dimenticavo un altro particolare più o meno importante a seconda dei casi:
dilatazione termica acciaio: 12
alluminio 23
rame 17
ghisa (vecchi basamenti e teste): 10
Ricordiamoci che il motore opera a circa 70° più della temperatura ambiente (a cui si serrano le viti), che le viti sono in acciaio, mentre materiale di testa, guarnizioni e blocco cilindri possono essere vari, e giunti in temperatura.... lascio a voi il semplice ragionamento
Per quanto riguarda i vecchi mezzi, non so dirti con esattezza, ma facendo delle ipotesi ragionevoli:
---la guarnizione in acciaio realizza la pressione, ma ciò che fa la tenuta (ovvero che accoppia perfettamente i due materiali) è la gomma che la riveste.
Se cede la gomma (materiale a cui non piace l'alta temperatura ed il tempo), cede anche la tenuta, che quindi è l'anello debole della catena.
Principalmente il motivo per cui non si possono riutilizzare guanizioni in acciaio rivestito è proprio questo (e purtroppo non c'è pasta rossa che tenga).
--- costi: il rame costa molto più dell'acciaio, e di acciaio se ne usa meno della metà rispetto al rame.
--- condizioni di carico peggiori: i motori moderni sono decisamente più stressati dei vecchi motori... carburazioni magre, rdc più elevati portano a pressioni e temperature molto più alte.
0
Cause Grippaggi [Topic "scientifico"]
Iniziato da AndreaNSR125, Apr 02 2012 17:05
26 risposte a questa discussione
#21
Inviato 06 April 2012 - 13:23
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#22
Inviato 11 April 2012 - 13:44
Temperature d'esercizio massime per l'alluminio (pagina 20 e 21) generalmente fino a 300°C
temperature motore da 100 fino a 300-350°C (pagina 1) e l'allumino dimezza la sua resistenza raggiunti i 300°C rispetto ai 20°C (pagina 5)
temperature motore da 100 fino a 300-350°C (pagina 1) e l'allumino dimezza la sua resistenza raggiunti i 300°C rispetto ai 20°C (pagina 5)
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#23
Inviato 11 April 2012 - 13:56
il punto d'infiammabilità dell'olio motore va da un minimo di 75 °C fino a 275°C, ma non sono riuscito a trovare il punto di autocombustione.
Messaggio modificato da a7n8x il 11 April 2012 - 14:03
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#24
Inviato 11 April 2012 - 21:53
Qualcuno conosce un sito o dei riferimenti per le composizioni chimiche percentuali di alcune benzine?
Inoltre qualcuno riesci a spiegarmi il principio di fronte fiamma e la relazione che questo ha con il processo di combustione ed eventualmente con la fine del processo stesso?
Inoltre qualcuno riesci a spiegarmi il principio di fronte fiamma e la relazione che questo ha con il processo di combustione ed eventualmente con la fine del processo stesso?
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
#25
Inviato 12 April 2012 - 00:12
fronte di fiamma: è quella superficie di spessore praticamente molecolare, in cui le molecole stanno incominciando a reagire fra loro. Ci sono varie convenzioni riguardo alla definizione del fronte di fiamma e riguardano per esempio il fatto che le molecole abbiano un certo gradiente di temperatura,che raggiungano una determinata temperatura (solitamente legata all'emissione di luce: questa si usa per esempio nelle tecniche sperimentali), la cui composizione chimica vari, ecc ecc.
il fronte di fiamma è importante perchè indica l'evolversi spazio-temporale della propagazione della combustione.
NB:la combustione continua "a lungo" dopo che è stata accesa.
edit: dimenticavo,importante: il fronte di fiamma è una conseguenza di ciò che avviene in camera di combustione e non una causa
il fronte di fiamma è importante perchè indica l'evolversi spazio-temporale della propagazione della combustione.
NB:la combustione continua "a lungo" dopo che è stata accesa.
edit: dimenticavo,importante: il fronte di fiamma è una conseguenza di ciò che avviene in camera di combustione e non una causa
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 12 April 2012 - 00:15
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#26
Inviato 26 April 2012 - 08:32
a7n8x, il 04 April 2012 - 17:36, ha scritto:
Ritornando al discorso dei motori a 2 tempi tipo quello della Mito e RS, oltre ai punti caldi citati da {mRk}, sarebbe da considerare anche il mantello del pistone lato scarico, che è esposto alla luce di scarico e ai relativi gas.
Dato che in presenza di carburazione magra, si hanno temperature dei gas di scarico particolarmente elevate, i quali poi si abbattono anche sul pistone quando questo risale verso il PMS, infatti per i pistoni di quei motori così tarati si può vedere come quel lato sia imbrunito o più scuro del normale.
Bisogna poi vedere in che modo e maniera influiscono, anche per quanto riguarda la lubrificazione.
Dato che in presenza di carburazione magra, si hanno temperature dei gas di scarico particolarmente elevate, i quali poi si abbattono anche sul pistone quando questo risale verso il PMS, infatti per i pistoni di quei motori così tarati si può vedere come quel lato sia imbrunito o più scuro del normale.
Bisogna poi vedere in che modo e maniera influiscono, anche per quanto riguarda la lubrificazione.
Vorrei per un attimo lasciare stare le temperature dei cilindro e pistone ed riportare l'attenzione sul lubrificante e del suo comportamento con gas di scarico ad alta temperatura.
Infatti parte dei grippaggi vengono sul lato scarico o lato scarico ed aspirazione.
Altri vengono su tutto il perimetro, ma in questo caso è soprattutto per il fatto che il motore ha funzionato senza olio.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#27
Inviato 02 May 2012 - 10:07
Appunto su temperature gas di scarico. Personalmente sono arrivato anche a 720 gradi in qualche rettilineo, breve tempo, no problem. Cerco di tenermi sui 650 ma spesso mi trovo a 660 680, per ora mai grippato.
2 tempi per sempre!
Utente ultra soddisfatto di telemetria gps gratuita RaceChrono. Su FB "RaceChrono Italia" condividiamo le sessioni!
REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)
Utente ultra soddisfatto di telemetria gps gratuita RaceChrono. Su FB "RaceChrono Italia" condividiamo le sessioni!
REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)
3 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi