Furusawa: Preziosi Mi Ha Chiesto Aiuto
#21
Inviato 12 August 2012 - 20:26
#22
Inviato 23 August 2012 - 07:37
L'intervista svela diversi retroscena degli incontri fra Preziosi e Furusawa: l'ingegnere umbro ha invitato esplicitamente la sua controparte giapponese per una consulenza in merito allo sviluppo della Desmosedici. Ora pensionato, Furusawa riveste ancora il ruolo di consulente per Yamaha ma sta avviando un suo studio per svolgere servizi analoghi in tutto il settore automotive ed aeronautico - quest'ultimo è il campo in cui si era specializzato ai tempi dell'università.
"Non ho ovviamente potuto rivelare informazioni relative a Yamaha, e non siamo entrati nei dettagli" spiega in un passaggio Furusawa. "Gli ho solo spiegato il mio approccio e il relativo modo di pensare - il metodo che ho impiegato nel 2004. Per esempio, il 'triangolo centroide', ovvero quel triangolo creato dalla correlazione fra i punti di contatto delle gomme anteriore e posteriore con l'asfalto e il baricentro della moto, in cui il punto superiore non deve mai allontanarsi troppo dal centro in nessuna delle due direzioni. O anche, parlando di sospensioni, di come io non misuri mai o non mi esprima in termini di 'rigidità', quando invece di 'frequenza', cercando di rendere quella delle due sospensioni più simile possibile, per addolcire i trasferimenti di carico."
"Preziosi è rimasto molto impressionato" continua Furusawa, "esprimendo la volontà di spiegare a tutti i suoi collaboratori i concetti che gli ho trasmesso. Due giorni dopo, nel nostro secondo incontro, ha voluto che fosse presente il suo responsabile del telaio". Il tecnico nipponico continua raccontando come Ducati avrebbe potuto diventare il primo cliente del suo studio: Preziosi ha messo sul tavolo diverse proposte per rendere fattibile la collaborazione, e Furusawa si è impegnato a dargli una risposta entro una settimana.
“Preziosi è rimasto molto impressionato. Nel nostro secondo incontro ha voluto fosse presente il suo responsabile del telaio"”
Yamaha, pur non vietando espressamente a Furusawa di aiutare Ducati, ha comunque espresso parere contrario. Furusawa ha evitato di creare attriti, soprattutto in considerazione del futuro passaggio di Rossi ad Iwata, che in quel momento - gli incontri sono avvenuti fra il 21 e il 23 luglio - era già deciso al 99% a rientrare in Yamaha. Proprio per questo, Valentino ha voluto incontrare Furusawa durante la sua permanenza. "Mi ha chiamato al telefono, chiedendomi se avessi deciso di aiutare Ducati - in quel caso, scambiarci di casacca sarebbe stata un'imbarazzante beffa".
L'intervista (molto più lunga - se conoscete l'inglese vi invitiamo a leggerla in originale qui) si conclude con un pronostico sulla battaglia fra Rossi e Lorenzo. "Mi dispiace per i ragazzi nel loro box, che si ritroveranno un'altra volta con il mal di stomaco!". Ci dispiace per loro, ma se significasse rivedere le battaglie del 2010 gli pagheremo volentieri una cassa di antiacido.
http://www.moto.it/M...mo-cliente.html
#23
Inviato 23 August 2012 - 16:32
A brno in conferenza stampa non hanno ancora detto nulla a riguardo, sarebbe bello se facesse qualche dichiarazione anche preziosi e Ducati, che hanno fatto una pessima figura
VENDO MOTORE COMPLETO
#24
Inviato 23 August 2012 - 16:36
http://www.gpone.com...o-Furusawa.html
questo articolo spiega molto bene la situazione e questa sorta di doppiogioco di F...
#25
Inviato 23 August 2012 - 17:13
VENDO MOTORE COMPLETO
#26
Inviato 23 August 2012 - 17:33
i punti salienti per me sono questi:
Citazione
Furusawa infatti ammette di aver incontrato due volte Filippo Preziosi, a casa sua - per mantenere riservato l'incontro - e di aver spiegato a Preziosi i fondamentali su come si disegna una motocicletta. Rivelazioni che avrebbero così impressionato Preziosi tanto che nel secondo incontro avrebbe portato con sé uno dei suoi telaisti!
Furusawa spiega poi di non aver rivelato dettagli del suo lavoro in Yamaha, ma piuttosto di aver spiegato la sua filosofia di progettazione, tanto da domandare ad un certo punto a Preziosi: "ma se io accettassi di lavorare per te e avessimo successo questo proverebbe che il tuo lavoro finora è stato sbagliato!".
La risposta composta di Preziosi "non mi importa di perdere il mio lavoro, l'importante è che la Ducati vada forte" e ciò che originò il pensiero di Furusawa su Filippo: "quest'uomo ha lo spirito di un samurai".
da una parte si vede l'uomo che vuole imparare, che tanto "genio" non è, o meglio..ha tirato giù idee innovative e che però hanno dei grossi limiti (forse per ora) e che han pagato solo per poco tempo..forse per uno sviluppo sbagliato o forse per un livello massimo di sviluppo troppo vicino e non espandible..chi lo sa
dall'altra l'attaccamento di Preziosi alla casa per la quale lavora e la voglia di far bene
però, rimanere affascinati davanti alla spiegazione dei fondamentali di una moto.... (parlo per il loro livello ovviamente, non per il mio/nostro)
Messaggio modificato da skiddolo il 23 August 2012 - 17:34
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#27
Inviato 23 August 2012 - 18:46
#28
Inviato 23 August 2012 - 22:14
mitico92, il 23 August 2012 - 18:46, ha scritto:
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
#29
Inviato 23 August 2012 - 22:26
Runner46, il 23 August 2012 - 22:14, ha scritto:
Minkia un milioncino per me non c'è ?
#30
Inviato 24 August 2012 - 08:17
mitico92, il 23 August 2012 - 18:46, ha scritto:
leggi bene quello che ho scritto...la moto uscita era ottima ma non ha saputo "reggere" lo sviluppo e infatti i due anni successivi al mondiale vinto "cadeva a pezzi" con mille problemi..vedi yamaha invece, fatta la moto fatta la vittoria..sempre li davanti e difficilmente cala, aggiungici due piloti ottimi e via
Ducati...MHHHHHH
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#31
Inviato 24 August 2012 - 10:50
Runner46, il 23 August 2012 - 22:14, ha scritto:
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
VENDO MOTORE COMPLETO
#32
Inviato 24 August 2012 - 11:00
Furusawa: Credo che Valentino possa fare esattamente quello che ha fatto per noi, anche se spero che non succeda. Se la Ducati non seguirà le indicazioni di Rossi, però, avranno qualche problema in più.
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
#33
Inviato 24 August 2012 - 11:21
STRRRRE, il 24 August 2012 - 10:50, ha scritto:
come disse una volta mrk "se il pilota non ci da il gas non si può sviluppare una moto" e io aggiungo "se i feedback non vengono ben interpretati, non si può dare il gas"
una moto, da sola non mota...un pilota da solo non pilota
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#34
Inviato 24 August 2012 - 13:00
3 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi