Acquisto Mito Usata: Che Modello Scegliere - Anno
#1
Inviato 02 March 2012 - 15:36
Sono in cerca di una Cagiva Mito EV usata...
Di che anno mi consigliate? ho a disposizione un 2004/5/6/7...
Quanti km si fanno senza interventi importanti alla meccanica ?? ( pistone, cuscinetti banco....)
Ho letto che dal 04/2005 si ha un nuovo gruppo elettrico ducati energia al posto del kukusan... quale è meglio?
a cosa devo stare attento? il cambio è affidabile?
scusatemi se faccio 1000 domande ma i dubbi che ho sono ancora di più...
Matteo
#2
Inviato 02 March 2012 - 16:34
per il resto quella che costa di meno, i km son abbastanza relativi perchè tanto c'e' da metterci mano il + delle volte...magari non + di 15,max 20mila...
#3
Inviato 02 March 2012 - 17:51
Le forcelle e l'ammortizzatore? ogni quanto han bisogno di essere riviste?
#4
Inviato 02 March 2012 - 17:53
#5
Inviato 02 March 2012 - 17:55
comunque cerca di prendere a meno di mille euro una buona seven del 99 o prima. è la cosa migliore, anche perchè quei motori sono migliori e più affidabili.
#6
Inviato 02 March 2012 - 18:34
Che diff ci sono da quelle del 99 ? il gruppo termico non è lo stesso? non cambia solo la fasatura? poi se prima del 2005 leggevo, anche l'anticipo si può toccare no?
Per le forcelle e ammortizzatore chiedevo dato che arrivo da un cross e li son fondamentali..
Altra piccola domanda, scontata forse, ma mi serve capire...
Quanto si sente la presenza di uno scarico completo arrows o jollymoto rispetto a quello standard?
Ne vale la pena? Quello di serie ( espansione ) è vuoto o ha paratie interne?
Messaggio modificato da mattebmw il 02 March 2012 - 18:53
#7
Inviato 02 March 2012 - 19:22
comunque le differenze di motore sono a favore dei modelli pre 2000. anche se il cilindro è lo stesso.
hanno una marcia in più, pistone migliore e monofascia, testa 200h (è più compressa delle nuove) marmitta migliore, mikuni tmx 35, aspirazione migliore. inoltre sono meglio assemblati, durano di più, e sono più prestazionali.
inoltre le trovi anche sotto ai mille euro messe benissimo.
è inutile spendere 2 mila euro su una mito.
#8
Inviato 03 March 2012 - 20:12
mitico92, il 02 March 2012 - 19:22, ha scritto:
comunque le differenze di motore sono a favore dei modelli pre 2000. anche se il cilindro è lo stesso.
hanno una marcia in più, pistone migliore e monofascia, testa 200h (è più compressa delle nuove) marmitta migliore, mikuni tmx 35, aspirazione migliore. inoltre sono meglio assemblati, durano di più, e sono più prestazionali.
inoltre le trovi anche sotto ai mille euro messe benissimo.
è inutile spendere 2 mila euro su una mito.
mitico92, il 02 March 2012 - 19:22, ha scritto:
comunque le differenze di motore sono a favore dei modelli pre 2000. anche se il cilindro è lo stesso.
hanno una marcia in più, pistone migliore e monofascia, testa 200h (è più compressa delle nuove) marmitta migliore, mikuni tmx 35, aspirazione migliore. inoltre sono meglio assemblati, durano di più, e sono più prestazionali.
inoltre le trovi anche sotto ai mille euro messe benissimo.
è inutile spendere 2 mila euro su una mito.
addirittura? cioè è così tragica da dopo il 2000?
avevo appena trovato un 2004 con 20k km a 1600 euro....
#9
Inviato 03 March 2012 - 21:05
Non è assolutamente tragica, è un ottima moto comunque, alla fine cambia ben poco, preferisco un 28 a un 35 con quel che costa la benzina (sti cazzi) e di martmitta bhe io ho sotto una delle sette marce aperta ma marchiata cagiva!
ti consiglio di farti accompagnare da un meccanico o amico che se ne intende, è fondamentale e se ne capisce qualcosa potrà dirti se è una buona moto o meno
mattebmw, il 03 March 2012 - 20:12, ha scritto:
avevo appena trovato un 2004 con 20k km a 1600 euro....
se sei in zona cuneo o limitrofe io sto vendendo una ev del 2005 a 1900 euro ecco il link! http://www.moto.it/m...tml?msg=3632412
ciao e buona permanenza sul forum
Lancia Delta Evoluzione, dice:
danielsanto, dice:
#10
Inviato 04 March 2012 - 12:25
e 20 mila km sono tantissimi. il motore va, magari anche per altri 20 mila km, ma non va un ca##o. le prestazioni si abbattono con il passare dei km.
#11
Inviato 04 March 2012 - 13:53
Raiden, il 02 March 2012 - 17:53, ha scritto:
Eh, sí...una revisionatina a mono e forche ci sta...Io ho cominciato a notarlo l'anno scorso ai 24.000 km. Ora ne ha 27.000 e la differenza tra quando ne aveva 10K ed ora si nota. Purtroppo non posso fare tutte le acrobazie necessarie a cambiare l'olio delle forche in garage quindi...Me la tengo cosí com'é...Ti ci diverti lo stesso!
ZeroZeroEsse: Licenza di spammare
#12
Inviato 05 March 2012 - 09:51
Io sono di padova, ne avrei una comoda ad un prezzo di 1600/1700 euro ed è un 2004 con circa 20k km, mi sembra serio il venditore e la moto mi assicura sia tenuta maniacalmente..
discorso di prendere una moto tipo un 96/99 o modello seven: oltre a motore, mi spaventano, cuscinetti vari su sterzo, mozzi ruota, leveraggi sospensioni, che con 15 anni potrebbero aver gioco... poi ammotizzatore e forcelle con 15 anni sono da rifare in toto, non solo olio ma anche boccole e paraaolio.
Cioè, risparmio ok, sul costo iniziale, ma poi cosa mi ritrovo? che devo farla rivedere in tutto perchè "cade a pezzi" ?
Ovviamente sono considerazioni che faccio, una riflessione su cui Voi di direte, io questo lo dico, arrivando dal cross e di solito si ragiona così in quel settore..
Tenete anche conto che non ho più 16 anni, ne ho dieci in più e la prenderei, perchè m'è sempre piaciuta e la utilizzerei per andarci al mare la domenica in estate... io uno scooter 125 non lo voglio! - non è che però mi vada bene anche spompata eh! -
#13
Inviato 05 March 2012 - 11:46
#15
Inviato 05 March 2012 - 12:51
nella tua ingenuità, mi fai simpatia
Allora, lascia perdere i discorsi che hai fatto sopra: il cross è una cosa, la strada è un'altra........giusto per evidenziarti una cosa che hai scritto: alla mito i cuscinetti sterzo non li ho mai toccati e quelli ruota li feci poco dopo aver preso la moto ma stavano bene, solo per scrupolo li ho fatti......quattro anni ed erano ancora come nuovi. Al cross, una stagione ed ho dovuto rifare i cuscinetti ruota
la mito, se non è stata mai toccata, ha un blocco e un mototre molto affidabile, quindi come ha detto mitico, anche se trovi una vecchiotta, la paghi tra gli 800 e 1000€, fai una piccola revisione generale (controlli pistone cilindro, paraolii forcella e mono..........dipende da quanti km ha) così, nella peggiore delle ipotesi, 500 € e hai veramente una mito nuova...............nelle migliori delle ipotesi, una centinaia di euro e sei apposto
#16
Inviato 07 March 2012 - 09:14
ma per controllatina a pistone cilindro, cosa intendi?
e dentro? - cuscinetti banco - cuscinetti biella -?
Trovandone una del, ipotizzo, 1999, non rischio di trovarla con un disastro di km? poi è semplice far tornare indietro il contakm... o sbaglio?
Ci sono problemi se esemplari vecchi con il cambio di benzine di un 8-9 anni fà?
#17
Inviato 07 March 2012 - 10:09
125+1, il 04 March 2012 - 13:53, ha scritto:
gay il sottocannotto ce l'ho io!
tu immagina la mia con 20 anni e 17000km...se la provi ci rimani male, è un pezzo di legno..salta ovunque!!! mi son fatto un giro con l'rs avantieri e ci son rimasto male da quanto è + facile da guidare e da quanto bene assorbe buche ecc...
#18
Inviato 07 March 2012 - 10:17
mattebmw, il 07 March 2012 - 09:14, ha scritto:
ma per controllatina a pistone cilindro, cosa intendi?
e dentro? - cuscinetti banco - cuscinetti biella -?
Trovandone una del, ipotizzo, 1999, non rischio di trovarla con un disastro di km? poi è semplice far tornare indietro il contakm... o sbaglio?
