volevo trattare il fantomatico argomento, dischi a margherita SI o dischi a margherita NO?
Ne ho lette di tutti i colori... non sono un ingegnere ma come meccanico e conoscendo qualche fondamento di fisica il mio parere è assolutamente NO+++
Ho sentito dire e ho letto varie cose, queste sono le mie considerazioni a riguardo.
Maggior coefficiente d’attrito. = Dipende dal materiale.
Maggior resistenza al calore. = Dipende dallo spessore della pista, e comunque piu calore su meno superficie mi sembra scaldino di piu.
Quel poco che si guadagna sul perimetro per me te lo giochi tutto sulla mancanza del materiale sulla pista.
Maggior potenza frenante. = Sarà la pastiglia che si trita su tutti quei bordini??
Oppure piu ovvio dipende da diametro pompa, pistoncini e numero pistoncini pinza?
Maggiore controllo della frenata. = Torno al discorso tipo di pompe, pinze, liquido freni tubi flessibili ecc inflenzando la modulabilità della leva.
Ottima Maneggevolezza. = Guadagni qualcosina su peso, masse non sospese, inerzia, effetto giroscopico...
Minor peso. = Vero.
Insomma, per me rimane un disco da estetica, se avesse un riscontro utile lo vedrei in Superbike o in Moto GP, mentre vedo dischi anteriori a pista piena in carbonio, e dischi posteriori solo forati e ventilati.
A voi i vostri pareri, vediamo di arrivare a qualcosa di buono
Messaggio modificato da flyx44lawson il 03 May 2012 - 22:54