Lista Elaborazioni Sp525
#41
Inviato 28 September 2012 - 13:16
EXCED - VENDITA PRODOTTI - Azienda leader in lubrificanti ed additivi ---> http://forum.mitoclu...dditivi-racing/
Aprilia RS 250! Un Sogno! http://forum.mitoclu...50-by-ita-dany/
#42
Inviato 28 September 2012 - 13:49
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#43
Inviato 28 September 2012 - 17:37
brio, il 28 September 2012 - 07:06, ha scritto:
Per quanto riguarda Pier: non si nessuno, non sai neanche come funziona un motore, evita di insultare e di parlare male di terzi, primo perché ti rendi ridicolo confrontando la tua spavalderia in questo topic con la tua ignoranza in materia in altri, secondo perché non hai neanche l'esperienza necessaria per permettertelo differentemente dal "tuo unico e vero dio mrk" (non è un attacco a marko, anzi un po' lo commisuro su questo lato).
Tu che conoscenze teoriche hai? sotto il nullo
che conoscenze pratiche hai? per sentito dire, perché a sentire altri membri del forum è già tanto se hai mai visto un cilindro delle tue moto nelle tue mani, hai mai raccordato un carter, o lavorato un carburatore per migliorarne certe caratteristiche, hai mai tentato di sviluppare una tua curva d'accensione, hai mai tentato di capire le differenze tra un cilindro lavorato e uno originale prendendoli in mano, hai mai provato a lavorarne uno, magari anche male, ma capendo i tuoi errori e mettendo alla prova in pista o su un banco il tuo lavoro?
no ti sei sempre e sol accontentato della "pappa pronta" non sei mai andato oltre, per quanto Andrea abbia o meno fatto certo errori in passato, cosa a me sconosciuta e in cui evitarei di immischiarmi, lui ha le conoscenze teoriche e l'esperienza se la sta facendo a modo suo, ma almeno ci sta provando, ha venti e qualcosa anni (marko i 40 li ha passati da mo da quel che ricordo), tu tra 2 anni sarai ancora lì a farti le pugnette su un banco universitario senza nulla in mano, lui in 2 anni sicuramente (e glielo auguro vivamente) avrà già sviluppato qualcosa di suo e spero proprio non sIa più dietro a questi motori vintage anni 80/90 che chiamate ad alte prestazioni........
io non sono nessuno, è verissimo. e non so niente, anche questo è vero. però una cosa l'ho imparata: riconoscere i ciarlatani dai bravi preparatori. quindi siccome non voglio che la gente butti i soldi come ho fatto io a mio tempo con un altro famosissimo preparatore da forum, lo attacco, in modo che non ci siano altri utenti a buttare i soldi da andreansr125. stop.
non c'è bisogno di mettere in chiaro quello che già sanno tutti, non ho mai detto di essere un preparatore, di avere conoscenze teoriche, insomma nulla di quello che mi rinfacci. il tuo discorso è completamente privo di senso.
mi posso permettere di attaccare chi ne sa più di me semplicemente perchè voglio evitare che qualcuno butti i suoi soldi, visto che è stra risaputo che andreansr dei motori che prepara non ne capisce un tubo. stop. il discorso finisce qui, la penso esattamente come mrk.
#44
Inviato 28 September 2012 - 17:43
Poi la stessa gente pensa che un motore "preparato" (e nb, io non ho mai detto di essere un preparatore, e non mi sembra di aver mai messo un annuncio di vendita sui miei lavori...) debba per forza vincere un campionato...
Quindi si passa da un motore originale (con tutto il contorno che vuoi) ad un motore che deve staccare tutti gli alti di mezzo secondo. Ovviamente non esistono vie di mezzo... E altrettanto ovviamente si può essere solo utenti "normali" di moto, oppure super piloti
Io non so, ma qualcuno deve essere veramente bacato nella testa per pensare questo, forse il troppo fumo d'olio in pista ha fritto qualche cervello.
Ma non insisto sul discorso, tanto sono solo parole gettate al vento, non c'è più sordo di chi non vuol sentire, e ormai ho capito che perdere tempo in stupidi (ma divertenti )flame per questo non ha più senso di mettere un tutù ad un elefante.
P.S. Pier, senza offesa, tu non hai proprio alcuna competenza per poter giudicare nessuno, dal momento che segui la filosofia di cui sopra. Tantopiù visto che parli senza aver mai visto un mio lavoro (che guardacaso è la stessa cosa che fa quell'altro utente), e accenni ad un lavoro che io non ho mai fatto, di un utente che non si sa chi sia, e soprattutto che non hai visto tu di persona, ma ti è stato riferito (a quanto ho capito... perchè ogni volta la storia cambia). Che valore pensi che possa avere questo?
dimenticavo: peace and love ragazzi!
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 28 September 2012 - 17:44
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#45
Inviato 28 September 2012 - 17:46
le moto sono praticamente pronte
AndreaNSR125, il 28 September 2012 - 17:43, ha scritto:
Poi la stessa gente pensa che un motore "preparato" (e nb, io non ho mai detto di essere un preparatore, e non mi sembra di aver mai messo un annuncio di vendita sui miei lavori...) debba per forza vincere un campionato...
Quindi si passa da un motore originale (con tutto il contorno che vuoi) ad un motore che deve staccare tutti gli alti di mezzo secondo. Ovviamente non esistono vie di mezzo... E altrettanto ovviamente si può essere solo utenti "normali" di moto, oppure super piloti
Io non so, ma qualcuno deve essere veramente bacato nella testa per pensare questo, forse il troppo fumo d'olio in pista ha fritto qualche cervello.
Ma non insisto sul discorso, tanto sono solo parole gettate al vento, non c'è più sordo di chi non vuol sentire, e ormai ho capito che perdere tempo in stupidi (ma divertenti )flame per questo non ha più senso di mettere un tutù ad un elefante.
P.S. Pier, senza offesa, tu non hai proprio alcuna competenza per poter giudicare nessuno, dal momento che segui la filosofia di cui sopra. Tantopiù visto che parli senza aver mai visto un mio lavoro (che guardacaso è la stessa cosa che fa quell'altro utente), e accenni ad un lavoro che io non ho mai fatto, di un utente che non si sa chi sia, e soprattutto che non hai visto tu di persona, ma ti è stato riferito (a quanto ho capito... perchè ogni volta la storia cambia). Che valore pensi che possa avere questo?
dimenticavo: peace and love ragazzi!
#46
Inviato 28 September 2012 - 19:39
mi ha appena contattato un ragazzo con una 525 su fb per chiedermi se eri un bravo preparatore e se ti poteva affidare la sua testa....
#47
Inviato 28 September 2012 - 21:28
#48
Inviato 29 September 2012 - 01:00
Piergiovanni Nobili, il 28 September 2012 - 17:46, ha scritto:
certo, io ho anche visto un honda RS che andava più lenta di un aprilia semioriginale, ho visto un rs 250 che andava come un supermono con 45cv e parecchi kg di più...quindi secondo il tuo ragionamento, l'honda rs ha un motore di m**da e pure l'rs 250...
In ogni caso, io non mi sono mai definito un preparatore, ma al massimo un appassionato e uno studioso dei due tempi. Che poi io abbia un officina meccanica e quindi possa fare lavorazioni sulle teste è un altro conto, così come i miei lavori sui cilindri, non li spaccio mica per i lavori di un Preparatore (notare la maiuscola), nè ho mai detto che sono i migliori del mondo.
Se poi gli altri dicono che sono un preparatore, beh, non è mica colpa mia. Anche San.riz, la cui bravura (e pazienza) con i manipoli è sempre stata mia fonte d'ispirazione, non è certo un preparatore, almeno, non nella mia definizione di preparatore (nella quale rientrano ben poche persone)
E giusto per darti un idea della serietà della persona che hai assunto come idolo, sia lui che San.riz hanno visto un cilindro che ho lavorato, e i commenti sono stati diametralmente opposti.
Per il resto puoi fare tutta la cattiva pubblicità che vuoi, ma resterà solo il parere di un incompetente che parla senza aver mai visto e provato che on sa le motivazioni che stanno dietro ad una determinata lavorazione.
E se vogliamo dirla tutta, il tuo parere è quello di una persona che quando ha visto lo scarico con traversino di un cilindro (se non ricordo male era un husqvarna? rammendamelo tu...) lo ha scambiato per una luce di aspirazione.
ma tanto è inutile stare a scrivere, non c'è più sordo di chi non vuol sentire, pertanto abbandono questo thread...
peace and love!
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#49
Inviato 29 September 2012 - 01:04
AndreaNSR125, il 29 September 2012 - 01:00, ha scritto:
In ogni caso, io non mi sono mai definito un preparatore, ma al massimo un appassionato e uno studioso dei due tempi. Che poi io abbia un officina meccanica e quindi possa fare lavorazioni sulle teste è un altro conto, così come i miei lavori sui cilindri, non li spaccio mica per i lavori di un Preparatore (notare la maiuscola), nè ho mai detto che sono i migliori del mondo.
Se poi gli altri dicono che sono un preparatore, beh, non è mica colpa mia. Anche San.riz, la cui bravura (e pazienza) con i manipoli è sempre stata mia fonte d'ispirazione, non è certo un preparatore, almeno, non nella mia definizione di preparatore (nella quale rientrano ben poche persone)
E giusto per darti un idea della serietà della persona che hai assunto come idolo, sia lui che San.riz hanno visto un cilindro che ho lavorato, e i commenti sono stati diametralmente opposti.
Per il resto puoi fare tutta la cattiva pubblicità che vuoi, ma resterà solo il parere di un incompetente che parla senza aver mai visto e provato che on sa le motivazioni che stanno dietro ad una determinata lavorazione.
E se vogliamo dirla tutta, il tuo parere è quello di una persona che quando ha visto lo scarico con traversino di un cilindro (se non ricordo male era un husqvarna? rammendamelo tu...) lo ha scambiato per una luce di aspirazione.
ma tanto è inutile stare a scrivere, non c'è più sordo di chi non vuol sentire, pertanto abbandono questo thread...
peace and love!
il cilindro era pulito, aggiungici che non avevo mai visto un cilindro con un traversino sulla luce di scarico ed ecco che non l'ho riconosciuta.
non ci vedo nulla di male visto che io non mi faccio pagare per preparare(leggi rovinare) cilindri a destra e manca quindi posso tranquillamente permettermi di non saper riconoscere da una foto di un particolare una luce di scarico di un cilindro che non ho mai avuto tra le mani
è inutile che continuate a dire che io non so nulla di motori, questo lo sanno già tutti, compreso il sottoscritto. e non ci vedo nulla di male a non saperne nulla, anzi è l'ammissione fondamentale per mettere le basi ed imparare.
il problema è quando uno crede di saperne e quindi si fa anche pagare per i suoi lavori. poi però i risultati si vedono
Messaggio modificato da mitico92 il 29 September 2012 - 01:18
#50
Inviato 29 September 2012 - 01:22
"Ora ho una Mito a casa su cui devo fare dei lavori decisamente impegnativi e mi sono dotato di un buon GPS a 10hz per poter fare delle prove oggettive e precise con cui poter testare anche il singolo pezzo.
Sarò ben felice di postare i risultati sul forum, e a quanto pare sarei l'unico visto che fin'ora si è sempre parlato di "va meglio qua, va meglio là", senza mai avere un riscontro oggettivo."
mrk ci ha portato l'ennesima vittoria del campionato, direi che come risultati ci siamo
invece stiamo ancora aspettando i risultati di quella famosa mito...ma sia mai che sia quella che ha visto il mio amico ahahahha bè, se fosse quella non ti biasimerei affatto per non averli postati visto come va ahahahahahha poi devi averlo infinocchiato per bene quel poveraccio a cui hai spillato i soldi visto che va in giro a dire di avere 38 cavalli ahahahahhahahahah
#51
Inviato 29 September 2012 - 01:28
Semplicemente non ho ancora finito di lavorarci su, ho una vita un po impegnata io...Appena avrò i risultati completi, li posterò, non temere.
Inoltre, io non ho mai detto a nessuno di una mito con 38 cv,nè ho mai avuto modo di fare lavori così importanti su una mito, il tipo è solo un cazzaro oppure forse ti sei inventato tutto quanto... mah, io attendo ancora di sapere chi è il proprietario, dal momento che mi mette in bocca cose che non ho detto.
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#52
Inviato 29 September 2012 - 01:32
sai perfettamente di chi parlo e sai perfettamente di aver venduto aria fritta.
non sei capace a preparare una mito, nonostante ciò ti fai pagare per farlo.
io questa la chiamo truffa
o inculata, tanto per usar le parole di qualcuno che ha qualche voce in capitolo in più di me in queste cose.
come vedi l'utente in questione, non vuole uscire allo scoperto. cazzi suoi, s'è fatto inculare e nemmeno viene allo scoperto, non sarò di certo io a farlo, avrà i suoi buoni motivi, spero.
anche se in realtà è un bel po' che non si connette quindi potrebbe semplicemente non aver letto.
Messaggio modificato da mitico92 il 29 September 2012 - 01:32
#53
Inviato 29 September 2012 - 01:33
AndreaNSR125, il 29 September 2012 - 01:28, ha scritto:
Semplicemente non ho ancora finito di lavorarci su, ho una vita un po impegnata io...Appena avrò i risultati completi, li posterò, non temere.
Inoltre, io non ho mai detto a nessuno di una mito con 38 cv,nè ho mai avuto modo di fare lavori così importanti su una mito, il tipo è solo un cazzaro oppure forse ti sei inventato tutto quanto... mah, io attendo ancora di sapere chi è il proprietario, dal momento che mi mette in bocca cose che non ho detto.
Tecnica e cazzi e mazzi a parte, quoto il grassetto. Pier è troppo facile nascondersi dietro un dito.
Se parli parli, se stai zitto stai zitto. Non puoi lanciare il sasso e ritirare la mano.
Saluti
Niko
#54
Inviato 29 September 2012 - 01:48
Giusto per farti capire: chi ha prodotto (mat) lo scarico gli ha detto "buttalo", quando ha messo un arrow ha detto che la moto andava molto meglio, questo già dice tutto. Il resto vattelo a rileggere dove l'ho scritto, non ho voglia di riscriverlo, sapendo che tanto non lo leggerai. Aggiungo tra le varie cose che per varie casualità, ora quel motore dovrebbe avere la frizione a denti dritti e il contralbero a denti elicoidali.
Semplicemente non è così che si lavora, e con tutto il bene che voglio a quel ragazzo, non ripeterò più un esperienza simile
Se tu prendi questo motore come esempio dei miei lavori, beh... hai veramente le pigne al posto del cervello.
Se invece ti stai riferendo a qualche altro motore... fammi sapere chi è il proprietario, perchè che io sappia sono tutti molto contenti dei lavori fatti.
Ecco un immagine dei dati a cui sto lavorando: a sinistra c'è la velocità, in basso il tempo (decimi di secondo). Non è chiaramente il risultato finale, che avrà la forma di una curva coppia/potenza-numero di giri
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#55
Inviato 29 September 2012 - 16:06
Ita_Dany, il 28 September 2012 - 13:16, ha scritto:
PrizeGold, il 28 September 2012 - 13:49, ha scritto:
Ritornando al VHST 28. Le problematiche del carburatore sono riconosciute anche dalla stessa Dell'Orto. Vi riporto quando riportato nelle ISTRUZIONI PER AGGIORNARE LA TARATURA DALLA VERSIONE EURO3, ALLA RACING
Per l’applicazione racing è indispensabile effettuare alcune modifiche sulla taratura del carburatore che prevedono anche la sostituzione di alcuni particolari considerati “inamovibili”. Tali modifiche sono necessarie per evitare anomalie di carburazione che possono causare grippaggi e/o detonazioni.
Il documento si riferisce ai carburatori specifici per l'Aprilia ma per la Mito non cambia nella sostanza nulla. Con la versione "racing" del VHST 28 hanno migliorato la situazione ma non risolto del tutto. Vi ricordo però che questo carburatore ha tarature specifiche per l'Aprilia RS 125. Per questo con le SP525 conviene lasciare la moto leggermente grassa di passaggio.
Io manterrei comunque il TPS originale con il VHST 28 per una questione di minori costi rispetto a una modifica più radicale. Mondando il Mikuni TMX 35 invece conviene utilizzare il TPS Suzuki con uno sdoppiatore. Le centraline Zeeltronic implementano una funzione che consente di ritarare la centralina per un TPS differente rispetto a quello originale.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#56
Inviato 29 September 2012 - 19:28
{mRk}, il 29 September 2012 - 16:06, ha scritto:
A fine giornata in pista o tra un lavoro e l'altro è sempre molto disponibile. Vedrò se riesco a fare un reportage della sua moto.
Ritornando al VHST 28. Le problematiche del carburatore sono riconosciute anche dalla stessa Dell'Orto. Vi riporto quando riportato nelle ISTRUZIONI PER AGGIORNARE LA TARATURA DALLA VERSIONE EURO3, ALLA RACING
Per l’applicazione racing è indispensabile effettuare alcune modifiche sulla taratura del carburatore che prevedono anche la sostituzione di alcuni particolari considerati “inamovibili”. Tali modifiche sono necessarie per evitare anomalie di carburazione che possono causare grippaggi e/o detonazioni.
Il documento si riferisce ai carburatori specifici per l'Aprilia ma per la Mito non cambia nella sostanza nulla. Con la versione "racing" del VHST 28 hanno migliorato la situazione ma non risolto del tutto. Vi ricordo però che questo carburatore ha tarature specifiche per l'Aprilia RS 125. Per questo con le SP525 conviene lasciare la moto leggermente grassa di passaggio.
Io manterrei comunque il TPS originale con il VHST 28 per una questione di minori costi rispetto a una modifica più radicale. Mondando il Mikuni TMX 35 invece conviene utilizzare il TPS Suzuki con uno sdoppiatore. Le centraline Zeeltronic implementano una funzione che consente di ritarare la centralina per un TPS differente rispetto a quello originale.
EXCED - VENDITA PRODOTTI - Azienda leader in lubrificanti ed additivi ---> http://forum.mitoclu...dditivi-racing/
Aprilia RS 250! Un Sogno! http://forum.mitoclu...50-by-ita-dany/
#57
Inviato 29 September 2012 - 20:21
Montare la pompa dell'olio delle vecchie Mito costerebbe di più. Fare la miscela a mano invece aumenta i consumi d'olio e conseguentemente i costi di gestione.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#58
Inviato 30 September 2012 - 04:10
{mRk}, il 29 September 2012 - 20:21, ha scritto:
Montare la pompa dell'olio delle vecchie Mito costerebbe di più. Fare la miscela a mano invece aumenta i consumi d'olio e conseguentemente i costi di gestione.
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#59
Inviato 30 September 2012 - 08:41
Io sto usando ancora la centralina originale per mancanza di soldi, con la zeel il lavoro verrebbe migliore. All'inizio avevo settato un valore troppo alto di olio per sicurezza e fumava un po' troppo la moto, adesso l ho abbassato e va una meraviglia c ho fatto 250 km senza problemi
#60
Inviato 30 September 2012 - 11:16
Ita_Dany, il 30 September 2012 - 04:10, ha scritto:
Le curve d'anticipo accensione "giuste", ovvero quelle che si usano con i motori da "pista" per poter arrivare a 37 e passa a CV con una buona curva di coppia, non sono utilizzabili con lo stesso motore se lo impieghiamo su una moto stradale. Se osservi il grafico della telemetria vedrai che il motore non gira mai a regime costante. Così in pista anche se arrivi al limite con l'anticipo accensione ai 8500 o 9000 giri il motore nonostante le temperature elevate non soffre più di tanto. Mentre nell'uso stradale succede spesso di tenere il motore a questi regimi a gas parzializzato (in pista si guida raramente a gas parzializzato). Le temperature d'esercizio salgono e rischi di fare danni. In queste condizioni d'utilizzo si potrebbe sfruttare il TPS sfruttando il sensore di posizione della valvola gas. Con la valvola gas aperta (TPS 100%) programmi la curva d'anticipo accensione ottimale, con la valvola gas nelle posizioni intermedie riduci l'anticipo accensione ai regimi a "rischio".
Ci sono anche altri vantaggi che può dare TPS. In staccata il TPS passa dal 100% (gas aperto) al 0% (gas chiuso) o inferiore comunque al 30% (peli il gas in percorrenza). In queste condizioni le temperature del motore possono salire non di poco. Un amico che correva negli anni 60' e 70' mi ha detto che loro all'epoca utilizzavano il pulsante di massa in staccata per evitare rotture. La poca miscela che arriva in camera di combustione e non brucia raffredda il motore.
Quando tempo fa siamo andati a Milano ho spiegato a Borut che si potrebbe sfruttare il TPS per tagliare l'accensione (una o due scintille su tre) con il TPS che passa dal 100% a valori bassi (ad esempio sotto 20%) fino alla riapertura della valvola gas. Ha implementato questa funzione nelle centraline per i motori VJ22 (funzione TPS mode) e il feedback che ha ricevuto è estremamente positivo.
C'è anche un ulteriore vantaggio che può dare questa funzione nell'uso in pista. La miscela incombusta raffredda la marmitta proprio nella fase in cui il motore scende di giri. In pista questo da dei vantaggi. La marmitta fredda lavora meglio a regimi più bassi rispetto a quando è in temperatura, quindi quando riapri il gas il motore risponde meglio, è più pieno.
Cosenza1914, il 30 September 2012 - 08:41, ha scritto:
Io sto usando ancora la centralina originale per mancanza di soldi, con la zeel il lavoro verrebbe migliore. All'inizio avevo settato un valore troppo alto di olio per sicurezza e fumava un po' troppo la moto, adesso l ho abbassato e va una meraviglia c ho fatto 250 km senza problemi
Con la Zeeltronic puoi impostare via software con pochi semplici passaggi i valori TPS 0% e TPS 100%, è tutto più semplice e veloce. Poi puoi gestire/variare la porta dell'olio via software.
Messaggio modificato da {mRk} il 30 September 2012 - 11:17
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