Vai al contenuto

Gasolio Agricolo

18 risposte a questa discussione

#1 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 25 March 2012 - 16:12

ho provato a cercare su internet e trovo solo opinioni discordanti...è peggiore o migliore di quello che trovi alla pompa? che succede se lo metto sull'alfa?
premetto che non mi interessa l'aspetto legale.

#2 Maicol

Io ho visto X-Hide

• Moderatori CMC
  • 18771 Messaggi:
  • Interests:Un po' di roba varia e avariata
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 25 March 2012 - 16:14

Teoricamente è lo stesso carburante che puoi trovare alla pompa, non ho informazioni circa problematiche con motori piuttosto recenti.

Alcuni dicono che sia meno filtrato rispetto a quello tradizionale, ma la fonte è la medesima. Sono solo lotti di cisterne con accise agevolate

Firma W.I.P.

Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio

The Power of Dreams...

#3 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 25 March 2012 - 16:16

Visualizza MessaggioMaicol, il 25 March 2012 - 16:14, ha scritto:

Teoricamente è lo stesso carburante che puoi trovare alla pompa, non ho informazioni circa problematiche con motori piuttosto recenti.

Alcuni dicono che sia meno filtrato rispetto a quello tradizionale, ma la fonte è la medesima. Sono solo lotti di cisterne con accise agevolate

mmm ho capito.
se riesco a trovare qualche agricoltore che me lo vende ad un euro al litro (loro lo pagano tipo 67 centesimi) me ne prendo un centinaio di litri...

#4 Maicol

Io ho visto X-Hide

• Moderatori CMC
  • 18771 Messaggi:
  • Interests:Un po' di roba varia e avariata
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)

Inviato 25 March 2012 - 16:17

Io non so però, oltre ad essere illegale se ti ritrovi un gasolio meno filtrato ti ritrovi la batteria degli iniettori in mano...

Firma W.I.P.

Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio

The Power of Dreams...

#5 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 25 March 2012 - 16:19

Visualizza MessaggioMaicol, il 25 March 2012 - 16:17, ha scritto:

Io non so però, oltre ad essere illegale se ti ritrovi un gasolio meno filtrato ti ritrovi la batteria degli iniettori in mano...
ho letto che basta lasciarlo in una tanica per un po' di giorni così la m**da si deposita e mettere un filtro prima dell'imbocco.
però poi c'è un sacco di gente che dice che addirittura è più lavorato del gasolio normale, quindi addirittura la macchina va meglio, consuma meno, e il motore è più pulito o.o

#6 Ma5t3r

Utonto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2478 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 25 March 2012 - 16:22

Visualizza Messaggiomitico92, il 25 March 2012 - 16:16, ha scritto:

mmm ho capito.
se riesco a trovare qualche agricoltore che me lo vende ad un euro al litro (loro lo pagano tipo 67 centesimi) me ne prendo un centinaio di litri...
Difficilmente troverai qualcuno che te lo vende, perché le penali in caso ti becchino sono allucinanti per te (rimborso della differenza tra carburante agricolo e costo alla pompa per tutti i km del veicolo) e per l'azienda (che si vede interrotta la fornitura di carburante a prezzo agevolato). La spesa non vale la candela per un'azienda, nemmeno in questi tempi di crisi.
Oltretutto anche il costo del carburante a litro è salito, un anno fa se non sbaglio avevamo pagato 0.87€ a litro, e ora sarà attorno all'euro credo.

Comunque l'ultima volta che mi hanno portato il gasolio ho chiesto al tipo e mi ha confermato quanto detto da Maic.
Del resto i trattori moderni hanno motori che non sono per niente più robusti di quelli delle automobili...
Per contro si tratta di gasolio per nulla additivato, quindi alla prima gelata rischi di spaccare tutto se non previeni tu con additivi.
Ah, è un pelo più paraffinoso del gasolio normale, quindi effettivamente il motore dovrebbe macinare qualche km in più.

#7 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 25 March 2012 - 17:07

Il gasolio agricolo lo puoi avere solamente se hai un'azienda agricola e relativi mezzi (http://www.ud.camcom...te-agricolo.htm). E può essere usato solo per i mezzi agricoli per cui se ti sgamano con il gasolio agricolo nella macchina ti spaccano il cu*o con mille mila euro di multa in più come hanno detto giustamente gli altri utenti se sei proprietario dell'azienda ti tagliano il gasolio e quindi non puoi neanche lavorare. Per la leggenda del gasolio agricolo migliore/peggiore di quello commerciale vi sono due teorie:

-Chi sostiene che sia allo stesso livello di quello commerciale (teoria recente)
-Chi sostiene che sia inferiore (teoria di qualche anno fa)

Probabilmente la fonte è la stessa ma in qualcosa potrebbero differire i due tipi di gasolio. E' vero che i motori agricoli sono robusti, ma non pensate che siano meno raffinati o tecnologici di quelli automobilistici, nonostante la loro bassa potenza specifica di 30 cv/litro e il loro bassi regimi di rotazione, poco più di 2000 giri/minuto (6.8 Litri di cilindrata per 212 cv 6 cilindri in linea Turbo). Provate a salire su un trattore recente di alta gamma e ditemi (provate a dare un'occhiata ai nuovi sistemi di trasmissione dei trattori). Recentemente mio padre ha acquistato un Class da oltre 200 CV di nuova generazione ed è € 4, mentre i nuovissimi sono € 5 e sono strozzatissimi tanté che ne hanno risentito in potenza e solo la Fendt (altra grande marca molto apprezzata da mio padre e da molti altri del settore) con il suo scarico a miscela di urea (nell'ordine del 5-6%) riesce ad avere motori che risentono meno delle normative anti inquinamento. Non sottovalutate i motori dei trattori, è errore comune pensare che siano meno tecnologici di quelli montati nelle auto. Confermo che purtroppo ormai anche il gasolio agricolo ha sfondato (e abbastanza direi) quota 1€/L, non ricordo se sta intorno a 1.05 o 1.10 €/litro, ed è triste quando sai che devi andare a fare certi lavori sul terreno dove in 2 giorni ti ciucci 3 quintali di nafta, quando una cisterna da 1000 litri costa più di 1000€, quando solo di gasolio in media noi spendiamo 10-11 mila € l'anno. Sono lontani i tempi dove il gasolio costava 0.50€/litro :(

Quoto tutto il messaggio di Ma5t3r

Messaggio modificato da PrizeGold il 25 March 2012 - 17:16

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#8 mattia124

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 212 Messaggi:

Inviato 25 March 2012 - 20:24

da me tutti quelli che hanno diritto all'acquisto del gasolio agricolo lo usano sulle loro auto...non rompi niente...

#9 bellar89

2Tempista Incallito

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 25 March 2012 - 21:06

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 25 March 2012 - 17:07, ha scritto:

Il gasolio agricolo lo puoi avere solamente se hai un'azienda agricola e relativi mezzi (http://www.ud.camcom...te-agricolo.htm). E può essere usato solo per i mezzi agricoli per cui se ti sgamano con il gasolio agricolo nella macchina ti spaccano il cu*o con mille mila euro di multa in più come hanno detto giustamente gli altri utenti se sei proprietario dell'azienda ti tagliano il gasolio e quindi non puoi neanche lavorare. Per la leggenda del gasolio agricolo migliore/peggiore di quello commerciale vi sono due teorie:

-Chi sostiene che sia allo stesso livello di quello commerciale (teoria recente)
-Chi sostiene che sia inferiore (teoria di qualche anno fa)

Probabilmente la fonte è la stessa ma in qualcosa potrebbero differire i due tipi di gasolio. E' vero che i motori agricoli sono robusti, ma non pensate che siano meno raffinati o tecnologici di quelli automobilistici, nonostante la loro bassa potenza specifica di 30 cv/litro e il loro bassi regimi di rotazione, poco più di 2000 giri/minuto (6.8 Litri di cilindrata per 212 cv 6 cilindri in linea Turbo). Provate a salire su un trattore recente di alta gamma e ditemi (provate a dare un'occhiata ai nuovi sistemi di trasmissione dei trattori). Recentemente mio padre ha acquistato un Class da oltre 200 CV di nuova generazione ed è € 4, mentre i nuovissimi sono € 5 e sono strozzatissimi tanté che ne hanno risentito in potenza e solo la Fendt (altra grande marca molto apprezzata da mio padre e da molti altri del settore) con il suo scarico a miscela di urea (nell'ordine del 5-6%) riesce ad avere motori che risentono meno delle normative anti inquinamento. Non sottovalutate i motori dei trattori, è errore comune pensare che siano meno tecnologici di quelli montati nelle auto. Confermo che purtroppo ormai anche il gasolio agricolo ha sfondato (e abbastanza direi) quota 1€/L, non ricordo se sta intorno a 1.05 o 1.10 €/litro, ed è triste quando sai che devi andare a fare certi lavori sul terreno dove in 2 giorni ti ciucci 3 quintali di nafta, quando una cisterna da 1000 litri costa più di 1000€, quando solo di gasolio in media noi spendiamo 10-11 mila € l'anno. Sono lontani i tempi dove il gasolio costava 0.50€/litro :(

Quoto tutto il messaggio di Ma5t3r

com'è possibile? cioè, scaricano l'ammonio in aria? O.O
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#10 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 25 March 2012 - 22:13

io ne conosco di gente che me lo venderebbe, per questo ho chiesto XD

#11 STRRRRE

..STRRRREFATTO!!

• Membri Effettivi
  • 9264 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 25 March 2012 - 22:26

boh io sapevo che negli ultimissimi motori (tipo i multijet2) non va bene, mentre i diesel meno recenti macinavano di tutto

VENDO MOTORE COMPLETO

#12 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 26 March 2012 - 02:00

Visualizza Messaggiobellar89, il 25 March 2012 - 21:06, ha scritto:

com'è possibile? cioè, scaricano l'ammonio in aria? O.O
E' più o meno un sistema simile a quello utilizzato dei camion. Sta cosa dell'urea me l'hanno spiegata al concessionario Fendt quando ho chiesto informazioni per i nuovi modelli, comunque leggi qui se ti interessa la cosa: http://super-ebook.b...le-ad-urea.html

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 25 March 2012 - 22:26, ha scritto:

boh io sapevo che negli ultimissimi motori (tipo i multijet2) non va bene, mentre i diesel meno recenti macinavano di tutto
Anche a me avevano detto una cosa simile, cioè che nel vecchio JTD va ma nei MJET no, ma conosco di gente che l'ha utilizzata nei common rail di ultima generazione € 4-5 senza problemi di sorta (non cito marche). In generale c'è ancora un misto di ignoranza/leggende popolari fra gasolio agricolo e commerciale, l'unica cosa sarebbe analizzare due campioni di carburante per capirne le reali ed effettive differenze, se presenti. Però ve l'ho detto, i motori dei nuovi trattori sono tutt'altro che rozzi, anzi

Ad ogni modo avendo lavorato sia con i nuovi modelli ultra iper elettronici e tecnologici con cambio stile f1, ma anche e sopratutto con i vecchi trattori ignoranti pre anni 80 con cambio e frizione di pietra che ti devi fermare per inserire le marce. Confermo che i motori dei vecchi trattori vanno pure con l'olio di rifiuto o le acque nere o grasso di balena :D :D :D Mi è capitato di lavorare 10-12 ore al giorno a pieno regime con quei motori e chi ne risentiva della stanchezza ero io, oltre ad avere il fisico distrutto in quanto privi di aiuti elettronici, cabina, aria condizionata ecc ;) Volendo andare indietro nel tempo i vecchi cingolati FIAT (uno a caso il 50c/70c ma ve n'erano molti altri più potenti) erano delle vere e proprie macchine da guerra, distruttive per chi ci lavorava, ma in grado di macinare giorni di lavoro consecutivi senza problemi, in quanto si effettuavano turni non stop giorno e notte, un pò come se fosse una 24H di Le Mans ma stile agricolo :lol: I motori di oggi non hanno dato finora problemi (apparte qualche turbina esplosa, ma casi isolati, e comunque non esperienze dirette) ma sono comunque più raffinati, delicati e complicati dei motori vecchio stile. Ho sentito dire anche di gente che ci "ha messo mano" andando a modificare la gestione elettronica del motore e a modificare la portata di gasolio e pressione turbina in modo da ottenere potenze molto più elevate, se si esagera son dolori, ma molta gente mi ha detto che aumenti nell'ordine di 20-30 cv sono tollerabili e anzi molti concessionari a volte fanno quest'operazione "sottobanco". PS: la vita dei motori agricoli si conta in ore e non in km, in media per quanto ho visto io molti motori dopo le 8000 ore di lavoro necessitano di controlli o anche di una revisione importante. Ovviamente se trattati bene, i motori possono durare una vita e oltre, ma questo vale per tutti i motori :) Ho avuto modo di provare trattori e mietrirebbie con svariate marche di motori: Mann, Deutz, John Deere, Mercedes, Fiat, Iveco, e molte altre. Apparte pareri soggettivi sulle prestazioni, tutti i motori reggono senza problemi intense sessioni sotto sforzo. Gli unici motori che ho visto "esplodere" dal vivo erano di marche sconosciute delle quali non ricordo il nome. Un motore che mi ha sopreso è il Kubota, giapponese

Messaggio modificato da PrizeGold il 26 March 2012 - 02:42

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#13 speedfight91

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2892 Messaggi:
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 26 March 2012 - 06:07

Bello sto forum dove nesssuno sa un ca##o ma tutti dicono che non succede nulla.
Puoi metterlo solo se hai le vecchie pompe completamente meccaniche (macchine fino a circa.il 2000) mentre se lo metti Su quelle con annessa centralina blocchi tutto perché è scarto quel gasolio.
Tralasciando che gli iniettori ne risentiranno molto dopo la pompa,prova a farci 10k km e poi guarda cosa rimane nel filtro.
Ti ricordo inoltre che la spesa minima per revisionare una pompa,contando anche il montaggio.supera i 1000 euro.
riparazioni per cellurari preferibilmente nokia
schermi lcd,touchscreen, cavi flat,cover,antenne,altoparlanti,chiedete per pm

#14 Ma5t3r

Utonto

• Membri Effettivi
  • 2478 Messaggi:
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 March 2012 - 06:13

Visualizza Messaggiospeedfight91, il 26 March 2012 - 06:07, ha scritto:

Bello sto forum dove nesssuno sa un ca##o ma tutti dicono che non succede nulla.
Puoi metterlo solo se hai le vecchie pompe completamente meccaniche (macchine fino a circa.il 2000) mentre se lo metti Su quelle con annessa centralina blocchi tutto perché è scarto quel gasolio.
Tralasciando che gli iniettori ne risentiranno molto dopo la pompa,prova a farci 10k km e poi guarda cosa rimane nel filtro.
Ti ricordo inoltre che la spesa minima per revisionare una pompa,contando anche il montaggio.supera i 1000 euro.
IMHO semplicemente no :asd:.

Che non valga la pena rischiare sono d'accordo anche io, ma se a dirmi che è gasolio "uguale all'altro perché mica mi prendo il rischio di andare a rompere gli iniettori e la pompa del trattore" è quello che mi vende / porta il gasolio, se permetti, un po' mi fido :asd:.

#15 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 26 March 2012 - 12:49

Visualizza Messaggiomitico92, il 25 March 2012 - 16:16, ha scritto:

mmm ho capito.

Visualizza Messaggiomitico92, il 25 March 2012 - 22:13, ha scritto:

io ne conosco di gente che me lo venderebbe, per questo ho chiesto XD
tranquillo ho mandato una mail con i link di questi due messaggi a questi signori...
http://www.gdf.gov.it/GdF/it/Home/

ritengo che la tua idea sia quantomeno VERGOGNOSA in un momento di crisi dove ci stanno salassando di tasse tu proponi una maxitruffa ai danni del erario???
sinceramente mitico al giorno d'oggi che ci vieni a fare le paternali sinistroidi e poi dici che hai intenzione di evadere le tasse ...
la legge è uguale per tutti le acise sono un pesante scotto per i cittadini italiani ma bisogna pagarle tutti ...

Immagine inserita

#16 Stoppies89

SCHIZZATO COMPLESSATO

• Membri Effettivi
  • 6182 Messaggi:
  • Interests:trovare modi interessanti per schiantare la macchina...
  • Provincia: Bologna (BO)

Inviato 26 March 2012 - 13:08

Fra...ma per favore...io se potessi (ma purtroppo non posso) allo stato gle lo metterei In cu*o 3 volte al giorno...e sarei cmq ancora in credito di inculate...

#17 penna_85

Sciancafesse

• Membri Effettivi
  • 3565 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Parma (PR)

Inviato 26 March 2012 - 13:41

Nella mia zona la GdF sta facendo controlli nei serbatoi delle auto per, appunto, smascherare chi usa carburante agricolo sulle proprie auto per circolare...quindi occhio!!
Si parla di un ammenda da 5000€!!

Per la differenza tra l'agricola e quella "civile" sentivo parlare dell'aggiunta di paraffina...non se è veritira la cosa
Immagine inserita

#18 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 26 March 2012 - 14:48

Visualizza Messaggiofra-x, il 26 March 2012 - 12:49, ha scritto:

tranquillo ho mandato una mail con i link di questi due messaggi a questi signori...
http://www.gdf.gov.it/GdF/it/Home/

ritengo che la tua idea sia quantomeno VERGOGNOSA in un momento di crisi dove ci stanno salassando di tasse tu proponi una maxitruffa ai danni del erario???
sinceramente mitico al giorno d'oggi che ci vieni a fare le paternali sinistroidi e poi dici che hai intenzione di evadere le tasse ...
la legge è uguale per tutti le acise sono un pesante scotto per i cittadini italiani ma bisogna pagarle tutti ...

quando devi farti 700 km a settimana cambi idea. tra l'altro la maxitruffa pare sia stata fatta a noi privati cittadini, infatti la gdf sta facendo proprio questi giorni qualche visitina alle compagnie petrolifere :asd:
comunque segnalagli quello che ti pare, mica si può fare il processo alle intenzioni :asd:
tra l'altro io guido elicotteri da un consumo di 7 euro al minuto. questo consumo aumenta con gli aumenti della benzina. ergo il brevetto di volo mi viene a costare un botto. quindi che ca##o almeno sul gasolio fatemi evadere! pago più io di tasse allo stato per i combustibili che tutto il forum....
e quando passerò ai biturbina saranno 120 euro al minuto :D
e fatemelo mettere sto gasolio agricolo su XD

Messaggio modificato da mitico92 il 26 March 2012 - 14:51

#19 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16961 Messaggi:
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 26 March 2012 - 16:02

Bah, sta prendendo una brutta piega la discussione... Non si parla più di mero aspetto tecnico ma di altro...

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi