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Aiuto: Estrarre Valvola Cts "cementata"


44 risposte a questa discussione

#1 federico695

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Inviato 10 April 2012 - 23:09

Salve ragazzi, scusatemi se ancora non mi sono (ri)presentato! Sono un vecchio utente del forum, il mio vecchio nickname era Fedeth ! Vi scrivo per un problema relativo alla valvola di scarico di una raptor del 2005. In poche parole mi sono accorto che il meccanismo è bloccato, incrostato ! Ma quando svito normalmente le 5 viti e tento di rimuovere il blocco con la ghigliottina essa rimane palesemente bloccata, non scorre nemmeno di un millimetro, anche utilizzando una notevolissima forza ! Scaldando un po' il motore il risultato rimane il medesimo ! Come posso fare per rimuoverla ?

#2 bird92

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Inviato 10 April 2012 - 23:13

Il cilindro poi devi rimuoverlo?
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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#3 Adri_Planet_93

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Inviato 10 April 2012 - 23:17

Consiglio mio, smonta scatoletta e accessori vari, e poi ci butti dello svitol o simili, poi con un martellino di gomma senza battere troppo forte cerchi di farla muovere un po anche se verso il pistone (non in senso assiale), creandoci un po di gioco in modo che il prodotto entra meglio. Se hai il cilindro smontato alcuni cilindri non hanno il ferma valvola, e con il modo sopra indicato puoi anche farla cadere internamente per poi pulire tutto!
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#4 federico695

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Inviato 10 April 2012 - 23:28

Grazie ragazzi, io il gruppo termico non lo devo rimuovere ! Ma buttandoci dentro dello svitol non è che poi cade tutto dentro ? Voglio dire... lo svitol non colerà dentro il cilindro ? Ma io ho veramente utilizzato tutta la mia forza per tirare, e non si è spostata minimamente, è davvero normale ?
Ma se nel mio GT non c'è il fermo ghigliottina, martellando anche non in verticale, non c'è il rischio di intaccare il pistone ?

#5 bird92

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Inviato 10 April 2012 - 23:36

 federico695, il 10 April 2012 - 23:28, ha scritto:

Grazie ragazzi, io il gruppo termico non lo devo rimuovere ! Ma buttandoci dentro dello svitol non è che poi cade tutto dentro ? Voglio dire... lo svitol non colerà dentro il cilindro ? Ma io ho veramente utilizzato tutta la mia forza per tirare, e non si è spostata minimamente, è davvero normale ?
Ma se nel mio GT non c'è il fermo ghigliottina, martellando anche non in verticale, non c'è il rischio di intaccare il pistone ?
Si. Per questo sconsiglio vivamente quanto indicato da Adri planet. Ma il tuo GT è grippato? Perchè se non lo è, e se nemmeno facendo scaldare il motore riesci a toglierla, sei obbligato a smontare il cilindro. La ghigliottina, rimosso il coperchio della valvola, non si muove? Neanche sostituendo l'alberello che passa dentro il cilindretto della ghigliottina con un qualcosa con cui fare leva?
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#6 X-hide

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Inviato 10 April 2012 - 23:55

Senza voler smontare, può che spruzzare crc/wd40/svitol a iosa non puoi fare...

#7 bird92

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Inviato 11 April 2012 - 00:04

 X-hide, il 10 April 2012 - 23:55, ha scritto:

Senza voler smontare, può che spruzzare crc/wd40/svitol a iosa non puoi fare...

Scusa ma a che pro? Se lo fa finire dentro al cilindro poi deve comunque smontarlo.
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#8 X-hide

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Inviato 11 April 2012 - 00:11

Sbloccare e ridurre attrito fra cts e sede nel cilindro... A meno che non ce ne vadano litri non credo che nel gt crei problemi, sono prodotti indicati esplicitamente anche per aiutare nelle partenze a freddo i motori. Magari se volete togliervi il dubbio ed essere sicuri cercate le info pe ril singolo prodotto (wd, crc, svitol, ecc)

Messaggio modificato da X-hide il 11 April 2012 - 01:09


#9 bird92

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Inviato 11 April 2012 - 00:27

Non lo sapevo, pensavo fossero controindicati...
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#10 federico695

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Inviato 11 April 2012 - 00:47

 bird92, il 10 April 2012 - 23:36, ha scritto:

Si. Per questo sconsiglio vivamente quanto indicato da Adri planet. Ma il tuo GT è grippato? Perchè se non lo è, e se nemmeno facendo scaldare il motore riesci a toglierla, sei obbligato a smontare il cilindro. La ghigliottina, rimosso il coperchio della valvola, non si muove? Neanche sostituendo l'alberello che passa dentro il cilindretto della ghigliottina con un qualcosa con cui fare leva?

No no, il motore è apposto, solo che la valvola è davvero bloccata e non riesco a muoverla nemmeno di un millimetro! Domani, se non ci sono davvero controindicazioni, proverò con lo svitol... o anche qualche altro prodotto che mi consigliate, purchè non arrechi alcun tipo di danno nel caso che trafilasse dentro al gruppo termico!

#11 luispeedest

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Inviato 11 April 2012 - 11:04

Allora smonta la scatoletta, ti resterà solo la valvola bloccata al cilindro, a questo punto infili un bel perno o un giravite d'acciaio nell'occhiello della valvola, poi afferri tutto in modo perpendicolare con una pinza mettendo un panno di cotone x non danneggiare il piano valvola.. inizi a far leva forte.. scorrerà di pochissimo, rientri la valvola giù con leggeri colpi di martello, vai di wd40 e ricominci il ciclo, ci vorrà tanto tempo e pazienza ma alla fine ce la farai senza dover smontare il cilindro.


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#12 fra-x

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Inviato 11 April 2012 - 11:20

 bird92, il 11 April 2012 - 00:04, ha scritto:

Scusa ma a che pro? Se lo fa finire dentro al cilindro poi deve comunque smontarlo.
il wd40 è combustibile ...
non c'è problema...
comuque fatica e bestemmie per togliere la valvola incrostata piano piano picchettala con il marteletto di gomma e cerca di farla muovere con wd40 a litri ...
io avevo costruito un estrattore ma non te lo consiglio perchè bisogna prestare estrema attenzione perchè rischi di fare danni...

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#13 beppe_mito

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Inviato 11 April 2012 - 11:39

i vari wd 40 e svitol non fanno alcun danno all' interno del cilindro spruzza tranquillamente, ti consiglio il wd è il migliore sbloccante, poi lascia un po' di minuti che vadano per bene nelle fessure poi inizia con calma a cercare di levare la valvola cts

#14 a7n8x

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Inviato 11 April 2012 - 18:27

 federico695, il 10 April 2012 - 23:09, ha scritto:

Salve ragazzi, scusatemi se ancora non mi sono (ri)presentato! Sono un vecchio utente del forum, il mio vecchio nickname era Fedeth ! Vi scrivo per un problema relativo alla valvola di scarico di una raptor del 2005. In poche parole mi sono accorto che il meccanismo è bloccato, incrostato ! Ma quando svito normalmente le 5 viti e tento di rimuovere il blocco con la ghigliottina essa rimane palesemente bloccata, non scorre nemmeno di un millimetro, anche utilizzando una notevolissima forza ! Scaldando un po' il motore il risultato rimane il medesimo ! Come posso fare per rimuoverla ?

non potevi usare la funzione recupera pasword?

comunque esegui le indicazioni che ti sono state date fino ad ora
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#15 nelson22

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Inviato 11 April 2012 - 18:53

Anche a me era successo la prima volta che provai a smontarla, ho fatto un sacco di volte entra/esci con la valvola, alla fine dopo un bel po' di tempo è uscita


Comunque se non ce la fai in nessun modo, al limite smonta la testa, metti il pistone al PMI, poggiaci sopra un fazzoletto o uno straccio (per non rischiare di rovinare il pistone) e falla cadere dentro il cilindro, alla fine smontare la testa è cosa da poco, ma ricordati che poi vanno cambiate le guarnizioni (i due o-ring)

#16 mitico92

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Inviato 11 April 2012 - 19:40

tranquillo spruzza che non succede niente, brucerà tutto.

#17 federico695

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Inviato 11 April 2012 - 21:01

Missione compiuta ! Piano piano smontando tutta la cts è uscita !
Mi rimangono 2 perplessità:

- Ma la ghigliottina ha un fermo a fine corsa vero ? Non è che sfiora il pistone !? perché io ho dato delle leggere martellatine sulla ghigliottina per scrostarla all'inizio !

-CI sono degli schemi di montaggio per la valvola ? perché non mi ricordo bene come rimontarla !

#18 nelson22

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Inviato 11 April 2012 - 21:03

la ghigliottina (cts) deve stare a 0.7mm dal pistone in posizione di chiusura, quindi occhio a regolarla bene, potrebbe facilmente toccare il pistone se mal regolata

#19 federico695

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Inviato 11 April 2012 - 21:07

Cioè non ci sono fermi ??? la valvola lasciata "libera" appoggerebbe sul pistone ?

#20 Adri_Planet_93

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Inviato 11 April 2012 - 21:22

 federico695, il 11 April 2012 - 21:07, ha scritto:

Cioè non ci sono fermi ??? la valvola lasciata "libera" appoggerebbe sul pistone ?

No fermi non ce ne sono!!!
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