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Schemi Artigianale Sp '94


48 risposte a questa discussione

#1 s3al

    Mitomane Tosto

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Inviato 08 August 2012 - 16:28

Salve ragazzi... come da titolo si parla degli schemi dell'artigianale sp '94.. sarebbe la '93 a passaggio alto (se mi sbaglio, corregetemi, non si sà mai)
In parole povere, ho lo scarico in questione.. ed un cilindro da lavorare
essendo che lo scarico è stato studiato e quindi realizzato con 2 parametri in sintesi
  • la lunghezza
  • e le sezioni

    ora le sezioni variano in base a quelle del cilindro e alle pressioni di lavoro, mentre la lunghezza è legata alle fasi del cilindro e al regime in cui il motore esprime la massima potenza
    quindi se tu hsai un cilindro preparato e devi farci uno scarico a misura conoscendo le fasi e il regime di massima potenza fai lo scarico "sul cilindro" se hai uno scarico già fatto.
    Conoscendo lo schema di lavoro cioè per che fasi è studiato e a che regime esprime la massima potenza (LO SCARICO) puoi fare il cilindro sullo scarico
La spiegazione diciamo che è molto approssimativa.. il fatto è... è possibile trovare questi schemi?

Messaggio modificato da s3al il 09 August 2012 - 12:59


#2 s3al

    Mitomane Tosto

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Inviato 09 August 2012 - 10:25

up..

#3 Loki

    Novellino

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Inviato 09 August 2012 - 11:33

in pratica tu chiedi:
ho l'artigianale sp 94 (e non la misuro e ne scrivo le misure) e un cilindro incognito non nominato
e vorrei che mi forniste lo schema di lavorazione di un cilindro che va alla perfezione sempre con l'artigianale sp94

considerando che ...è tutto ad interpretazione xkè le moto non fanno tutte la stessa pista o lo stesso utilizzo e con lo stesso peso pilota etc etc etc
almeno amplia i tuoi dati iniziali

ti verrà detto di ricondurti agli schemi di lavorazione presenti nel forum, tutti validi per il tuo uso, tanto tu non hai necessità particolari e tanto non esiste risposta alla tua domanda, una risposta precisa e univoca quantomeno

ad ogni modo sul periodico annuale "In Pista" del 2007 è presente uno scan di un foglio che si afferma provenire dal CRC che mostra lo schema di lavorazione di un cilindro MITO SP, riporta la data 24-11-95, ed è presente anche il disegno quotato delle luci del cilindro originale da cui partire, non so se sia una bufala o se sia valido però.

Messaggio modificato da dallarace il 09 August 2012 - 11:34


#4 s3al

    Mitomane Tosto

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Inviato 09 August 2012 - 12:57

Nono.. Ci siamo fraintesi, perdonami!
Tralasciando che non capisco come tu faccia dire che io non abbia necessità particolari.. come se dovessi semplicemente togliere delle bavature da un cilindro..
A me non servono gli schemi di lavorazione per il cilindro!
Non voglio nessuno schema per lavorare il cilindro (A0401) stile pappa pronta, vorrei soltanto sapere se ci sono gli schemi dello scarico!
(artigianale sp 94, ripeto)

che mi servono per fare quello che ho scritto nel primo post. magari rileggilo.. forse hai capito male
In ogni caso ho cercato e ricercato, anche perchè è una cosa che mi interessa e mi serve... sia su Google che via Forum.. ma nulla.
Apparte questo a me non serve uno schema per fare uscire un cilindro SP, non devo basarmi su qualcosa già fatto.
Nel frattempo continuo a cercare, ma se c'è qualche buon'anima che mi possa aiutare! Mi farebbe un piacere.

EDIT: Ho fatto una piccola parentesi nel primo post dove si fraintendeva.

Messaggio modificato da s3al il 09 August 2012 - 13:00


#5 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 09 August 2012 - 15:18

Visualizza Messaggios3al, il 08 August 2012 - 16:28, ha scritto:

La spiegazione diciamo che è molto approssimativa.. il fatto è... è possibile trovare questi schemi?

Ti rispondo semplicemente. No e non li avrai da nessuno qua dentro.

Saluti
Niko

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#6 s3al

    Mitomane Tosto

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Inviato 09 August 2012 - 17:04

Grazie, troppo gentili :')
Chiudete pure, bah

#7 nelson22

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Inviato 09 August 2012 - 17:59

Chiudo come da richiesta.

Messaggio modificato da nelson22 il 09 August 2012 - 18:02


#8 sognandolamito

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Inviato 09 August 2012 - 20:18

Visualizza Messaggios3al, il 09 August 2012 - 17:04, ha scritto:

Grazie, troppo gentili :')
Chiudete pure, bah

E' inutile che sei sarcastico. Hai fatto una domanda e ti ho risposto. Tutto qua.

Saluti
Niko

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#9 Loki

    Novellino

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Inviato 10 August 2012 - 16:43

Visualizza Messaggios3al, il 09 August 2012 - 12:57, ha scritto:

Nono.. Ci siamo fraintesi, perdonami!
Tralasciando che non capisco come tu faccia dire che io non abbia necessità particolari.. come se dovessi semplicemente togliere delle bavature da un cilindro..
non avere necessità particolari voleva dire "non corri in nessun trofeo-campionato"
cmq si ho frainteso della grossa anche se non si capiva molto bene

ma a livello di curiosità invece c'è sul forum quello schema di lavorazione cilindro sp95 che ho citato io?
appena posso lo scannerizzo e lo posto qui tanto per

Messaggio modificato da dallarace il 10 August 2012 - 16:44


#10 sognandolamito

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Inviato 10 August 2012 - 17:20

Visualizza Messaggiodallarace, il 10 August 2012 - 16:43, ha scritto:

non avere necessità particolari voleva dire "non corri in nessun trofeo-campionato"
cmq si ho frainteso della grossa anche se non si capiva molto bene

ma a livello di curiosità invece c'è sul forum quello schema di lavorazione cilindro sp95 che ho citato io?
appena posso lo scannerizzo e lo posto qui tanto per

Io non l'ho mai visto...

Saluti
Niko

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#11 Loki

    Novellino

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Inviato 11 August 2012 - 12:17

eccolo

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#12 fabio_491

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Inviato 13 October 2012 - 12:56

vorrei dire la mia sulla 93-94 avendola provata a confronto con la 95.
è una marmitta che tira molto in alto e ha meno cv della 95. se vuoi far un bel lavoro devi puntare su un motore che allunghi molto (e poi montare un rapporto un po piu corto) per sfruttarla veramente bene la 93 ci va una centralina seria a mio parere ma peccato che quando mi divertivo con i motori mito la zeeltronic non esisteva ancora :( quindi non lo potuta priovare.
se cerchi ho gia scritto parecchio su come si comporta la 93 a confronto della 95 e le differenze che ho sentito.
un consiglio.... te lo do quando rispondi a queste due domande
due cose importanti cosa intendi farci al motore?e che uso ne devi farne?

#13 PrizeGold

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Inviato 13 October 2012 - 13:22

Sono ricerche vane, io stesso sono anni che sto cercando lo schema della fantomatica Arrow SP per cilindro 60433. Chissà invece una artigianale sp 92 come si comporta con il suddetto cilindro.
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#14 nelson22

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Inviato 13 October 2012 - 13:23

Visualizza Messaggiodallarace, il 11 August 2012 - 12:17, ha scritto:

eccolo

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Ma questa lavorazione del cilindro è fatta per la sp95? Da dove hai reperito le dimensioni?

#15 Loki

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Inviato 13 October 2012 - 16:07

Visualizza Messaggionelson22, il 13 October 2012 - 13:23, ha scritto:

Ma questa lavorazione del cilindro è fatta per la sp95? Da dove hai reperito le dimensioni?
se è giusto a rigor di logica si, ma non vedo perchè non dovrebbe esserlo
è stato un regalo di Pierluigi Mancini

Visualizza Messaggiodallarace, il 09 August 2012 - 11:33, ha scritto:

ad ogni modo sul periodico annuale "In Pista" del 2007 è presente uno scan di un foglio che si afferma provenire dal CRC che mostra lo schema di lavorazione di un cilindro MITO SP, riporta la data 24-11-95, ed è presente anche il disegno quotato delle luci del cilindro originale da cui partire, non so se sia una bufala o se sia valido però.
;)

#16 {mRk}

    Ing.

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Inviato 21 October 2012 - 10:34

Visualizza Messaggiodallarace, il 11 August 2012 - 12:17, ha scritto:

eccolo

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E' un disegno uscito dalla Cagiva però non prendetelo come riferimento per un buon lavoro. Ho tutta una serie di cilindri serie 6SP, serie 7SP e serie 9 preparati dal tecnico che preparava i mezzi ufficiali e non una quota di quelle del disegno è quella ottimale. Inoltre non sono indicate una serie di lavorazioni fondamentali e tutte le altre - sempre fondamentali - che tra l'altro non sono quotabili su questo tipo di disegni.

Il 1995 è stata l'annata peggiore per la Cagiva. La Cagiva nel '95 ha introdotto i cilindri serie 8, i peggiori cilindri kit SP di sempre.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#17 Superviggen1

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Inviato 06 November 2012 - 14:11

Visualizza Messaggio{mRk}, il 21 October 2012 - 10:34, ha scritto:


E' un disegno uscito dalla Cagiva però non prendetelo come riferimento per un buon lavoro. Ho tutta una serie di cilindri serie 6SP, serie 7SP e serie 9 preparati dal tecnico che preparava i mezzi ufficiali e non una quota di quelle del disegno è quella ottimale. Inoltre non sono indicate una serie di lavorazioni fondamentali e tutte le altre - sempre fondamentali - che tra l'altro non sono quotabili su questo tipo di disegni.

Il 1995 è stata l'annata peggiore per la Cagiva. La Cagiva nel '95 ha introdotto i cilindri serie 8, i peggiori cilindri kit SP di sempre.

Quindi fino al 94 i cilindri sono più performanti ho capito bene?

#18 {mRk}

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Inviato 06 November 2012 - 18:37

Dal 1996 in poi hanno fornito con il kit SP i cilindri serie 9. Quando sono preparati da uno dei due tecnici in grado di lavorarli bene sono decisamente i cilindri più performanti.
Per l'uso amatoriale vanno bene i cilindri serie 73037/A0401. Anche senza lavorarli si oltrepassano i 33Cv alla ruota mettendo a punto il resto.
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#19 bubagan

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Inviato 06 November 2012 - 18:42

Visualizza Messaggio{mRk}, il 06 November 2012 - 18:37, ha scritto:

Dal 1996 in poi hanno fornito con il kit SP i cilindri serie 9. Quando sono preparati da uno dei due tecnici in grado di lavorarli bene sono decisamente i cilindri più performanti.
Per l'uso amatoriale vanno bene i cilindri serie 73037/A0401. Anche senza lavorarli si oltrepassano i 33Cv alla ruota mettendo a punto il resto.

puoi confermare per esperienza che una qualsiasi mito (7 speed o 6) con una messa a punto buona (carburazione e sp '95) senza zeeltronic arriva a dare 33cv alla ruota? credevo ci volesse più fatica per raggiungere quei risultati! la testa però è da far fare a chi di dovere, comprese le misurazioni nel cilindro....

#20 Superviggen1

    Mitomane

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Inviato 06 November 2012 - 18:54

Scusate ma dal 96 non erano depotenziate?





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