Vai al contenuto

Valvola A Disco Rotante

40 risposte a questa discussione

#21 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3412 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 June 2012 - 00:22

Non potevi rispondere no e basta alla domanda precedente piuttosto che correggermi per principio preso? :asd:

Differentemente dalla valvola rotante tradizionale nella quale la fasatura è data da un foro lungo la faccia di un disco (da cui deriva la natura "fissa" o meglio costante della fasatura), il sistema a fasatura variabile è un sistema composto di 2 "dischi" i quali sono indipendentemente responsabili dell'apertura e della chiusura della "luce" di aspirazione (o per meglio dire dell' inizio e della fine della fase di aspirazione).
Per meglio chiarire la fasatura è determinata dalla sovrapposizione dei fori presenti su ambedue i dischi.
Uno dei 2 è azionato dal moto dell'albero come il tradizionale e non presenta differenze sostanziali da esso, questo determina l'apertura della valvola la quale perciò risulta fissa a qualsiasi regime.
Il secondo (determinante la chiusura della valvola) invece è collegato al primo da un sistema di molle azionato dalla forza centrifuga sviluppata dal sistema (similmente alle frizioni dei motorini a variatore) il quale permette di ritardare la fine della fase attraverso una rotazione relativa del secondo disco rispetto al primo (e pertanto anche del foro).
Il sistema è evidente variabile in funzione del regime di rotazione dunque ;)
Inoltre non mi sorprenderebbe vedere in futuro (futuro futuro ragaz :asd: ) sistemi affini a questo con attuatori a gestione elettronica per la rotazione tra i 2 dischi.....

Messaggio modificato da brio il 05 June 2012 - 00:31

Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla

Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#22 Metadone

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 261 Messaggi:
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 05 June 2012 - 00:42

Visualizza Messaggiobrio, il 05 June 2012 - 00:22, ha scritto:

Non potevi rispondere no e basta alla domanda precedente piuttosto che correggermi per principio preso? :asd:

Differentemente dalla valvola rotante tradizionale nella quale la fasatura è data da un foro lungo la faccia di un disco (da cui deriva la natura "fissa" o meglio costante della fasatura), il sistema a fasatura variabile è un sistema composto di 2 "dischi" i quali sono indipendentemente responsabili dell'apertura e della chiusura della "luce" di aspirazione (o per meglio dire dell' inizio e della fine della fase di aspirazione).
Per meglio chiarire la fasatura è determinata dalla sovrapposizione dei fori presenti su ambedue i dischi.
Uno dei 2 è azionato dal moto dell'albero come il tradizionale e non presenta differenze sostanziali da esso, questo determina l'apertura della valvola la quale perciò risulta fissa a qualsiasi regime.
Il secondo (determinante la chiusura della valvola) invece è collegato al primo da un sistema di molle azionato dalla forza centrifuga sviluppata dal sistema (similmente alle frizioni dei motorini a variatore) il quale permette di ritardare la fine della fase attraverso una rotazione relativa del secondo disco rispetto al primo (e pertanto anche del foro).
Inoltre non mi sorprenderebbe vedere in futuro (futuro futuro ragaz :asd: ) sistemi affini a questo con attuatori a gestione elettronica per la rotazione tra i 2 dischi.....

Visualizza Messaggiobrio, il 05 June 2012 - 00:22, ha scritto:

ok in questo caso mi trovo a concordare allora! Non ho risposto per principio preso, e spero non ti sia offeso per le mie repliche, solamente non avevo idea che volessi parlare di cose "già" a questi livelli, ho preso la via più semplice pensando che ti stessi confondendo, dato che può capitare. Visto che l'argomento della discussione è la trasformazione da ammissione lamellare ad ammissione a valvola rotante, e che l'utente sopra non ha ancora neanche una vaga idea di come cominciare il lavoro di trasformazione, parlare già della fasatura variabile è un passo troppo avanti forse...
Conosci applicazioni pratiche di questa variante di distribuzione?

