Vai al contenuto

Furusawa: Preziosi Mi Ha Chiesto Aiuto

33 risposte a questa discussione

#21 Ðaniele_iFrIt

Ducatisti si nasce

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3403 Messaggi:
  • Interests:trolling
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 12 August 2012 - 20:26

Meno di niente non può vincere, quindi, può solo guadagnarci la Ducati :E

#22 Runner46

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14290 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)

Inviato 23 August 2012 - 07:37

Nell'era dei social network era impossibile che il viaggio di Masao Furusawa in Italia restasse segreto, men che meno considerandone il motivo: incontrare a quattr'occhi Filippo Preziosi per conoscersi a fondo e discutere di una possibile collaborazione in Ducati. Non appena la voce ha trovato conferma, il giornalista giapponese Akira Nishimura ha contattato l'ex Responsabile del progetto MotoGP Yamaha realizzando un'intervista interessantissima, pubblicata da Kenny Noyes sul suo sito Motomatters e sulla versione cartacea della rivista spagnola SoloMoto.

L'intervista svela diversi retroscena degli incontri fra Preziosi e Furusawa: l'ingegnere umbro ha invitato esplicitamente la sua controparte giapponese per una consulenza in merito allo sviluppo della Desmosedici. Ora pensionato, Furusawa riveste ancora il ruolo di consulente per Yamaha ma sta avviando un suo studio per svolgere servizi analoghi in tutto il settore automotive ed aeronautico - quest'ultimo è il campo in cui si era specializzato ai tempi dell'università.

"Non ho ovviamente potuto rivelare informazioni relative a Yamaha, e non siamo entrati nei dettagli" spiega in un passaggio Furusawa. "Gli ho solo spiegato il mio approccio e il relativo modo di pensare - il metodo che ho impiegato nel 2004. Per esempio, il 'triangolo centroide', ovvero quel triangolo creato dalla correlazione fra i punti di contatto delle gomme anteriore e posteriore con l'asfalto e il baricentro della moto, in cui il punto superiore non deve mai allontanarsi troppo dal centro in nessuna delle due direzioni. O anche, parlando di sospensioni, di come io non misuri mai o non mi esprima in termini di 'rigidità', quando invece di 'frequenza', cercando di rendere quella delle due sospensioni più simile possibile, per addolcire i trasferimenti di carico."

"Preziosi è rimasto molto impressionato" continua Furusawa, "esprimendo la volontà di spiegare a tutti i suoi collaboratori i concetti che gli ho trasmesso. Due giorni dopo, nel nostro secondo incontro, ha voluto che fosse presente il suo responsabile del telaio". Il tecnico nipponico continua raccontando come Ducati avrebbe potuto diventare il primo cliente del suo studio: Preziosi ha messo sul tavolo diverse proposte per rendere fattibile la collaborazione, e Furusawa si è impegnato a dargli una risposta entro una settimana.

“Preziosi è rimasto molto impressionato. Nel nostro secondo incontro ha voluto fosse presente il suo responsabile del telaio"”
Yamaha, pur non vietando espressamente a Furusawa di aiutare Ducati, ha comunque espresso parere contrario. Furusawa ha evitato di creare attriti, soprattutto in considerazione del futuro passaggio di Rossi ad Iwata, che in quel momento - gli incontri sono avvenuti fra il 21 e il 23 luglio - era già deciso al 99% a rientrare in Yamaha. Proprio per questo, Valentino ha voluto incontrare Furusawa durante la sua permanenza. "Mi ha chiamato al telefono, chiedendomi se avessi deciso di aiutare Ducati - in quel caso, scambiarci di casacca sarebbe stata un'imbarazzante beffa".

L'intervista (molto più lunga - se conoscete l'inglese vi invitiamo a leggerla in originale qui) si conclude con un pronostico sulla battaglia fra Rossi e Lorenzo. "Mi dispiace per i ragazzi nel loro box, che si ritroveranno un'altra volta con il mal di stomaco!". Ci dispiace per loro, ma se significasse rivedere le battaglie del 2010 gli pagheremo volentieri una cassa di antiacido.

http://www.moto.it/M...mo-cliente.html
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#23 STRRRRE

..STRRRREFATTO!!

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9264 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 23 August 2012 - 16:32

È tutto molto interessante, ho letto una serie di considerazioni riguardo questa intervista stamattina... È uno strano completamento questo di furosawa non trovate? Era già d'accordo con yamaha per "fregare" preziosi? Possibile. Quello che rimane piu strano peró è tutto questo spu***namento mediatico, un colpo davvero basso!
A brno in conferenza stampa non hanno ancora detto nulla a riguardo, sarebbe bello se facesse qualche dichiarazione anche preziosi e Ducati, che hanno fatto una pessima figura :(

VENDO MOTORE COMPLETO

#24 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 23 August 2012 - 16:36

furusawa è un testa di ca##o.....oppure l'etica giapponese prevede qualcosa di simile ma mi pare davvero strano....

http://www.gpone.com...o-Furusawa.html

questo articolo spiega molto bene la situazione e questa sorta di doppiogioco di F...

#25 STRRRRE

..STRRRREFATTO!!

• Membri Effettivi
  • 9264 Messaggi:

Inviato 23 August 2012 - 17:13

rimane il fatto che in ducati sono nel pallone per ora

VENDO MOTORE COMPLETO

#26 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 19313 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 23 August 2012 - 17:33

testa di ca##o una sega..è andato li e gli ha anche dato spiegazioni..a casa mia gli studi si pagano...ducati ha "pagato" furusawa per delle dritte e lui gliel'ha date pur non tradendo yamaha

i punti salienti per me sono questi:

Citazione

Furusawa infatti ammette di aver incontrato due volte Filippo Preziosi, a casa sua - per mantenere riservato l'incontro - e di aver spiegato a Preziosi i fondamentali su come si disegna una motocicletta. Rivelazioni che avrebbero così impressionato Preziosi tanto che nel secondo incontro avrebbe portato con sé uno dei suoi telaisti!

Furusawa spiega poi di non aver rivelato dettagli del suo lavoro in Yamaha, ma piuttosto di aver spiegato la sua filosofia di progettazione, tanto da domandare ad un certo punto a Preziosi: "ma se io accettassi di lavorare per te e avessimo successo questo proverebbe che il tuo lavoro finora è stato sbagliato!".

La risposta composta di Preziosi "non mi importa di perdere il mio lavoro, l'importante è che la Ducati vada forte" e ciò che originò il pensiero di Furusawa su Filippo: "quest'uomo ha lo spirito di un samurai".

da una parte si vede l'uomo che vuole imparare, che tanto "genio" non è, o meglio..ha tirato giù idee innovative e che però hanno dei grossi limiti (forse per ora) e che han pagato solo per poco tempo..forse per uno sviluppo sbagliato o forse per un livello massimo di sviluppo troppo vicino e non espandible..chi lo sa

dall'altra l'attaccamento di Preziosi alla casa per la quale lavora e la voglia di far bene

però, rimanere affascinati davanti alla spiegazione dei fondamentali di una moto.... :asd: (parlo per il loro livello ovviamente, non per il mio/nostro)

Messaggio modificato da skiddolo il 23 August 2012 - 17:34

CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD

#27 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 23 August 2012 - 18:46

l'articolo è scritto da giornalisti, ricordatelo. i fondamentali di una moto preziosi li sa perfettamente, preziosi è stato capace di fare una moto campione del mondo, che non conosca i fondamentali ho i miei serissimi dubbi. secondo me è tutta una montatura della stampa, mi pare un esagerazione allucinante che preziosi si metta a fare lo scolaretto

#28 Runner46

• Membri Effettivi
  • 14290 Messaggi:

Inviato 23 August 2012 - 22:14

Visualizza Messaggiomitico92, il 23 August 2012 - 18:46, ha scritto:

l'articolo è scritto da giornalisti, ricordatelo. i fondamentali di una moto preziosi li sa perfettamente, preziosi è stato capace di fare una moto campione del mondo, che non conosca i fondamentali ho i miei serissimi dubbi. secondo me è tutta una montatura della stampa, mi pare un esagerazione allucinante che preziosi si metta a fare lo scolaretto
Ricorda che moto hanno.fatto rossi e furusawa... Una delle piu guidabili... La ducati.deve invertire perche non puo continuare.a.bruciare.piloti e secondo.me dall anno prox si vedranno miglioramenti visto.che ci.saranno.ing.dell audi a lavoraee e hanno aumentato il budget di 200 milioni di euro...

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

#29 MaxMito

Grippatore Ufficiale CMC

• Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1430 Messaggi:
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 August 2012 - 22:26

Visualizza MessaggioRunner46, il 23 August 2012 - 22:14, ha scritto:

La ducati.deve invertire perche non puo continuare.a.bruciare.piloti e secondo.me dall anno prox si vedranno miglioramenti visto.che ci.saranno.ing.dell audi a lavoraee e hanno aumentato il budget di 200 milioni di euro...

Minkia :tfr3d4mq9: un milioncino per me non c'è ?

#30 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 19313 Messaggi:

Inviato 24 August 2012 - 08:17

Visualizza Messaggiomitico92, il 23 August 2012 - 18:46, ha scritto:

leggi bene quello che ho scritto...la moto uscita era ottima ma non ha saputo "reggere" lo sviluppo e infatti i due anni successivi al mondiale vinto "cadeva a pezzi" con mille problemi..vedi yamaha invece, fatta la moto fatta la vittoria..sempre li davanti e difficilmente cala, aggiungici due piloti ottimi e via

Ducati...MHHHHHH

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??

#31 STRRRRE

..STRRRREFATTO!!

• Membri Effettivi
  • 9264 Messaggi:

Inviato 24 August 2012 - 10:50

Visualizza MessaggioRunner46, il 23 August 2012 - 22:14, ha scritto:

Ricorda che moto hanno.fatto rossi e furusawa... Una delle piu guidabili... La ducati.deve invertire perche non puo continuare.a.bruciare.piloti e secondo.me dall anno prox si vedranno miglioramenti visto.che ci.saranno.ing.dell audi a lavoraee e hanno aumentato il budget di 200 milioni di euro...

RUNNER!!! cavolo ti voglio bene ma po**o cane se c'è una cosa che avresti dovuto imparare è che la moto non l'ha fatta rossi!!!!

VENDO MOTORE COMPLETO

#32 Runner46

• Membri Effettivi
  • 14290 Messaggi:

Inviato 24 August 2012 - 11:00

SM: E' curioso di quello che Rossi saprà fare per Ducati?

Furusawa: Credo che Valentino possa fare esattamente quello che ha fatto per noi, anche se spero che non succeda. Se la Ducati non seguirà le indicazioni di Rossi, però, avranno qualche problema in più.

#33 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 19313 Messaggi:

Inviato 24 August 2012 - 11:21

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 24 August 2012 - 10:50, ha scritto:

RUNNER!!! cavolo ti voglio bene ma po**o cane se c'è una cosa che avresti dovuto imparare è che la moto non l'ha fatta rossi!!!!

come disse una volta mrk "se il pilota non ci da il gas non si può sviluppare una moto" e io aggiungo "se i feedback non vengono ben interpretati, non si può dare il gas"

una moto, da sola non mota...un pilota da solo non pilota

CITAZIONE (Edo_1)

#34 Ðaniele_iFrIt

Ducatisti si nasce

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3403 Messaggi:
  • Interests:trolling
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Modena (MO)

Inviato 24 August 2012 - 13:00

Propongo di chiamarci mitoclubfilosofi.com, sembrate tutti degli idealisti in pieno lavoro di neuroni :V

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi