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Enduro 2T O 4T?


174 risposte a questa discussione

#1 bird92

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Inviato 05 June 2012 - 20:53

So già che è un semi-suicidio aprire un topic del genere, quindi invito SOLO ed UNICAMENTE chi pratica enduro o ha moto enduro a rispondere al topic.

La domanda dal titolo m isembra già abbastanza chiara... pro e contro dei 2 e 4 tempi nell'enduro, quale scegliere?


EDIT: scusate ma non ho specificato una cosa importantissima, non parliamo di competizioni ma assolutamente delle uscite la domenica o di qualche tratto misto ogni tanto. ;)

Messaggio modificato da bird92 il 05 June 2012 - 20:53

Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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#2 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 05 June 2012 - 21:06

2t è più fico, ma più difficile da domare. Se vai su roba spinta la manutenzione costa di più sul 4t.
Se vuoi restare sul blando e divertirti, cercati un qualsiasi 125 2t oppure un bel 250 2t. Non ti annoierai di sicuro.

Se devi andare sul 4t almeno almeno un 250, ma pensa anche a salire oltre, a me il 250 non entusiasma affatto.

Saluti
Niko

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#3 _JayD_

    Extreme Mito Man

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Inviato 05 June 2012 - 21:31

250 2t per mille motivi:
- la spesa d'acquisto è minore
- la manutenzione è ridicola sopratutto se sei alle prime armi e quindi non dai gas, e anche se dovrai farla, la fai in garage senza problemi,
- ti perdona molti errori di guida (tipo se entri per sbaglio con una marcia in più, il più delle volte non c'è bisogno nè di sfrizionare e ne di scalare..........basta dare più gas e si riprende)

Poi dipende anche dai percorsi che fai, in alcuni casi è meglio un 4t, ma nelle tue zone dubito che ci sono percorsi da enduro che intendo io............forse nemmeno dalle parti dell'etna.
Cmq, se ti può essere d'aiuto orientati sulle YZ/WR di qualsiasi anno o sulle Kawa fino ai primi anni 2000 perchè hanno un motore più pieno e gestibile fin dai bassi. Anche le Husquarna sono ottime ma dovresti prendere già annate più recenti e sali con i prezzi. Le Honda sono un altro mondo ma devi aver un buon manico perchè le devi tenere alte di giri altrimenti stancano te e rendono la guida difficile

#4 bird92

    Master of Mitos

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Inviato 05 June 2012 - 21:56

uhm, quindi la TT350 la scarteresti? Considera che questa moto, oltre al mio divertimento, è finalizzata a minimizzare i costi, tutti i costi, anche quello del "tagliando" immediatamente dopo l'acquisto.
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#5 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 05 June 2012 - 22:10

i due tempi monocilindrici hanno una manutenzione ridicola....

#6 _JayD_

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Inviato 05 June 2012 - 22:12

Visualizza Messaggiobird92, il 05 June 2012 - 21:56, ha scritto:

uhm, quindi la TT350 la scarteresti? Considera che questa moto, oltre al mio divertimento, è finalizzata a minimizzare i costi, tutti i costi, anche quello del "tagliando" immediatamente dopo l'acquisto.
ancora pensi a stò TT???
addrivigliati!!!!!!!!!!
nell'enduro e nel cross il motore conta si e no il 30%: una TT, ammesso e concesso che la trovi ad un prezzo decente, è dei primi anni 90 quindi: motore che è relativamente fiacco, telaio antiquato, moto pesantissima nel complesso (se cadi o ti fermi in salita te ne accprgerai e maledirai il giorno che l'hai comprata). Senza contare le condizioni del motore che troverai e le sospensioni. Non ti conviene. Anche come revisione post acquisto: con un 2t arrivi in garage, smonti la testa e già sei a metà dell'opera. L'altra metà è quelle del controllo sospensioni, ma lì, se non sei in grado, limitati a controllare se le tarature sono quelle standard e bona
Cmq, fammi capire una cosa: la vuo enduro targata o vuoi una moto per fare enduro??? :D

P.S.
Non sò perchè, ma dalla sicilia trovo sempre ottime offerte su ottime moto, quindi perchè sprecarti per un TT?

Visualizza Messaggiomitico92, il 05 June 2012 - 22:10, ha scritto:

i due tempi monocilindrici hanno una manutenzione ridicola....

Yes ;)

#7 nelson22

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Inviato 06 June 2012 - 06:53

Io ti consiglio un bel 2tempi, a casa ho una moto da trial 200 2t e ti devo dire che basta benzina e olio, manuntenzione non ne ho mai fatta (forse perché non ha manco 5mila km :asd: )
occhio però alle moto che trovi, per il poco prezzo che vuoi spendere sicuramente andranno fatti altri lavori

#8 Runner46

    #58

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Inviato 06 June 2012 - 07:36

da spendere poco assolutamente 2t , ma se vuoi andare forte devi prendere un 4t ma hanno una manuntezione che fa paura! sopratutto i motori 450
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#9 125+1

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Inviato 06 June 2012 - 09:54

Se é solo a scopo di divertimento ogni tanto vanno bene tutte...Come ti ho giá etto il 350 4T é giá molto divertente, ma dopo aver provato il DR 600 (o 650, ora non ricordo) ho capito che il piú grosso é piú divertente XD. E poi hanno manutenzione praticamente zero (almeno cosí dicono del tt 600)

Per il 2T non so dirti perché non ne ho mai provato nessuno. Comunque sia potendo scegliere tra 2T e 4T la risposta é 2T perché sono molto leggeri e piccoli confronto ai 4T


ZeroZeroEsse: Licenza di spammare

#10 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 06 June 2012 - 12:11

se vuoi fare il folle prendi il cr500.
a te e buba piacciono i 2t.
bè, se lo provate ve lo comprate sicuro....
quella moto è una cosa allucinante....

#11 bird92

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Inviato 06 June 2012 - 12:59

Visualizza Messaggio_JayD_, il 05 June 2012 - 22:12, ha scritto:

ancora pensi a stò TT???
addrivigliati!!!!!!!!!!
nell'enduro e nel cross il motore conta si e no il 30%: una TT, ammesso e concesso che la trovi ad un prezzo decente, è dei primi anni 90 quindi: motore che è relativamente fiacco, telaio antiquato, moto pesantissima nel complesso (se cadi o ti fermi in salita te ne accprgerai e maledirai il giorno che l'hai comprata). Senza contare le condizioni del motore che troverai e le sospensioni. Non ti conviene. Anche come revisione post acquisto: con un 2t arrivi in garage, smonti la testa e già sei a metà dell'opera. L'altra metà è quelle del controllo sospensioni, ma lì, se non sei in grado, limitati a controllare se le tarature sono quelle standard e bona
Cmq, fammi capire una cosa: la vuo enduro targata o vuoi una moto per fare enduro??? :D

P.S.
Non sò perchè, ma dalla sicilia trovo sempre ottime offerte su ottime moto, quindi perchè sprecarti per un TT?



Yes ;)

Allora mi sa che non so cercare XD
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#12 penna_85

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Inviato 06 June 2012 - 13:12

Visualizza Messaggiomitico92, il 06 June 2012 - 12:11, ha scritto:

se vuoi fare il folle prendi il cr500.
a te e buba piacciono i 2t.
bè, se lo provate ve lo comprate sicuro....
quella moto è una cosa allucinante....
Il problema è usarlo!! E' veramente una bestia il CR500!!
Uno spettacolo, ma non credo ti divertiresti...troppo impegnativo!!

Se vuoi un enduro "turistico" (stile TT) credo che il 4T sia il meglio, anche perchè manutenzione quasi nulla!! Non ti convengono invece i 450 (come ti ha consigliato Runner), perchè molto spinti e necessitano di manutenzione frequente...

Il 2T costa meno...se ti piace quel tipo di motore puoi trovare ottime offerte e già con un 250 puoi divertirti ;)
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#13 bird92

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Inviato 06 June 2012 - 13:14

il risultato è che sono ancora più confuso xD
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#14 _JayD_

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Inviato 06 June 2012 - 13:29

www.subito.it/moto-e-scooter/ktm-250-2t-messina-39839944.htm

#15 bird92

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Inviato 06 June 2012 - 13:34

si bhe, sulle moto non targate qualcosa si trova, ma non posso prendere un'altra non targata, già la mito di trasporti in pista mi costa abbastanza!
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#16 _JayD_

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Inviato 06 June 2012 - 13:35

Visualizza Messaggiobird92, il 06 June 2012 - 13:34, ha scritto:

si bhe, sulle moto non targate qualcosa si trova, ma non posso prendere un'altra non targata, già la mito di trasporti in pista mi costa abbastanza!
e dove faresti enduro???
in città???................non penso

#17 bird92

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Inviato 06 June 2012 - 13:36

no, sicuramente no, ma nemmeno in pista!
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#18 _JayD_

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Inviato 06 June 2012 - 13:40

Visualizza Messaggiobird92, il 06 June 2012 - 13:36, ha scritto:

no, sicuramente no, ma nemmeno in pista!
embhè?
quando fai enduro, per forza di cose non sei a norma................e ti preoccupi se hai la moto targata o no?
A parte chi fa le gare (che lo impone da regolamento FMI) e chi la usa tutti i giorni, non conosco nessuno che ha la moto da enduro con targa, bollo e assicurazione.

#19 penna_85

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Inviato 06 June 2012 - 13:42

Visualizza Messaggio_JayD_, il 06 June 2012 - 13:40, ha scritto:

embhè?
quando fai enduro, per forza di cose non sei a norma................e ti preoccupi se hai la moto targata o no?
A parte chi fa le gare (che lo impone da regolamento FMI) e chi la usa tutti i giorni, non conosco nessuno che ha la moto da enduro con targa, bollo e assicurazione.
Io non so dove abiti, ma quì TUTTE le moto da enduro ch si trovano in montagna/collina hanno (seppur piccola) la targa (per lo meno una copia, anche se da un po è illegale)
Però girare "in strada" con un cross penso sia da matti (per non dire criminali) :tfr3d4mq9:
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#20 bird92

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Inviato 06 June 2012 - 13:43

Si, il problema non è questo ovviamente (forestale a parte) ma arrivare nei posti di montagna. Io abito vicino al mare xD devo fare minimo una 20ina di km... forse anche meno, ma anche fossero solo 5 sarebbe un problema.

Visualizza Messaggiopenna_85, il 06 June 2012 - 13:42, ha scritto:

Io non so dove abiti, ma quì TUTTE le moto da enduro ch si trovano in montagna/collina hanno (seppur piccola) la targa (per lo meno una copia, anche se da un po è illegale)
Però girare "in strada" con un cross penso sia da matti (per non dire criminali) :tfr3d4mq9:

Si, anche qui...
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