Messaggio modificato da Metadone il 05 June 2012 - 00:45

#23 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3412 Messaggi:

Inviato 05 June 2012 - 00:49

Ovviamente anche questo è vero, ma è sempre bello mettere carne al fuoco ;)

I pazzi sono sempre dietro l'angolo e non sarebbe male veder nascere qualcosa di innovativo dalla community stessa :)
Di progetti un po' arditi in questo forum se ne stanno vedendo un po' pochi ultimamente (senza nulla togliere in quanto a qualita :) ) mi pareva giusto creare un po' di zizzania :)

Comunque don't worry nessun offesa ;)

#24 Metadone

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 261 Messaggi:

Inviato 05 June 2012 - 00:56

Visualizza Messaggiobrio, il 05 June 2012 - 00:49, ha scritto:

Ovviamente anche questo è vero, ma è sempre bello mettere carne al fuoco ;)
I pazzi sono sempre dietro l'angolo e non sarebbe male veder nascere qualcosa di innovativo dalla community stessa :)
Di progetti un po' arditi in questo forum se ne stanno vedendo un po' pochi ultimamente (senza nulla togliere in quanto a qualita :) ) mi pareva giusto creare un po' di zizzania :)
Comunque don't worry nessun offesa ;)
ok in tal caso si spiega tutto, dalla sicurezza con cui parlavi sembrava ti riferissi a qualcosa di già comprovato e "testato", mentre ancora non è così per questo dispositivo, è stato questo a disorientarmi, essendo "novizio", di questa indole della community ancora non ne sapevo molto, ma buono a sapersi! aggiungerà brio e interesse al tempo libero passato quì su, a leggere di queste "avventure"

Messaggio modificato da Metadone il 05 June 2012 - 00:58

#25 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3412 Messaggi:

Inviato 05 June 2012 - 01:03

In realtà è stato già realizzato ed utilizzato, se non sbaglio vi è anche un articolo a riguardo ;)

Ciò non toglie che realizzare in proprio un simile sistema non rappresenti qualcosa di innovativo, non mi sembra si vedano simili sistemi su molti motori attuali :)

Edit: l'articolo, con intervista al motorista che ha realizzato il sistema è presente sul numero di luglio 2009 di vroom ;)

Messaggio modificato da brio il 05 June 2012 - 01:16

#26 fabio_491

2T forever

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 05 June 2012 - 02:25

Visualizza MessaggioMetadone, il 05 June 2012 - 00:16, ha scritto:

capito, grazie del chiarimento, piccola nota mia: se sei alla ricerca del massimo (e delle rogne minori) converrebbe metterlo laterale
il disco rotante rende di piu frontale....

#27 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250

Inviato 05 June 2012 - 07:52

non so se sia già stato fatto, ma è possibile movimentare il disco rotante in maniera completamente elettrica, e quindi con la possibilità di gestire l'apertura e la chiusura dell'aspirazione in maniera quasi arbitraria, con svariati sistemi.
é anche possibile realizzarlo per via meccanica, ma i campi di intervento sono più limitati e la gestione meccanica è più complicata e scomoda, a mio parere.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#28 Metadone

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 261 Messaggi:

Inviato 05 June 2012 - 13:54

Visualizza Messaggiofabio_491, il 05 June 2012 - 02:25, ha scritto:

il disco rotante rende di piu frontale....
secondo me è un po' un complicarsi la vita, anche perchè si è parlato di affidare ad una cinghia la trasmissione di oltre 10k giri al minuto

Messaggio modificato da Metadone il 05 June 2012 - 13:57

#29 sognandolamito

Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

• Membri Effettivi
  • 6402 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 05 June 2012 - 14:21

Visualizza MessaggioMetadone, il 05 June 2012 - 13:54, ha scritto:

secondo me è un po' un complicarsi la vita, anche perchè si è parlato di affidare ad una cinghia la trasmissione di oltre 10k giri al minuto

Sbaglio o si sarebbe comunque vincolati all'uso di cinghie dentate? Altrimenti la fasatura alla prima slittata della cinghia sfancula. No?

