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Differenza Ciclistica/meccanica: Rs E Mito


13 risposte a questa discussione

#1 prede7

    Mitomane Esperto

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Inviato 10 April 2012 - 15:52

Ho usato il tasto cerca e ho cercato anche su google ma trovo solo banalità.
Vorrei solo pareri strettamente tecnici ed esperienze vere.
  • Molti dicono che la ciclistica Aprilia RS 125 è superiore alla Cagiva Mito. Che la prima sia molto più agile e facile e permetta di raggiungere un limite superiore rispetto alla Mito, la quale presenta un limite molto più basso. A cosa è dovuto principalmente? Alle quote del telaio, del forcellone, alla posizione della sella diversa rispetto alla Mito...
  • Infine sotto l'aspetto meccanico, quali sono i vantaggi di un Rotax rispetto al Cagiva. (ho sentito dire che non adotta un contralbero di bilanciamento, ma io ne dubito). E poi come mai quella minima differenza di prestazioni con banchi motori originali poi aumenta successivamente raggiungendo il limite dell'elaborazione.
Se ho scritto cose in parte non vere, correggetemi.
Grazie a tutti

Messaggio modificato da prede7 il 10 April 2012 - 15:54


#2 a7n8x

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Inviato 10 April 2012 - 16:14

Visualizza Messaggioprede7, il 10 April 2012 - 15:52, ha scritto:

Ho usato il tasto cerca e ho cercato anche su google ma trovo solo banalità.
Vorrei solo pareri strettamente tecnici ed esperienze vere.
  • Molti dicono che la ciclistica Aprilia RS 125 è superiore alla Cagiva Mito. Che la prima sia molto più agile e facile e permetta di raggiungere un limite superiore rispetto alla Mito, la quale presenta un limite molto più basso. A cosa è dovuto principalmente? Alle quote del telaio, del forcellone, alla posizione della sella diversa rispetto alla Mito...
  • Infine sotto l'aspetto meccanico, quali sono i vantaggi di un Rotax rispetto al Cagiva. (ho sentito dire che non adotta un contralbero di bilanciamento, ma io ne dubito). E poi come mai quella minima differenza di prestazioni con banchi motori originali poi aumenta successivamente raggiungendo il limite dell'elaborazione.
Se ho scritto cose in parte non vere, correggetemi.
Grazie a tutti

per quanto riguarda la ciclistica sono solo impressioni e stili differenti, ognuno si trova meglio con una moto diversa

meccanicamente, il rotax ha il contralbero e le differenze di prestazioni alla fine sono pari a zero, per il fatto del limite dell'elaborazione, sul rotax si trovano più facilmente parti buone.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 nellinos@libero.it

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Inviato 10 April 2012 - 16:19

Visualizza Messaggioprede7, il 10 April 2012 - 15:52, ha scritto:

Ho usato il tasto cerca e ho cercato anche su google ma trovo solo banalità.
Vorrei solo pareri strettamente tecnici ed esperienze vere.
  • Molti dicono che la ciclistica Aprilia RS 125 è superiore alla Cagiva Mito. Che la prima sia molto più agile e facile e permetta di raggiungere un limite superiore rispetto alla Mito, la quale presenta un limite molto più basso. A cosa è dovuto principalmente? Alle quote del telaio, del forcellone, alla posizione della sella diversa rispetto alla Mito...
  • Infine sotto l'aspetto meccanico, quali sono i vantaggi di un Rotax rispetto al Cagiva. (ho sentito dire che non adotta un contralbero di bilanciamento, ma io ne dubito). E poi come mai quella minima differenza di prestazioni con banchi motori originali poi aumenta successivamente raggiungendo il limite dell'elaborazione.
Se ho scritto cose in parte non vere, correggetemi.
Grazie a tutti
Guarda, avendo avuto tutte e 2 le moto, ho aperto in più occasioni e anche preparato i rispettivi motori, posso dirti le mie impressioni:
L'rs 125 ha una posizione di guida più rilassata, stanca meno le braccia della cagiva che dal canto suo ha un impostazione di guida molto più caricata sui polsi. L'aprilia è maneggevole e scende in piega rapida, la cagiva va guidata più di forza ma ha un eccellente stabilità ed è più difficile portarla al limite, ma i limiti sono alti cos'come per l'aprilia.
A livello di sospensioni penso che tra tutte e 2 le moto standard, la cagiva è un passo più avanti...
Per il discorso motori, senz'altro il cagiva è più vecchio come progetto, ma ben più robusto come cambio e organi ausiliari. Il rotax è più compatto, ha particolari più leggeri e a dispetto di una corsa più lunga può girare un pelino più in alto del motore cagiva,
Un buon seven preparato base con criterio non ha nulla da invidiare in coppia ad un rotax. Punto dolente del motore cagiva a mio avviso è solo l'accensione, che lo penalizza tanto su tutto l'arco.
in generale, sono 2 moto bellissime, performanti, la scelta cade solo su questioni di gusto personali.

