Messaggio modificato da rocco.92 il 25 September 2012 - 12:14
Saldare Alluminio
Inviato 25 September 2012 - 12:13
Inviato 25 September 2012 - 12:38
Per saldarlo a filo in teoria basta avere il filo di alluminio e il gas giusto come per il tig!
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
Inviato 25 September 2012 - 12:46
Inviato 25 September 2012 - 14:09
Adri_Planet_93, il 25 September 2012 - 12:38, ha scritto:
Per saldarlo a filo in teoria basta avere il filo di alluminio e il gas giusto come per il tig!
Inviato 25 September 2012 - 21:17
Inviato 25 September 2012 - 21:25
Mi sembra un tantino costosetto e impegnativo, per fare una saldatura su alluminio... a quel punto tanto vale prendere un kit ossipropano...O forse visto che di sicuro non sarà una parte strutturale, puoi semplicemente cavartela con quelle bacchette di alluminio che vendono... mi pare si chiami durafix, è una via di mezzo tra brasatura e saldatura.
In ogni caso in linea di massima, con i dovuti accorgimenti, dovresti riuscire a saldarla. Non avrà probabilmente la resistenza di una saldatura "professionale", ma starà su bene.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
Inviato 25 September 2012 - 21:33
le bacchette per la brasatura le ho ma non ho un cannello adatto per utilizzarle -.-
Inviato 25 September 2012 - 21:50
Inviato 25 September 2012 - 21:54
a meno che tu voglia saldare in atmosfera del tutto inerte (e se ci riesci in casa ti pago per farlo per conto mio, ah sì il costo è moltooooooooooooooo più alto di un inverter ) l'ossigeno non lo elimini, ergo sì crea l'ossido di alluminio, l'alternata permette papale papale di erodere l'ossido con una fase e saldare con l'altra (non è così semplice, ma come modello per chi non lavora nel campo va più che bene )
p.s. per fare il pignolo l'allumina è un materiale ceramico che se puro ha un altissimo valore, in caso di saldatura mal riuscite è meglio parlare di ossido di alluminio
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
Inviato 25 September 2012 - 21:57
per l'aspirapolvere non basta di sicuro, quelle fanno una pressione di soli 0,6 bar a dir tanto. per il tuo lavoro bisogna andare a 0,001 bar almeno.
In ogni caso, la struttura e la campana per il vuoto ti costano più di tutto il resto, garantito
EDIT: letto ora il messaggio di Brio, che mi ha fatto venire in mente una cosa semplicissima.
Tu non devi fare il vuoto ma eliminare l'ossigeno. Bene, fai la tua scatola e riempila di Argon, quello che succede è tale e quale a quello che fa il TIG, o meglio il cannello.
Ora che ci penso, non so se durante il bagno di fusione (a tig) si crei l'ossido... Brio tu sai qualcosa?
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 25 September 2012 - 22:00
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
Inviato 25 September 2012 - 22:04
http://www.ebay.it/i...=item2322738063
ho acquistato queste bacchette con il disossidante..ho acqusitato anche uin cannello..sulla confezione diceva 1800° ma arriva a fondere a malapena le bacchette ma non sono del tutto fuse..le cartucce del gas sono propano butano se non ricordo male..
le cartucce sono queste
http://www.ebay.it/i...=item20c29f67a9
questo è il cannello..o un modello simile cmq..
http://www.ebay.it/i...=item3a77d46cae
Inviato 25 September 2012 - 22:21
Messaggio modificato da rocco.92 il 25 September 2012 - 22:23
Inviato 26 September 2012 - 07:18
AndreaNSR125, il 25 September 2012 - 21:57, ha scritto:
per l'aspirapolvere non basta di sicuro, quelle fanno una pressione di soli 0,6 bar a dir tanto. per il tuo lavoro bisogna andare a 0,001 bar almeno.
In ogni caso, la struttura e la campana per il vuoto ti costano più di tutto il resto, garantito
EDIT: letto ora il messaggio di Brio, che mi ha fatto venire in mente una cosa semplicissima.
Tu non devi fare il vuoto ma eliminare l'ossigeno. Bene, fai la tua scatola e riempila di Argon, quello che succede è tale e quale a quello che fa il TIG, o meglio il cannello.
Ora che ci penso, non so se durante il bagno di fusione (a tig) si crei l'ossido... Brio tu sai qualcosa?
per saldare alluminio generalmente si lavora al tig, in a/c e a 480 volt come già detto
con questo tipo di saldature generalmente si ottiene un ottimo risultato (questo da quel mi dissero a lezione io purtroppo non mi posso permettere ancora un inverter o un tig professionale).
in ogni caso a meno di avere un ambiente controllato un po' di ossido si forma (e chissene fotte sinceramente al massimo si fa qualche prova prima di saldare il lavoro definitivo) l'importante che sia esternamente è non all'interno, ergo mano precisa e veloci su tutto il cordone, ripassare vuol dire rischiare di squagliare o creare faglie di ossido (molto molto duro e perciò molto fragile), se non hai esperienza di saldatura ti direi di abbandonare, saldare l'alluminio è una cosa che non molti sanno fare e pochi la fanno ad hoc
rocco.92, il 25 September 2012 - 22:21, ha scritto:
se si chiamano gas inerti ci sarà un motivo
Inviato 26 September 2012 - 07:51
http://www.ilsaldato...m/saldatura-tig
Messaggio modificato da brio il 26 September 2012 - 07:52
Inviato 26 September 2012 - 12:49
Comunque non è che costa molto ( ) l'attrezzatura per un tig base, con un 200-300 euro ti prendi una saldatrice elettrodo-tig con torcia e punte di tungsteno, e con un 20 euro ti prendi la bomboletta da argon da 0.5 kg se non sbaglio. Nulla di professionale ma per lavoretti di poco conto dovrebbe bastare!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
Inviato 26 September 2012 - 13:04
Adri_Planet_93, il 26 September 2012 - 12:49, ha scritto:
Comunque non è che costa molto ( ) l'attrezzatura per un tig base, con un 200-300 euro ti prendi una saldatrice elettrodo-tig con torcia e punte di tungsteno, e con un 20 euro ti prendi la bomboletta da argon da 0.5 kg se non sbaglio. Nulla di professionale ma per lavoretti di poco conto dovrebbe bastare!
Sai quanto dura una bomboletta da mezzo kilo di Argon?
Saluti
Niko
Inviato 26 September 2012 - 23:31
sognandolamito, il 26 September 2012 - 13:04, ha scritto:
Sai quanto dura una bomboletta da mezzo kilo di Argon?
Saluti
Niko
Non so se fosse mezzo kg o un kg, comunque dura un ca##o al tig, ma se devi fare delle boiatine ti dura abbastanza, ovvio che non ci puoi saldare il telaio alla mito!
Inviato 27 September 2012 - 01:07
Adri_Planet_93, il 26 September 2012 - 23:31, ha scritto:
Adri_Planet_93, il 26 September 2012 - 23:31, ha scritto:
7 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 7 ospiti, 0 utenti anonimi