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Pulizia Oli : Elf Vs Exced


30 risposte a questa discussione

#1 PrizeGold

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Inviato 20 September 2012 - 11:05

Chiedo informazioni in merito alla pulizia dei seguenti olii 2 tempi: ELF HTX 976 contro EXCED BLUEPRINT o anche RSK EVOLUTION. Avete riscontri pratici? E' risaputo che l'ELF è pulitissimo, tanto da non lasciare tracce, ma l'EXCED? Com'è? Qualcuno l'ha provato per bene? Ha un riscontro visivo? So che {mRk} usa l'RSK Evolution. Se magari si trova a passare da questa discussione se gli va può darci qualche informazione in più. Come livello di pulizia si equivalgono o la spunta l'ELF? Gli olii EXCED sono utilizzabili nel miscelatore mito così come sono, o vi è bisogno di particolari accorgimenti??

PS: una volta mi pare di aver letto che addirittura l'olio exced raddoppiava i km percorribili del banco motore rispetto all'elf da un intervallo di manutenzione all'altro. E' vero?

Grazie
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#2 motoracer15

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Inviato 20 September 2012 - 11:14

mi interesserebbe anche un riscontro pulizia tra Bardahl KXT e Elf HTX976

#3 bubagan

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Inviato 20 September 2012 - 11:27

evviva il ricinato sporcaccione profumato :asd:

#4 Fozzie

    Mitomane Esperto

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Inviato 20 September 2012 - 12:10

http://www.nanoil.it...p_oil/lp16.aspx

Questo è uno dei migliori, sia per come segna i flussi, la carburazione e anche per il flash point che è tra i più bassi di tutti gli olii.
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#5 mitico92

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Inviato 20 September 2012 - 12:41

ci sono due tipi di rsk, uno ricinato e uno non.
l'elf sporca meno dell'rsk ricinato.
ovviamente i ricinati hanno una protezione allucinante...

#6 s3al

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Inviato 20 September 2012 - 12:58

meno seghe mentali e più gas........ Il blocco andrà aperto a priori ogni tot km.

#7 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 20 September 2012 - 13:03

 s3al, il 20 September 2012 - 12:58, ha scritto:

meno seghe mentali e più gas........ Il blocco andrà aperto a priori ogni tot km.
non è vero. ci sono olii che riescono a raddoppiare gli intervalli di manutenzione.

#8 PrizeGold

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Inviato 20 September 2012 - 13:23

Non mi interessa il ricinato. Vorrei sapere del sintetico
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#9 mitico92

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Inviato 20 September 2012 - 13:25

allora non so dirti. mai provato l'rsk sintetico.

#10 PrizeGold

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Inviato 20 September 2012 - 13:39

pier tu usi ancora l'elf ?
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#11 mitico92

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Inviato 20 September 2012 - 13:46

solo sulla mito. sull'rs ho paura che il miscelatore non se lo prenda...
(un mio amico lo usa sull'sr 50 senza problemi in realtà...)

#12 PrizeGold

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Inviato 20 September 2012 - 13:47

ma è vero che l'exced fa il doppio di km rispetto all'elf? :o
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#13 mitico92

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Inviato 20 September 2012 - 13:48

mrk mi sembra abbia scritto così, mi pare sul banco dell'rs 125 hanno raddoppiato gli intervalli di manutenzione.
non ricordo però se fosse in confronto all'elf, mi sa di si.

Messaggio modificato da mitico92 il 20 September 2012 - 13:49


#14 Fozzie

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Inviato 20 September 2012 - 14:01

Sul motore mito mi sentirei di dirti di lasciar stare l'elf, imbratta parecchio anche a carburazioni "decenti"..fai conto che quell'olio è molto in voga sui kart 100...e fai conto che prendono anche 19k giri e anche in quel contesto alcuni si lamentano che non ti lascia vedere i flussi perchè sporca subito il cielo del pistone e la testa, immaginatelo su un motore che FORSE ne prende 13,5k in fuori giri. Il nanoil è molto più intuitivo sotto quel punto di vista..il discorso cambia se non te ne frega 'na cippa di leggere la carburazione e di vedere se hai realizzato bene pacco e guidaflussi, allora cambia tutto

 s3al, il 20 September 2012 - 12:58, ha scritto:

meno seghe mentali e più gas........ Il blocco andrà aperto a priori ogni tot km.

Se ragionassimo così staremmo usando ancora i minerali degli scooter :P
Sai che la benzina e l'olio, in camera, si svampano in 2 velocità diverse no?

Messaggio modificato da galz il 20 September 2012 - 14:05

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#15 PrizeGold

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Inviato 20 September 2012 - 14:09

scusa galz non è che ti stai confondendo con il 909? perché io parlo del 976 quello utilizzato nel motomondiale
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#16 Fozzie

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Inviato 20 September 2012 - 14:36

Sorry, hai ragione ahahah :sisi:

Comunque io andrei o di RSK evolution oppure nanoil...il primo pistone lo faccio con l'RSK così mi faccio un'idea, tanto il nanoil l'ho già visto in funzione su TM 125.
50 litri di broda alla percentuale prescritta dalla casa e vedevi ancora i flussi; morchie (o comunque roba spessa) poco e niente, la testa è venuta quasi a specchio solo a pulirla con la carta (calcolando però che la carburazione era piuttosto impiccata per tutta la giornata, a parte i primi 2-max3 turni della pistata), poi non so quanto si possa tradurre il tutto sulla mito...
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#17 mitico92

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Inviato 20 September 2012 - 14:52

l'elf è strapulito!

#18 Fozzie

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Inviato 20 September 2012 - 15:04

Sì ecco, è perchè ho fatto uno strafalcione con il 909 -.- l'esperienza risale a 2 mesi fa e sono vecchio :silly:
976 credo di non averlo mai visto in azione in pista..
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#19 mitico92

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Inviato 20 September 2012 - 15:05

il 976 l'ho usato per svariate migliaia di km sulla mito, spettacolare

Messaggio modificato da mitico92 il 20 September 2012 - 15:06


#20 motoracer15

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Inviato 20 September 2012 - 15:59

 mitico92, il 20 September 2012 - 13:46, ha scritto:

solo sulla mito. sull'rs ho paura che il miscelatore non se lo prenda...
(un mio amico lo usa sull'sr 50 senza problemi in realtà...)

io sono un fedele Bardahlista e finiti i 2-3 litri di KGR miscelatore rimastimi voglio provare a passare al KXT (equivalente dell' elf 976, pure la stessa viscosità Sae 50)
se faccio danni sei il primo a saperlo..... però un dettaglio denoto: sono convinto che le RS new (almeno la mia è così) a parità di olio e regolazione pompa ciuccino decisamente più olio delle old o dei Gamma per via del posizionamento serbatoio olio, cioè dietro il radiatore! Viene investito dall'aria calda e l'olio riscaldato (li prenderà almeno 20 gradi in più della temperatura ambiente...) durante la marcia diventa molto meno viscoso e la pompa ne ciuccia deppiù!

col KGR miscelatore, regolata a riferimenti mi faceva quasi il 3% di media in uso stradale, l'ho chiusa al 2.2%

Messaggio modificato da motoracer15 il 20 September 2012 - 16:01






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