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Non Va In Folle, Quando È Accesa.


28 risposte a questa discussione

#1 Mitomichele

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Inviato 16 February 2012 - 20:40

Buona sera a tutti.

Posseggo una Mito EV del 2007 e da quando l'ho presa ho riscontrato questo problema, quando la moto è spenta riesco a metterla in folle.
Però quando poi la accendo mi faccio un giretto, da accesa mi viene proprio impossibile riuscirci, cosa potrebbe essere?

Michele. :)

#2 Cosenza1914

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Inviato 16 February 2012 - 21:14

È un difetto noto penso a quasi tutti i blocchi anche la mia lo fa, quando sei fermo sgasa un po fino a 5k giri e poi entra
my mito

#3 X-hide

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Inviato 16 February 2012 - 21:20

Confermo:
-o la inserisci poco prima di fermarti
-o da fermo porti il motore sopra i 5k giri ed entra con facilità
-o in alcuni casi e con un po' di bravura si riesce a metterla anche da fermi al minimo

#4 Mitomichele

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Inviato 16 February 2012 - 21:25

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 16 February 2012 - 21:14, ha scritto:

È un difetto noto penso a quasi tutti i blocchi anche la mia lo fa, quando sei fermo sgasa un po fino a 5k giri e poi entra

Va bene grazie, proverò :) Un'altra cosa, io di solito la uso nel mio vialetto, e a usarla penso si sia scaricata la batteria perchè non riesco ad accenderla.
La batteria era nuova, che devo fare? La ricarico con un trasformatore?

Visualizza MessaggioX-hide, il 16 February 2012 - 21:20, ha scritto:

Confermo:
-o la inserisci poco prima di fermarti
-o da fermo porti il motore sopra i 5k giri ed entra con facilità
-o in alcuni casi e con un po' di bravura si riesce a metterla anche da fermi al minimo

Quindi è "normale" ? Nel senso, non dovrebbe esserci nulla di danneggiato esempio nel cambio ecc. ?

#5 X-hide

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Inviato 16 February 2012 - 21:33

Si è normale, nessun problema.

Per la batteria ricaricala con un caricabatteria per moto... La batteria è 12v ovviamente...
O se no accendendola a spinta e facendo un bel giro (con fari spenti) si ricaricherà un po', e via via di più quando la riuserai. Se lo hai fai comuqnue "prima" col caricatore =)

Messaggio modificato da X-hide il 16 February 2012 - 21:35


#6 TheStig22

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Inviato 16 February 2012 - 21:33

tutto normale la batteria caricala con un normale carica batterie da auto e moto (a meno che non hai la batteria quelle senza manutenzione che in tal caso ti serve il carica batterie ad impulsi ;) )
io supporto ciffe e S T A Y I T A L I A N , S T A Y A S D !

Visualizza MessaggioBR1, il 01 February 2011 - 17:55, ha scritto:

il punto è che eddy c'ha l'ip in italiano fonetico...

Visualizza Messaggiobubagan, il 04 February 2014 - 21:08, ha scritto:

l'ombra di mitico92 si aggira tra noi... xD

#7 Mitomichele

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Inviato 16 February 2012 - 21:38

Visualizza MessaggioX-hide, il 16 February 2012 - 21:33, ha scritto:

Si è normale, nessun problema.

Per la batteria ricaricala con un caricabatteria per moto... La batteria è 12v ovviamente...
O se no accendendola a spinta e facendo un bel giro (con fari spenti) si ricaricherà un po', e via via di più quando la riuserai.

Grazie per la risposta! Il problema è che mi sembra strano che si sia già scaricata, proverò! :)

Visualizza MessaggioTheStig22, il 16 February 2012 - 21:33, ha scritto:

tutto normale la batteria caricala con un normale carica batterie da auto e moto (a meno che non hai la batteria quelle senza manutenzione che in tal caso ti serve il carica batterie ad impulsi ;) )
Grazie per la risposta! :)
Ma però con un trasformatore da 230v a 12 v giusto?

#8 X-hide

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Inviato 16 February 2012 - 21:39

Visualizza MessaggioMitomichele, il 16 February 2012 - 21:36, ha scritto:

Grazie per la risposta! Il problema è che mi sembra strano che si sia già scaricata, proverò! :)

Dipende da come la usi, hai detto che la usi nel tuo vialetto, cosa intendi? Se l'accendi sempre e ci fai solo pochi metri è normale che alla lunga si scarichi in quanto dato l'uso non riesce a ricaricarla.

#9 Mitomichele

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Inviato 16 February 2012 - 21:53

Visualizza MessaggioX-hide, il 16 February 2012 - 21:39, ha scritto:

Dipende da come la usi, hai detto che la usi nel tuo vialetto, cosa intendi? Se l'accendi sempre e ci fai solo pochi metri è normale che alla lunga si scarichi in quanto dato l'uso non riesce a ricaricarla.

Allora era come pensavo, si praticamente ci faccio pochi metri, quindi non è che c'è qualche problema nella moto per ricaricare la batteria, è che faccio così poco spazio che non si carica giusto? :)

#10 X-hide

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Inviato 16 February 2012 - 22:11

Visualizza MessaggioMitomichele, il 16 February 2012 - 21:53, ha scritto:

Allora era come pensavo, si praticamente ci faccio pochi metri, quindi non è che c'è qualche problema nella moto per ricaricare la batteria, è che faccio così poco spazio che non si carica giusto? :)

Si, alla buona: in quei pochi metri la moto non riesce a ricaricare la corrente che consumi per accenderla...

#11 Mitomichele

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Inviato 16 February 2012 - 22:15

Visualizza MessaggioX-hide, il 16 February 2012 - 22:11, ha scritto:

Si, alla buona: in quei pochi metri la moto non riesce a ricaricare la corrente che consumi per accenderla...

Grazie mille a tutti! Vi farò sapere al più presto!

Buona notte :D

#12 TheStig22

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Inviato 16 February 2012 - 22:38

ah a proposito x-hide scusa se vado leggermente OT ma anche a me la batteria si scarica nel giro di 3 settimane e anche se la accendo a spinta quando è scarica mi sa che sulla mia ho qualche problema perche non me la carica :( premetto che al giorno faccio come minimo 50 km
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Visualizza MessaggioBR1, il 01 February 2011 - 17:55, ha scritto:

il punto è che eddy c'ha l'ip in italiano fonetico...

Visualizza Messaggiobubagan, il 04 February 2014 - 21:08, ha scritto:

l'ombra di mitico92 si aggira tra noi... xD

#13 Fly44

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Inviato 16 February 2012 - 22:50

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 16 February 2012 - 21:14, ha scritto:

È un difetto noto penso a quasi tutti i blocchi anche la mia lo fa, quando sei fermo sgasa un po fino a 5k giri e poi entra
anche la mia lawson del 1993... classico... l olio migliore da mettere che dite? anche se il problema sembrerebbe nel selettore.

#14 X-hide

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Inviato 16 February 2012 - 23:09

Visualizza Messaggioflyx44lawson, il 16 February 2012 - 22:50, ha scritto:

anche la mia lawson del 1993... classico... l olio migliore da mettere che dite? anche se il problema sembrerebbe nel selettore.

Motul Transoil expert 10w40

Se no anche Motul Transoil 10w30 o castrol mtx 10w40. Tutti costano sui 10 abbondanti a litro, ma scordati di migliorare la situazione relativa alla folle

Visualizza MessaggioTheStig22, il 16 February 2012 - 22:38, ha scritto:

ah a proposito x-hide scusa se vado leggermente OT ma anche a me la batteria si scarica nel giro di 3 settimane e anche se la accendo a spinta quando è scarica mi sa che sulla mia ho qualche problema perche non me la carica :( premetto che al giorno faccio come minimo 50 km

A quanti giri viaggi mediamente e con fari accesi o spenti?
Anni della batteria?
Conta che accendendola a spinta poi dovrebbe caricarla man mano che macini km, però ovviamente ci vuole tempo per avere una carica completa, al contrario una carica che basta per accenderla di solito la si ha anche un giro normale.

Nel manuale in ogni caso dovresti trovare la procedura per verificare che il circuito funzioni correttamente.

#15 TheStig22

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Inviato 16 February 2012 - 23:21

Visualizza MessaggioX-hide, il 16 February 2012 - 23:09, ha scritto:

Motul Transoil expert 10w40

Se no anche Motul Transoil 10w30 o castrol mtx 10w40. Tutti costano sui 10 abbondanti a litro, ma scordati di migliorare la situazione relativa alla folle



A quanti giri viaggi mediamente e con fari accesi o spenti?
Anni della batteria?
Conta che accendendola a spinta poi dovrebbe caricarla man mano che macini km, però ovviamente ci vuole tempo per avere una carica completa, al contrario una carica che basta per accenderla di solito la si ha anche un giro normale.

Nel manuale in ogni caso dovresti trovare la procedura per verificare che il circuito funzioni correttamente.
generalmente vario dai 7k giri poi a strada libera ogni tanto mi concedo qualche tirata di marce a 11k, sono praticamente costretto a girare a fari spenti eccetto gallerie ,la batteria ha 6 mesi (quelle senza manutenzione) e anche accendendola a spinta poi non si accende (invece se carico la batteria funziona e parte senza problemi ma tempo un mese e gia è morta.alternatore?)

Messaggio modificato da TheStig22 il 16 February 2012 - 23:22

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Visualizza MessaggioBR1, il 01 February 2011 - 17:55, ha scritto:

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Visualizza Messaggiobubagan, il 04 February 2014 - 21:08, ha scritto:

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#16 Fly44

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Inviato 16 February 2012 - 23:22

Visualizza MessaggioX-hide, il 16 February 2012 - 23:09, ha scritto:


Motul Transoil expert 10w40

Se no anche Motul Transoil 10w30 o castrol mtx 10w40. Tutti costano sui 10 abbondanti a litro, ma scordati di migliorare la situazione relativa alla folle

si sa dov è il problema preciso?? costruzione del selettore?

#17 X-hide

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Inviato 16 February 2012 - 23:31

Visualizza Messaggioflyx44lawson, il 16 February 2012 - 23:22, ha scritto:

si sa dov è il problema preciso?? costruzione del selettore?

Non ricordo, forse se ne era parlato taaaanto tempo fa nel forum ma sinceramente non ricordo ne dove ne quale era stata la conclusione. Personalmente comunque dopo che ci si prende la mano il problema non è molto fastidioso (certo se non ci fosse non dispiacerebbe). Ripeto che comunque è veramente molto diffuso, direi quasi comune a tutti.

Visualizza MessaggioTheStig22, il 16 February 2012 - 23:21, ha scritto:

generalmente vario dai 7k giri poi a strada libera ogni tanto mi concedo qualche tirata di marce a 11k, sono praticamente costretto a girare a fari spenti eccetto gallerie ,la batteria ha 6 mesi (quelle senza manutenzione) e anche accendendola a spinta poi non si accende (invece se carico la batteria funziona e parte senza problemi ma tempo un mese e gia è morta.alternatore?)

7k giri e oltre con fari spenti non dovrebbe creare problemi e la batteria dovrebbe essere sempre efficente... Forse è il caso che controlli l'impianto.

Il fatto che non si accenda a spinta non dovrebbe essere dovuto alla batteria ed è strano o meglio può essere normale e dovuto a una carburazione non perfetta che crea qualche difficoltà nell'accensione a spinta, difficoltà che con l'avviamento elettrico viene "soperita" dal fatto che ad avviarla ci pensa il motorino (giri e costanza della spinta) mentre a spinta si è "alla buona".

#18 TheStig22

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Inviato 16 February 2012 - 23:45

Visualizza MessaggioX-hide, il 16 February 2012 - 23:31, ha scritto:

Non ricordo, forse se ne era parlato taaaanto tempo fa nel forum ma sinceramente non ricordo ne dove ne quale era stata la conclusione. Personalmente comunque dopo che ci si prende la mano il problema non è molto fastidioso (certo se non ci fosse non dispiacerebbe). Ripeto che comunque è veramente molto diffuso, direi quasi comune a tutti.



7k giri e oltre con fari spenti non dovrebbe creare problemi e la batteria dovrebbe essere sempre efficente... Forse è il caso che controlli l'impianto.

Il fatto che non si accenda a spinta non dovrebbe essere dovuto alla batteria ed è strano o meglio può essere normale e dovuto a una carburazione non perfetta che crea qualche difficoltà nell'accensione a spinta, difficoltà che con l'avviamento elettrico viene "soperita" dal fatto che ad avviarla ci pensa il motorino (giri e costanza della spinta) mentre a spinta si è "alla buona".
scusa mi sono espresso male intendevo che anche dopo averla accesa a spinta e dopo aver girato per 15-20 ad esempio sei al semaforo e ti slitta la frizione dal guanto e in fretta uno prova ad accenderla prima del verde col pulsante non si accende e devo spingerla. credo che sia l'alternatore che non carica dato che anche le luci se le accendo rimangono fioche

Messaggio modificato da TheStig22 il 16 February 2012 - 23:45

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Visualizza MessaggioBR1, il 01 February 2011 - 17:55, ha scritto:

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Visualizza Messaggiobubagan, il 04 February 2014 - 21:08, ha scritto:

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#19 X-hide

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Inviato 16 February 2012 - 23:56

Visualizza MessaggioTheStig22, il 16 February 2012 - 23:45, ha scritto:

scusa mi sono espresso male intendevo che anche dopo averla accesa a spinta e dopo aver girato per 15-20 ad esempio sei al semaforo e ti slitta la frizione dal guanto e in fretta uno prova ad accenderla prima del verde col pulsante non si accende e devo spingerla. credo che sia l'alternatore che non carica dato che anche le luci se le accendo rimangono fioche

Ah ok, scusa avevo capito diversamente. Comunque: può essere, dovresti verificare. Di sicuro qualche problema lo hai, bisogna solo capire dove.

#20 nelson22

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Inviato 17 February 2012 - 09:55

E' normale in parecchie mito, anche se la mia planet (che monta lo stesso blocco) non lo fa. Comunque dipende molto dal tipo di olio che usi, ti consiglio l'olio del cambio bardhal 10w40, io l'ho provato e sono rimasto stupito!

Per il discorso batteria, una volta ho trovato la batteria scarica, è bastato usarla a fari spenti per circa due minuti e dopo la batteria aveva carica sufficiente per accendere la moto dallo starter elettrico





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