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196 risposte a questa discussione

#81 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

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Inviato 26 November 2012 - 23:39

fantastico il lavoro sullo scarico!!

Visualizza MessaggioTheStig22, il 26 November 2012 - 22:36, ha scritto:

siugli originali piazzaci le termiche!

ma abita a cagliari, per sua fortuna le termiche non sa manco a che servano!!

VENDO MOTORE COMPLETO


#82 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 27 November 2012 - 00:50

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 26 November 2012 - 23:39, ha scritto:

ma abita a cagliari, per sua fortuna le termiche non sa manco a che servano!!

Molto sveglio TheStig... :asd:

Saluti
Niko

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#83 Mandrake

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Inviato 27 November 2012 - 06:07

interessantissimo al lavoro sullo scarico, puoi dirci di più? :teach:
preferisco i cerchi originali a quelli di prima, contento anche che hai risolto per le vibrazioni.
CIAO SIC

Guida per cambiare i dischi frizione alla mito
CITAZIONE (smock#91 @ Jan 27 2010, 11:36 PM) Visualizza Messaggio
sme che il prossimo acquisto che farai sarà l'adesivo "I love romania" ahahahaha

La Mia Peugeot

#84 TheStig22

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Inviato 27 November 2012 - 07:08

Non avevo guardato la provincia :_:

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Visualizza MessaggioBR1, il 01 February 2011 - 17:55, ha scritto:

il punto è che eddy c'ha l'ip in italiano fonetico...

Visualizza Messaggiobubagan, il 04 February 2014 - 21:08, ha scritto:

l'ombra di mitico92 si aggira tra noi... xD

#85 DNA_54

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Inviato 27 November 2012 - 12:32

meno male che qui il clima è mite.. a volte ^_^ più tardi posto un video fatto l'anno scorso :P

Visualizza MessaggioMandrake, il 27 November 2012 - 06:07, ha scritto:

interessantissimo al lavoro sullo scarico, puoi dirci di più? :teach:
preferisco i cerchi originali a quelli di prima, contento anche che hai risolto per le vibrazioni.

ho fatto questa operazione per due principali motivi
uno: lo scarico faceva un rumoraccio tipo le 316i con 300.000 km, e dovendolo cambiare con qualcosa di più rumoroso (adattato) mi serviva una valvola che limitasse il rumore a mio piacimento
due: ho letto questo articolo il mese scorso http://www.autozine....ariable-exhaust
(ultima parte in basso), e da allora è salita una scimmia che non voleva saperne di scendere... alla fine sto provando a ridurre la sezione alle basse aperture del gas per avere una risposta più utile in città.
Il bello è che si sente sensibilmente!
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#86 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 27 November 2012 - 12:35

ma non si rovina il motore a restringere così il tubo di scarico?

#87 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 27 November 2012 - 12:52

Visualizza Messaggiomitico92, il 27 November 2012 - 12:35, ha scritto:

ma non si rovina il motore a restringere così il tubo di scarico?

Fino a un certo punto...

Saluti
Niko

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#88 mitico92

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Inviato 27 November 2012 - 13:13

per esempio l'iniezione non rischia di andare in palla per dati falsati?

#89 sognandolamito

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Inviato 27 November 2012 - 13:15

Visualizza Messaggiomitico92, il 27 November 2012 - 13:13, ha scritto:

per esempio l'iniezione non rischia di andare in palla per dati falsati?

Dipende da quanti e quali sensori monta la sua iniezione.

Saluti
Niko

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#90 mitico92

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Inviato 27 November 2012 - 13:17

ma comunque non rischia che i gas non riescano ad uscire come si deve?

Messaggio modificato da mitico92 il 27 November 2012 - 15:01


#91 sognandolamito

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Inviato 27 November 2012 - 14:06

Visualizza Messaggiomitico92, il 27 November 2012 - 13:17, ha scritto:

ma comunque non rischia che i gas non riescano ad uscire come si deve?
diom**da

Se ben studiata è una soluzione che porta un sacco di vantaggi, io la sto studiando in queste settimane al banco prova.
Il problema è che appunto "va studiata"... :P

Saluti
Niko

PS: ovviamente questo va in relazione alle telemetrie di uso del motore, per un motore che va usato solo in alto è solo peso in più. Vedi infatti le supersportive tipo R1 dove l'Ex-Up viene rimossa dagli scarichi aftermarket.

Messaggio modificato da sognandolamito il 27 November 2012 - 14:09

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#92 DNA_54

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Inviato 27 November 2012 - 18:33

Visualizza Messaggiomitico92, il 27 November 2012 - 13:17, ha scritto:

ma comunque non rischia che i gas non riescano ad uscire come si deve?

se leggi l'articolo che ho postato capisci che non ci sono problemi, anzi ;)

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 27 November 2012 - 14:06, ha scritto:

Se ben studiata è una soluzione che porta un sacco di vantaggi, io la sto studiando in queste settimane al banco prova.
Il problema è che appunto "va studiata"... :P

Saluti
Niko

Purtroppo le mie conoscenze sono ferme alle basi (fino al prossimo semestre si spera)
mi sai dare qualche informazione in più? Stai studiando il fenomeno in via sperimentale, oppure è una applicazione?
scusa le domande, ma sono terribilmente curioso :P

PS: mitico ovviamente se devo pestare il pedale, la valvola la lascio aperta! E' un sistema per migliorare il rendimento alle basse aperture del gas, nient'altro :sorry:
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#93 mitico92

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Inviato 27 November 2012 - 19:05

ah ok :)

#94 TheStig22

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Inviato 27 November 2012 - 19:15

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 26 November 2012 - 23:39, ha scritto:

fantastico il lavoro sullo scarico!!



ma abita a cagliari, per sua fortuna le termiche non sa manco a che servano!!
allora delle slick!!!

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Visualizza MessaggioBR1, il 01 February 2011 - 17:55, ha scritto:

il punto è che eddy c'ha l'ip in italiano fonetico...

Visualizza Messaggiobubagan, il 04 February 2014 - 21:08, ha scritto:

l'ombra di mitico92 si aggira tra noi... xD

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Inviato 27 November 2012 - 19:57

Visualizza MessaggioTheStig22, il 27 November 2012 - 19:15, ha scritto:

allora delle slick!!!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

certo.. magari delle yoko A032 (120 euri l'una) :P :P

mi correggo: magaaaaaari... :sniff:
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#96 sognandolamito

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Inviato 27 November 2012 - 21:32

Visualizza MessaggioDNA_54, il 27 November 2012 - 18:33, ha scritto:

Purtroppo le mie conoscenze sono ferme alle basi (fino al prossimo semestre si spera)
mi sai dare qualche informazione in più? Stai studiando il fenomeno in via sperimentale, oppure è una applicazione?
scusa le domande, ma sono terribilmente curioso :P

Lo sto studiando sia in via teorica che in via applicativa: alla fine dovrà funzionare praticamente.
Lavoro su un grafico 3D, in X c'è %TPS, in Y gli rpm, in Z la %apertura valvola.
X e Y sono sul piano base, Z esce dal piano perpendicolarmente (in verticale).
Il lavoro pratico si svolge così, mettersi al banco e fare tutti (o quasi) i punti del grafico e alla fine scegliere la Z che tira fuori più coppia/cv per ogni X per ogni Y.

Questo dovrebbe consentire miglioramenti soprattutto per quanto riguarda la coppia e la sua curva, poca roba (quasi niente) per la potenza.

Se vuoi info più precise chiedi e finchè potrò spiegherò.

Saluti
Niko

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#97 DNA_54

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Inviato 28 November 2012 - 17:09

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 27 November 2012 - 21:32, ha scritto:

Lo sto studiando sia in via teorica che in via applicativa: alla fine dovrà funzionare praticamente.
Lavoro su un grafico 3D, in X c'è %TPS, in Y gli rpm, in Z la %apertura valvola.
X e Y sono sul piano base, Z esce dal piano perpendicolarmente (in verticale).
Il lavoro pratico si svolge così, mettersi al banco e fare tutti (o quasi) i punti del grafico e alla fine scegliere la Z che tira fuori più coppia/cv per ogni X per ogni Y.

Questo dovrebbe consentire miglioramenti soprattutto per quanto riguarda la coppia e la sua curva, poca roba (quasi niente) per la potenza.

Se vuoi info più precise chiedi e finchè potrò spiegherò.

Saluti
Niko

quindi cerchi le aperture in via sperimentale?
Come gestirai il tutto? con un modulo tipo megasquirt?
a me queste cose hanno sempre affascinato, e probabilmente avrei fatto anche io qualcosa (di rudimentale), se non fosse che la gestione del servomotore che ho io (636 05-08) è tutt'altro che semplice.
Hai già rilevato le temperature di scarico alle varie aperture della valvola gas-scarico?
avevo intenzione di montare la termocoppia per vedere se restavo in condizioni di sicurezza, e anche per vedere di quanto si innalzano le temperature tra scarico aperto e chiuso..
Hai qualche testo che tratta l'argomento (applicato sui 4t)?? io non ho trovato nulla...

Messaggio modificato da DNA_54 il 28 November 2012 - 17:12

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#98 sognandolamito

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Inviato 28 November 2012 - 18:01

Visualizza MessaggioDNA_54, il 28 November 2012 - 17:09, ha scritto:

quindi cerchi le aperture in via sperimentale?
Come gestirai il tutto? con un modulo tipo megasquirt?
a me queste cose hanno sempre affascinato, e probabilmente avrei fatto anche io qualcosa (di rudimentale), se non fosse che la gestione del servomotore che ho io (636 05-08) è tutt'altro che semplice.
Hai già rilevato le temperature di scarico alle varie aperture della valvola gas-scarico?
avevo intenzione di montare la termocoppia per vedere se restavo in condizioni di sicurezza, e anche per vedere di quanto si innalzano le temperature tra scarico aperto e chiuso..
Hai qualche testo che tratta l'argomento (applicato sui 4t)?? io non ho trovato nulla...

Il modulo è gestito da un hardware NationalInstruments, che gestisce una miriade di altre cose.
Se vuoi gestire solo il servomotore in realtà non è niente di complicato, si fa con un Arduino.
In tal senso potresti cominciare a vederti qualcosa, sembra difficile all'inizio ma vedrai che si può fare, e i costi sono contenuti.
La rilevazione temperature di scarico va di paripasso. Ovviamente ogni collettore primario ha la sua termocoppia.
Testo che tratti roba simile francamente no, ho solo tanta voglia di sbattermi e ingegnarmi... :P
La mia applicazione è su un 4t 4cilindri.

Saluti
Niko

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#99 DNA_54

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Inviato 28 November 2012 - 20:36

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 28 November 2012 - 18:01, ha scritto:

Il modulo è gestito da un hardware NationalInstruments, che gestisce una miriade di altre cose.
Se vuoi gestire solo il servomotore in realtà non è niente di complicato, si fa con un Arduino.
In tal senso potresti cominciare a vederti qualcosa, sembra difficile all'inizio ma vedrai che si può fare, e i costi sono contenuti.
La rilevazione temperature di scarico va di paripasso. Ovviamente ogni collettore primario ha la sua termocoppia.
Testo che tratti roba simile francamente no, ho solo tanta voglia di sbattermi e ingegnarmi... :P
La mia applicazione è su un 4t 4cilindri.

Saluti
Niko

vedo che usi robetta da poco :P ma se devo montare quattro termocoppie (e per me vuol dire quattro strumenti di lettura, sono poco pratico di queste cose) mi inizia a costare più del previsto.
Quello che stai facendo tu è parecchio interessante (e impegnativo, sembra) ma personalmente rimarro' su delle cose "base"

mi sono fatto una lettura veloce sull'arduino.. mi hai appena aperto un mondo!
non sapevo esistessero "centraline" così piccole, economiche, e programmabili su degli ambienti free via USB :tfr3d4mq9:
ne prenderò sicuramente uno.. ho visto che si trovano nuovi sui 25€
la sola cosa che mi preoccupa è capire come viene interpretata la posizione della valvola dalla centralina della moto.. ma sicuramente basterà avere un po' di tempo da dedicarci :sisi:

accidenti, adesso avrò di che pensare a natale.. altro che esami :spank:

PS ti aNo :bcetto:

Messaggio modificato da DNA_54 il 28 November 2012 - 20:38

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#100 sognandolamito

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Inviato 28 November 2012 - 20:51

Visualizza MessaggioDNA_54, il 28 November 2012 - 20:36, ha scritto:

vedo che usi robetta da poco :P ma se devo montare quattro termocoppie (e per me vuol dire quattro strumenti di lettura, sono poco pratico di queste cose) mi inizia a costare più del previsto.
Quello che stai facendo tu è parecchio interessante (e impegnativo, sembra) ma personalmente rimarro' su delle cose "base"

mi sono fatto una lettura veloce sull'arduino.. mi hai appena aperto un mondo!
non sapevo esistessero "centraline" così piccole, economiche, e programmabili su degli ambienti free via USB :tfr3d4mq9:
ne prenderò sicuramente uno.. ho visto che si trovano nuovi sui 25€
la sola cosa che mi preoccupa è capire come viene interpretata la posizione della valvola dalla centralina della moto.. ma sicuramente basterà avere un po' di tempo da dedicarci :sisi:

accidenti, adesso avrò di che pensare a natale.. altro che esami :spank:

PS ti aNo :bcetto:

Figurati! :Risata rotante:
Arduino è una figata per piccole applicazioni, ci si può fare "un pò di tutto".
La strategia di comando e posizione del motorino non è niente di speciale, la capirai senza problemi.

Se non hai necessità di fare cose particolari (ad esempio carburazione differente per ogni cilindro) ti basta anche un solo strumento con singola lettura e quattro termocoppie. Per queste ti suggerisco di sfogliarti il catalogo online RS Components (un altro mondo da scoprire). Per il tipo di termocoppia ti consiglio una "Tipo K". Vanno più che bene per i tuoi scopi e costano relativamente poco.

Saluti
Niko

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