Ciao a tutti. Dopo un paio di anni di assenza dalle piste venerdì scorso ho bigiato il lavoro e sono andato a Lombardore con la Mito.
A parte le mie doti di guida che si sono perse nei meandri del tempo, a metà turno ho riscontrato il seguente problema.
La moto, che già di per sè era troppo seduta sul retrotreno, sembrava che avesse il cannotto di sterzo bloccato. La sensazione era quella di avere forato perchè lo sterzo era pesante e a metà curva sembrava prendere sotto. Ovviamente mi sono fermato per controllare ma la pressione dei pneumatici era ok e lo sterzo libero.
Anche durante il secondo turno si è verificato lo stesso inconveniente. Per qualche minuto la ciclistica rispondeva perfettamente e poi di nuovo sensazione di gomma bucata, soprattutto facendo le curve un po' più piano. Può essere che il mono (di serie e con qualche anno sulle spalle) si surriscaldi e perda efficacia?
A qualcuno è già successa una cosa del genere?
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Problemi Di Assetto, Di Ammortizzatore O....boh?
Iniziato da turicascio, Apr 24 2012 15:36
7 risposte a questa discussione
#1
Inviato 24 April 2012 - 15:36
#2
Inviato 24 April 2012 - 16:48
mettila sui cavalletti e controlla se sterza facilmente..in caso contrario o se va a scatti sono da cambiare i cuscinetti (o il cuscinetto,ora nn ricordo) del cannotto di sterzo...una vera rottura di palle. questo può capitare specie se la moto è vecchia ed è stata ferma per molto...
#3
Inviato 24 April 2012 - 18:29
Raiden, il 24 April 2012 - 16:48, ha scritto:
mettila sui cavalletti e controlla se sterza facilmente..in caso contrario o se va a scatti sono da cambiare i cuscinetti (o il cuscinetto,ora nn ricordo) del cannotto di sterzo...una vera rottura di palle. questo può capitare specie se la moto è vecchia ed è stata ferma per molto...
No dai è facile tirarli fuori...
Saluti
Niko
#4
Inviato 24 April 2012 - 18:34
si beh insomma... c'e' da scaldare il cannotto da quel che ricordo! i cuscinetti son sempre una seccatura, da togliere e da mettere XD
#5
Inviato 24 April 2012 - 18:43
Raiden, il 24 April 2012 - 18:34, ha scritto:
si beh insomma... c'e' da scaldare il cannotto da quel che ricordo! i cuscinetti son sempre una seccatura, da togliere e da mettere XD
Puoi fare un estrattorino molto semplice: con un tubo dello stesso diametro del canotto, una lamiera spessa per tappare un'estremità del tubo. La fori centralmente e ci fai passare uno stop a farfalla (quello a destra, mi raccomando di una sezione decente non da 2mm). Giri e...
Saluti
Niko
#6
Inviato 24 April 2012 - 19:13
ahah una specie di estrattore?? vabbè diciamo che la rimozione forse è meno complicata perchè se lo rompi chissene...io generalemente prendo un tubo del diametro del cuscinetto (circa) e lo tiro via cosi'...
#7
Inviato 24 April 2012 - 19:21
Raiden, il 24 April 2012 - 19:13, ha scritto:
ahah una specie di estrattore?? vabbè diciamo che la rimozione forse è meno complicata perchè se lo rompi chissene...io generalemente prendo un tubo del diametro del cuscinetto (circa) e lo tiro via cosi'...
E' che i metodi Demolition Man (martello) non mi fanno impazzire...
Anche perchè non sono dotato di forza bruta e uso l'ingegno...
Saluti
Niko
#8
Inviato 26 April 2012 - 13:48
mah! la moto è vecchia ed è ferma dall'ultima caduta che risale a due anni fa. Lo sterzo però mi pare libero, ma farò ancora qualche controllo. Mi escludete che il problema derivi dal mono?
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