Vai al contenuto

Pedaggio Autostradale

5 risposte a questa discussione

#1 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16945 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 03 August 2012 - 16:24

In breve oggi arriva a casa una lettera (normale non raccomandata) dove una presunta società “Essediesse S.p.A.” (società che si dovrebbe occupare del recupero crediti per conto di “Autostrade per l’Italia S.p.A.”)

il testo è il seguente:

"Gentile Cliente,
La informiamo che il veicolo di Sua proprietà o da Lei noleggiato è uscito dalla stazione riportata in allegato, utilizzando una porta self-service riservata al servizio Viacard, fast-pay e telepass. Nella circostanza, il transito si è concluso senza il pagamento del relativo pedaggio e pertanto è stata rilevata la targa del Suo veicolo. In mancanza del titolo comprovante l’effettiva stazione di entrata, il pedaggio è stato calcolato dalla stazione di ingresso più lontana, come previsto dall’Art. 176 comma 16 del Nuovo codice della Strada."

ecc ecc

In allegato un bollettino postale (intestato ad autostrade per l'italia)...

Il tutto è un po' strano... Nessuna raccomandata... Nessuna foto... Nessun dato veicolo... Solo targa, intestatario e, anche se di non intuitiva comprensione, il casello incriminato...

La sanzione è di circa 1,x euro + bla bla: 5 euro scarsi..

Il punto è: la macchina in quella zona non è mai passata, neanche lontanamente... neanche nella regione...

Non capivo bene se è un errore o una truffa a dire il vero e quindi se chiamare e chiedere spiegazioni o se andare direttamente dalle fdo...

Internet... bla bla, pare un errore diffuso... Qualcuno ha risolto chiamando, qualcuno è andato dai carabinieri perché, come me, diffidente.

Alla fine decido per la chiamata...

Spiego il tutto... E subito mi si dice che la foto in effetti non è chiara e che inoltre la macchina fotografata non coincide con la mia (che io non ho specificato, ma che sapevano già loro) ergo: annulliamo, riceverà una lettera di scuse ecc...

Leggendo in rete a quanto pare l'errore è dovuto al fatto che è tutto automatizzato e senza controlli... Ovvero quando la foto viene scattata, viene letta una targa e parte la lettera (senza verificare qualità foto e vettura).

Il tutto si è risolto tranquillamente e l'operatore è stato gentile, rimando però perplesso della pochezza del procedimento... E comunque, non che sia impegnato come Obama, ho dovuto perdere tempo...

#2 penna_85

Sciancafesse

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 03 August 2012 - 16:29

L'importante è che hai risolto...purtroppo capitano errori del genere, ma tutto è bene quel che finisce bene ;)
Immagine inserita

#3 vsnndr

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 18 Messaggi:
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 03 August 2012 - 18:46

per me son cose che fanno anche a posta!!!
perchè vedono che sono più le persone che pagano senza accorgersene di quelle che si accorgono e non pagano.
con gli strumenti ottici + software che ci sono oggi è praticamente impossibile sbagliare a leggere targa!!!

#4 Spalla #7

TRACK DAY 125 ITALIA

• Moderatori CMC
  • 6543 Messaggi:
  • Interests:Automobili, moto, elaborazioni e tiro a segno.
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 05 August 2012 - 11:27

È successa giusto giusto la stessa cosa alla mia morosa questa mattina...targa del suo SH125 al casello di Barra....che non sappiamo manco dove sia.....hhahahhah si certo..... :asd:
Immagine inserita

TRACK DAY 125 ITALIA ------> https://www.facebook.com/TDI125

#5 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16945 Messaggi:
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 05 August 2012 - 14:53

Sai cosa fare spalla =P

#6 puniscer96

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sardegna

Inviato 05 August 2012 - 15:14

a mio padre e successa una cosa del genere solo a lui si e complicata molto di piu la situazione inferendo che lui guidava un jeep cheeroke targato ...... tramite la chiamata gli e stato detto che sicuramente era il suo ma non era vero perche lui non a mai avuto un jeep cherooke fatto sta che e andato dai carabinieri e l'agenzia spa autostradale e stata denunciata...non capisco perche succedono queste cose..inoltre tutto una perdita di tempo!e dopo 9 mesi e stato rimborsato dei suoi 127 euro -.-
Immagine inserita

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi