Vai al contenuto

So Che E Follia Disco Post In Ergal

43 risposte a questa discussione

#1 fabio_491

2T forever

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 10 May 2012 - 00:11

ciao so che e una follia però calcolano che io non uso MAI il freno posteriore e per non fare alla garret .un disco in ergal anodizzato duro reggerebbe una frenata d emergenza?e l usura che ce anche quando non si frena?
Ho voglia di togliere peso alla moto :)

#2 untouchable

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 670 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cremona (CR)
  • Regione: Lombardia

Inviato 10 May 2012 - 00:28

Ma scusa quanti chili pensi di perdere togliendo il disco posteriore? E' più economico, salutare ed efficace una bella mezz'ora di corsa e forse cali più di peso sul complessivo della moto.

Scusa questo intervento ma secondo me se proprio devi togliere chili alla moto, devi andare su altre componenti.

#3 fabio_491

2T forever

• Membri Effettivi
  • 6250 Messaggi:

Inviato 10 May 2012 - 00:42

non mi ricordo quanto pesa il disco orginale ma quello in ergal perderebbe comunque 1/4.
Altri lavori tipo?
Io ti dico la mia moto ha l impianto elettrico semplificato senza fari ecc
tra un pò appena monto la zeel tolgo la batteria
ha già il telaietto posteriore in alluminio a breve anche l anteriore
sto cercando dei cerchi in magnesio forse l anteriore lo trovato e li sono 3 kg in meno...
Gli altri lavori da fare sono piccolezze .dove si può togliere si toglie non voglio dimagrire io...

#4 untouchable

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 670 Messaggi:

Inviato 10 May 2012 - 01:05

Visualizza Messaggiofabio_491, il 10 May 2012 - 00:42, ha scritto:

non mi ricordo quanto pesa il disco orginale ma quello in ergal perderebbe comunque 1/4.
Altri lavori tipo?
Io ti dico la mia moto ha l impianto elettrico semplificato senza fari ecc
tra un pò appena monto la zeel tolgo la batteria
ha già il telaietto posteriore in alluminio a breve anche l anteriore
sto cercando dei cerchi in magnesio forse l anteriore lo trovato e li sono 3 kg in meno...
Gli altri lavori da fare sono piccolezze .dove si può togliere si toglie non voglio dimagrire io...

Devi sempre controllare la distribuzione. Cmq a sto punto vai a farti fare forcellone posteriore, cerchi e serbatoio in carbonio. Poi togli la parte del serbatoio dell'olio e il miscelatore e magari monti la gomma 140 al posteriore e 100 davanti e guadagni in velocità ed agilità. Ma sinceramente il disco dietro lo lascerei così.

Inviato dal mio Galaxy s2 ics con Tapatalk 2

#5 fabio_491

2T forever

• Membri Effettivi
  • 6250 Messaggi:

Inviato 10 May 2012 - 02:41

sai quanto costerebbe un forcellone su misura??2000 euro circa. e poi a che pro quello originale è gia in alluminio,i cerchi stanno arrivando il serbatorio è gia in vtr,il miscelatore lo lascio visto che serve molto sul 250 e la vaschetta è gia stata ridott aper altri motivi...
il fatto e che io il freno posteriore non lo uso prorio neanche per sbaglio...era per non fare come un caro amico ex utente del forum che ha fatto che togliere tutto l impianto posteriore.
ti ricordo che i dischi sono masse rotanti...

comunque io voglio solo capire se potrei avere qulache strano problema di fusione ecc per il resto non penso ci dovrebbero essere problemi...

#6 fabio_491

2T forever

• Membri Effettivi
  • 6250 Messaggi:

Inviato 10 May 2012 - 03:03

comunque pesa quasi 800g si traduce che il risparmio sarebbe di 600g scarsi facciamo mezzo chilo che mi va benissimo non è poco...

#7 merloandrea

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 699 Messaggi:
  • Interests:moto ( il mio mito)
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 10 May 2012 - 06:58

se proprio non lo vuoi toglilo, risparmi tutto il peso del disco, della pinza, del tubo, della vaschetta con il suo reciproco liquido e anche della leva, sparando a spanne dovrebbero essere quasi 2 kG
http://forum.mitoclu...riuli-trentino/

DAI CAZ.ZO venite al raduno del nord-est

#8 untouchable

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 670 Messaggi:

Inviato 10 May 2012 - 08:07

Visualizza Messaggiofabio_491, il 10 May 2012 - 02:41, ha scritto:

sai quanto costerebbe un forcellone su misura??2000 euro circa. e poi a che pro quello originale è gia in alluminio,i cerchi stanno arrivando il serbatorio è gia in vtr,il miscelatore lo lascio visto che serve molto sul 250 e la vaschetta è gia stata ridott aper altri motivi...
il fatto e che io il freno posteriore non lo uso prorio neanche per sbaglio...era per non fare come un caro amico ex utente del forum che ha fatto che togliere tutto l impianto posteriore.
ti ricordo che i dischi sono masse rotanti...

comunque io voglio solo capire se potrei avere qulache strano problema di fusione ecc per il resto non penso ci dovrebbero essere problemi...

Beh non conoscendoti non posso sapere che lavori di alleggerimento hai già fatto.
Ma con quella moto ci fai gare oppure la usi solo per divertirti un po in pista? Perchè se ci fai le gare ti conviene far fare il forcellone in carbonio. Hai mai provato a tenere in mano il forcellone in alluminio? Io si e non ha un peso elevato, ma non è poi così tanto leggero invece in carbonio lo prendi con un dito.

E poi già che ci sei fai fare anche il disco in carbonio e come peso è quasi come non averlo.

Sta sempre a quanto vuoi spendere

#9 sognandolamito

Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

• Membri Effettivi
  • 6402 Messaggi:
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 10 May 2012 - 08:30

Visualizza Messaggiountouchable, il 10 May 2012 - 08:07, ha scritto:

Beh non conoscendoti non posso sapere che lavori di alleggerimento hai già fatto.
Ma con quella moto ci fai gare oppure la usi solo per divertirti un po in pista? Perchè se ci fai le gare ti conviene far fare il forcellone in carbonio. Hai mai provato a tenere in mano il forcellone in alluminio? Io si e non ha un peso elevato, ma non è poi così tanto leggero invece in carbonio lo prendi con un dito.

E poi già che ci sei fai fare anche il disco in carbonio e come peso è quasi come non averlo.

Sta sempre a quanto vuoi spendere

Hai idea di quanto costi un forcellone in carbonio, soprattutto una realizzazione a pezzo unico?

Saluti
Niko

Immagine inserita

#10 untouchable

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 670 Messaggi:

Inviato 10 May 2012 - 08:33

Costa un botto di soldi niko. Può costare tranquillamente anche 3000€ ma se ci fa le gare è una spesa che ne vale la pena spendere

#11 sognandolamito

Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

• Membri Effettivi
  • 6402 Messaggi:
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 10 May 2012 - 08:35

Visualizza Messaggiountouchable, il 10 May 2012 - 08:33, ha scritto:

Costa un botto di soldi niko. Può costare tranquillamente anche 3000€ ma se ci fa le gare è una spesa che ne vale la pena spendere

A farselo fare, te lo dico perchè io per primo ho pensato a questa soluzione per la mia special e ho preso contatti, ci vogliono circa 20.000€, qualcuno ne chiede 18 altri 22, ma sempre tre zeri ci sono dopo.

Saluti
Niko

EDIT: leggi qui.

Messaggio modificato da sognandolamito il 10 May 2012 - 08:37

Immagine inserita

#12 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 10 May 2012 - 09:02

fabio bho, se il disco tocca, ti rallenta, se si va a spezzare per un motivo X, la ruota ti si inchioda e voli..però me come dicono gli altri, o lo tieni così o lo cavi via..tanto detto in parole spicciole, se ti va a mignotte l'impianto anteriore, il posteriore non ti frena una fava
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD

#13 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)

Inviato 10 May 2012 - 09:49

funzionare funzionerebbe, ma molto probabilmente una volta sola, dopodichè devi cambiare disco e pastiglie.

secondo me ci sono due strade per fare il lavoro:
1) disco in ergal con riporto superficiale (in sostanza ci si "appiccica" su un lamierino d'acciaio da 0,5-1mm su entrambe le facce)

2) disco completamente in ergal, ma a quel punto bisogna agire sulle pastiglie, sostituendole magari con un pezzetto d'acciaio.

nel primo caso conservi lapotenza frenante dell'impianto originale, ed il sistema è riutilizzabile.
Per contro, il lavoro è molto più complesso, il disco andrebbe rettificato e c'è sempre il problema della giunzione delle lamiere d'acciaio con il disco in ergal. (ma ci sono vari modi per realizzarlo)

nel secondo caso, non hai più la potenza frenante originaria,ma sarà ridotta occhio e croce almeno della metà, e il disco ha sicuramente una vita inferiore in quanto tenderebbe ad impastarsi sulla pastiglia.

In ogni caso, la massa diventerebbe circa 1/3 e non 1/4 quindi da 800 gr originari ne ottieni poco meno di 300.

C'è una terza soluzione che è più semplice della prima e comporta gli stessi vantaggi, meno svantaggi, anche se con un peso di qualche grammo superiore.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#14 Loki

Novellino

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 10 May 2012 - 09:55

quindi abbiamo fabio_491 che fa alleggerimento folle sull'rs250...
...e sognandolamito che lo fa sulla mito?
wow

si ma Andrea tanto valeva scrivere la terza soluzione tanto ti verrà chiesta, ci hai incuriositi
:svegliopd3:

#15 merloandrea

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 699 Messaggi:
  • Interests:moto ( il mio mito)
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 10 May 2012 - 09:58

sarà quella o di tornire il vecchio disco o metterne uno a margherita..
http://forum.mitoclu...riuli-trentino/

DAI CAZ.ZO venite al raduno del nord-est

#16 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:

Inviato 10 May 2012 - 10:04

Visualizza Messaggiodallarace, il 10 May 2012 - 09:55, ha scritto:

quindi abbiamo fabio_491 che fa alleggerimento folle sull'rs250...
...e sognandolamito che lo fa sulla mito?
wow

si ma Andrea tanto valeva scrivere la terza soluzione tanto ti verrà chiesta, ci hai incuriositi
:svegliopd3:

oh susu dai, è più facile di quanto si pensi ;) ;)

Merloandrea c'è andato abbastanza vicino, anche quelle sono due altre possibili soluzioni, ma meno vantaggiose in termini di peso.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

#17 fabio_491

2T forever

• Membri Effettivi
  • 6250 Messaggi:

Inviato 10 May 2012 - 10:49

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 10 May 2012 - 09:49, ha scritto:

funzionare funzionerebbe, ma molto probabilmente una volta sola, dopodichè devi cambiare disco e pastiglie.

1) disco in ergal con riporto superficiale (in sostanza ci si "appiccica" su un lamierino d'acciaio da 0,5-1mm su entrambe le facce)

2) disco completamente in ergal, ma a quel punto bisogna agire sulle pastiglie, sostituendole magari con un pezzetto d'acciaio.

nel primo caso conservi lapotenza frenante dell'impianto originale, ed il sistema è riutilizzabile.
Per contro, il lavoro è molto più complesso, il disco andrebbe rettificato e c'è sempre il problema della giunzione delle lamiere d'acciaio con il disco in ergal. (ma ci sono vari modi per realizzarlo)

nel secondo caso, non hai più la potenza frenante originaria,ma sarà ridotta occhio e croce almeno della metà, e il disco ha sicuramente una vita inferiore in quanto tenderebbe ad impastarsi sulla pastiglia.

In ogni caso, la massa diventerebbe circa 1/3 e non 1/4 quindi da 800 gr originari ne ottieni poco meno di 300.

C'è una terza soluzione che è più semplice della prima e comporta gli stessi vantaggi, meno svantaggi, anche se con un peso di qualche grammo superiore.

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 10 May 2012 - 09:49, ha scritto:

la terza soluzione andare di titanio e non di ergal???

Visualizza Messaggiountouchable, il 10 May 2012 - 08:33, ha scritto:

ma se la ducati ha problemi con un telaio e forcellone in carbonio te pensi che epr me me ne facciano uno buono così a colpo sicuro?
il peso cambierebbe veramente poco...forse non hai notato che in gp nessuno lo ha?

#18 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 10 May 2012 - 10:59

Visualizza Messaggiofabio_491, il 10 May 2012 - 10:49, ha scritto:

ma se la ducati ha problemi con un telaio e forcellone in carbonio te pensi che epr me me ne facciano uno buono così a colpo sicuro?
il peso cambierebbe veramente poco...forse non hai notato che in gp nessuno lo ha?

veramente in gp il forcellone in carbonio è la norma, credo anche per i team satellite ormai..per il telaio il discorso è diverso
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD

#19 danielsanto

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 192 Messaggi:
  • Interests:Bikes,women and anal explosions
  • Provincia: Biella (BI)

Inviato 10 May 2012 - 11:12

comprane uno a margherita e spiana la pista fino al limite minimo di utilizzo..
non sò che senso abbia però..

#20 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:

Inviato 10 May 2012 - 12:32

Visualizza Messaggiofabio_491, il 10 May 2012 - 10:49, ha scritto:

la terza soluzione andare di titanio e non di ergal???

no, titanio no di certo con quel che costa.

per il carbonio, se pensi di avere i problemi delle motogp, forse è meglio che butti l'rs 250 e ti prendi una GP che fai prima :P
In ogni caso, i problemi sono legati principalmente al fatto che in gp tutto è all'estremo, e l'estremo porta problemi, sempre e comunque.

DanielSanto ha aggiunto qualcosa di utile.

Qualche domanda che vi pongo:
quale è l'utilità di avere una pista frenante di un certo spessore?
che funzione ha il "ragno"?

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 10 May 2012 - 12:34

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi