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Motore Mito (Montaggio-Elaborazione E Consigli)


38 risposte a questa discussione

#21 AndreaNSR125

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Inviato 16 May 2012 - 21:46

Visualizza Messaggioprede7, il 16 May 2012 - 20:35, ha scritto:

Domanda: per quale motivo nell' A0401 la Cagiva ha fatto il bordo della luce di scarico principale più basso di 1-2 mm della linea dei travasi? Di conseguenza mettendo il pistone in linea coi travasi al PMI lo scarico risulterebbe un pelo chiuso...

Quindi pensavo se sia possibile fare una cosa del genere:
alzo il cilindro, con una basetta, di quella misura necessaria per avere il pistone al PMI a filo con la luce di scarico. Di conseguenza abbasso il profilo inferiore dei travasi per essere in linea con lo scarico al PMI, giostrandomi così un po' di spazio per lavorare l'inclinazione/lancio più orizzontale, aiutando il lavoro del pistone a cielo piatto. (tuttavia le fasature di scarico e travaso saranno già alzate dalla basetta, rendendo forse non necessaria la lavorazione in altezza dello scarico. Non ho dati alla mano, devo ancora procurarmi il pistone per le misurazioni).
Però a questo punto penso che lo squish sarebbe troppo elevato (avendo spessorato il cilindro) per una 200H e cielo piatto. Quindi si dovrebbe tornire il cilindro, cosa molto difficile da fare.

Infine mi chiedo se questa tiritela di lavorazioni possa essere giustificata dai possibili guadagni, o se merita lasciare lo scarico un po' coperto come da originale e lavorare normalmente col fresino in alto.

Grazie delle risposte.
pensa: cosa succede nel cilindro quando quella porzione di scarico?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#22 brio

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Inviato 16 May 2012 - 22:16

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 16 May 2012 - 21:46, ha scritto:

pensa: cosa succede nel cilindro quando quella porzione di scarico?

Stase l'ingegnere ha alzato il gomito :asd:
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#23 AndreaNSR125

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Inviato 17 May 2012 - 09:31

oddio, manca un pezzo della frase... :lol: :lol: :lol:
avrebbe dovuto essere: "pensa: cosa succede nel cilindro quando quella porzione di scarico è aperta?"
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#24 brio

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Inviato 17 May 2012 - 09:55

Se se se storie di grappini post laboratorio ;)
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Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#25 prede7

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Inviato 17 May 2012 - 10:45

@a7n8x: il motore che cerco di fare è per uso che abbia un compromesso tra strada e pista. Tuttavia appena avrò il pistone cercherò di misurarmi una fasatura adeguata ad entrambi, ma che sia un po' più alta dell'originale.

@andreansr125: quando anche quella porzione di scarico (intendo quella recuperata con la basetta) rimane aperta, la fasatura è maggiore. Ma questo penso sia una banalità di risposta.
Sicuramente ti riferisci ad un altro aspetto.

#26 AndreaNSR125

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Inviato 17 May 2012 - 12:32

si, mi spiego meglio:
tu vuoi alzare il cilindro per "recuperare" quella parte di luce che resta coperta, giusto?

ora io chiedo: con il cilindro normale (quindi con lo scarico che resta un po chiuso), quando il pistone è al PMI, cosa sta succedendo nel cilindro?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#27 a7n8x

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Inviato 17 May 2012 - 12:47

Visualizza Messaggioprede7, il 17 May 2012 - 10:45, ha scritto:

@a7n8x: il motore che cerco di fare è per uso che abbia un compromesso tra strada e pista. Tuttavia appena avrò il pistone cercherò di misurarmi una fasatura adeguata ad entrambi, ma che sia un po' più alta dell'originale.

In questo caso ti suggerirei di lasciarlo praticamente originale e limitarti più che altro a togliere le piccole asimmetrie che si possono trovare tra le intersezioni dei diversi condotti.

Se vuoi fare qualcosina di più puoi lavorare i travasi nella loro parte bassa, andando leggermente ad aumentare la sezione prima della loro curva, andando a lavorare la parte più esterna, ovviamente il lavoro dovrà essere fatto anche sul carte e la guarnizione dovrà essere leggermente ritagliata.

per renderti meglio del lavoro basta che guardi i calchi dei travasi.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#28 prede7

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Inviato 17 May 2012 - 14:04

@Andrea: con il pistone al PMI, immagino che i gas di scarico siano quasi completamente evacuati, mentre il lavoro di riempimento dei travasi sia già stato svolto, in quanto a quel punto si inverte il ciclo di depressione-compressione. Per il fatto del pistone che copre la luce, mi ritrovo una sezione maggiore di essa rispetto ad una apertura totale, con una fase minore. Lo scalino in se che trovano i gas prendendo l'entrata della luce, non penso porti a svantaggi rilevanti. Però non mi torna a cosa serva fare delle luci del genere.
Non penso di essere arrivato a ciò che intendi te andrea.

@a7n8x: sei sicuro che aumentare la sezione del travaso prima della curva porti a benefici? Forse lo fai per raccordare una variazione di inclinazione nella sacca del carter.
Dimmi un po'..

Messaggio modificato da prede7 il 17 May 2012 - 14:21


#29 a7n8x

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Inviato 17 May 2012 - 14:29

Visualizza Messaggioprede7, il 17 May 2012 - 14:04, ha scritto:

@a7xn8: sei sicuro che aumentare la sezione del travaso prima della curva porti a benefici? Forse lo fai per raccordare una variazione di inclinazione nella sacca del carter.
Dimmi un po'..

Se noti bene il calco, puoi vedere come nella curva la sezione di passaggio tenda leggermente ad aumentare, oltre al fatto che la curva esterna risulta tendenzialmente stretta, per questo ti ho detto di fare quella modifica, in modo d'avere una progressione della sezione di passaggio da grande a piccolo, senza la formazione di pseudo-sacche e nel contempo aumentare il raggio di quella curva, sotto questi punti di vista erano migliori i cilindri vecchi quali il 66650E e il 72625, ma questi avevano altri punti in cui perdevano il confronto con gli ultimi.

L'inclinazione del carte originale non è assolutamente malvagia, da migliorare, ma non malvagia, il lavoro da fare tra carter e cilindro è relativamente critico in quanto ci sono due parti che devono essere lavorate e avere la stessa inclinazione per evitare turbolenze strane.
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#30 prede7

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Inviato 18 May 2012 - 09:40

Visualizza Messaggioa7n8x, il 17 May 2012 - 14:29, ha scritto:

Se noti bene il calco, puoi vedere come nella curva la sezione di passaggio tenda leggermente ad aumentare, oltre al fatto che la curva esterna risulta tendenzialmente stretta, per questo ti ho detto di fare quella modifica, in modo d'avere una progressione della sezione di passaggio da grande a piccolo, senza la formazione di pseudo-sacche e nel contempo aumentare il raggio di quella curva, sotto questi punti di vista erano migliori i cilindri vecchi quali il 66650E e il 72625, ma questi avevano altri punti in cui perdevano il confronto con gli ultimi.

L'inclinazione del carte originale non è assolutamente malvagia, da migliorare, ma non malvagia, il lavoro da fare tra carter e cilindro è relativamente critico in quanto ci sono due parti che devono essere lavorate e avere la stessa inclinazione per evitare turbolenze strane.

Ho capito, grazie tante.
Effettivamente per il fatto dei travasi, avendo osservato i calchi, concordo.
Per il carter valuterò meglio quando li separerò.

#31 AndreaNSR125

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Inviato 18 May 2012 - 12:40

Visualizza Messaggioprede7, il 17 May 2012 - 14:04, ha scritto:

@Andrea: con il pistone al PMI, immagino che i gas di scarico siano quasi completamente evacuati, mentre il lavoro di riempimento dei travasi sia già stato svolto, in quanto a quel punto si inverte il ciclo di depressione-compressione. Per il fatto del pistone che copre la luce, mi ritrovo una sezione maggiore di essa rispetto ad una apertura totale, con una fase minore. Lo scalino in se che trovano i gas prendendo l'entrata della luce, non penso porti a svantaggi rilevanti. Però non mi torna a cosa serva fare delle luci del genere.
Non penso di essere arrivato a ciò che intendi te andrea.
quello che ho segnato è in realtà errato, o meglio, dipende fortemente dal numero di giri, e dalla % di apertura del gas.
In linea di massima comunque, quando il pistone è al PMI (a pieno carico e a pieni giri), i gas di scarico sono per la maggior parte usciti dal cilindro, ma, la fase di lavaggio è nel pieno del suo lavoro (anzi, diciamo che ha iniziato a lavorare da poco).

Ora, a parte questo, quale è il time area (qualitativamente) di quella zona della luce?

Altro aspetto: immagina di avere due luci di uguale fasatura, e forma simile, solo che la prima finisce con il bordo inferiore a livello del pistone, mentre la seconda finisce sotto.
ora: quale delle due presenta un area "efficace" (ovvero disponibile per il passaggio di fluido) maggiore?
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#32 prede7

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Inviato 18 May 2012 - 14:31

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 18 May 2012 - 12:40, ha scritto:

quello che ho segnato è in realtà errato, o meglio, dipende fortemente dal numero di giri, e dalla % di apertura del gas.
In linea di massima comunque, quando il pistone è al PMI (a pieno carico e a pieni giri), i gas di scarico sono per la maggior parte usciti dal cilindro, ma, la fase di lavaggio è nel pieno del suo lavoro (anzi, diciamo che ha iniziato a lavorare da poco).

Ora, a parte questo, quale è il time area (qualitativamente) di quella zona della luce?

Altro aspetto: immagina di avere due luci di uguale fasatura, e forma simile, solo che la prima finisce con il bordo inferiore a livello del pistone, mentre la seconda finisce sotto.
ora: quale delle due presenta un area "efficace" (ovvero disponibile per il passaggio di fluido) maggiore?

Per "di quella zone della luce", intendi la zona della luce di scarico coperta? Se sì, non penso che esista un time-area, in quanto non ha un tempo di apertura effettivo.
Mentre alzando la fasatura tramite l'alzare del cilindro, e quindi recuperando quella superficie di area coperta, il time-area dovrebbe diminuire di valore. Però non so giudicare se migliore o no questa unità di misura, non la comprendo più di tanto :D So solo che si riferisce ad un range nel quale rimanere.

Effettivamente è la seconda che presenta un'area "efficace" maggiore; il motivo è che la seconda per poter finire sotto al livello del pistone deve per forza di cose avere una curvatura nel livello inferiore di maggior raggio, oppure anche la stessa curvatura però spostata più in basso.
E' per questo che hanno adottato una luce del genere?

#33 AndreaNSR125

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Inviato 19 May 2012 - 01:13

il time-area è un concetto semplice, ma anche profondo e va compreso pienamente, ti consiglio di informarti un po di più sull'argomento (è stato trattato anche qua sul forum se non ricordo male).

per il resto, vedi che alzare il cilindro -se non fosse per il fatto che alzi di conseguenza le fasature- comporterebbe quindi uno svantaggio.
Poi a dire il vero, la parte bassa della luce è fondamentalmente "semi-inutile" (chiaramente, ho semplificato molto) quindi non stare a pensarci più di troppo.
L'idea di alzare il cilindro però non è per nulla cattiva, ma è il modo più semplice ed economico per avere un po più di giri e di potenza. Chiaramente però non si sta parlando di alzarlo di 2mm ;)
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#34 prede7

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Inviato 20 May 2012 - 12:13

Per la scelta del pistone sto optando per un Vertex (monofascia). Se forgiato o fuso devo ancora scegliere. Penso di sceglierlo in base alla durata più lunga.

Comunque ho visto che esistono diverse versioni: in forma originale o con tecnologia Vertex, però non ho trovato informazioni su quest'ultimo in tutto il web. Se qualcuno ne sa qualcosa nello specifico e precisamente su come sta la faccenda lo ringrazio!

Qui la legenda:

Replica: Pistone fuso in forma originale
Race: Pistone fuso sviluppato con tecnologia Vertex
Pro: Pistone forgiato
Replica BB: Pistone fuso in forma originale per cilindro maggiorato
Pro Replica: Pistone forgiato in forma originale
Pro-BB: Pistone forgiato in forma originale per cilindro maggiorato
Pro-Race: Pistone forgiato sviluppato con tecnologia Vertex
Pro-HC: Pistone forgiato sviluppato con tecnologia Vertex ed alta compressione

Messaggio modificato da prede7 il 20 May 2012 - 19:39


#35 AndreaNSR125

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Inviato 20 May 2012 - 20:35

il wossner forgiato è caruccio, c'è qualche miglioria da fare, ma è un buon pistone.
il mitaka anche va abbastanza bene e costa poco.
i vertex, sinceramente non ricordo...
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#36 prede7

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Inviato 21 May 2012 - 10:14

Il Wiseko è troppo caro. Ho visto su un sito inglese.

La scelta ormai è tra Mitaka e Vertex, scelta basata sulle esperienze che leggo sul forum, visto che mie personali non ne ho.

Questo è il Mitaka: http://www.pjme.co.u...g/info_291.html
Verrebbe sulle 60 euro, con da aggiungere le spese di spedizione. Un prezzo molto buono.
Però mi convince di più un marchio come la Vertex.

Per la fascia elastica ho letto sempre sul forum che la Riken è molto buona, soprattutto per durata e affidabilità.
Qui si trova quasi in fondo alla pagina: http://www.pjme.co.u...5_TOp_End_.html

Per il Vertex ho ancora da scoprire la differenza tra le varie tipologie che ho scritto nel messaggio precedente.

#37 prede7

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Inviato 06 June 2012 - 20:38

Domanda alla quale cerco conferma:

Pistone forgiato richiede maggiore gioco di accoppiamento in quanto la dilatazione è maggiore. Giusto?
Per cercare conferma, su wikipedia ho notato che c'è scritto il contrario, ma anche sul forum ho letto che è inesatto.

Quindi un gioco giusto per un Vertex Monofascia Forgiato credo sia sui 5 centesimi.

Se non è giusto il tutto correggetemi.
Saluti!

#38 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 06 June 2012 - 20:43

qualsiasi pistone prendi accoppia a 5 centesimi. è già larga come misura...

#39 prede7

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Inviato 07 June 2012 - 10:26

Visualizza Messaggiomitico92, il 06 June 2012 - 20:43, ha scritto:

qualsiasi pistone prendi accoppia a 5 centesimi. è già larga come misura...

Se dovessi prendere un pistone fuso, monofascia, scenderei d'accoppiamento, = oppure > di 4 centesimi, quindi non la penso esattamente come te.
Forse per un utilizzo strettamente stradale allora potrebbe darsi.





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