Vai al contenuto

Ingranaggi Cambio

6 risposte a questa discussione

#1 mattiamito

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 03 September 2012 - 12:57

salve a tutti... 2 giorni fa ho smontato il blocco della mia mito x dargli una sistemata visti i tanti km.
nello smontare gli ingranaggi del cambio ho constatato che avevano parecchio gioco assiale... è normale.. la moto mi dava problemi nella cambiata tra prima e seconda e ancor di più tra quinta e sesta; potrebbe essere questo il motivo? o possono essere le forchette del cambio leggermente usurate/danneggiate/piegate? grazie in anticipo
P.S. togliendo il volano ho scoperto che una della 4 calamite ha uno spigolo frantumato. sono obbligato a cambiare tutto il volano o si puo' sostituire la calamita? se così non fosse qualcuno ha da vendere un volano per una cagiva mito del 2006 (accensione ducati energia)

#2 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 03 September 2012 - 13:23

Benvenuto!
Prima di aprire discussioni a casaccio nel forum leggiti il regolamento e gli avvisi in evidenza.
Se non l'hai ancora fatto presentati nell'apposita sezione del forum.

Spostata in tecnica.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#3 mattiamito

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 03 September 2012 - 13:54

Visualizza Messaggio{mRk}, il 03 September 2012 - 13:23, ha scritto:

Benvenuto!
Prima di aprire discussioni a casaccio nel forum leggiti il regolamento e gli avvisi in evidenza.
Se non l'hai ancora fatto presentati nell'apposita sezione del forum.

Spostata in tecnica.

scusa lo so sono nuovo con conosco ancora molto bene il sito
cmq ho usato la funzione cerca ma non ho trovato niente che parlasse del gioco degli ingranaggi del cambio e più che altro di come risolvere il problema, ne tanto meno se si possono sostituire le calamite del volano... sarei grato se qualcuno riuscisse a darmi dei consigli grazie

#4 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6908 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 September 2012 - 15:38

Visualizza Messaggiomattiamito, il 03 September 2012 - 12:57, ha scritto:

salve a tutti... 2 giorni fa ho smontato il blocco della mia mito x dargli una sistemata visti i tanti km.
nello smontare gli ingranaggi del cambio ho constatato che avevano parecchio gioco assiale... è normale.. la moto mi dava problemi nella cambiata tra prima e seconda e ancor di più tra quinta e sesta; potrebbe essere questo il motivo? o possono essere le forchette del cambio leggermente usurate/danneggiate/piegate? grazie in anticipo
P.S. togliendo il volano ho scoperto che una della 4 calamite ha uno spigolo frantumato. sono obbligato a cambiare tutto il volano o si puo' sostituire la calamita? se così non fosse qualcuno ha da vendere un volano per una cagiva mito del 2006 (accensione ducati energia)

il cambio ad innesti frontali deve avere ingranaggi con gioco assiale o per meglio dire che scorrono, ma per sapere meglio se il gioco è giusto o meno devi leggere il manuale d'officina (lo stesso per lo stato d'usura delle forchette).

Non è che ti riferisci al gioco radiale? in quel caso si che sarebbe un anomalia

per il volano, se il resto del magnete è ben fissato, puoi anche lasciarlo così com'è, perché se la frattura è minima non incide sulle sue prestazioni

Messaggio modificato da a7n8x il 03 September 2012 - 15:40

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 mattiamito

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 03 September 2012 - 15:41

si scusa intendevo gioco radiale

#6 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6908 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 September 2012 - 15:48

Visualizza Messaggiomattiamito, il 03 September 2012 - 15:41, ha scritto:

si scusa intendevo gioco radiale

Se ha quel gioco è normale che dopo cambi male, perché i denti frontali del cambio tendono ad inserirsi male.

Come ho già detto quel gioco non deve esserci o perlomeno deve essere quasi impercettibile, in quanto è dato dalla gabbietta a rulli su sui ruota l'ingranaggio o dall'accoppiamento a millerighe con l'albero del cambio, smonta tutto e controlla.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#7 fabio_491

2T forever

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250

Inviato 03 September 2012 - 19:13

visto che sei di torino se ti serve qualche ingranaggio c'è l ho ma solo alcuni....

5 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 5 ospiti, 0 utenti anonimi