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Una Cosa Veloce, Spillo Marmitta!


32 risposte a questa discussione

#1 nelson22

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Inviato 26 March 2012 - 21:12

Siccome non ho più il motore originale (monto una testa con squish 1mm e RDC 13.5:1, vhsa 32 e filtro frontale) vorrei montare uno spillo differente alla mia jolly, un amico per 5€ mi procura un tubo in alluminio con diametro interno da 25mm, che andrei a saldare al posto dello spillo originale, per prevenire fenomeni di detonazione e/o di aumento di temperature. Il tutto con un silenziatore arrow omologato (ma a canna mitrata dritta, codice E13 0322)
Ora io vorrei sapere se 25 mm vanno bene (anche per un punto di vista prestazionale) oppure è meglio qualcosina in meno, in quanto credo che il fornitore abbia solo questa misura.

L'artigianale sp ha lo spillo con diametro da 25 mm?


Grazie delle risposte :)

#2 AndreaNSR125

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Inviato 26 March 2012 - 21:16

sarà difficile saldare il tubo di alluminio allo scarico in ferro ;)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#3 nelson22

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Inviato 26 March 2012 - 21:26

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 26 March 2012 - 21:16, ha scritto:

sarà difficile saldare il tubo di alluminio allo scarico in ferro ;)
mmm tu dici? una volta ricordo che portai a far saldare la leva del cambio del 50ino aggiungendo un pezzo in alluminio, ed il lavoro è venuto perfetto!

casomai fermo il tubo una volta scelta la posizione con due "punti" di saldatura e poi lo porto a far saldare da uno di mestiere, sicuramente farà meglio di me!


p.s. avete consigli per piegare il tubo bene, magari evitando di usare un piegatubi (che non ho)? vorrei piegarlo per sistemare bene il silenziatore non con la curva che fanno le marmitte normali, ma ad esempio come quelle dell'aprilia rs, molto simile a questo spillo per intenderci:
Immagine inserita

#4 AndreaNSR125

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Inviato 26 March 2012 - 21:58

l'unico modo che hai per "saldarli" è la brasatura forte... se non ricordo male per alluminio-ferro si usa una lega all'argento.. in ogni caso trovi tutte le info sul sito della castolin.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#5 nelson22

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Inviato 26 March 2012 - 22:19

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 26 March 2012 - 21:58, ha scritto:

l'unico modo che hai per "saldarli" è la brasatura forte... se non ricordo male per alluminio-ferro si usa una lega all'argento.. in ogni caso trovi tutte le info sul sito della castolin.
Grazie mille gentilissimo :) comunque il saldatore sicuramente troverà una soluzione ;)

Riguardo il diametro che ne pensate? 25 mm secondo voi vanno bene?
Avete un metodo per piegare leggermente il tubo?

#6 mitico92

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Inviato 26 March 2012 - 23:04

l'artigianale e la seven se non sbaglio sono 24 millimetri

#7 brio

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Inviato 27 March 2012 - 06:36

Ma banalmente prendere un tubo di ferro con diametro interno da 25? Almeno lo si salda anche a cannello :) saldare l'alluminio è già di per se un problema a causa dell'ossido che si forma in atmosfera non inerte (non si può usare ossigeno nella combustione per la saldatura), saldarlo al ferro da quanto so porta raramente a buoni risultati :S
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#8 pierre

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Inviato 27 March 2012 - 11:57

Io ti consiglio vivamente di lasciare il suo spillo.. poichè vai solo che a peggiorare il suo rendimento modificandolo così.. per non parlare del risultato estetico del lavoro che a mio avviso non viene fuori nulla di decente per la difficoltà di saldatura e piegatura..
Se propio vuoi fare esperimenti cambia silenziatore, giocando di lunghezza e diametro e magari canna di mitra!! (silenziatore rigenerato con mateiale serio, non vecchio e pieno di olio)
Dio perdona, io provvedo all'incontro.
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Il coraggio, è fare una cosa avendo paura.

#9 bubagan

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Inviato 27 March 2012 - 12:14

se ricordo bene la sp '93 mia a passaggio basso ha spillo tra 23 e 24, forse 24, non ricordo, mi secca smontare il silenziatore... a propostio nelson, non è che la vuoi? e vendi la jolly!

#10 bubagan

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Inviato 27 March 2012 - 12:23

23mm la sp '93 con spillo corto per passaggio basso.

#11 fabio_491

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Inviato 27 March 2012 - 12:57

perche devi andare sul alluminio è quasi impossibile da saldare col ferro(anche perche non deve essere anodizzato).parti direttamente da un tubo di ferro. piegarlo è un casino.l unica che ti posso provare a dire e piegarlo a caldo (meglio se ferro)

#12 nelson22

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Inviato 27 March 2012 - 13:00

Visualizza Messaggiobrio, il 27 March 2012 - 06:36, ha scritto:

Ma banalmente prendere un tubo di ferro con diametro interno da 25? Almeno lo si salda anche a cannello :) saldare l'alluminio è già di per se un problema a causa dell'ossido che si forma in atmosfera non inerte (non si può usare ossigeno nella combustione per la saldatura), saldarlo al ferro da quanto so porta raramente a buoni risultati :S
vedo se il tubo lo hanno anche di ferro grazie :)

Visualizza Messaggiopierre, il 27 March 2012 - 11:57, ha scritto:

Io ti consiglio vivamente di lasciare il suo spillo.. poichè vai solo che a peggiorare il suo rendimento modificandolo così.. per non parlare del risultato estetico del lavoro che a mio avviso non viene fuori nulla di decente per la difficoltà di saldatura e piegatura..
Se propio vuoi fare esperimenti cambia silenziatore, giocando di lunghezza e diametro e magari canna di mitra!! (silenziatore rigenerato con mateiale serio, non vecchio e pieno di olio)
io volevo cambiare spillo perché ora ho il motore non originale (vedi primo post) e lo spillo stretto delle jolly ho letto che causa aumenti di temperatura, così mi volevo mantenere in sicurezza

Visualizza Messaggiobubagan, il 27 March 2012 - 12:14, ha scritto:

se ricordo bene la sp '93 mia a passaggio basso ha spillo tra 23 e 24, forse 24, non ricordo, mi secca smontare il silenziatore... a propostio nelson, non è che la vuoi? e vendi la jolly!
bubagan preferirei una kit sp 95
grazie lo stesso comunque :)

Visualizza Messaggiomitico92, il 26 March 2012 - 23:04, ha scritto:

l'artigianale e la seven se non sbaglio sono 24 millimetri
grazie, ma il mio dubbio è se lo metto da 25 mm crea problemi? questa è una delle cose più importanti che vorrei sapere

Visualizza Messaggiofabio_491, il 27 March 2012 - 12:57, ha scritto:

perche devi andare sul alluminio è quasi impossibile da saldare col ferro(anche perche non deve essere anodizzato).parti direttamente da un tubo di ferro. piegarlo è un casino.l unica che ti posso provare a dire e piegarlo a caldo (meglio se ferro)
vedo se riesco a procurarlo in ferro, grazie comunque :)

Messaggio modificato da nelson22 il 27 March 2012 - 13:00


#13 pierre

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Inviato 27 March 2012 - 13:26

ma figurati.. anche se non è originale non c'entra nulla che aumenti di temperatura pensi di avere per lo sq e rdc così... è da motore normale regolato bene niente di più..
non detoni di certo e tanto meno aumenti le temperature a dismisura...
tanto andrà a verde o 98-100ottani...
avessi uno spillo da 21-22 allora potri anche capire ma così...
cmq anche con il silenziatore vari parecchio le temperature di uscita gas di scarico è...
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#14 nelson22

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Inviato 27 March 2012 - 13:35

Oggi scendo in garage a misurare il silenziatore e lo spillo, grazie dell'aiuto!

#15 mitico92

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Inviato 27 March 2012 - 17:55

comunque con un motore così non detonerai mai....è praticamente originale

#16 nelson22

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Inviato 27 March 2012 - 18:38

Il mio motore non è originale, di originale ho solo fasature e accensione (lo so, ho detto poco :asd: ), ho una testa diversa con RDC più elevato e carter raccordati al cilindro

Comunque sono tornato ora dal garage, posto i dati:

Diametro spillo marmitta jolly: 21 mm
Diametro silenziatore arrow: 25 mm circa
Diametro spillo marmitta originale planet: 23 mm circa

#17 mitico92

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Inviato 27 March 2012 - 18:45

con un millimetro di squish non succede nulla, puoi anche usare la jolly tanto hai la cdi originale.
comunque mi spieghi come hai calcolato l'rdc? c'è una cosa che non mi torna

#18 nelson22

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Inviato 27 March 2012 - 19:48

Ho portato il pistone al PMS, messo l'olio fino alla fine della filettatura candela e poi ho sommato la cilindrata col volume della camera di scoppio, e dopo diviso il tutto per il volume della camera di scoppio, che c'è che non va?

#19 mitico92

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Inviato 27 March 2012 - 21:33

hai usato il disegno di mototecnica o quello di mrk?
comunque non farti pippe mentali, hai praticamente un motore originale. se non metti la zeeltronic puoi girare con la jolly così come è senza troppi problemi anche se non è il massimo.

#20 amz69

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Inviato 28 March 2012 - 13:47

se la jolly e fatta cosi ci sara un motivo, se vuoi variare lo spillo fai pure, ma ingrandendolo di certo non va meglio

e cmq lavori senza critierio solo perche hai paure delle temperaure alte.

monta un getto troppo piccolo e avrai lo stesso problemi di temeprature alte...





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