←  Altre Moto

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Salve! Rs 250 Cerca Buon Meccanico Nel...

 foto ncc 2000 17 Sep 2012

Buongiorno e grazie a tutti anticipatamente.

Ho appena acquistato una rs 250 usata (beh...ovvio in effetti...), e devo riconoscere è stata piuttosto ben tenuta, ma ha 26000 (!!!!) chilometri.

L'ho quindi presa con la consapevolezza di fare subito degli interventi.

Diro' la verità: sono piuttosto inesperto, anche se appassionato, e tramite internet ho visto che sarebbe buona norma procedere ad una revisione completa del motore ed eventualmente, male non fa, sostituire le valvole con altre non originali, ma migliori evidentemente...o almeno così ho capito; e sostituire le teste con altre ma con la candela perpendicolare.

E qui vi pongo la prima domanda: è giusto quello che ho appena scritto? O devo intervenire diversamente?

La seconda domanda, che dà il titolo al topic, è relativa ad un consiglio: a chi mi devo rivolgere? Sono realista ed onesto: sono impedito...e preferisco non fare danni...questa moto mi piace e ci tengo, e la prima persona da cui proteggerla sono io in versione meccanico.

Detto questo, chiedo consigli: vivo nel nord barese, qualcuno conosce un preparatore, una officina che sappia DAVVERO mettere mani sulla splendida due e mezzo?

Vi ringrazio nuovamente.

p.s. mi scuso da subito se non saro' eventualmente presentissimo sul topic, se non in serata. Non vorrei passare per uno che posta e poi se ne frega, ma non posso fare altrimenti.

Grazie di nuovo
Rispondi

 foto Runner46 17 Sep 2012

Di dove sei?

Inviato dal Nokia 3310 con Tapatalk2
Rispondi

 foto TheStig22 17 Sep 2012

Visualizza MessaggioRunner46, il 17 September 2012 - 08:50, ha scritto:

Di dove sei?

Inviato dal Nokia 3310 con Tapatalk2
nord di bari
Rispondi

 foto fabio_491 17 Sep 2012

la prima parte e giusta come valvole prendi quelle di michelotto per le teste all inzio ne puoi anche fare a meno....
per il meccanico non posso aiutarti essendo di torino.
Rispondi

 foto mitico92 17 Sep 2012

fabio con tutto il rispetto, ma se uno vuole fare bene un rs 250 non viene di certo da te...in tecnica le tue belle cazzate le hai dette eh. io non ti affiderei mai un mio motore.
comunque io ho la stessa moto, l'unica cosa da farle sono le valvole, le originali sono un terno al lotto e se cadono nel cilindro fanno tanti bei danni.
quindi contatta michelotto, compra le valvole, fattele montare da qualche meccanico (l'operazione è abbastanza semplice, non dovrebbero far danni) e vatti a divertire.
purtroppo su queste moto i meccanici fanno tanti danni, quindi piuttosto che revisionare un motore conviene tenerselo con tanti km perchè risulta più affidabile.
al massimo potresti pensare a far cambiare i pistoni (operazione abbastanza semplice ma anche li purtroppo riescono a far danni perchè non seguono le regole basilari....) visto che di sicuro sono alla frutta a quel chilometraggio.
Rispondi

 foto Marco Sfunk 17 Sep 2012

Fai una cosa! smonta il blocco, non toccarlo e chiama michelotto, magari nell'inverno te lo revisiona e ti monta dei pezzi che fa lui (teste, valvole)
Rispondi

 foto mitico92 17 Sep 2012

ecco, michelotto si, a lui glielo darei ad occhi chiusi il mio vj22 :D
Rispondi

 foto fabio_491 17 Sep 2012

Visualizza Messaggiomitico92, il 17 September 2012 - 11:37, ha scritto:

fabio con tutto il rispetto, ma se uno vuole fare bene un rs 250 non viene di certo da te...in tecnica le tue belle cazzate le hai dette eh. io non ti affiderei mai un mio motore.
comunque io ho la stessa moto, l'unica cosa da farle sono le valvole, le originali sono un terno al lotto e se cadono nel cilindro fanno tanti bei danni.
quindi contatta michelotto, compra le valvole, fattele montare da qualche meccanico (l'operazione è abbastanza semplice, non dovrebbero far danni) e vatti a divertire.
purtroppo su queste moto i meccanici fanno tanti danni, quindi piuttosto che revisionare un motore conviene tenerselo con tanti km perchè risulta più affidabile.
al massimo potresti pensare a far cambiare i pistoni (operazione abbastanza semplice ma anche li purtroppo riescono a far danni perchè non seguono le regole basilari....) visto che di sicuro sono alla frutta a quel chilometraggio.
io non gli stavo cosigliando di vernire da me.comunque io ho visto e aggiustato moolti piu motori di te gia che non sai che l rs ha il traversino e non i booster la dice tutta ..... per farti un esempio io la differenza tra traversino e booster la so da quando ho 12 anni che giravo con le minimoto....
la mia rs gira come un orologio svizzero puoi chiedere a chiunque l abbia vista.....

Visualizza Messaggiomitico92, il 17 September 2012 - 12:39, ha scritto:

ecco, michelotto si, a lui glielo darei ad occhi chiusi il mio vj22 :D
michelotto mi ha detto lui stesso che i cilindri di mio padre erano lavorati bene.e quei cilindri li avevo lavorati io....
Rispondi

 foto mitico92 17 Sep 2012

Visualizza Messaggiofabio_491, il 17 September 2012 - 13:27, ha scritto:

io non gli stavo cosigliando di vernire da me.comunque io ho visto e aggiustato moolti piu motori di te gia che non sai che l rs ha il traversino e non i booster la dice tutta ..... per farti un esempio io la differenza tra traversino e booster la so da quando ho 12 anni che giravo con le minimoto....
la mia rs gira come un orologio svizzero puoi chiedere a chiunque l abbia vista.....


michelotto mi ha detto lui stesso che i cilindri di mio padre erano lavorati bene.e quei cilindri li avevo lavorati io....
io non sono un meccanico e non ho mai smontato da solo un vj22....però non vado nemmeno in giro sul forum a proporre di aggiustare o revisionare qualche motore...sinceramente sarei in grado col motore mito ma col vj22 non saprei dove mettermi le mani visto che l'ho solo visto fare una volta da claudio.
la tua rs gira come un orologio svizzero, con problemi di raffreddamento :asd:
l'rs non perdona, ogni volta che un motore è fatto male tira fuori problemi di raffreddamento. è quasi matematico ;)
Messaggio modificato da mitico92 il 17 September 2012 - 13:34
Rispondi

 foto BR1 17 Sep 2012

innanzitutto colgo l'occasione per dare il benvenuto al nostro amico, vediamo di aiutarlo senza fare del casino.

non ho esperienza sul vj22 se non per sentito dire,quindi mi astengo dal dare consigli. Il nome di Giuseppe Michelotto pare sia molto noto e rispettato nel giro delle 250, io ci ho parlato solo per telefono per via della rs di mio cugino ed è sempre molto umile e disponibile.
Rispondi

 foto Loki 17 Sep 2012

la sostituzione dei pezzi originali quali teste e valvole è superflua se la moto non è elaborata
un paio di valvole originali in buone condizioni sono e rimangono buone valvole
quando si revisiona un motore i pezzi si controllano quindi si vede se c'è la necessità o meno di fare sostituzioni o di spendere 200€ di valvole così

nessuno sembra saper rispondere alla tua domanda, che era se conoscevamo qualcuno capace su quel motore nei dintorni di Bari

ti faccio una domanda io: sapresti smontare il motore dalla moto?
da solo o con l'aiuto di un amico, per poi spedirlo a qualche professionista s'intende
Rispondi

 foto nelson22 17 Sep 2012

Visualizza Messaggiodallarace, il 17 September 2012 - 15:05, ha scritto:

la sostituzione dei pezzi originali quali teste e valvole è superflua se la moto non è elaborata
un paio di valvole originali in buone condizioni sono e rimangono buone valvole
quando si revisiona un motore i pezzi si controllano quindi si vede se c'è la necessità o meno di fare sostituzioni o di spendere 200€ di valvole così

nessuno sembra saper rispondere alla tua domanda, che era se conoscevamo qualcuno capace su quel motore nei dintorni di Bari

ti faccio una domanda io: sapresti smontare il motore dalla moto?
da solo o con l'aiuto di un amico, per poi spedirlo a qualche professionista s'intende
Scusa ma secondo me quello che hai detto non ha senso. Le valvole si sostituiscono per un motivo precauzionale, anche se aprilia dichiara che a 10mila km sono da sostituire (mi pare fosse quello il chilometraggio). Quindi invece di spendere 600€ per le valvole originali meglio spenderne 200 per valvole migliori, inoltre il portafoglio rimane più pieno.
Per quanto riguarda le teste, possono essere sostituite per migliorare il motore nell'erogazione e renderlo un po' più "pepato"..
Messaggio modificato da nelson22 il 17 September 2012 - 15:19
Rispondi

 foto Loki 17 Sep 2012

io non spendo 200€ se non c'è motivo
ma credi davvero che le valvole di serie siano di burro?

immagino poi senza averle mai avute in mano
Messaggio modificato da dallarace il 17 September 2012 - 15:34
Rispondi

 foto mitico92 17 Sep 2012

le valvole di serie sono davvero di burro...ti farei vedere come erano messe le mie....inoltre il perno all'interno che le regge è una specie di lamierino ripiegato...na m**da insomma
Rispondi

 foto gianluis23 17 Sep 2012

non ha esperienza e gli consigliate di scendere un motore per spedirlo?
FENOMENI!!
FYI: per spedire il motore del 250 bisogna fare un celere maxi.
I celere maxi si possono spedire solo da alcuni uffici postali.
Quello più vicino a Michelotto sta a km e km di distanza.
A me a Novegro disse che lui non spedisce e il motore di un ragazzo della zona che ho smontato dalla sua moto, per farsel ofare glielo ha dovuto portare di persona in macchina e aspettare che fosse pronto.
Detto questo, smentitemi chiedendo direttamente a Giuseppe, ma non date consigli a caso.
Rispondi

 foto mitico92 17 Sep 2012

per spedire un pacco grosso e pesante basta usare un corriere...te lo vengono a prendere sotto casa altro che ufficio postale XD
Rispondi

 foto Runner46 17 Sep 2012

Infatti basta il sito spedireweb che è sda

Inviato da Valentino Rossi con Tapatalk2
Rispondi

 foto MaxMito 17 Sep 2012

Visualizza MessaggioRunner46, il 17 September 2012 - 16:05, ha scritto:

Infatti basta il sito spedireweb che è sda

Inviato da Valentino Rossi con Tapatalk2

Appunto non serve usare il celere maxi... basta chiamare un qualsiasi corriere (tnt, sda, bartolini, ups, dhl)
Inviato da Valentino Rossi :asd: ?
Rispondi

 foto Marco Sfunk 17 Sep 2012

Visualizza Messaggiodallarace, il 17 September 2012 - 15:05, ha scritto:

la sostituzione dei pezzi originali quali teste e valvole è superflua se la moto non è elaborata
un paio di valvole originali in buone condizioni sono e rimangono buone valvole
quando si revisiona un motore i pezzi si controllano quindi si vede se c'è la necessità o meno di fare sostituzioni o di spendere 200€ di valvole così

nessuno sembra saper rispondere alla tua domanda, che era se conoscevamo qualcuno capace su quel motore nei dintorni di Bari

ti faccio una domanda io: sapresti smontare il motore dalla moto?
da solo o con l'aiuto di un amico, per poi spedirlo a qualche professionista s'intende

Allora, tu le hai mai avute in mano? se non vuoi spendere sulle cose BASILARI lascia perdere il 250.. non parlare a caso, cosa che fai sovente, se prendesse d'esempio il tuo consiglio quel motore durerebbe poco, roba matematica! tolto spalla, ma vabbè lui ha il culone :asd: le sue valvole sono by lurdes altro che michelotto!!

Visualizza Messaggionelson22, il 17 September 2012 - 15:18, ha scritto:

Scusa ma secondo me quello che hai detto non ha senso. Le valvole si sostituiscono per un motivo precauzionale, anche se aprilia dichiara che a 10mila km sono da sostituire (mi pare fosse quello il chilometraggio). Quindi invece di spendere 600€ per le valvole originali meglio spenderne 200 per valvole migliori, inoltre il portafoglio rimane più pieno.
Per quanto riguarda le teste, possono essere sostituite per migliorare il motore nell'erogazione e renderlo un po' più "pepato"..

Si, inoltre migliorano la circolazione dell'acqua cosa fondamentale su questa moto che soffre!

Visualizza Messaggiodallarace, il 17 September 2012 - 15:33, ha scritto:

io non spendo 200€ se non c'è motivo
ma credi davvero che le valvole di serie siano di burro?

immagino poi senza averle mai avute in mano

tu le hai avute in mano? hai avuto le michelotto in mano confrontandole?

Visualizza Messaggiogianluis23, il 17 September 2012 - 15:45, ha scritto:

non ha esperienza e gli consigliate di scendere un motore per spedirlo?
FENOMENI!!
FYI: per spedire il motore del 250 bisogna fare un celere maxi.
I celere maxi si possono spedire solo da alcuni uffici postali.
Quello più vicino a Michelotto sta a km e km di distanza.
A me a Novegro disse che lui non spedisce e il motore di un ragazzo della zona che ho smontato dalla sua moto, per farsel ofare glielo ha dovuto portare di persona in macchina e aspettare che fosse pronto.
Detto questo, smentitemi chiedendo direttamente a Giuseppe, ma non date consigli a caso.

con 15 euro vengono sotto casa mia a prenderselo :asd:

smontare un blocco è cosa banalissima, roba da poche mezzore se sei imbranatissimo! sono poi dei pernmi e viti da levare!

Visualizza Messaggiomitico92, il 17 September 2012 - 13:33, ha scritto:

io non sono un meccanico e non ho mai smontato da solo un vj22....però non vado nemmeno in giro sul forum a proporre di aggiustare o revisionare qualche motore...sinceramente sarei in grado col motore mito ma col vj22 non saprei dove mettermi le mani visto che l'ho solo visto fare una volta da claudio.
la tua rs gira come un orologio svizzero, con problemi di raffreddamento :asd:
l'rs non perdona, ogni volta che un motore è fatto male tira fuori problemi di raffreddamento. è quasi matematico ;)

credo li abbia risolti, e forse aveva un cilindro grippato, anche per quello che girava calda!

La mia ho dovuto nastrarla per farle tenere i 45/50 gradi, dai dimmi che ho un motore di m**da perchè gira freddo!
Rispondi

 foto gianluis23 17 Sep 2012

Ripeto, chiedete direttamente a Giuseppe se spedisce i motori del 250.
A me, per un motore che aveva in vendita a Novegro e a Paolo per revisionarlo e fare teste e valvole, disse di no!!
Se non sono attendibile io, andate alla fonte!
Rispondi