Vai al contenuto


Strumenti Di Misurazione


29 risposte a questa discussione

#21 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 25 August 2012 - 00:17

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 24 August 2012 - 18:32, ha scritto:

rispondendo alla domanda: si, il calibro è soggetto ad usura, come d'altra parte qualsiasi altra cosa a questo mondo ;)
diciamo, per una persona normale un calibro di marca dura più di te.
se non se ne fa uso sovente, anche un calibro da 20€ può durarti tranquillamente tutta la vita, tutto dipende da come lo si tratta.
Per intenderci: io uso il Borletti, e nonostante tutto, è riuscito a cadere.Usandolo con le macchine utensili, prende polvere sporco e quant'altro, pian piano prende gioco, ogni tanto (non spesso eh) sarebbe bene smontarlo e darci una pulita, registrare il lardone quando prende un po di gioco, ecc... Nonostante tutto, non l'ho ancora cambiato in un paio di anni di utilizzo, e quando lo cambierò ne prenderò uno uguale, per le battaglie va benissimo.
Poi è ovvio... se devi misurare "i centesimi" è un conto, se ti accontenti del decimo... è tutt'altra storia.

In ogni caso, il tasso di mortalità maggiore dei calibri non è certo dato dall'usura, ma da cadute, schiacciamenti, uso improprio...
Va benissimo, sei stato chiarissimo :) cercherò di stare attento, e, visto l'uso che ne intendo fare (non molto intensivo), credo proprio che durerà più di me ;)
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#22 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 01 August 2013 - 21:16

riuppo il topic per le enormi difficoltà che sto trovando nel reperire un micrometro e un alesametro per valutare accoppiamenti pistone cilindro alesaggio 56mm, quindi un micrometro 50-75 e un alesametro 50-160 oppure 35-100 o quel che è.
Gli strumenti che avevo ordinato si sono rivelati completamente inaccurati.
Senza andare su mitutoyo che per l'uso sporadico che ne farei sono sprecati, avete qualche rivenditore e qualche marchio da consigliarmi??
A lavoro usavo indistintamente mitutoyo e alpa, ma la pacchia è finita, sig sob!
I primi sono troppo costosi, i secondi non so dove diamine reperirli.
grazie in anticipo per eventuali suggerimenti
gianlu
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#23 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 01 August 2013 - 21:38

Dovresti provare borletti nono sono assolutamente a livello dei mitutoyo ma costano molto meno
Se hai bisogno di qualcosa io posso chiedere un preventivo e girartelo se va bene te li prendo io e te li spedisco

#24 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 01 August 2013 - 22:03

Visualizza Messaggiofabio_491, il 01 August 2013 - 21:38, ha scritto:

Dovresti provare borletti nono sono assolutamente a livello dei mitutoyo ma costano molto meno
Se hai bisogno di qualcosa io posso chiedere un preventivo e girartelo se va bene te li prendo io e te li spedisco

ciao
l'alesametro borletti 30-100 l'ho trovato su ebay per 200€ spedito.
onestamente la mia intenzione è quella di spendere non più di 150€ per alesametro e micrometro, considerato che ho già buttato 20€ per rispedire al mittente quelli acquistati in precedenza.
non so che contatti hai, ma dubito ti facciano il 50% di sconto.
valuta tu se fare un tentativo.
grazie per la disponibilità
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#25 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 01 August 2013 - 22:13

Visualizza Messaggiogianluis23, il 01 August 2013 - 22:03, ha scritto:



ciao
l'alesametro borletti 30-100 l'ho trovato su ebay per 200€ spedito.
onestamente la mia intenzione è quella di spendere non più di 150€ per alesametro e micrometro, considerato che ho già buttato 20€ per rispedire al mittente quelli acquistati in precedenza.
non so che contatti hai, ma dubito ti facciano il 50% di sconto.
valuta tu se fare un tentativo.
grazie per la disponibilità
Guarda domani chiudono e poi riaprono a settembre
Se domani x caso passo cosa molto probabile Xkè ci vado per lavoro quasi tutti i giorni chiedo un paio di pezzi
Comunque 50%in meno e impossibile però mi fanno degli ottimi prezzi .


#26 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 01 August 2013 - 23:21

Visualizza Messaggiogianluis23, il 01 August 2013 - 21:16, ha scritto:

riuppo il topic per le enormi difficoltà che sto trovando nel reperire un micrometro e un alesametro per valutare accoppiamenti pistone cilindro alesaggio 56mm, quindi un micrometro 50-75 e un alesametro 50-160 oppure 35-100 o quel che è.
Gli strumenti che avevo ordinato si sono rivelati completamente inaccurati.
gianlu

In cosa non ti hanno soddisfatto gli strumenti acquistati? come hai fatto a stabilire che sono completamente inaccurati?
Immagine inserita

#27 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 02 August 2013 - 06:25

Visualizza Messaggiomito160cc, il 01 August 2013 - 23:21, ha scritto:

In cosa non ti hanno soddisfatto gli strumenti acquistati? come hai fatto a stabilire che sono completamente inaccurati?

apriamo sul micrometro:
i 2 tastatori erano visibilmente fuori asse e basta solo questo per capire che lo strumento è inutilizzabile
lo strumento da nuovo aveva un errore di 60 centesimi (mi potrai dire, che avrei potuto azzerarlo, ma un errore così alto non l'ho mai visto nemmeno dopo centinaia di misure)
il tamburo girava eccentrico (il tastatore mobile quindi oltre ad essere fuori asse risultava obliquo rispetto a quello fisso)
l'alesametro non l'ho potuto provare non avendo il micrometro da usare come riferimento, ma sapevo che avrei dovuto restituirlo in coppia al micrometro. Il tappo di sicurezza montato al posto del comparatore era avvitato a morte e non ho voluto danneggiarlo per evitare che non mi venisse accettato il reso.
L'alesametro lo avrei verificato sul micrometro dopo averlo azzerato, controllando la lettura su micrometro e quadrante per piccole rotazioni del tamburo del micrometro, non so se sono stato chiaro.
Non faccio misurazioni per campare, non lo facevo neanche prima, non sono puntiglioso e incontentabile, ma qualche nozione di base non mi manca.
Gli strumenti che avevo preso erano economici, mi sono fidato dei feedback del venditore, ma gli strumenti, o meglio il micrometro era completamente inaccurato.
Come al solito chi più spende meno spende.
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#28 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 02 August 2013 - 11:23

Ok, aste fuori asse... concordo con lo scartare lo strumento ;) Per il resto, l'azzeramento è sempre da rifare, considerato che vengono tarati a temperatura controllata in sala metrologica e poi usati con 35° di fine luglio... il tamburo molte volte gira eccentrico, ma la vite micrometrica a l'asta mobile non lo devono assolutamente fare. Strumento da buttare. Potevi comunque toglierti il dubbio azzerandolo e misurando qualche cuscinetto che bene o male hanno precisione dimensionale nello stesso ordine di tolleranza di strumenti di media qualità ;)

Se decidi di prendere un Borletti di fascia economica ricorda che sempre dalla Cina arriva... sicuramente avranno un controllo di qualità migliore rispetto a prodotti no-brand, ma non aspettarti di avere in mano un prodotto paragonabile a quelli costruiti 20 o 30 anni fa...

Messaggio modificato da mito160cc il 02 August 2013 - 11:24

Immagine inserita

#29 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 02 August 2013 - 17:50

me ne accorgo solo adesso, ma mi anno rubato anche il calibro, che aveva più un valore affettivo che altro!
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#30 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 18 December 2014 - 16:52

A distanza di più di un anno non ho ancora ri-acquistato nulla.
intanto per quel poco che ho avuto da fare mi sono affidato alle rettifiche.
Riuscite a dirmi qualcosa delle 3 ditte che producono alesametri di seguito riportate:
kennon
sogi
fervi
Il prezzo per uno strumento con campo di misura 50-100 è di circa 80-100 euro.
Per il micrometro 50-75 invece mi affiderei a borletti (costo 30 euro circa).
Su ebay al momento è in asta un mitutoyo usato da 150 euro che potrei ritirare a mano.

Messaggio modificato da gianluis23 il 18 December 2014 - 16:55

"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"





8 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 8 ospiti, 0 utenti anonimi