#61
Inviato 13 October 2012 - 18:12
#62
Inviato 15 October 2012 - 09:12
lucifer, il 13 October 2012 - 16:38, ha scritto:
che ho l'alluminio fuso e lo stampo per fare i carter !??!?!
avevo fatto in precedenza un runner 180 con carter chiusi e usciva solo la biella come il k9, ma tramite saldatura.
ti dico solo che ho cambiato 3 volte i cuscinetti di banco, si è ovalizzato tutto. per farlo andare ho ribanenato sede cuscinetti e albero.
perciò non mi è venuta minimamente l'idea di chiuderli
lucifer, il 13 October 2012 - 14:33, ha scritto:
nel senso che tu intendi perche l'entrata del pacco lamellare non ho posizionata in alto ? perche cè il cambio !
#63
Inviato 16 October 2012 - 09:03
Diego_Evo9, il 15 October 2012 - 09:12, ha scritto:
avevo fatto in precedenza un runner 180 con carter chiusi e usciva solo la biella come il k9, ma tramite saldatura.
ti dico solo che ho cambiato 3 volte i cuscinetti di banco, si è ovalizzato tutto. per farlo andare ho ribanenato sede cuscinetti e albero.
perciò non mi è venuta minimamente l'idea di chiuderli
nel senso che tu intendi perche l'entrata del pacco lamellare non ho posizionata in alto ? perche cè il cambio !
Neanche io ho lo stampo per fare i carter, non serve fare 2 ore di saldatura per chiudere i carter, servono si e no 4-5 punti!! il problema è sapere il procedimento che probabilmente non sai, deduco ciò dalla risposta che mi hai dato. La tua risposta mi è sembrata un po' stizzita, non te la prendere se posti un lavoro e poi vengono fatte delle osservazioni a riguardo, oppure sei anche tu uno di quelli che si vogliono sempre sentir dire che sono i migliori e che il lavoro è sempre perfetto??
Probabilmente ho un po' più esperienza di te in ambito di elaborazioni, trapianti e motori 2 e 4 tempi in generale, se ho fatto una osservazione era soltanto per mettere in evidenza un punto del lavoro che non mi convince ed aspettare uno scambio di opinioni con altri utenti. visto che ci sono passato molto prima di te su un lavoro del genere avrei potuto poter aiutarti su qualche aspetto, come la chiusura dei carter in modo semplice e magari ti avrei spiegato il perchè chiuderli con il pacco lamellare posizioneto come hai fatto tu, ma vista la tua competenza in materia mi faccio da parte.
riguardo la seconda risposta, hai fatto bene a mettere il pacco dove l'hai messo ma a mio avviso non hai completato il lavoro.
Con questo, ti rinnovo i complimenti per il progetto e ti auguro buon lavoro.
#64
Inviato 16 October 2012 - 09:46
lucifer, il 16 October 2012 - 09:03, ha scritto:
ho compreso che il tuo è un commento costrutivo. non avevo capito il tuo primo intervento.
4 5 punti di saldatura però non si fa niente. per chiudere il blocco runner 180 con la saldatura ci sono volute 2 ore continue.
per avere 2 carter ovalizzati !
sono un amatore e lo faccio per passione/divertimento, tutti iriferimenti per la costruzioni del motore sono stati presi da un motore k9b affiancato a 30 cm dal motore mito.
ti ricordo che a volte ha più esperienza su un tipo di motore un amatore che corre e prepara motori tm 125 da 10 anni che una in 30 anni ha fatto 2000 motori tutti diversi
Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 16 October 2012 - 09:48
#65
Inviato 27 December 2012 - 11:09
cilindro TM ha corsa 54.
#67
Inviato 27 December 2012 - 15:32
la biella me la sono fatta ricavare dal pieno. previo prima varie misurazioni di testa, basetta sotto il cilindro ecc...
#68
Inviato 27 December 2012 - 15:47
#69
Inviato 27 December 2012 - 18:36
#72
Inviato 28 December 2012 - 19:02
Detto questo si parla comunque di diminuire la cilindrata unitaria del motore ritrovandosi con dei valori piuttosto esotici, se non del tutto errati previa un lunghissssssssimo lavoro
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
#73
Inviato 28 December 2012 - 21:53
Diego_Evo9, il 28 December 2012 - 10:59, ha scritto:
Cioè scusa non ci vuole un genio. Hai fondamentalmente 2 scelte.
Aumentare la corsa dell'albero.
Accorciare la "corsa" del cilindro.
C'è poco di mistico... Non vedo perchè non spiegare quale di queste soluzioni hai adottato e perchè.
Saluti
Niko
Messaggio modificato da sognandolamito il 28 December 2012 - 21:54
#74
Inviato 28 December 2012 - 22:02
io avrei mantenuto la corsa dell'albero e del cilindro di serie usando un perno di manovella disassato creato apposta
il chè non avrebbe compromesso la resistenza in quanto la mito ha perni da 22 e il tm da 20
e la superficie utile (quella che si usa nel calcolo per le chiavette per capirci) sarebbe stata sufficiente
magari ha fatto proprio così
Messaggio modificato da dallarace il 28 December 2012 - 22:17
#75
Inviato 29 December 2012 - 00:51
dallarace, il 28 December 2012 - 22:02, ha scritto:
io avrei mantenuto la corsa dell'albero e del cilindro di serie usando un perno di manovella disassato creato apposta
il chè non avrebbe compromesso la resistenza in quanto la mito ha perni da 22 e il tm da 20
e la superficie utile (quella che si usa nel calcolo per le chiavette per capirci) sarebbe stata sufficiente
magari ha fatto proprio così
Eh, incredibile mistero.
Saluti
Niko
#76
Inviato 29 December 2012 - 11:29
sognandolamito, il 28 December 2012 - 21:53, ha scritto:
Aumentare la corsa dell'albero.
Accorciare la "corsa" del cilindro.
C'è poco di mistico... Non vedo perchè non spiegare quale di queste soluzioni hai adottato e perchè.
la seconda. di cilindrata sono a 120cc
quei 5 cc in meno non si sentono.
#78
Inviato 29 December 2012 - 15:16
Bel lavoro complimenti,adoro questi trapianti e ho in mente di farne uno appena avrò qualche soldino da parte,voglio fare uno di quei cosi da accelerazione su base scooter(drag)
Inviato telepaticamente dal mio cervellone
#79
Inviato 29 December 2012 - 15:27
inserire la gabbia a rulli della testa di biella.Dai cataloghi Durkop e INA le gabbie commerciali per albero da 26mm hanno i rullini da 2,5mm,troppo poco per resistere meccanicamente e troppo poco per il rapporto diametro albero/diametro rullo con conseguente eccessiva velocita' angolare dei rullini.Inoltre mancherebbe lo spazio in camera di manovella per ospitare l'ingombro della testa di biella.
Mancherebbe anche l'appoggio laterale alla testa di biella, oltre all'ecessivo peso di tale biella.
La cilindrata esatta ( 54x50,6) e' di 115.826. Vengono persi piu' di nove cmc di cilindrata rendendo il motore probabilmente poco competitivo con un 125 a cilindrata piena.
Comunque complimenti per il lavoro e l'impegno profuso.
#80
Inviato 29 December 2012 - 16:53
de laval, il 29 December 2012 - 15:27, ha scritto:
inserire la gabbia a rulli della testa di biella.Dai cataloghi Durkop e INA le gabbie commerciali per albero da 26mm hanno i rullini da 2,5mm,troppo poco per resistere meccanicamente e troppo poco per il rapporto diametro albero/diametro rullo con conseguente eccessiva velocita' angolare dei rullini.Inoltre mancherebbe lo spazio in camera di manovella per ospitare l'ingombro della testa di biella.
Mancherebbe anche l'appoggio laterale alla testa di biella, oltre all'ecessivo peso di tale biella.
La cilindrata esatta ( 54x50,6) e' di 115.826. Vengono persi piu' di nove cmc di cilindrata rendendo il motore probabilmente poco competitivo con un 125 a cilindrata piena.
Comunque complimenti per il lavoro e l'impegno profuso.
ogni tuo commento è pieno di nozioni molto tecniche...ogni giorno cè sempre qualcosa nuova da imparare..nei forum persone cosi sono utilissime
vedo che friulano anche tu..chissa se ci siamo visti in qualche manifestazioni dove prevalgono i 2 tempi
saluti
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