Saluti
Niko

PS: per le cinghie e quei giri non so quali problemi potrebbero esserci visto che sugli scooter ne fanno anche molti di più. Puoi darmi chiarimenti?

Immagine inserita

#30 merloandrea

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 699 Messaggi:
  • Interests:moto ( il mio mito)
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 05 June 2012 - 14:29

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 05 June 2012 - 14:21, ha scritto:

Sbaglio o si sarebbe comunque vincolati all'uso di cinghie dentate? Altrimenti la fasatura alla prima slittata della cinghia sfancula. No?

Saluti
Niko

PS: per le cinghie e quei giri non so quali problemi potrebbero esserci visto che sugli scooter ne fanno anche molti di più. Puoi darmi chiarimenti?

e si rompono spesso... li si ferma lo sccoter.. e qui se si rompe le cinghia che succede? tanti danni..
http://forum.mitoclu...riuli-trentino/

DAI CAZ.ZO venite al raduno del nord-est

#31 Metadone

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 261 Messaggi:

Inviato 05 June 2012 - 14:29

Non ho capito bene, con la seconda parte ti stai riferendo all'eventuale uso di cinghie non dentate? quella è esclusa a priori, poichè nella coordinazione della distribuzione c'è bisogno di qualcosa di più preciso ed in grado di mantenere il rapporto tra le rotazioni, visto che (come hai detto) alla prima slittata verrebbero fuori problemi su problemi
Io rispondo per quel che ho capito, poi se ho frainteso dimmi pure :smiling:
Se si sceglie l'opzione del disco in posizione laterale, non si è vincolati per forza all'uso di una cinghia dentata per dargli il moto di rotazione

Messaggio modificato da Metadone il 05 June 2012 - 14:35

#32 fabio_491

2T forever

• Membri Effettivi
  • 6250 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 05 June 2012 - 14:33

Visualizza MessaggioMetadone, il 05 June 2012 - 13:54, ha scritto:

ti dico solo di cercare il motore : cinghietta da go kart li legggerai i contro che ha la cinghia.

per sognando la mito si ovviamente va dentata e se salta di un dente va a puttane la fasatura...

però quel motore è la prova che regge perche quei motori facevano mooolto di piu che 13k

Messaggio modificato da fabio_491 il 05 June 2012 - 14:33

#33 Metadone

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 261 Messaggi:

Inviato 05 June 2012 - 14:37

tu però ti riferisci a quella di trasmissione...o no? e quella, pur essendo dentata, se slitta ti fa mancare trazione ma non ti sfasa niente

#34 sognandolamito

• Membri Effettivi
  • 6402 Messaggi:

Inviato 05 June 2012 - 14:38

Visualizza Messaggiomerloandrea, il 05 June 2012 - 14:29, ha scritto:

e si rompono spesso... li si ferma lo sccoter.. e qui se si rompe le cinghia che succede? tanti danni..

Quali danni? E' come se girassi a manetta chiusa, più che fermarti che danni vuoi fare?

Metadone, fabio, avete capito e centrato. Grazie delle info. ;)

Visualizza MessaggioMetadone, il 05 June 2012 - 14:37, ha scritto:

tu però ti riferisci a quella di trasmissione...o no? e quella, pur essendo dentata, se slitta ti fa mancare trazione ma non ti sfasa niente

Esatto. ;)

Saluti
Niko

Messaggio modificato da sognandolamito il 05 June 2012 - 14:39

Immagine inserita

#35 Metadone

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 261 Messaggi:

Inviato 05 June 2012 - 14:43

Visualizza Messaggiofabio_491, il 05 June 2012 - 14:33, ha scritto:

ti dico solo di cercare il motore : cinghietta da go kart li legggerai i contro che ha la cinghia.

per sognando la mito si ovviamente va dentata e se salta di un dente va a puttane la fasatura...

però quel motore è la prova che regge perche quei motori facevano mooolto di piu che 13k
no beh ma che sia fattibile non è stato negato, dato che una soluzione del genere è stata provata anche in gp, ciò di cui parlo è che è una complicazione/rischio in più che ci si prende, ma son scelte personali queste, figuriamoci :smiling:

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 05 June 2012 - 14:38, ha scritto:

Quali danni? E' come se girassi a manetta chiusa, più che fermarti che danni vuoi fare?
Sottoscrivo, forse ti sei confuso con la funzione "vitale" che la cinghia ha nella distribuzione 4 tempi

#36 sognandolamito

• Membri Effettivi
  • 6402 Messaggi:

Inviato 05 June 2012 - 14:58

Visualizza MessaggioMetadone, il 05 June 2012 - 14:43, ha scritto:

Sottoscrivo, forse ti sei confuso con la funzione "vitale" che la cinghia ha nella distribuzione 4 tempi

Noneeee! Intendevo dire che se su un disco rotante frontale spacchi la cinghia il disco si ferma, ed è come se girassi ad acceleratore chiuso, la moto si ferma e bona! :D

Se succede su un 4t, rompendosi la cinghia di distribuzione resta solo una cosa da fare... Piangere. :asd:

Saluti
Niko

Immagine inserita

#37 Metadone

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 261 Messaggi:

Inviato 05 June 2012 - 15:23

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 05 June 2012 - 14:58, ha scritto:

Noneeee! Intendevo dire che se su un disco rotante frontale spacchi la cinghia il disco si ferma, ed è come se girassi ad acceleratore chiuso, la moto si ferma e bona! :D

Se succede su un 4t, rompendosi la cinghia di distribuzione resta solo una cosa da fare... Piangere. :asd:

Saluti
Niko
non era una replica per te, intendevo sottoscrivere quanto hai risposto tu ad andrea, aggiungendo una piccola nota mia XD

Messaggio modificato da Metadone il 05 June 2012 - 15:24

#38 sognandolamito

• Membri Effettivi
  • 6402 Messaggi:

Inviato 05 June 2012 - 15:24

Visualizza MessaggioMetadone, il 05 June 2012 - 15:23, ha scritto:

non era una replica per te, intendevo sottoscrivere quanto hai risposto tu ad andrea, aggiungendo una piccola nota mia XD

Hahahaha po**o giuda mica riusciamo a capirci eh! :Risata rotante:

Saluti
Niko

Immagine inserita

#39 merloandrea

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 699 Messaggi:
  • Interests:moto ( il mio mito)
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 05 June 2012 - 15:40

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 05 June 2012 - 15:24, ha scritto:

Saluti
Niko

ah si in effetti mica ci ho pensato.... pensavo ad altro.. tipo alla cinghia che devo cambiare del mio punto :(
beh poi credo sia abbastanza uno scazzo smontare carene e rimettere in fasatura... non credo sia un lavoro da 5 minuti ma almeno 1-2 orette ce le metti, almeno credo, poi magari hai già i riferimenti e ci vuole meno ma carene, carburatore e testa devi smontarli per rimettere in fase giusto?
ma uno che fa questo lavoro non credo che si preoccupi per rimetterla in fase :)
http://forum.mitoclu...riuli-trentino/

DAI CAZ.ZO venite al raduno del nord-est

#40 Metadone

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 261 Messaggi:

Inviato 05 June 2012 - 15:40

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 05 June 2012 - 15:24, ha scritto:

Saluti
Niko
dovremmo essere più come loro? http://forum.mitoclu...nte-messa-male/ guarda i due video del mio ultimo post XD

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi