0
Fisica!
Iniziato da TheCoolRider, Sep 01 2012 12:18
9 risposte a questa discussione
Inviato 01 September 2012 - 12:18
Ragazzi, postate quà le vostre domande riguardanti la fisica, più o meno inerenti ai motori... Inizio io con un dubbio estremamente stupido che che mi solletica ogni tanto il cervello:
Può un campo elettromagnetico agire in qualche modo su un flusso di un fluido (gas o liquido qual dir si voglia) ? E in caso di risposta affermativa, funzionerebbe su qualunque liquido/gas oppure soltanto su sostanze polarizzate? E in quali ordini di grandezze di campo si può ottenere un effetto valido?
Può un campo elettromagnetico agire in qualche modo su un flusso di un fluido (gas o liquido qual dir si voglia) ? E in caso di risposta affermativa, funzionerebbe su qualunque liquido/gas oppure soltanto su sostanze polarizzate? E in quali ordini di grandezze di campo si può ottenere un effetto valido?
Inviato 01 September 2012 - 12:45
possibile è possibile, sfruttabile su una moto no, funziona con fluidi conduttori...
http://it.wikipedia....etoidrodinamica
http://it.wikipedia....etoidrodinamica
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
Inviato 01 September 2012 - 15:20
TheCoolRider, il 01 September 2012 - 12:18, ha scritto:
Ragazzi, postate quà le vostre domande riguardanti la fisica, più o meno inerenti ai motori... Inizio io con un dubbio estremamente stupido che che mi solletica ogni tanto il cervello:
Grassetto: si.
Corsivo: sostante polarizzate (ionizzate).
Per l'altra non saprei cosa risponderti.
Saluti
Niko
EDIT: per darti un'idea puoi guardare il FerroFluido, anche se sono propriamente particelle polarizzate sospese in un fluido.
Messaggio modificato da sognandolamito il 01 September 2012 - 15:22
Inviato 03 September 2012 - 11:01
Su questo principio dovrebbero basarsi alcuni aggeggi "miracolosi" che si trovavano in vendita su ebay qualche tempo fa (non so se circolano ancora).
Millantano che una specie di magnete disposto in prossimità del flauto iniettori abbia effetti benefici abbassando i consumi di una cosa come il 10%...
Non ho idea di come "funzioni" il sistema che hai immaginato, comunque ho un aneddoto (che assegna un punto a sfavore rispetto l'uso di soluzioni elettromagnetiche) l'uso di apparecchiatura elettromagnetica è stato già studiato e testato in ambito motoristico, però in ben altro contesto rispetto quello a cui stai pensando tu, ossia la distribuzione 4t, pare che il problema fosse il tempo necessario alla carica/scarica del dispositivo che funzionava da magnete, generando il movimento di apertura della valvola, tempo di parecchio superiore a quello massimo concesso dalle necessità meccaniche/fluidodinamiche del motore, però magari avendo a che fare solo con fluidi le cose cambiano
Millantano che una specie di magnete disposto in prossimità del flauto iniettori abbia effetti benefici abbassando i consumi di una cosa come il 10%...
Non ho idea di come "funzioni" il sistema che hai immaginato, comunque ho un aneddoto (che assegna un punto a sfavore rispetto l'uso di soluzioni elettromagnetiche) l'uso di apparecchiatura elettromagnetica è stato già studiato e testato in ambito motoristico, però in ben altro contesto rispetto quello a cui stai pensando tu, ossia la distribuzione 4t, pare che il problema fosse il tempo necessario alla carica/scarica del dispositivo che funzionava da magnete, generando il movimento di apertura della valvola, tempo di parecchio superiore a quello massimo concesso dalle necessità meccaniche/fluidodinamiche del motore, però magari avendo a che fare solo con fluidi le cose cambiano
Inviato 03 September 2012 - 22:16
In linea teorica si, una volta ionizzata l'aria sfruttando un campo magnetico potresti riuscire ad ottenere un aumento di velocita di flusso, ma:
1) Sommando l'energia necessaria alla ionizzazione dell'aria e quella per generare il campo magnetico probabilmente ti ritroveresti a essere comunque in perdita.
2) Campi magnetici e variazioni termiche non vanno d'accordo.
3) mi piace l'idea, ma la vedo difficilmente applicabile a un propulsore
1) Sommando l'energia necessaria alla ionizzazione dell'aria e quella per generare il campo magnetico probabilmente ti ritroveresti a essere comunque in perdita.
2) Campi magnetici e variazioni termiche non vanno d'accordo.
3) mi piace l'idea, ma la vedo difficilmente applicabile a un propulsore
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
4 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 4 ospiti, 0 utenti anonimi