Vai al contenuto


Alpe Adria - Adria 16 Settembre 2012


17 risposte a questa discussione

#1 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 10 September 2012 - 16:58

Questa domenica si disputerà l'ultima gara valida per il campionato Alpe Adria.
Corriamo per la prima volta in Italia su un circuito atipico rispetto ai circuiti a cui siamo abituati. Di norma giriamo sui circuiti più lunghi che consentono di raggiungere velocità medie sul giro elevate. Ad esempio in occasione dell'ultima gara dello Slovakiaring si sono superati i 137km/h di media sul giro veloce. Qui si supereranno a fatica i 150km/h di velocità massima e i 100km/h di velocità media!

Per il circuito di Adria non abbiamo nessunissimo riferimento. Osservando la piantina del tracciato di Adria noto che ci sono dei brevi rettilinei e delle staccate seguite da curve da percorrere probabilmente a 50-60km/h circa in seconda marcia (a Grobnik il punto nel punto più lento la velocità è superiore ai 90km/h). Ne deduco che dovremo fare il rapporto finale per percorrere queste curve al meglio. Non credo si potrà tirare nemmeno tutta la sesta marcia...
Con la Mito pagheremo probabilmente dazio nelle curve con rapidi cambi di direzione, perché è meno agile delle varie Aprilia. Sarà per la Mito il circuito più ostico. Faremo il possibile per cercare di mettere a punto la ciclistica della moto per questo circuito.

Difficilmente saranno presenti i piloti esteri in quanto per loro il campionato è di fatto concluso (campionati nazionali, classifica generale) ad esclusione di Novosel che forse parteciperà anche con la 125 SP. Spero partecipi anche qualche ragazzo che corre nell'italiano 125 sport come wild card, è già successo in altre occasioni.

Messaggio modificato da {mRk} il 10 September 2012 - 16:58

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#2 edo9334

    Mitomane

  • Validating
  • StellettaStelletta
  • 174 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 10
  • Gender:Male
  • Location:Spinea (VE)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Venezia (VE)
  • Regione: Veneto

Inviato 10 September 2012 - 17:07

come sempre si tifa per voi! GOGOGO!!

#3 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 15 September 2012 - 07:44

ci abbiamo provato ( o per meglio dire sperato) fino alla fine ma non riusciamo ad esserci.. vi faccio come al solito i migliori in bocca al lupo per la gara e spero che ci possiamo vedere presto in altre occasioni!
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#4 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 15 September 2012 - 15:33

Grazie! Ci saranno altre occasioni per trovarci e fare qualche giro insieme.

Mi ha chiamato Danilo per avvisarmi che parte dalla prima fila con il terzo tempo, ha girato in 1:29,5. Aveva il migliore tempo fino a pochi minuti dalla fine del secondo turno, poi si sono migliorati in due e l'hanno passato. Al pole è di Boscolo che ha girato sotto il 1:29. Stefano ha girato in 1:30 basso, dovrebbe essere quarto. Non hanno pubblicato ancor ai risultati sul sito AA:

Il miglior tempo sul giro e il passo di Danilo sono migliori rispetto alla mie aspettative, pensavo patisse di più un circuito con curve così lente e continue accelerazioni. Meglio così :smiling:

Messaggio modificato da {mRk} il 15 September 2012 - 15:36

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#5 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 15 September 2012 - 19:13

Domani ci sarà da tifare insomma!!! ;)
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#6 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 15 September 2012 - 19:28

Si :) Il ragazzo che ha realizzato la pole correva fino all'ultima gara del civ con il team Gabrielli. Invece ad Adria è venuto assistito da Goetsch.
C'è anche un ragazzo con una Mito, Rigo S., qualcuno lo conosce?

Hanno pubblicato i risultati delle qualifiche e la griglia di partenza:
http://www.civ.tv/sc...lota.asp?id=718
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#7 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 15 September 2012 - 19:43

Visualizza Messaggio{mRk}, il 10 September 2012 - 16:58, ha scritto:

Qui si supereranno a fatica i 150km/h di velocità massima e i 100km/h di velocità media!

a titolo informativo i migliori Piaggio Zip SP70 sul rettilineo di Adria toccano i148 orari

Messaggio modificato da dallarace il 15 September 2012 - 19:45


#8 Maniaco#11

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-September 12
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Ravenna (RA)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 15 September 2012 - 20:00

quest anno a varano gli zip sp stage 6 ufficiali(70cc) facevano i 148 e varano ha un rettilineo di 400mt,mentre quello di adria è 500mt!

#9 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 15 September 2012 - 20:09

Adria è sicuramente una buona pista per gli scooter preparati a dovere.
Per le 125 SP curve così lente e strette e rettilinei così corti sono un po' penalizzanti. Le 125 SP non sono mezzi così agili sullo stretto, tanto più la Mito.
Con la Mito la settima marcia ad Adria nemmeno la usiamo. Raggiungiamo velocità massime sui 160km/h circa, ne saprò di più quando scaricherò e analizzerò i dati.
La velocità media sul giro ad Adria sarà inferiore ai 110km/h. Come confronto la gara precedente allo Slovakiaring abbiamo girato sui 134-135km/h di media oraria sul giro con il punto più lento (un tornantino) che si percorreva a 70-75km/h e la curva più veloce che si percorreva in piega a gas aperto a oltre 155km/h orari.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#10 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 16 September 2012 - 12:21

che ca##o che non sono potuto venire, purtroppo dovevo accompagnare un amico ad imola.

Stefano Schillaci is again Alpe Adria champion at class 125SP, Puškar is second, Novosel is third, DiGiorgio is fourth
Immagine inserita

#11 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 17 September 2012 - 09:22

Purtroppo la gara non è andata nel migliore dei modi, Danilo ha "tiltato". La cosa forse era prevedibile perché già sabato al termine delle qualifiche, pur avendo percorso meno giri rispetto agli altri piloti, era stanco e cucinato. Ha girato di passo quasi un secondo più lento rispetto a quanto ha dimostrato di poter fare e ha commesso tanti errori, errori che da tempo non commetteva. Un vero peccato perché poteva battagliare con il vincitore e in ogni caso la seconda posizione era alla portata. Comunque una giornata no ci può stare ;)
Stefano è caduto anche durante la gara, per lui è stato un fine settimana da dimenticare.

Il lato positivo è che questo fine settimana abbiamo acquisito dati e informazioni che ci ritorneranno utili in futuro. Inoltre ci siamo divertiti non poco, abbiamo trovato un bel gruppo di persone che come noi corre per passione :)
Quando trovo il tempo vi posto il resoconto di questo fine settimana.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#12 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 17 September 2012 - 21:21

io sarei curioso di sapere che velocità massima avete preso sul rettilineo, il migliore giro
e se non chiedo troppo anche la rapportatura finale della mito

xkè a piste veloci come rijeka e le estere che citi, noi di qua non siamo assolutamente abituati a girarci con i 125
nè a poterlo fare per regolamenti interni dei circuiti
velocità medie troppo alte le fanno sembrare alla lettura moto dalle prestazioni irraggiungibili
adria qui è intesa come una pista lunga e può fare finalmente da metro di paragone

#13 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 18 September 2012 - 15:44

Le velocità medie sul giro elevate non derivano dalle prestazioni delle moto moto ma dalla tipologia dei circuiti. Adria è un un circuito atipico per le moto. Hai curve da 50-70km/h, gli altri circuiti hanno curve che si percorrono a velocità nettamente più elevate, lunghezze dei tracciato maggiori oltre che rettilinei più lunghi.
Ho detto a Danilo che se dipendesse da me nemmeno andrei a girare ad Adria ma lui ha voluto fare anche questa esperienza per preparare al meglio la prossima stagione. Quest'anno per lui e la moto doveva essere un anno di apprendistato e di preparazione in vista del campionato 2013. Oltre alla moto ha destato l'interesse e la simpatia di tanti addetti ai lavori proprio il pilota che ha cominciato a correre in moto quest'anno a 35 anni suonati. Sono stati tanti tecnici e addetti ai lavori che ci hanno aiutato in vari modi a titolo gratuito nel corso della stagione. Allo stesso modo noi abbiamo aiutato altri piloti. Ci accomuna la passione per le moto e per le competizioni.

Mi fa incazzare il fatto dei 125 2T che non possono girare in tanti circuiti italiani. Puoi girare e divertirti con le 125 2T nei migliori circuiti europei senza limitazioni e con pari considerazione delle 4T di cubatura maggiore. Basta fare una uscita su circuiti meno conosciuti come Most o Pannoniaring per capire cosa intendo.

Per girare ad Adria abbiamo cambiato (ovvero "hanno cambiato" visto che io sono arrivato solo la domenica) setup delle sospensioni della Mito per adattarla per quanto possibile al tipo di tracciato. Il comportamento della moto però non è migliorato a sufficienza per giocarsela alla pari con le Aprilia che già di loro sono più agili, cosa per altro già messa in conto prima della gara. Nei tornantini le Aprilia entravano molto più strette e facevano anche meno strada in uscita.
Mai come su questo circuito abbiamo pagato dazio per l'utilizzo delle Dunlop da 110 all'anteriore che offre meno appoggio della Pirelli da 120, è la prima volta che la differenza era così marcata. Sugli altri circuiti le Dunlop sono alla pari delle Pirelli se non migliori in particolare come consistenza e tenuta per più giri.

Delle informazioni che mi chiedi. Il miglior giro l'ha fatto in qualifica Boscolo, il pilota di Gotsch, ha girato in 1:28,7. Danilo in qualifica con la Mito ha girato in 1:29,5 e come passo in 29 alto. Aveva qualche decimo di margine, ci aspettavamo che come al solito in gara si migliorasse e girasse almeno in 1:29 basso. Invece in gara si è perso, non era concentrato e ha girato con tempi più alti,1:30,3 - 1:30,5, almeno fino al penultimo giro quando si è (quasi) risvegliato. Nell'insieme sono comunque soddisfatto del suo fine settimana oltre che dell'impegno e la passione che ci mette.
Il rapporto finale della Mito è stato scelto in modo da avere il motore in coppia in uscita dalla curva più lenta in seconda marcia (a memoria dovrebbe essere un 17/50). Non si tirava nemmeno tutta la sesta marcia sul rettilineo più lungo.
Possiamo usare il sistema d'acquisizione dati solo durante le prove libere. Sulla Mito utilizziamo uno Starlane Athon XS. Dai dati rilevati durante le prove la velocità massima è stata di 158 km/h.

Una delle soddisfazione del fine settimana è stato rilevare che come motore siamo a livello dell'Aprilia di Gotsch (la moto che ha vinto la gara). Non è male per un motore Mito preparato "home made" (teste, scarichi, elettronica, ecc.) che ha ancora del margine di sviluppo. Continueremo a lavorare a piccoli passi.
Inoltre il motore Mito si è rivelato anche quest'anno molto affidabile, il basamento ha alle spalle più di 800 litri di benzina senza revisioni e non da segni di cedimento.

La cosa che mi ha sorpreso di più è stata un'altra. Come Gotsch ha preso in mano un nostro cilindro Mito ha già saputo indicare quale mano l'ha preparato :sisi: Conosce bene anche i motori Mito, non l'avrei mai detto.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#14 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 18 September 2012 - 15:56

soddisfatti dell'rsk?

#15 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 18 September 2012 - 16:24

Più che soddisfatti. Lo usiamo al 2,5-2,75%.
A dire il vero Joe mi ha consigliato il Blu Print sempre della Exced che ho testato con ottimi risultati. E' il top a livello mondiale.
Risentito poi Nunzio Carbone (uno dei tre fratelli titolari della Exced) ho acquistato 40 litri dell'RSK. Mi ha detto che per motori che girano a regimi così bassi come il nostro l'RSK va più che bene e costa meno. Il rapporto qualità prezzo è ai massimi livelli.
Nunzio è una persona di una disponibilità e correttezza incredibile. Mi ha fornito anche le chimiche per utilizzarlo con qualsiasi miscelatore.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#16 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 18 September 2012 - 16:48

Io c'ero, sono passato un paio di volte nella zona del vostro box, ma vi ho visti molto impegnati allora ho preferito non disturbare! Si vedeva da lontano la differenza di agilità, nel primo tornante a destra si vedeva molto la differenza di traiettoria della mito rispetto alle RS!

Per curiosità ti sei informato chi era l'altro ragazzo con la Mito e che preparazione aveva? perché non mi sembrava malvagia la sua guida, ma pagava molto il motore! ;)
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#17 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 18 September 2012 - 17:39

Azz.. potevi fermarti e farti avanti senza badare troppo al nostro "impegno"! C'era con noi in box e al muretto anche marce89.
Mi interessava oltretutto approfondire il discorso relativo alle sospensioni.

Non conosco di persona il ragazzo che partecipava con la Mito. I giorni precedenti è passato a trovare Danilo che gli ha detto di passare domenica per parlare direttamente con me. Danilo gli ha già dato la nostra disponibilità a livello di materiali, messa a punto e preparazione del motore. Sarà passato dopo la gara però noi eravamo poco presenti perché impegnati a "sbevazzare", è una antica tradizione triestina.
Vedrò di mettermi in contatto con lui.
Effettivamente la usa guida non era malvagia, guidava pulito. Al motore della sua Mito invece mancavano tanti CV per competere ad armi pari.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#18 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 19 September 2012 - 21:26

Sarebbe piaciuto anche a me conoscerti comunque per le sospensioni non ho molto da dire, non le produco io! ;)
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi