Gasolio Agricolo
Inviato 25 March 2012 - 16:12
premetto che non mi interessa l'aspetto legale.
Inviato 25 March 2012 - 16:14
Alcuni dicono che sia meno filtrato rispetto a quello tradizionale, ma la fonte è la medesima. Sono solo lotti di cisterne con accise agevolate
Firma W.I.P.
Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
The Power of Dreams...
Inviato 25 March 2012 - 16:16
Maicol, il 25 March 2012 - 16:14, ha scritto:
Alcuni dicono che sia meno filtrato rispetto a quello tradizionale, ma la fonte è la medesima. Sono solo lotti di cisterne con accise agevolate
mmm ho capito.
se riesco a trovare qualche agricoltore che me lo vende ad un euro al litro (loro lo pagano tipo 67 centesimi) me ne prendo un centinaio di litri...
Inviato 25 March 2012 - 16:17
Firma W.I.P.
Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
The Power of Dreams...
Inviato 25 March 2012 - 16:19
Maicol, il 25 March 2012 - 16:17, ha scritto:
però poi c'è un sacco di gente che dice che addirittura è più lavorato del gasolio normale, quindi addirittura la macchina va meglio, consuma meno, e il motore è più pulito o.o
Inviato 25 March 2012 - 16:22
mitico92, il 25 March 2012 - 16:16, ha scritto:
se riesco a trovare qualche agricoltore che me lo vende ad un euro al litro (loro lo pagano tipo 67 centesimi) me ne prendo un centinaio di litri...
Oltretutto anche il costo del carburante a litro è salito, un anno fa se non sbaglio avevamo pagato 0.87€ a litro, e ora sarà attorno all'euro credo.
Comunque l'ultima volta che mi hanno portato il gasolio ho chiesto al tipo e mi ha confermato quanto detto da Maic.
Del resto i trattori moderni hanno motori che non sono per niente più robusti di quelli delle automobili...
Per contro si tratta di gasolio per nulla additivato, quindi alla prima gelata rischi di spaccare tutto se non previeni tu con additivi.
Ah, è un pelo più paraffinoso del gasolio normale, quindi effettivamente il motore dovrebbe macinare qualche km in più.
Inviato 25 March 2012 - 17:07
-Chi sostiene che sia allo stesso livello di quello commerciale (teoria recente)
-Chi sostiene che sia inferiore (teoria di qualche anno fa)
Probabilmente la fonte è la stessa ma in qualcosa potrebbero differire i due tipi di gasolio. E' vero che i motori agricoli sono robusti, ma non pensate che siano meno raffinati o tecnologici di quelli automobilistici, nonostante la loro bassa potenza specifica di 30 cv/litro e il loro bassi regimi di rotazione, poco più di 2000 giri/minuto (6.8 Litri di cilindrata per 212 cv 6 cilindri in linea Turbo). Provate a salire su un trattore recente di alta gamma e ditemi (provate a dare un'occhiata ai nuovi sistemi di trasmissione dei trattori). Recentemente mio padre ha acquistato un Class da oltre 200 CV di nuova generazione ed è € 4, mentre i nuovissimi sono € 5 e sono strozzatissimi tanté che ne hanno risentito in potenza e solo la Fendt (altra grande marca molto apprezzata da mio padre e da molti altri del settore) con il suo scarico a miscela di urea (nell'ordine del 5-6%) riesce ad avere motori che risentono meno delle normative anti inquinamento. Non sottovalutate i motori dei trattori, è errore comune pensare che siano meno tecnologici di quelli montati nelle auto. Confermo che purtroppo ormai anche il gasolio agricolo ha sfondato (e abbastanza direi) quota 1€/L, non ricordo se sta intorno a 1.05 o 1.10 €/litro, ed è triste quando sai che devi andare a fare certi lavori sul terreno dove in 2 giorni ti ciucci 3 quintali di nafta, quando una cisterna da 1000 litri costa più di 1000€, quando solo di gasolio in media noi spendiamo 10-11 mila € l'anno. Sono lontani i tempi dove il gasolio costava 0.50€/litro
Quoto tutto il messaggio di Ma5t3r
Messaggio modificato da PrizeGold il 25 March 2012 - 17:16
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
Inviato 25 March 2012 - 20:24
Inviato 25 March 2012 - 21:06
PrizeGold, il 25 March 2012 - 17:07, ha scritto:
-Chi sostiene che sia allo stesso livello di quello commerciale (teoria recente)
-Chi sostiene che sia inferiore (teoria di qualche anno fa)
Probabilmente la fonte è la stessa ma in qualcosa potrebbero differire i due tipi di gasolio. E' vero che i motori agricoli sono robusti, ma non pensate che siano meno raffinati o tecnologici di quelli automobilistici, nonostante la loro bassa potenza specifica di 30 cv/litro e il loro bassi regimi di rotazione, poco più di 2000 giri/minuto (6.8 Litri di cilindrata per 212 cv 6 cilindri in linea Turbo). Provate a salire su un trattore recente di alta gamma e ditemi (provate a dare un'occhiata ai nuovi sistemi di trasmissione dei trattori). Recentemente mio padre ha acquistato un Class da oltre 200 CV di nuova generazione ed è € 4, mentre i nuovissimi sono € 5 e sono strozzatissimi tanté che ne hanno risentito in potenza e solo la Fendt (altra grande marca molto apprezzata da mio padre e da molti altri del settore) con il suo scarico a miscela di urea (nell'ordine del 5-6%) riesce ad avere motori che risentono meno delle normative anti inquinamento. Non sottovalutate i motori dei trattori, è errore comune pensare che siano meno tecnologici di quelli montati nelle auto. Confermo che purtroppo ormai anche il gasolio agricolo ha sfondato (e abbastanza direi) quota 1€/L, non ricordo se sta intorno a 1.05 o 1.10 €/litro, ed è triste quando sai che devi andare a fare certi lavori sul terreno dove in 2 giorni ti ciucci 3 quintali di nafta, quando una cisterna da 1000 litri costa più di 1000€, quando solo di gasolio in media noi spendiamo 10-11 mila € l'anno. Sono lontani i tempi dove il gasolio costava 0.50€/litro
Quoto tutto il messaggio di Ma5t3r
com'è possibile? cioè, scaricano l'ammonio in aria? O.O
2015: Bentornata casa
Inviato 25 March 2012 - 22:13
Inviato 25 March 2012 - 22:26
VENDO MOTORE COMPLETO
Inviato 26 March 2012 - 02:00
bellar89, il 25 March 2012 - 21:06, ha scritto:
STRRRRE, il 25 March 2012 - 22:26, ha scritto:
Ad ogni modo avendo lavorato sia con i nuovi modelli ultra iper elettronici e tecnologici con cambio stile f1, ma anche e sopratutto con i vecchi trattori ignoranti pre anni 80 con cambio e frizione di pietra che ti devi fermare per inserire le marce. Confermo che i motori dei vecchi trattori vanno pure con l'olio di rifiuto o le acque nere o grasso di balena
Messaggio modificato da PrizeGold il 26 March 2012 - 02:42
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
Inviato 26 March 2012 - 06:07
Puoi metterlo solo se hai le vecchie pompe completamente meccaniche (macchine fino a circa.il 2000) mentre se lo metti Su quelle con annessa centralina blocchi tutto perché è scarto quel gasolio.
Tralasciando che gli iniettori ne risentiranno molto dopo la pompa,prova a farci 10k km e poi guarda cosa rimane nel filtro.
Ti ricordo inoltre che la spesa minima per revisionare una pompa,contando anche il montaggio.supera i 1000 euro.
schermi lcd,touchscreen, cavi flat,cover,antenne,altoparlanti,chiedete per pm
Inviato 26 March 2012 - 06:13
speedfight91, il 26 March 2012 - 06:07, ha scritto:
Puoi metterlo solo se hai le vecchie pompe completamente meccaniche (macchine fino a circa.il 2000) mentre se lo metti Su quelle con annessa centralina blocchi tutto perché è scarto quel gasolio.
Tralasciando che gli iniettori ne risentiranno molto dopo la pompa,prova a farci 10k km e poi guarda cosa rimane nel filtro.
Ti ricordo inoltre che la spesa minima per revisionare una pompa,contando anche il montaggio.supera i 1000 euro.
Che non valga la pena rischiare sono d'accordo anche io, ma se a dirmi che è gasolio "uguale all'altro perché mica mi prendo il rischio di andare a rompere gli iniettori e la pompa del trattore" è quello che mi vende / porta il gasolio, se permetti, un po' mi fido
Inviato 26 March 2012 - 12:49
mitico92, il 25 March 2012 - 16:16, ha scritto:
mitico92, il 25 March 2012 - 22:13, ha scritto:
http://www.gdf.gov.it/GdF/it/Home/
ritengo che la tua idea sia quantomeno VERGOGNOSA in un momento di crisi dove ci stanno salassando di tasse tu proponi una maxitruffa ai danni del erario???
sinceramente mitico al giorno d'oggi che ci vieni a fare le paternali sinistroidi e poi dici che hai intenzione di evadere le tasse ...
la legge è uguale per tutti le acise sono un pesante scotto per i cittadini italiani ma bisogna pagarle tutti ...

Inviato 26 March 2012 - 13:08
Inviato 26 March 2012 - 13:41
Si parla di un ammenda da 5000€!!
Per la differenza tra l'agricola e quella "civile" sentivo parlare dell'aggiunta di paraffina...non se è veritira la cosa
Inviato 26 March 2012 - 14:48
fra-x, il 26 March 2012 - 12:49, ha scritto:
http://www.gdf.gov.it/GdF/it/Home/
ritengo che la tua idea sia quantomeno VERGOGNOSA in un momento di crisi dove ci stanno salassando di tasse tu proponi una maxitruffa ai danni del erario???
sinceramente mitico al giorno d'oggi che ci vieni a fare le paternali sinistroidi e poi dici che hai intenzione di evadere le tasse ...
la legge è uguale per tutti le acise sono un pesante scotto per i cittadini italiani ma bisogna pagarle tutti ...
quando devi farti 700 km a settimana cambi idea. tra l'altro la maxitruffa pare sia stata fatta a noi privati cittadini, infatti la gdf sta facendo proprio questi giorni qualche visitina alle compagnie petrolifere
comunque segnalagli quello che ti pare, mica si può fare il processo alle intenzioni
tra l'altro io guido elicotteri da un consumo di 7 euro al minuto. questo consumo aumenta con gli aumenti della benzina. ergo il brevetto di volo mi viene a costare un botto. quindi che ca##o almeno sul gasolio fatemi evadere! pago più io di tasse allo stato per i combustibili che tutto il forum....
e quando passerò ai biturbina saranno 120 euro al minuto
e fatemelo mettere sto gasolio agricolo su XD
Messaggio modificato da mitico92 il 26 March 2012 - 14:51
Inviato 26 March 2012 - 16:02
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Questa discussione e' bloccata