Mattata Fatta! Rx-8
Inviato 22 October 2012 - 23:03
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
Inviato 22 October 2012 - 23:27
Se giri sulla neve compra le 16 perche con le 18 non ti muovi se ci sono piu di 5cm di neve.
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!
Inviato 22 October 2012 - 23:39
Ho trovato un treno di questi da 16! Non penso ci stiano male! ;P
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
Inviato 23 October 2012 - 00:25
Adri_Planet_93, il 22 October 2012 - 22:12, ha scritto:
Parli con una persona stra-pro per il gpl.
Ma secondo me è l'esatto opposto. L'unico pro sarebbe nell'avere meno residui di combustione.
Il punto critico (che sembra migliorato col Renesis) è la lubrificazione.
Il GPL non lubrifica niente, la benzina un poco di lavoro lo fa.
Lieto di poterne discutere, sto ragionando, non prenderla come una imposizione alla mitico92...
Saluti
Niko
Inviato 23 October 2012 - 09:18
In gpl secca, ma il renesis ha la lubrificazione esterna gią di suo (2t style) quindi ci sono altre controindicazioni?
Inviato 23 October 2012 - 14:29
E poi dove la metti la bombola? Con un pieno farai 50km ai 3 al litro =)
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!
Inviato 23 October 2012 - 15:13
Adri_Planet_93, il 23 October 2012 - 09:18, ha scritto:
In gpl secca, ma il renesis ha la lubrificazione esterna già di suo (2t style) quindi ci sono altre controindicazioni?
Appunto. Siccome in un 2t bastano anche benzine tipo V-Power (che sono più secche della classiche) a causare danni, sicuramente il Renesis è più robusto, ma togliere una consistente fetta di lubrificazione alimentadolo a gpl mi metterebbe ansia.
Saluti
Niko
Inviato 23 October 2012 - 22:34
marco1988, il 23 October 2012 - 14:29, ha scritto:
sognandolamito, il 23 October 2012 - 15:13, ha scritto:
Appunto. Siccome in un 2t bastano anche benzine tipo V-Power (che sono pił secche della classiche) a causare danni, sicuramente il Renesis č pił robusto, ma togliere una consistente fetta di lubrificazione alimentadolo a gpl mi metterebbe ansia.
Saluti
Niko
Lovato gas da Vicenza (non gli stessi che fanno quello per l'8) fa impianti nel 2t, senza problemi, l'unica cosa č che la miscelazione sia esterna!
Credo aumentino la portata di olio della pompa oppure hanno visto che l'olio basta.
Come test hanno rx8 che sono pił 3 anni che girano senza problemi. Inoltre mi danno 2 anni di garanzia!!!
Inoltre di solito il gpl secca le valvole perché ghiacciato non perché č secco, quindi una volta entrato nella camera di combustione si scalda e non dovrebbe avere altri problemi. Poi sei tu l'ingegnere meccanico che mi deve confermare le mie teorie!
Inviato 26 October 2012 - 05:53
Adri_Planet_93, il 23 October 2012 - 22:34, ha scritto:
Lovato gas da Vicenza (non gli stessi che fanno quello per l'8) fa impianti nel 2t, senza problemi, l'unica cosa è che la miscelazione sia esterna!
Credo aumentino la portata di olio della pompa oppure hanno visto che l'olio basta.
Come test hanno rx8 che sono più 3 anni che girano senza problemi. Inoltre mi danno 2 anni di garanzia!!!
Inoltre di solito il gpl secca le valvole perché ghiacciato non perché è secco, quindi una volta entrato nella camera di combustione si scalda e non dovrebbe avere altri problemi. Poi sei tu l'ingegnere meccanico che mi deve confermare le mie teorie!
Un 2t di piccola cilindrata (ho visto il sito) presenta molte meno criticità rispetto un motore come il Wankel, soprattutto per quanto riguarda le fasce elastiche.
Se aumentano la portata d'olio è male, rischi di danneggiare filtri a valle dello scarico e sonde varie tipo lambda.
Per precisare, il gpl non "secca" le valvole, sono di acciai vari e c'è poco da seccare.
Il punto critico di affidabilità del Wankel è rappresentato dalle tenute. Col GPL te la rischi comunque perchè togli una fetta di lubrificazione.
Non sottovalutare la cosa, paragone un motore anche 250 2t e un 1300Wankel è un pò da crazyhornyboy...
Ah, io sono chimico, non meccanico!
Saluti
Niko
Inviato 26 October 2012 - 22:29
PS: porcavacca mi stai facendo venire dei dubbi atroci piccolo chimico!
Inviato 27 October 2012 - 16:54
Adri_Planet_93, il 26 October 2012 - 22:29, ha scritto:
PS: porcavacca mi stai facendo venire dei dubbi atroci piccolo chimico!
Aspetta, l'esperimento con l'idrogeno è riuscito, ma per un range extender.
I carichi a cui il motore è sottoposto in quel caso sono mooolto minori, e non subisce continue accelerazioni e decelerazioni.
Le Star Mazda (montano il Renesis), hanno problemi di affidabilità in quanto intorno agli 8500 giri l'elettronica taglia l'iniezione (quindi fa mancare la benzina). Secondo me quindi anche lei ha un suo ruolo fondamentale nella lubrificazione.
Saluti
Niko
Inviato 27 October 2012 - 16:58
sognandolamito, il 27 October 2012 - 16:54, ha scritto:
I carichi a cui il motore è sottoposto in quel caso sono mooolto minori, e non subisce continue accelerazioni e decelerazioni.
Le Star Mazda (montano il Renesis), hanno problemi di affidabilità in quanto intorno agli 8500 giri l'elettronica taglia l'iniezione (quindi fa mancare la benzina). Secondo me quindi anche lei ha un suo ruolo fondamentale nella lubrificazione.
Saluti
Niko
Con l'idrogeno ci hanno corso alla 24ore!
Inviato 27 October 2012 - 17:12
http://www.mazda.it/...drogeno-lemans/
PS: in Norvegia sono anche già in commercio a quanto ho capito!
http://www.autoevolu...mans-20962.html leggi anche i commenti sotto!
Messaggio modificato da Adri_Planet_93 il 27 October 2012 - 17:15
Inviato 27 October 2012 - 17:40
Adri_Planet_93, il 27 October 2012 - 17:12, ha scritto:
http://www.mazda.it/...drogeno-lemans/
PS: in Norvegia sono anche già in commercio a quanto ho capito!
http://www.autoevolu...mans-20962.html leggi anche i commenti sotto!
Ho letto.
Non sono in commercio, Mazda doveva donarne una piccola flotta rappresentativa, cosa che non è andata in porto poi.
Lo studio di Mazda tra l'altro era rivolto più all'arricchimento in idrogeno del combustibile.
Tra l'altro sono auto che non hanno fatto chissà quanti kilometri per dire che sono affidabili...
Impossibile che abbia fatto anche solo 5000km alla 24h...
Saluti
Niko
Inviato 27 October 2012 - 18:58
Inviato 26 January 2014 - 23:51
Inviato 27 January 2014 - 09:43
il peccato che mangia olio benzia e motore come niente.
Inviato 27 January 2014 - 10:52
Diego_Evo9, il 27 January 2014 - 09:43, ha scritto:
il peccato che mangia olio benzia e motore come niente.
Che consuma tanta benzina è vero.
Che consuma tanto olio non è vero il consumo giusto è 1 l ogni 1500 km circa.
Per il motore invece va trattato bene e dura abbastanza . Poi nuovo non costa tantissimo.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi