Vai al contenuto


Grosso Problema Raffreddamento


44 risposte a questa discussione

#1 merloandrea

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 699 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 12
  • Gender:Male
  • Location:trento
  • Interests:moto ( il mio mito)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 30 May 2012 - 19:31

Sono in officina ma non ne vengo proprio a capo, la moto non vuole Star fredda... Faccio anche 7-8 Km e arriva almeno a 70 gradi sfiorando gli 80... Anche prima a tornare da lavoro mi sfiorava gli 80... 25 Km di strada... Il blocco è nuovo sono in rodaggi sono a 135 Km... Però sta moto scalda tanto... Ho anche levato il termostato ma nulla... Tutti i tubi del raffreddamento caldi cilindro non riesco a tenere la mano per più di un secondo... Blocco caldo in generale... Parte sinistra del radiatore un po' più calda della destra, ovviamente credo xk li c è il tubo di entrata e uscita, anche la vaschetta è calda... Uso solo al 100% luiquido refrigerante... Prima di cambiare il blocco la temp era fissa a 60.. Se riuscite a dirmi qualcosa mentre sono ancora qui ne sarei lieto grazie
http://forum.mitoclu...riuli-trentino/


DAI CAZ.ZO venite al raduno del nord-est

#2 Leso

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 214 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 11
  • Gender:Male
  • Location:Novi ligure
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 30 May 2012 - 19:36

Gt elaborato o originale?

Immagine inserita


#3 merloandrea

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 699 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 12
  • Gender:Male
  • Location:trento
  • Interests:moto ( il mio mito)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 30 May 2012 - 19:40

Visualizza MessaggioLeso, il 30 May 2012 - 19:36, ha scritto:

Gt elaborato o originale?

cavolo scusate mi ero dimenticato.. Cmq blocco originale uscito da Cagiva con 200c bifascia a0401 originale , pacco lamellare nuovo e mikuni 35 Con taratura di fabbrica da tipo, la moto è grassottina e monto cornuto con sp95
http://forum.mitoclu...riuli-trentino/


DAI CAZ.ZO venite al raduno del nord-est

#4 magarimito

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 470 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 30 May 2012 - 20:28

ma il liquido refrigerante era di quelli già pronti da utilizzare? O era di quelli già concentrati da diluire(di solito al 50% ma c'è scritto sopra).

Perchè nel secondo caso se c'è in circolo solo di quella roba li superconcentrata fa + fatica a girare e non raffredda nada...
Se è così spurghi e lo rimetti dentro diluendolo.

Inoltre hai tolto il termostato quello dalla parte della vaschetta dell'olio, che legge solo la temperatura o la valvola termostatica, che è dall'altra parte? (questa potrebbe non lavorare bene bypassando sempre il cilindro perchè crede che questo sia ancora troppo freddo).

altra cosa da verificare: bolle d'aria nel circuito?

Di tutt'altro tipo invece: accoppiaggio cilindro pistone errato o troppo esasperato?

Messaggio modificato da magarimito il 30 May 2012 - 20:29

lallallaaaaaaaaaalaaaaaaaaa

#5 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 30 May 2012 - 20:35

di solito il paraflu va miscelato al 50% con acqua distillata

a titolo informativo la motul fa un paraflu apposta già pronto,
il mocool factory line, che dicono cala 5°C (rispetto ai concorrenti, e non 5° rispetto alla semplice distillata)
e costa quasi 20€ alla confezione (1lt?)

cmq semplicemente hai dell'aria nell'impianto, devi spurgarla, il problema è tutto lì

Messaggio modificato da dallarace il 30 May 2012 - 20:36


#6 merloandrea

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 699 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 12
  • Gender:Male
  • Location:trento
  • Interests:moto ( il mio mito)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 30 May 2012 - 20:52

Cavolo sarà la quinta volta che apro il circuito e tiro fuori l'acqua... L olio è quello agip azzurro e mezzo litro di motul rosa... Senza acqua.. Ho fatto 20 mila Km cosi con il blocco vecchio e andava benissimo... Poi x accoppiamento ripeto motore uscito nuovo dalla fabbrica... Cilindro e pistone classe a

Cavolo sarà la quinta volta che apro il circuito e tiro fuori l'acqua... L olio è quello agip azzurro e mezzo litro motul rosa... Senza acqua.. Ho fatto 20 mila Km cosi con il blocco vecchio e andava benissimo... Poi x accoppiamento ripeto motore uscito nuovo dalla fabbrica... Cilindro e pistone classe a

Poi l acqua circola in tutto il circuito è caldo tutto il circuito radiatore e vaschetta compresi... È stata tolta solo la valvola termostatics perché il circuito scaldava troppo ma non è cambiato nulla... Io x togliere l acqua stacco il tubo dalla parte bassa del radiatore non da quello per drenare l acqua.. Solo oggi ho tolto l acqua 3 volte e sempre stesso risultato... Incrostato non è dato k andava benissimo prima di montare il blocco nuovo.. Poi se fosse incorstato o altro ci sarebbero delle parti fredde nel circuito
http://forum.mitoclu...riuli-trentino/


DAI CAZ.ZO venite al raduno del nord-est

#7 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 30 May 2012 - 21:02

la pompa va?
a livello della pompa non hai delle viti di spurgo?

#8 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 30 May 2012 - 21:04

in effetti la temperatura è altina...
mmm

#9 merloandrea

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 699 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 12
  • Gender:Male
  • Location:trento
  • Interests:moto ( il mio mito)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 30 May 2012 - 22:25

Ho spurgato con la vite all altezza della pompa ma nulla temperatura alta... 70 Gradi con freddo serale... Non so cosa sia.. Non ho smontato la pompa per vedere se va ma sentendo che tutte le parti del circuito di raffreddamento sono calde presumo che la pompa funzioni.. Se no ci sarebbe il radiatore freddo... E normale che a Sx il radiatore sia più caldo... E dico più caldo perché anche dall altra parte è caldo non che sia freddo... La marmotta è la sp95 non fa da tappo... Sono a regimi bassissimi x nulla sottosforzo.. Non so cosa sia

Ho spurgato con la vite all altezza della pompa ma nulla temperatura alta... 70 Gradi con freddo serale... Non so cosa sia.. Non ho smontato la pompa per vedere se va ma sentendo che tutte le parti del circuito di raffreddamento sono calde presumo che la pompa funzioni.. Se no ci sarebbe il radiatore freddo... E normale che a Sx il radiatore sia più caldo... E dico più caldo perché anche dall altra parte è caldo non che sia freddo... La marmotta è la sp95 non fa da tappo... Sono a regimi bassissimi x nulla sottosforzo.. Non so cosa sia

Dopo mwzz ora in luogo con 22-23 g la temperatura segnata è quasi 50 gradi marmitta e radiatore decisamente freddi Carter caldi, un bel tepore dove appoggiar le mani e cilindro x più di 2 secondi non lo tocchi
http://forum.mitoclu...riuli-trentino/


DAI CAZ.ZO venite al raduno del nord-est

#10 merloandrea

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 699 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 12
  • Gender:Male
  • Location:trento
  • Interests:moto ( il mio mito)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 30 May 2012 - 22:30

Riaccesa adesso i gas di scarico sono freddi a differenza del cilindro molto caldo... Dopo circa un minuto al minimo si è scaldato il radiatore togliendo forse un paio di gradi al cilindro quindi la pompa va perché appena accesa la moto è inizaito a circolare il liquido... (Ricordo che ho tolto la valvola termostatics sulla testa)
http://forum.mitoclu...riuli-trentino/


DAI CAZ.ZO venite al raduno del nord-est

#11 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 30 May 2012 - 22:33

Non dovresti mischiare liquidi refrigeranti rosa e blu (ma in ogni caso non è quella la causa del problema). Per la diluizione o meno dovresti far riferimento a cosa scritto nella confezione. Mettere quelli da diluire senza diluirli è deleterio.

P.S. per svuotare il circuito c'è un apposita brugola, perchè non usi quella?

#12 magarimito

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 470 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 30 May 2012 - 22:38

ok.. ho letto ora gli ultimi post.. eheh.. kmq controlla se il liquido che utilizi andrebbe diluito o no e nel caso fallo..

Messaggio modificato da magarimito il 30 May 2012 - 22:40

lallallaaaaaaaaaalaaaaaaaaa

#13 beppe_mito

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2149 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 07
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 30 May 2012 - 22:41

il radiatore in che condizioni è ? senti se tutti i tubi sono caldi

Messaggio modificato da beppe_mito il 30 May 2012 - 22:56


#14 Spigu#

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 359 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-December 10
  • Gender:Male
  • Location:delebio
  • Moto: Altro
  • Provincia: Sondrio (SO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 May 2012 - 23:19

togliendo la termostatica non dovresti anche tappare il tubo che bypassa l'acqua quando non è ancora in temperatura, cioe quello sulla testa che punta in avanti?

#15 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 30 May 2012 - 23:28

c'è poco da dire, se ti sta a 70, la pompa va

quindi semplicemente è un problema d'aria, sicuramente accentuato dalla strana miscela che hai fatto

metti solo acqua distillata, tanto il paraflu adesso non ti serve
e vedi, dovrebbe essere + facile lo spurgo

#16 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 30 May 2012 - 23:36

è strano però che ci sia aria...sulla mito ho fatto lo spurgo sempre e solo per precauzione ma non c'erano mai bolle. l'acqua usciva sempre senza bolle...

#17 merloandrea

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 699 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 12
  • Gender:Male
  • Location:trento
  • Interests:moto ( il mio mito)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 31 May 2012 - 07:22

Visualizza MessaggioX-hide, il 30 May 2012 - 22:33, ha scritto:

Non dovresti mischiare liquidi refrigeranti rosa e blu (ma in ogni caso non è quella la causa del problema). Per la diluizione o meno dovresti far riferimento a cosa scritto nella confezione. Mettere quelli da diluire senza diluirli è deleterio.

P.S. per svuotare il circuito c'è un apposita brugola, perchè non usi quella?

le prime 3 volte ho tolto l'acqua dal tubo sotto del radiatore e l'ultima ( come scritto 3 post sopra) ho usato quella vitina ma nulla...

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il 30 May 2012 - 22:41, ha scritto:

il radiatore in che condizioni è ? senti se tutti i tubi sono caldi

come scrittto all'inizio TUTTI i tubi sono caldi, il radiatore va in quanto 150 km fa con blocco vecchio oltte i 60 gradi la moto non la vedevo quasi mai ( a parte situazioni molto gravose )

Visualizza MessaggioSpigu#, il 30 May 2012 - 23:19, ha scritto:

togliendo la termostatica non dovresti anche tappare il tubo che bypassa l'acqua quando non è ancora in temperatura, cioe quello sulla testa che punta in avanti?

che io sappia no, comunque in qualsiasi caso TUTTI i tubi sono caldi quindi il sistema di raffreddamento "funziona" dato che il liquido circola in tutte le sue parti

Visualizza Messaggiodallarace, il 30 May 2012 - 23:28, ha scritto:

c'è poco da dire, se ti sta a 70, la pompa va

quindi semplicemente è un problema d'aria, sicuramente accentuato dalla strana miscela che hai fatto

metti solo acqua distillata, tanto il paraflu adesso non ti serve
e vedi, dovrebbe essere + facile lo spurgo

il liquido lo ho tolto 4 volte ieri, ma il problema dello scaldarsi lo faceva anche con SOLO liquido refrigerante agip, vedendo che scaldava e visto che mi fermavo a comprare candele ho preso anche motul rosso e messo 0.3 litri, ma nulla cambiava

ma se mi metto con la gomma dell'acqua mezz'ora con spurgo aperto? :)

Visualizza Messaggiomitico92, il 30 May 2012 - 23:36, ha scritto:

è strano però che ci sia aria...sulla mito ho fatto lo spurgo sempre e solo per precauzione ma non c'erano mai bolle. l'acqua usciva sempre senza bolle...

anche a me usciva lineare.. e buttava anche troppo il getto infatti mi sono lavato all'inizio -_-




dopo provo a cambiare tipo di liquido anche se (scusate per chi me lo ha detto) sono scettico, ma provo dato che sicuro c'è più esperienza vostra in ballo ( il blocco vecchio sempre e solo liquido refrigerante)


A PARTE circuito refrigerante per quali motivi SCALDA un motore? magari c'è una cazzata che non vedo

grazie mille se per le 17 so qualcosa cosi sta sera la metto a posto :)

Messaggio modificato da merloandrea il 31 May 2012 - 07:25

http://forum.mitoclu...riuli-trentino/


DAI CAZ.ZO venite al raduno del nord-est

#18 merloandrea

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 699 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 12
  • Gender:Male
  • Location:trento
  • Interests:moto ( il mio mito)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 31 May 2012 - 09:09

la moto è stata ferma un anno, prima di questi lavori, ma comunque la ho tirata fuori fatt un pò di strada, tirata arrivato fino ai 140 e la temperatura era comunque 60 gradi, credo che sia qualcosa inerente al blocco
i cambiamenti da me fatti sono stati:

blocco nuovo originale cagiva
sp95+sile seven
cornuto
mikuni35
http://forum.mitoclu...riuli-trentino/


DAI CAZ.ZO venite al raduno del nord-est

#19 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 06
  • Gender:Male
  • Location:Segni (RM)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 31 May 2012 - 10:15

Visualizza Messaggiomerloandrea, il 31 May 2012 - 09:09, ha scritto:

la moto è stata ferma un anno, prima di questi lavori, ma comunque la ho tirata fuori fatt un pò di strada, tirata arrivato fino ai 140 e la temperatura era comunque 60 gradi, credo che sia qualcosa inerente al blocco
i cambiamenti da me fatti sono stati:

blocco nuovo originale cagiva
sp95+sile seven
cornuto
mikuni35

Assumendo che non ci siano bolle d'aria nell'impianto che, come dallarace, credo sia l'ipotesi più accreditata...

Fatti un piacere, svuota l'impianto e con la brugola da 5 sviti le 3 viti che tengono la pompa. Accendi il motore per roba di 10 secondi (contati, non tenerlo acceso) e vedi se la girante opera bene. Se questa dovesse funzionare correttamente hai una sola cosa da fare.

Smonta l'impianto di raffreddamento pezzo a pezzo e attacca uno per volta tutti i tubi e il radiatore a un tubo di casa (giardino) che ti dia una certa pressione, così da verificare che non ci siano ostruzioni.

Un tale che conosco aveva un nido di Xilocopa Violacea dentro un tubo dell'impianto, la moto era rimasta smontata nel periodo primaverile/estivo e questi animaletti amano fare nidi fangosi nei tubi stretti. A me accadde con lo scarico dell'SR50, dopo 4 mesi di fermo non si accendeva perchè una Cimice aveva fatto il suo nido nella canna mitrata... :spank:

Sono ipotesi remote, ma tanto vale verificare.

Saluti
Niko

PS: se dici che la girante funziona bene, non c'è aria nell'impianto, l'impianto circola bene, allora è impossibile che ti dia di quei problemi. Quindi da qualche parte il problema c'è per forza.

Immagine inserita


#20 merloandrea

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 699 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 12
  • Gender:Male
  • Location:trento
  • Interests:moto ( il mio mito)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 31 May 2012 - 10:47

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 31 May 2012 - 10:15, ha scritto:

Assumendo che non ci siano bolle d'aria nell'impianto che, come dallarace, credo sia l'ipotesi più accreditata...

Fatti un piacere, svuota l'impianto e con la brugola da 5 sviti le 3 viti che tengono la pompa. Accendi il motore per roba di 10 secondi (contati, non tenerlo acceso) e vedi se la girante opera bene. Se questa dovesse funzionare correttamente hai una sola cosa da fare.

Smonta l'impianto di raffreddamento pezzo a pezzo e attacca uno per volta tutti i tubi e il radiatore a un tubo di casa (giardino) che ti dia una certa pressione, così da verificare che non ci siano ostruzioni.

Un tale che conosco aveva un nido di Xilocopa Violacea dentro un tubo dell'impianto, la moto era rimasta smontata nel periodo primaverile/estivo e questi animaletti amano fare nidi fangosi nei tubi stretti. A me accadde con lo scarico dell'SR50, dopo 4 mesi di fermo non si accendeva perchè una Cimice aveva fatto il suo nido nella canna mitrata... :spank:

Sono ipotesi remote, ma tanto vale verificare.

Saluti
Niko

PS: se dici che la girante funziona bene, non c'è aria nell'impianto, l'impianto circola bene, allora è impossibile che ti dia di quei problemi. Quindi da qualche parte il problema c'è per forza.

allora la sicurezza al 100% non c'è mai, ma

l'impanto lo ho svuotato 5 volte di fila e riempito nuovamente, il problema è sempre il medesimo, svuotato smontando i tubi o l'apposita brugola di drenaggio

la pompa per rigor di logica va, perchè come scritto in tutti i post sopracitati TUTTI i componenti del circuito raffreddamento quindi gt tutti i tubi radiatore e vaschetta sono caldi, se non andasse la pompa il radiatore sarebbe freddo giusto?

con moto ferma, gt caldo e tutti le componenti moto fredde ho acceso la moto al minimo, dopo circa 1 minuto il radiuatore era caldo, ergo il liquido è passato dal cilindro al radiatore quindi qualcuno (la pompa) ha fatto circolare il liquido

sei d'accordo con le mie considerazioni?
http://forum.mitoclu...riuli-trentino/


DAI CAZ.ZO venite al raduno del nord-est





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi