Vai al contenuto


Possibile Truffa?


25 risposte a questa discussione

#21 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 28 August 2012 - 13:45

Comunque mai accedere a siti di conti/carte/paypal ecc tramite link esterni... SEMPRE DIGITARE L'INDIRIZZO NELLA BARRA

#22 Cif

    PRODOTTO DELL'ANNO 2009 CACT

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5761 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 07
  • Gender:Male
  • Location:Trullo (RM)
  • Interests:Bike & Rock
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 28 August 2012 - 13:47

Visualizza Messaggionistarkail, il 28 August 2012 - 13:07, ha scritto:

@Cif

Ciao! Guarda, grazie al cielo non hai risposto! Sono sicuro che la mail da cui ti è arrivato il messaggio è

ddwebtt@yahoo.com

Purtroppo a differenza tua, per stupidità e buona fede mia, sono stato raggirato con una macchinazione da film! Purtroppo chi ha esperienza, fiuto e un educazione da malizia queste cose le riconosce a fiuto... Per quanto io sia diffidente verso molte cose, in questo caso, sono stato truffato, e questo finto signore Dan Webster, che molto probabilmente è un truffatore italiano, in realtà ha incassato 410 € dai miei risparmi.

@Prizegold

Mi spiace che hai subito la stessa truffa... Avevi denunciato il fatto? Probabilmente no, perché parlando di Western Union la polizia postale senza altre piste o indagini avrà detto una cosa come "eh no, non è possibile perché l MTCN non è tracciabile". Tuttavia non serve solo l MTCN per fare una denuncia, ma cercare di avere ogni dato possibile!

Comunque a titolo informativo, e per chi altri avesse già incontrato questo farabutto vorrei far notare alcune cose:

* Questo signore dice di provenire dagli USA (perché dal suo Blackberry pare che abbia scritto alcune e-mail). Alcune altre sono scritte dal suo PC (che teoricamente dovrebbe essere sempre negli USA).

Guardando negli header i suoi IP, si viene a scoprire che questi stessi IP provengono dalla Malesia (quindi è un controsenso dato che questa persona non può trovarsi insieme in Malesia (tra l'altro dove dovrebbe essere la presunta moglie) e contemporanemante in USA. Il giochetto che ha fatto è stato questo (tra l'altro poco furbo se ci si pensa bene):

a) ha utilizzato come proxy dal pc un IP malesiano.
B) ha utilizzato dal Blackberry un impostazione che lascia come firma finale: "email spedita dagli USA - Blackberry"

Quindi se si osservano tutti questi dettagli, si può desumere che il truffatore ha impostato il tutto in modo blando! Se fosse stato davvero furbo, perché non impostare invece come proxy un IP americano? Questo farebbe facilmente perdere le tracce e far credere che la persona a maggior ragione sia americana! In ogni caso questi IP malesiani che ho trovato, riconducono addirittura agli intestatari delle linee telefoniche malesi, che hanno un profilo aperto su Facebook. Chi sarebbe il truffatore stupido che non nasconderebbe un informazione del genere? In ogni caso gli IP malesi sono molto diversi tra di loro (quindi sono stati usati al 100% dei proxy).

* Questo signore ha cercato sia me, che Prizegold, che Cif da Ebay Annunci (un sito italiano). Ora, posto che nella registrazione non occorrano alcuni numeri di telefono, nominativi e quant altro, se io cerco le parole da google (o un altro motore di ricerca), la parola EBAY ANNUNCI, trovo quel risultato. TUTTAVIA, se cerco di tradurre Ebay Annunci in Ebay Ads, o in termini americani, NESSUN RISULTATO darà come risposta Ebay Annunci! Nessuna! Ho provato a farlo anche in altre lingue ma non ho ottenuto come risultati di ricerca l'Ebay Annunci italiano!

Quindi questo vuol dire che ha digitato da google la stringa "Ebay Annunci". Questo fa capire già che conosca un minimo il sito e l'italiano.

* Questo truffatore, attualmente bloccato da Ebay Annunci si è iscritto al sito. Lo so perché ho ottenuto questa risposta dall'assistenza tecnica di Ebay Annunci mezz'ora fa.

Questo può voler dire che ha confermato la registrazione dalla sua casella di posta. Per farlo comunque devi leggere la mail in italiano che arriva, quindi in un modo o nell'altro fai capire che in fin dei conti conosci un minimo Ebay Annunci.

* Altra considerazione da fare: per cercare un annuncio e la vittima, il truffatore deve essersi comunque mosso tramite dei criteri di ricerca che ci sono su Ebay Annunci, come la Regione e l'oggetto da cercare. Se io cerco l'oggetto, devo comunque digitare delle parole in italiano e poi andare su "cerca" o comunque il tasto di ricerca. Otterrò così i risultati, quindi la lista delle possibili vittime da truffare!

Ciò significa che ha utilizzato delle parole in italiano (può anche aver utilizzato un traduttore, ma ciò è in contraddizione con il fatto di aver cercato da google la stringa "Ebay Annunci". Inoltre quando cerchi il risultato devi nuovamente tradurre la pagina dell'annuncio specifico, e fare tutta questa strada da parte di uno straniero sarebbe molto ambigua).

* Attraverso un altra email, mi sono finto venditore (ho usato gmail per far capire che sono un presunto Americano) di un oggetto a cui era interessato il signor Dan Webster da Ebay Annunci. Ha confermato di essere un "Pastor" (prete), quindi ho voluto cercare il fantomatico nome di questa persona in campo religioso (ed'è risultato che esiste un Dan Webster, attualmente prete di una diocesi americana - che ha comunque postato sul sito di protestanti o quello che sono la sua vera email).

Quindi questo Dan Webster si crea uno scudo d'identità fingendo di essere oltre tutto un altro individuo.

* Siamo stati attualmente in 3 (se non più persone) a essere contattate da Ebay Annunci! Questo fa presuporre che il signor truffatore non è venuto occasionalmente a truffare me, ma anche altre persone! Questo sta a significare che ha un certo interesse e conosce bene certi meccanismi di Ebay annunci!

* Mi sono accorto della truffa quando voleva che gli trasferissi 997 euro tramite Western Union utilizzando una finta Citi-Bank (con una email fatta davvero a regola d'arte). 997 è la cifra esatta che corrisponde alla postepay italiana, conoscibile dalle condizioni per la postepay esclusivamente IN UN SITO ITALIANO.

http://www.postepay....i_generali.html

* Ok, questo dettaglio forse è stato quello rilevante, quando l ho avvisato di aver capito che era un finto italiano, che avevo scoperto i trucchi del suo IP e che l ho denunciato presso la polizia postale, che sta già svolgendo le indagini. L ho intimato alla restituzione onde evitare conseguenze come la galera e il risarcimento e lui ha scritto questo:


You want to kill your self because of 410 euros? People loss 50-90k euros and they keep shut!!!!!!


I suggest u google me before u start saying stuff, as u can see , i work with people in usa , spain , italy , malaysia and we usually kill any of our customer who doesn't want to shut up! google me very well and you will see our other clients we killed... You're not that hard to find in (NOME REGIONE SCRITTO IN ITALIANO), so i suggest u keep your mouth shut boy!!!


Il nome di questa Regione è scritto in Italiano. Quando ha scritto il nome della regione nella nostra lingua sono rimasto ancora più insospettito sulle presunte origini di questa persona! In preda alla rabbia non scrivi il nome della regione in lingua italiana (se sei americano lo scrivi nel TUO LINGUAGGIO, anche se sei francese o spagnolo). Inoltre in questa minaccia c'è un altra contraddizione: cioè clienti truffati che stanno zitti e clienti che vengono uccisi perché parlano??? E' un controsenso molto forte! In ogni caso si capisce che ha scritto con tono molto rabbioso e ha omesso quel dettaglio colto dalla foga di scrivere una minaccia...

Affinché la polizia postale si possa muovere sperando di avere dei buoni risultati non rimane altro che sperare e vedere cosa succede...

Porca miseria che intrigo! Addirittura minacce di morte... Ma alla polizia postale con una mail del genere cosa si può fare? Se riescono a rintracciare questo tizio potrebbe passare guai seri, no?
S T A Y I T A L I A N , S T A Y A S D !

Raduno Ufficiale Marina di Pisa 23 - 26/07/09 IO C'ERO! - Motto Ufficiale: VOLA MOBY DICK, VOLAAAA!

Raduno Ufficiale a Bolsena 22 - 25/7/10 IO C'ERO! - Motto ufficiale: Canzone Spina! link

#23 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 28 August 2012 - 13:50

Visualizza MessaggioCif, il 28 August 2012 - 13:47, ha scritto:

Porca miseria che intrigo! Addirittura minacce di morte... Ma alla polizia postale con una mail del genere cosa si può fare? Se riescono a rintracciare questo tizio potrebbe passare guai seri, no?
se una persona si comporta in questo modo è perchè sa di avere il cu*o ben parato.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#24 nistarkail

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-August 12
  • Gender:Male
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 28 August 2012 - 14:03

Citazione

se una persona si comporta in questo modo è perchè sa di avere il cu*o ben parato.

Verissimo! Però è anche vero che leggendo sul web ci sono stati tantissimi arresti nei confronti di persone come questa... Per questo sperando di aver dato abbastanza informazioni al riguardo, magari tra qualche mese si saprà qualcosa...

Citazione

Porca miseria che intrigo! Addirittura minacce di morte... Ma alla polizia postale con una mail del genere cosa si può fare? Se riescono a rintracciare questo tizio potrebbe passare guai seri, no?

Risarcimento danni per:

-minacce di morte (pena fino a 51 €).
-truffa (dai 51 ai 1300 €)
-denuncia per danno da vacanza rovinata (variabile).
-danno morale (psicologicamente ne ho risentito) - (variabile).
-restituzione della somma di 410 €.
-smarrimento di beni per un totale di 64 €.

Comunque penso e credo (da come ho capito) che se le forze dell'ordine fanno fare un controllo dai provider accedendo al suo account grazie a Yahoo, possono trovare un bel po' di informazioni su questa persona...

#25 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 28 August 2012 - 14:08

Visualizza MessaggioCarloka, il 27 June 2012 - 13:03, ha scritto:

Stessa cosa a me, un fantomatico francese che però lavorava in Africa e voleva acquistare un pit bike. Si offriva di pagare in anticipo e tutto il resto.
Conoscevo già la truffa quindi gli ho risposto per le rime.

anche a me è successo piu volte, sia quando vendetti la mito che la macchina, questo francese si faceva sentire sempre. Solo la prima volta ci cascai e mi arrivo un assegno di 1500 euro da una banca del kenya da cui dovevo scalare i soldi per l'impianto audio che voleva comprare ( 50 euro :lol:) e le spese di spedizione; da li non mi sono piu mosso, questo assegno è ancora in un cassetto nel caso ci fossero problemi ma ormai è passato qualche anno.
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#26 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 28 August 2012 - 14:13

Visualizza Messaggiobellar89, il 28 August 2012 - 14:08, ha scritto:

anche a me è successo piu volte, sia quando vendetti la mito che la macchina, questo francese si faceva sentire sempre. Solo la prima volta ci cascai e mi arrivo un assegno di 1500 euro da una banca del kenya da cui dovevo scalare i soldi per l'impianto audio che voleva comprare ( 50 euro :lol:) e le spese di spedizione; da li non mi sono piu mosso, questo assegno è ancora in un cassetto nel caso ci fossero problemi ma ormai è passato qualche anno.

Beh mi pare palese il succo del discorso XD

Io gli assegni sono per non accertarli neppure nella realtà da persone che vivono a 20km di distanza.
E se proprio devi: prima ti accerti del buon fine.
E poi dai, non capita a tutti di ordinare qualcosa e pagare il 2000% in più per sbaglio =P?

Messaggio modificato da X-hide il 28 August 2012 - 14:19






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi