Vai al contenuto

Testa Motore

78 risposte a questa discussione

#61 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3412 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 14 March 2012 - 14:07

L'obbiettivo è proprio verificare la validità dell'approssimazioni che dovrò fare di volta in volta per approcciarmi al modello ;)
Comunque per quanto riguarda le pressioni mi interessa conoscere nel dettaglio la reazione e la sua velocità in funzione di n,T,R,V,P (in quanto tutte variabili all'interno del sistema seppur in funzioni legate tra di loro dalla reazione stessa e dalla funzione di moto del pistone) per poi verificarne il grado di trascurabilità ;) i passi dopo beh sono già progettati, ma c'è ancora parecchio da lavoro da finire già in questo passo :)
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla

Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#62 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 14 March 2012 - 14:14

Visualizza Messaggiobrio, il 14 March 2012 - 14:07, ha scritto:

L'obbiettivo è proprio verificare la validità dell'approssimazioni che dovrò fare di volta in volta per approcciarmi al modello ;)
Comunque per quanto riguarda le pressioni mi interessa conoscere nel dettaglio la reazione e la sua velocità in funzione di n,T,R,V,P (in quanto tutte variabili all'interno del sistema seppur in funzioni legate tra di loro dalla reazione stessa e dalla funzione di moto del pistone) per poi verificarne il grado di trascurabilità ;) i passi dopo beh sono già progettati, ma c'è ancora parecchio da lavoro da finire già in questo passo :)
ma questa è roba da tesi magistrale...
chi te lo fa fare tutto sto cu*o su cose più che verificate...
nella motori a combustione interna si usano sempre funzioni a tre variabili in cui una è sempre il regime e un altra il carico ...

Immagine inserita

#63 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250

Inviato 14 March 2012 - 16:48

Visualizza Messaggiobrio, il 14 March 2012 - 14:07, ha scritto:

auguri!

Non per romperti le uova nel paniere, ma ti stai imbarcando in qualcosa di molto molto grosso.
prima di tutto della reazione devi individuare le speci reagenti (anche se penso che per la benzina qualche dato si trovi), ma soprattutto devi individuare le speci prodotte all'equilibrio chimico, che dipendono dalla temperatura di fiamma, la quale dipende naturalmente dall'equilibrio chimico.
l'unica via per questo è un doppio ciclo iterativo ricorsivo.
A questo devi anche aggiungere la variabile pressione, che influisce a sua volta sia su composizione chimica che su temperatura di fiamma, ovvero si aggiunge un terzo ciclo.
Dal momento che la camera di combustione non è in condizioni stazionarie, e anzi è FORTEMENTE influenzata dal campo di moto, devi prendere in considerazione anche questo aspetto.
ma non è finita, perchè in camera di combustione il combustibile non è mai al 100% vapore, ma presenterà fasi liquide, (di cui si tiene conto nei cicli sopra detti), ma come fai a determinare in che frazione massica sono presenti?
Per continuare, devi tenere in considerazione lo scambio termico con le pareti che ti porta (ad esempio nella banda di squish) a non avere combustione.
Tutti questi aspetti (e non solo!) influiscono sull'andamento temporale e spaziale della pressione.
La combustione è un fenomeno molto complicato, di cui tutt'ora non c'è un modello generale, come possono essere le equazioni di N-S.
Giusto come esempio, se si svolge un calcolo di cinetica chimica (che a rigore dovrebbe essere esatto), i risultati sono differenti dalla realtà.

In ogni caso, per la tua trattazione ricordati di tenere conto anche delle deformazioni delle parti, e già qua avrai un gran bel daffare.

Ho visto che sei al primo o secondo anno di università, quindi ti posso assicurare che stai andando ben oltre a quanto tu possa fare ora... come diceva Fra, questo per la sua ampiezza e complessità è un argomento da tesi magistrale, supportata tassativamente da test di laboratorio.

Personalmente inoltre non vedo che utilità possa avere, se devi verificare le approssimazioni di un modello ci sono strade estremamente più semplici, senza nulla togliere alla loro correttezza.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#64 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3412 Messaggi:

Inviato 14 March 2012 - 17:51

Scusa non hai tutti i torti, purtroppo il nostro proff di mecc razionale mette alla prova i nervi, sembra lo storpio di scary movie e parla sotto la soglia dell'udibile umano pur chiedendo di alzare il volume del microfono......

Comunque il punto su cui penso di incontrare problemi non è tanto la valutazione delle pressioni in fase di combustione con R variabile in b,a (probabilmente lo trascurero come contributo vedró una volta giunto alla valutazione della fase di combustione); n (su questo ho gia cominciato a tampinare il proff di chimica e quello di materiali) e volume variabile (ma di funzione e derivata conosciuta), quanto più la valutazione dell'innesco e della fine della combustione e del moto fronte della fiamma in relazione al moto del pistone.....

Messaggio modificato da brio il 14 March 2012 - 17:52

#65 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:

Inviato 14 March 2012 - 18:04

Visualizza Messaggiobrio, il 14 March 2012 - 17:51, ha scritto:

Scusa non hai tutti i torti, purtroppo il nostro proff di mecc razionale mette alla prova i nervi, sembra lo storpio di scary movie e parla sotto la soglia dell'udibile umano pur chiedendo di alzare il volume del microfono......

Comunque il punto su cui penso di incontrare problemi non è tanto la valutazione delle pressioni in fase di combustione con R variabile in b,a (probabilmente lo trascurero come contributo vedró una volta giunto alla valutazione della fase di combustione); n (su questo ho gia cominciato a tampinare il proff di chimica e quello di materiali) e volume variabile (ma di funzione e derivata conosciuta), quanto più la valutazione dell'innesco e della fine della combustione e del moto fronte della fiamma in relazione al moto del pistone.....
per il volume variabile usi un eq differenziale intergrata tra a= Xpms e b= Xpmi, e magia ti uscirà un funzione periodica di periodo proporzionale a n[rpm]
al che come immagini a sua volta è differenziabile quindi dovrai fare un cambio di variabile (ipotizando che tu abbia considerato il volume del cilindro in coordinate cilindriche) e così via ...
buon divertimento c'è tanta di quel analisi da farsi venire un collasso...

Immagine inserita

#66 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3412 Messaggi:

Inviato 14 March 2012 - 23:05

Visualizza Messaggiofra-x, il 14 March 2012 - 18:04, ha scritto:

per il volume variabile usi un eq differenziale intergrata tra a= Xpms e b= Xpmi, e magia ti uscirà un funzione periodica di periodo proporzionale a n[rpm]
al che come immagini a sua volta è differenziabile quindi dovrai fare un cambio di variabile (ipotizando che tu abbia considerato il volume del cilindro in coordinate cilindriche) e così via ...
buon divertimento c'è tanta di quel analisi da farsi venire un collasso...

In realtà avendo a disposizione una funzione di moto del pistone f(a(t)) (con a(t)=angolo di manovella e t=variabile temporale) e utilizzando un espressione diversa da quella classica aggiri il problema del cambio variabile avendo tutto da integrare in t (anche se i problemi poi sono ben altri continuando per questa via) ;)

Oggi parlando con il professore di fisica sperimentale mi è stato consigliato un approccio diverso e infatti ora sto cercando un testo che mi ha consigliato :)

#67 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:

Inviato 15 March 2012 - 20:49

Visualizza Messaggiobrio, il 14 March 2012 - 23:05, ha scritto:

In realtà avendo a disposizione una funzione di moto del pistone f(a(t)) (con a(t)=angolo di manovella e t=variabile temporale) e utilizzando un espressione diversa da quella classica aggiri il problema del cambio variabile avendo tutto da integrare in t (anche se i problemi poi sono ben altri continuando per questa via) ;)

Oggi parlando con il professore di fisica sperimentale mi è stato consigliato un approccio diverso e infatti ora sto cercando un testo che mi ha consigliato :)
risolvi ma la funzione f(alfa) a sua volta derivabile in dt è sempre in coordinate polari (avendo aprossimato già ad un caso di geometria piana) vengono dei calcoli più facili ma decisamente più menosi da verificare ...

Immagine inserita

#68 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3412 Messaggi:

Inviato 15 March 2012 - 21:01

Visualizza Messaggiofra-x, il 15 March 2012 - 20:49, ha scritto:

risolvi ma la funzione f(alfa) a sua volta derivabile in dt è sempre in coordinate polari (avendo aprossimato già ad un caso di geometria piana) vengono dei calcoli più facili ma decisamente più menosi da verificare ...

Exactly ;)

Comunque qualche passo avanti l'ho fatto anche oggi l'unico sbatti è riuscire a definire una funzione temporale di combustione, anche cercando in giro non ho trovato molti modelli da cui trarre qualcosa :S

#69 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:

Inviato 15 March 2012 - 21:07

Visualizza Messaggiobrio, il 15 March 2012 - 21:01, ha scritto:

Exactly ;)

Comunque qualche passo avanti l'ho fatto anche oggi l'unico sbatti è riuscire a definire una funzione temporale di combustione, anche cercando in giro non ho trovato molti modelli da cui trarre qualcosa :S
ah ti cito una frase che ha detto oggi il mio prof di fisica tecnica proprio sulla combustione...
la combustione la usiamo per tutto e questo è proprio strano visto che non la capiamo per niente...

ora questa era la classica frase per attirare l'attenzione su una noiosissima spegazione sulle alette con estremità adiabatiche ma il succo è proprio questo la combustione in se è una fottuttissima reazione di ossidoriduzione non una cosa semplice ma nemmeno una cosa difficilissima (roba da liceo comunque) il vero problema è gestirla e sopratutto nel caso dei motori a combustione interna è riuscire a capire come si comporta!!!

Immagine inserita

#70 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3412 Messaggi:

Inviato 15 March 2012 - 21:18

Visualizza Messaggiofra-x, il 15 March 2012 - 21:07, ha scritto:

ah ti cito una frase che ha detto oggi il mio prof di fisica tecnica proprio sulla combustione...
la combustione la usiamo per tutto e questo è proprio strano visto che non la capiamo per niente...

ora questa era la classica frase per attirare l'attenzione su una noiosissima spegazione sulle alette con estremità adiabatiche ma il succo è proprio questo la combustione in se è una fottuttissima reazione di ossidoriduzione non una cosa semplice ma nemmeno una cosa difficilissima (roba da liceo comunque) il vero problema è gestirla e sopratutto nel caso dei motori a combustione interna è riuscire a capire come si comporta!!!

Una frase molto azzeccata per quanto mi riguarda ;)

Spero che il prof di chimica mi possa venire in aiuto domani intanto continuo a cercare qualcosa.....

#71 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 9040 Messaggi:
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 20 March 2012 - 13:31

Riprendiamo il discorso delle geometrie:
1-emisferica
2-Troncoconica
3-Semisferica

(Sulla nomenclatura mi ha corretto Step, grazie ;) )

Immagine inserita

A grandi linee, che differenza c'è tra le teste nell'immagine? Se si entrasse nel particolare sarebbe ancora meglio :)

#72 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3412 Messaggi:

Inviato 21 March 2012 - 09:43

Seppur poco usata ci sarebbe anche la toroidale....

#73 fabio_insane

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 313 Messaggi:
  • Interests:Moto, informatica, macchine, Vasco
  • Moto: Altro
  • Provincia: Pavia (PV)

Inviato 31 March 2012 - 01:20

Visto che sto allestendo un motore ex novo avrei due teste 200c in uno scatolone che vorrei provare a riprofilare seguendo qualche indicazione trovata qua e la e con qualche idea in mente; la domanda che mi pongo è se per questo tipo di lavoro le teste che ho possano andar bene, cioè se ci sia sufficiente materiale da asportare oppure no, prendendo ad esempio quelle in prima pagina per monofascia.

Pagine indietro si parlava dell'angolazione della banda di squish, questa cosa comporta, a livello puramente indicativo, nel comportamento?

Per ora mi fermo qui ma questo secondo me è un argomento molto interessante! :)

#74 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250

Inviato 31 March 2012 - 11:47

si, c'è sufficiente materiale per fare tutto quello che si vuole.

per la banda di squish, in linea di massima, una banda divergente favorisce l'allungo, una banda parallela favorisce l'accelerazione
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#75 LucaPac_sp

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Biella (BI)
  • Regione: Piemonte

Inviato 08 October 2012 - 20:07

ragazzi ho voluto provare a prendere questo famoso pistone monofascia cielo piatto!ma ho una testa 200c!ho lavorato in rettifica e ne stavo parlando con il padrone k ormai è un amico!lui mi ha detto k ne ha fatte molte da giovane di queste teste!mi ha detto senza star li a perdere la testa su chissa quali conti:sulla testa 200c c è un "gradino",mi ha detto k vorrebbe uniformarla e renderla conica in modo da arrivare a formare una specie di tangente con la candela!poi un ritocchino per portare lo squish tra 0.9 e 1(mi ha detto k per ora puo andare cosi k a togliere si fa sempre in tempo)una lavoratina alle sedi degli or e il gioco è fatto...
addirittura ricordo k su una cagiva aletta era stata lavorata la testa e il capo aveva talmente tanta manualità da essersi costruito un attrezzatura per bloccare la testa sul tornio visto k la candela nn è centrata e la lavorava con una semplicita assurda
io ho fatto qualche elabarozione spinta!anzi c è ancora gente k mi chiede di lavorare i carter ma sulle teste nn sono cosi ferrato
ad ogni modo parlero in dettaglio con lui cosi da avere qualche dato da una persona k da 32 anni fa questo lavoro
ps ha preparato le mito del team caba moto di biella si parla degli anni tra il 99 e il 2005

#76 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3412 Messaggi:

Inviato 08 October 2012 - 20:50

Visualizza MessaggioLucaPac_sp, il 08 October 2012 - 20:07, ha scritto:

Ragazzi ho voluto provare a prendere questo famoso pistone monofascia cielo piatto, ma ho una testa 200c!
Ho lavorato in una rettifica e ho discusso del fatto con il padrone, che ormai è un amico! Lui mi ha detto che ne ha fatte molte da giovane di queste teste! Mi ha detto senza star lì a perdere la testa su chissa quali conti (che vuol dire?):
Sulla testa 200c c'è un "gradino", mi ha detto (se mi dai un indirizzo di posta elettronica ti mando un vocabolario di sinonimi e contrari in pdf ;) ) che vorrebbe uniformarla e renderla conica in modo da arrivare a formare una specie di tangente con la candela (?)! Poi un ritocchino per portare lo squish tra 0.9 e 1 (mi ha detto che per ora può andare bene così, perchè a togliere materiale si fa sempre in tempo); una lavoratina alle sedi degli or e il gioco è fatto...
Addirittura ricordo che su una cagiva aletta era stata lavorata la testa e il capo aveva talmente tanta manualità da essersi costruito un attrezzatura per bloccare la testa sul tornio visto che la candela non è centrata e la lavorava con una semplicità assurda.
Io ho fatto qualche elabarozione spinta! Anzi c'è ancora gente che mi chiede di lavorare i carter, ma sulle teste non sono così ferrato; ad ogni modo parlerò in dettaglio con lui così da avere qualche dato da una persona che da 32 anni fa questo lavoro.
ps ha preparato le mito del team caba moto di biella, si parla degli anni tra il 99 e il 2005.

Dios mio :svegliopd3:

Messaggio modificato da brio il 08 October 2012 - 20:52

#77 LucaPac_sp

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Biella (BI)
  • Regione: Piemonte

Inviato 15 October 2012 - 18:16

anche qui bisogna fare i paglaicci!ah ma è giusto!forum del ca##o!tt gasati e tt capaci qui eh?ma fottetevi

#78 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6908 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 15 October 2012 - 19:10

Visualizza MessaggioLucaPac_sp, il 15 October 2012 - 18:16, ha scritto:

anche qui bisogna fare i paglaicci!ah ma è giusto!forum del ca##o!tt gasati e tt capaci qui eh?ma fottetevi

Non vedo il motivo per cui ti arrabbi, brio ha evidenziato gli errori ortografici che hai fatto, anche perché se tutti scrivessero male non si andrebbe da nessuna parte, in quanto mancherebbe la chiarezza e non si riuscirebbe a leggere.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#79 BR1

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17268 Messaggi:
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 15 October 2012 - 19:23

Immagine inserita
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

6 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 6 ospiti, 0 utenti anonimi