Ci sono problemi se esemplari vecchi con il cambio di benzine di un 8-9 anni fà?
#19
Inviato 07 March 2012 - 10:31
mitico92, il 07 March 2012 - 10:17, ha scritto:
pier, obbiettivamente parlando, la differenza tra i due non è abissale e prendere una moto con 6 anni di vita secondo me è molto meglio di prendere una con 12 anni..partendo dal presupposto che non si sa come è stata tenuta una moto, una di 12 anni può avere decisamente più problemi rispetto a una più nuova..la mito non è cambiata da 20 anni a questa parte quasi, tanto vale prenderne una più recente se l budget lo permette e al max la si "sistema" come si preferisce o per quel che serve..tieni a mente che non tutti hanno le stesse esigenze/competenze sulle moto..è inutile dare un "rottame" a uno che ci capisce banane e che deve far fare le cose a terzi e che, spesso o fa danni o chiede patrimoni...credo che nessuno prende una mito/rs per far gare e se deve farle nel 90% ha le idee chiare su cosa fare e non viene a chiedere consigli
per il "compratore", non credere che una seven vada il doppio eh, va meglio a parità di condizioni ma non è che la seven fa 50cv e la six ne fa 20 (per parlare in numeri e non dilungarmi troppo)
alla six se proprio vuoi farci qualcosa metti una marma di mat con sile libero, carburatore ricarburi per bene e vedi come va..al massimo testata riprofilata e squish/rdc e via...e la differenza con una seven a parità di QUESTE condizioni si riduce drasticamente...l'unica differenza che potresti trovare effettivamente è sui rapporti in quanto, mi pare di ricordare, che il cambio seven grazie alla settima abbia una rapportatura un pelo più corta..ma vado a ricordo ora
in definitiva, prendine una a un buon prezzo e con pochi km..non ricordo se l'impianto DE desse problemi già sulle EV o era solo un volano "nato male" sulla sp525..qui parola agli altri
Messaggio modificato da skiddolo il 07 March 2012 - 10:33
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in pił.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#20
Inviato 07 March 2012 - 10:46
skiddolo, il 07 March 2012 - 10:31, ha scritto:
per il "compratore", non credere che una seven vada il doppio eh, va meglio a parità di condizioni ma non è che la seven fa 50cv e la six ne fa 20 (per parlare in numeri e non dilungarmi troppo)
alla six se proprio vuoi farci qualcosa metti una marma di mat con sile libero, carburatore ricarburi per bene e vedi come va..al massimo testata riprofilata e squish/rdc e via...e la differenza con una seven a parità di QUESTE condizioni si riduce drasticamente...l'unica differenza che potresti trovare effettivamente è sui rapporti in quanto, mi pare di ricordare, che il cambio seven grazie alla settima abbia una rapportatura un pelo più corta..ma vado a ricordo ora
in definitiva, prendine una a un buon prezzo e con pochi km..non ricordo se l'impianto DE desse problemi già sulle EV o era solo un volano "nato male" sulla sp525..qui parola agli altri
proprio perchè la mito non è cambiata negli anni a questo punto conviene prenderne una più vecchia ad un prezzo minore XD
poi i carter six sono tutti storti, con grosse tolleranze, gli alberi quindi lavorano storti, i cuscinetti durano poco ecc ecc
quindi stai certo che se trovi un motore six con 14 mila km, e un seven di 15 anni con gli stessi km il seven sta meglio.
il tutto lo dico contro ogni mio interesse visto che devo vendere una mito del 2009!!
l'unica cosa su cui stare attenti quandi compri moto vecchie sono gli ex proprietari. se ha un solo proprietario è la cosa migliore perchè significa che la moto è stata trattata sempre come la vedi.
in definitiva io ti consiglio una bella seven del 99 con meno di 15 mila km (tranquillo, si trovano, basta essere pazienti e cercare). ci cambi il pistone, una revisionata alla ciclistica e sei pronto per macinare km in tutta tranquillità, i seven sono motori capaci di fare, senza alcuna revisione, anche 50 mila km o più. con un six non ci arrivi, almeno ci vuole una revisione completa di mezzo.
proprio qualche tempo fa qui sul forum è stata venduta una seven del 96 mi pare, tenuta maniacalmente con meno di 15 mila km a 700 euro....era un affare,beato chi se l'è comprata.
ho ritrovato l'annuncio:
http://forum.mitoclu...-power-10000km/
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