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#4 {mRk}

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Inviato 12 April 2012 - 10:46

Visualizza Messaggioprede7, il 10 April 2012 - 15:52, ha scritto:

Ho usato il tasto cerca e ho cercato anche su google ma trovo solo banalità.
Vorrei solo pareri strettamente tecnici ed esperienze vere.
  • Molti dicono che la ciclistica Aprilia RS 125 è superiore alla Cagiva Mito. Che la prima sia molto più agile e facile e permetta di raggiungere un limite superiore rispetto alla Mito, la quale presenta un limite molto più basso. A cosa è dovuto principalmente? Alle quote del telaio, del forcellone, alla posizione della sella diversa rispetto alla Mito...
  • Infine sotto l'aspetto meccanico, quali sono i vantaggi di un Rotax rispetto al Cagiva. (ho sentito dire che non adotta un contralbero di bilanciamento, ma io ne dubito). E poi come mai quella minima differenza di prestazioni con banchi motori originali poi aumenta successivamente raggiungendo il limite dell'elaborazione.
Se ho scritto cose in parte non vere, correggetemi.
Grazie a tutti

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il 10 April 2012 - 16:19, ha scritto:

Guarda, avendo avuto tutte e 2 le moto, ho aperto in più occasioni e anche preparato i rispettivi motori, posso dirti le mie impressioni:
L'rs 125 ha una posizione di guida più rilassata, stanca meno le braccia della cagiva che dal canto suo ha un impostazione di guida molto più caricata sui polsi. L'aprilia è maneggevole e scende in piega rapida, la cagiva va guidata più di forza ma ha un eccellente stabilità ed è più difficile portarla al limite, ma i limiti sono alti cos'come per l'aprilia.
A livello di sospensioni penso che tra tutte e 2 le moto standard, la cagiva è un passo più avanti...
Per il discorso motori, senz'altro il cagiva è più vecchio come progetto, ma ben più robusto come cambio e organi ausiliari. Il rotax è più compatto, ha particolari più leggeri e a dispetto di una corsa più lunga può girare un pelino più in alto del motore cagiva,
Un buon seven preparato base con criterio non ha nulla da invidiare in coppia ad un rotax. Punto dolente del motore cagiva a mio avviso è solo l'accensione, che lo penalizza tanto su tutto l'arco.
in generale, sono 2 moto bellissime, performanti, la scelta cade solo su questioni di gusto personali.

Oltre a quanto hai scritto aggiungerei che per l'Aprilia c'è più scelta ed è più facile reperire kit forcella e mono di buon livello.
Avendo a disposizione i Mito e RS allestite per la pista al top posso dire che a livello di rendimento ciclistico sono tutte e due ottime moto. L'Aprilia è più comunicativa e più facile da portare al limite. I piloti preferiscono la posizione di guida delle Mito ev, sarà anche una questione di taglie, la Mito ha più spazio per i piloti alti.

Le Mito avevano il limite del rendimento dell'accensione del motore stradale, risolto già da tempo con le CDI Zeeltronic.
Il Rotax122 sarà più moderno, leggero e compatto ma in quanto ad affidabilità nell'uso in pista è un gradino sotto al motore Mito, non soltanto per l'imbiellaggio ma anche per il dimensionamento dei cuscinetti di banco. Qualche pecca legata all'anzianità del progetto del motore Mito (è stato progettato dai tecnici dell'Aermacchi) è facilmente superabili da un bravo preparatore.
Come prestazioni in configurazione SP il motore Mito ha un potenziale leggermente superiore, anche partendo dalla base stradale senza scomodare i cilindri kit SP. Le migliori Aprilia raggiungono i 37CV alla ruota, le Mito toccavano i 38CV.
Il motore Mito è più difficile da preparare, è alla portata di pochi.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#5 prede7

    Mitomane Esperto

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Inviato 26 May 2012 - 15:01

Visualizza Messaggio{mRk}, il 12 April 2012 - 10:46, ha scritto:

Oltre a quanto hai scritto aggiungerei che per l'Aprilia c'è più scelta ed è più facile reperire kit forcella e mono di buon livello.
Avendo a disposizione i Mito e RS allestite per la pista al top posso dire che a livello di rendimento ciclistico sono tutte e due ottime moto. L'Aprilia è più comunicativa e più facile da portare al limite. I piloti preferiscono la posizione di guida delle Mito ev, sarà anche una questione di taglie, la Mito ha più spazio per i piloti alti.

Le Mito avevano il limite del rendimento dell'accensione del motore stradale, risolto già da tempo con le CDI Zeeltronic.
Il Rotax122 sarà più moderno, leggero e compatto ma in quanto ad affidabilità nell'uso in pista è un gradino sotto al motore Mito, non soltanto per l'imbiellaggio ma anche per il dimensionamento dei cuscinetti di banco. Qualche pecca legata all'anzianità del progetto del motore Mito (è stato progettato dai tecnici dell'Aermacchi) è facilmente superabili da un bravo preparatore.
Come prestazioni in configurazione SP il motore Mito ha un potenziale leggermente superiore, anche partendo dalla base stradale senza scomodare i cilindri kit SP. Le migliori Aprilia raggiungono i 37CV alla ruota, le Mito toccavano i 38CV.
Il motore Mito è più difficile da preparare, è alla portata di pochi.

Grazie tante delle informazioni, molto utili!

#6 Raiden

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Inviato 26 May 2012 - 15:28

quoto tutto, avute entrambe stradali, la mito è sicuramente meno intuitiva da guidare, l'rs decisamente + morbida, come sospensioni, parlando + che altro a livello di marchi e qualità, decisamente meglio mito (esempio banale, pinza brembo, l'rs monta una grimeca..) SECONDO ME avedole provate entrambe, nel complesso, in strada, è migiore l'aprilia, è davvero + facile da condurre e da far curvare, la classica moto che 5 minuti e ti senti a casa....la mito va un attimino capita e se sei agli inizi trovi + difficolta' ad andarci forte...cmq la mia esperienza è riferita alla mito1, davvero molto molto cruda come moto, classico "motone" anni 90 con posizione di guida poco "intuitiva" e devi davvero buttare giu' di braccia....


100% strada pero' honda è una spanna sopra, è proprio per la strada vera, secondo me avrebbe un ottimo potenziale anche in pista ma di base ha una pessima ciclistica...pero' è un'altro pianeta, la porti subito al limite, è un'altra moto...pero' ribadisco, in strada....ciclisticamente rispetto alle altre è davvero inparagonabile

#7 karlo booster

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Inviato 26 May 2012 - 19:10

per non parlare delle differenze di costruzione del telaio quello mito scatolato e quello aprilia pressofuso!!anche io le ho guidate entrambe sia in strada che in pista e devo dire che in configurazione originale la mito e' piu ostica da far scendere in piega e un tantino meno manegevole nei cambi di direzione ma si difende meglio nei curvoni veloci e parti del guidato in cui serve stabilita'. O per lo meno queste sono le impressioni che ho avuto!!

#8 mitico92

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Inviato 26 May 2012 - 19:57

boh io l'rs l'ho guidata e mi sembra un giocattolino in confronto una mito. ma sicuramente sarà questione di abitudine. l'rs 250 si guida molto mito style ;)

#9 Leso

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Inviato 26 May 2012 - 20:05

Un altra cosa da considerare è l'impianto elettrico, quello della mito ha un grosso difetto, la durata, alcune persone arrivavano con la moto perfettamente funzionante e quando andavano a riaccenderla non partiva più.
Un altra penalizzazione, questa volta a discapito dell'aprilia è la valvola di scarico, meno resistente in durata e pronta di quella della 125 varesina, avevano provato in alcune elaborazioni, ad aggiungere una valvola pneumatica che si auto regolava, ma con scarsi risultati, poi come già detto in precedenza è questione di gusti.

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#10 mitico92

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Inviato 26 May 2012 - 20:07

Visualizza MessaggioLeso, il 26 May 2012 - 20:05, ha scritto:

Un altra cosa da considerare è l'impianto elettrico, quello della mito ha un grosso difetto, la durata, alcune persone arrivavano con la moto perfettamente funzionante e quando andavano a riaccenderla non partiva più.
Un altra penalizzazione, questa volta a discapito dell'aprilia è la valvola di scarico, meno resistente in durata e pronta di quella della 125 varesina, avevano provato in alcune elaborazioni, ad aggiungere una valvola pneumatica che si auto regolava, ma con scarsi risultati, poi come già detto in precedenza è questione di gusti.
un difetto grosso del rotax 122 è la durata del banco...

#11 Leso

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Inviato 26 May 2012 - 20:13

Visualizza Messaggiomitico92, il 26 May 2012 - 20:07, ha scritto:

un difetto grosso del rotax 122 è la durata del banco...
Gli ingranaggi di plastica direi che sono un Grosso difetto :sisi:

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#12 karlo booster

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Inviato 27 May 2012 - 11:22

si le bielle vanno via come il pane un altro pregio della mito è qello della progressività del sistema dellavalvola allo scarico rispetto a quella rs e che il motore cagiva ha piu coppia in basso soprattutto in relazione al rotax 122

#13 nelson22

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Inviato 27 May 2012 - 11:29

Io già salendo su un rs mod. 06 sentivo la moto molto più comoda rispetto la mito, e guidandola sembra più intuitiva da buttare giù, insomma sembra dare più confidenza

Comunque secondo me mito ed rs sono due moto che si equivalgono, solo che l'aprilia è stata in grado di aggiornare esteticamente più a fondo il suo ultimo modello, al contrario di cagiva (almeno il cruscotto poteva cambiarlo!)

#14 prede7

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Inviato 27 May 2012 - 20:12

Interessante ciò che avete scritto..

Comunque vedendo, in versione pista, una RS (modello a goccia naturalmente) accanto ad una Mito EV, il colpo d'occhio da parte mia è nettamente a favore della RS, sembra molto più impostata per essere una moto da pista, più rastremata ed esile, e da una impressione di maggior leggerezza rispetto alla Mito. (può essere anche per via della carenatura)
Anche il telaio e il forcellone Aprilia sono molto belli e più curati rispetto alla Mito. (parlo solo per impressioni e gusti personali)





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