Grosso Problema Raffreddamento
#1
Inviato 30 May 2012 - 19:31
#2
Inviato 30 May 2012 - 19:36
#3
Inviato 30 May 2012 - 19:40
Leso, il 30 May 2012 - 19:36, ha scritto:
cavolo scusate mi ero dimenticato.. Cmq blocco originale uscito da Cagiva con 200c bifascia a0401 originale , pacco lamellare nuovo e mikuni 35 Con taratura di fabbrica da tipo, la moto è grassottina e monto cornuto con sp95
#4
Inviato 30 May 2012 - 20:28
Perchè nel secondo caso se c'è in circolo solo di quella roba li superconcentrata fa + fatica a girare e non raffredda nada...
Se è così spurghi e lo rimetti dentro diluendolo.
Inoltre hai tolto il termostato quello dalla parte della vaschetta dell'olio, che legge solo la temperatura o la valvola termostatica, che è dall'altra parte? (questa potrebbe non lavorare bene bypassando sempre il cilindro perchè crede che questo sia ancora troppo freddo).
altra cosa da verificare: bolle d'aria nel circuito?
Di tutt'altro tipo invece: accoppiaggio cilindro pistone errato o troppo esasperato?
Messaggio modificato da magarimito il 30 May 2012 - 20:29
#5
Inviato 30 May 2012 - 20:35
a titolo informativo la motul fa un paraflu apposta già pronto,
il mocool factory line, che dicono cala 5°C (rispetto ai concorrenti, e non 5° rispetto alla semplice distillata)
e costa quasi 20€ alla confezione (1lt?)
cmq semplicemente hai dell'aria nell'impianto, devi spurgarla, il problema è tutto lì
Messaggio modificato da dallarace il 30 May 2012 - 20:36
#6
Inviato 30 May 2012 - 20:52
Cavolo sarà la quinta volta che apro il circuito e tiro fuori l'acqua... L olio è quello agip azzurro e mezzo litro motul rosa... Senza acqua.. Ho fatto 20 mila Km cosi con il blocco vecchio e andava benissimo... Poi x accoppiamento ripeto motore uscito nuovo dalla fabbrica... Cilindro e pistone classe a
Poi l acqua circola in tutto il circuito è caldo tutto il circuito radiatore e vaschetta compresi... È stata tolta solo la valvola termostatics perché il circuito scaldava troppo ma non è cambiato nulla... Io x togliere l acqua stacco il tubo dalla parte bassa del radiatore non da quello per drenare l acqua.. Solo oggi ho tolto l acqua 3 volte e sempre stesso risultato... Incrostato non è dato k andava benissimo prima di montare il blocco nuovo.. Poi se fosse incorstato o altro ci sarebbero delle parti fredde nel circuito
#7
Inviato 30 May 2012 - 21:02
a livello della pompa non hai delle viti di spurgo?
#8
Inviato 30 May 2012 - 21:04
mmm
#9
Inviato 30 May 2012 - 22:25
Ho spurgato con la vite all altezza della pompa ma nulla temperatura alta... 70 Gradi con freddo serale... Non so cosa sia.. Non ho smontato la pompa per vedere se va ma sentendo che tutte le parti del circuito di raffreddamento sono calde presumo che la pompa funzioni.. Se no ci sarebbe il radiatore freddo... E normale che a Sx il radiatore sia più caldo... E dico più caldo perché anche dall altra parte è caldo non che sia freddo... La marmotta è la sp95 non fa da tappo... Sono a regimi bassissimi x nulla sottosforzo.. Non so cosa sia
Dopo mwzz ora in luogo con 22-23 g la temperatura segnata è quasi 50 gradi marmitta e radiatore decisamente freddi Carter caldi, un bel tepore dove appoggiar le mani e cilindro x più di 2 secondi non lo tocchi
#10
Inviato 30 May 2012 - 22:30
#11
Inviato 30 May 2012 - 22:33
P.S. per svuotare il circuito c'è un apposita brugola, perchè non usi quella?
#12
Inviato 30 May 2012 - 22:38
Messaggio modificato da magarimito il 30 May 2012 - 22:40
#13
Inviato 30 May 2012 - 22:41
Messaggio modificato da beppe_mito il 30 May 2012 - 22:56
#14
Inviato 30 May 2012 - 23:19
#15
Inviato 30 May 2012 - 23:28
quindi semplicemente è un problema d'aria, sicuramente accentuato dalla strana miscela che hai fatto
metti solo acqua distillata, tanto il paraflu adesso non ti serve
e vedi, dovrebbe essere + facile lo spurgo
#16
Inviato 30 May 2012 - 23:36
#17
Inviato 31 May 2012 - 07:22
X-hide, il 30 May 2012 - 22:33, ha scritto:
P.S. per svuotare il circuito c'è un apposita brugola, perchè non usi quella?
le prime 3 volte ho tolto l'acqua dal tubo sotto del radiatore e l'ultima ( come scritto 3 post sopra) ho usato quella vitina ma nulla...
beppe_mito, il 30 May 2012 - 22:41, ha scritto:
come scrittto all'inizio TUTTI i tubi sono caldi, il radiatore va in quanto 150 km fa con blocco vecchio oltte i 60 gradi la moto non la vedevo quasi mai ( a parte situazioni molto gravose )
Spigu#, il 30 May 2012 - 23:19, ha scritto:
che io sappia no, comunque in qualsiasi caso TUTTI i tubi sono caldi quindi il sistema di raffreddamento "funziona" dato che il liquido circola in tutte le sue parti
dallarace, il 30 May 2012 - 23:28, ha scritto:
quindi semplicemente è un problema d'aria, sicuramente accentuato dalla strana miscela che hai fatto
metti solo acqua distillata, tanto il paraflu adesso non ti serve
e vedi, dovrebbe essere + facile lo spurgo
il liquido lo ho tolto 4 volte ieri, ma il problema dello scaldarsi lo faceva anche con SOLO liquido refrigerante agip, vedendo che scaldava e visto che mi fermavo a comprare candele ho preso anche motul rosso e messo 0.3 litri, ma nulla cambiava
ma se mi metto con la gomma dell'acqua mezz'ora con spurgo aperto?
mitico92, il 30 May 2012 - 23:36, ha scritto:
anche a me usciva lineare.. e buttava anche troppo il getto infatti mi sono lavato all'inizio
dopo provo a cambiare tipo di liquido anche se (scusate per chi me lo ha detto) sono scettico, ma provo dato che sicuro c'è più esperienza vostra in ballo ( il blocco vecchio sempre e solo liquido refrigerante)
A PARTE circuito refrigerante per quali motivi SCALDA un motore? magari c'è una cazzata che non vedo
grazie mille se per le 17 so qualcosa cosi sta sera la metto a posto
Messaggio modificato da merloandrea il 31 May 2012 - 07:25
#18
Inviato 31 May 2012 - 09:09
i cambiamenti da me fatti sono stati:
blocco nuovo originale cagiva
sp95+sile seven
cornuto
mikuni35
#19
Inviato 31 May 2012 - 10:15
merloandrea, il 31 May 2012 - 09:09, ha scritto:
i cambiamenti da me fatti sono stati:
blocco nuovo originale cagiva
sp95+sile seven
cornuto
mikuni35
Assumendo che non ci siano bolle d'aria nell'impianto che, come dallarace, credo sia l'ipotesi più accreditata...
Fatti un piacere, svuota l'impianto e con la brugola da 5 sviti le 3 viti che tengono la pompa. Accendi il motore per roba di 10 secondi (contati, non tenerlo acceso) e vedi se la girante opera bene. Se questa dovesse funzionare correttamente hai una sola cosa da fare.
Smonta l'impianto di raffreddamento pezzo a pezzo e attacca uno per volta tutti i tubi e il radiatore a un tubo di casa (giardino) che ti dia una certa pressione, così da verificare che non ci siano ostruzioni.
Un tale che conosco aveva un nido di Xilocopa Violacea dentro un tubo dell'impianto, la moto era rimasta smontata nel periodo primaverile/estivo e questi animaletti amano fare nidi fangosi nei tubi stretti. A me accadde con lo scarico dell'SR50, dopo 4 mesi di fermo non si accendeva perchè una Cimice aveva fatto il suo nido nella canna mitrata...
Sono ipotesi remote, ma tanto vale verificare.
Saluti
Niko
PS: se dici che la girante funziona bene, non c'è aria nell'impianto, l'impianto circola bene, allora è impossibile che ti dia di quei problemi. Quindi da qualche parte il problema c'è per forza.
#20
Inviato 31 May 2012 - 10:47
sognandolamito, il 31 May 2012 - 10:15, ha scritto:
Fatti un piacere, svuota l'impianto e con la brugola da 5 sviti le 3 viti che tengono la pompa. Accendi il motore per roba di 10 secondi (contati, non tenerlo acceso) e vedi se la girante opera bene. Se questa dovesse funzionare correttamente hai una sola cosa da fare.
Smonta l'impianto di raffreddamento pezzo a pezzo e attacca uno per volta tutti i tubi e il radiatore a un tubo di casa (giardino) che ti dia una certa pressione, così da verificare che non ci siano ostruzioni.
Un tale che conosco aveva un nido di Xilocopa Violacea dentro un tubo dell'impianto, la moto era rimasta smontata nel periodo primaverile/estivo e questi animaletti amano fare nidi fangosi nei tubi stretti. A me accadde con lo scarico dell'SR50, dopo 4 mesi di fermo non si accendeva perchè una Cimice aveva fatto il suo nido nella canna mitrata...
Sono ipotesi remote, ma tanto vale verificare.
Saluti
Niko
PS: se dici che la girante funziona bene, non c'è aria nell'impianto, l'impianto circola bene, allora è impossibile che ti dia di quei problemi. Quindi da qualche parte il problema c'è per forza.
allora la sicurezza al 100% non c'è mai, ma
l'impanto lo ho svuotato 5 volte di fila e riempito nuovamente, il problema è sempre il medesimo, svuotato smontando i tubi o l'apposita brugola di drenaggio
la pompa per rigor di logica va, perchè come scritto in tutti i post sopracitati TUTTI i componenti del circuito raffreddamento quindi gt tutti i tubi radiatore e vaschetta sono caldi, se non andasse la pompa il radiatore sarebbe freddo giusto?
con moto ferma, gt caldo e tutti le componenti moto fredde ho acceso la moto al minimo, dopo circa 1 minuto il radiuatore era caldo, ergo il liquido è passato dal cilindro al radiatore quindi qualcuno (la pompa) ha fatto circolare il liquido
sei d'accordo con le mie considerazioni?
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