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Questa È Veramente Bella, Grippaggio Anomalo.
Iniziato da AndreaNSR125, Oct 04 2012 02:35
8 risposte a questa discussione
#1
Inviato 04 October 2012 - 02:35
Allora, motore husky sms, grippato,non devastato ma ci è andato giù un po pesante se non ricordo male.
il motore è stato aperto, sostituito cuscinetti, paraoli, cazzi e mazzi.Biella in buono stato. Cilindro sostituito con uno buono, pistone nuovo con tolleranza da manuale.
motore montato sulla moto, e a detta del proprietario ha avuto una vita di 10km prima di grippare di nuovo.
situazione: biella pesantemente fuori tolleranza (roba di decimi!spostandola da parte a parte toccava le spalle dell'albero), pistone profondamente inciso sia su aspirazione che su scarico (tante righe, praticamente ricoperto, che si estendono dal cielo alla base). L'intera grafitatura è stata asportata. Cielo del pistone letteramente come nuovo.
Cilindro rigato ma in maniera leggera, peggio sotto alle luci, sopra ok.
una rigatura circonferenziale su uno degli inserti di alluminio dell'albero, stessi segni (pochissimi, 2-3)presenti sul carter.
unico corpo estraneo trovato: un truciolino di plastica nera (3x2x1mm circa) incastrato nelle feritoie della biella.
domani se riesco posto foto del pistone.
non riesco quasi a immaginare cosa diavolo possa essere successo... l'unica cosa che mi viene in mente e darei per certa è che è stato aspirato dentro qualcosa... ma la vedo dura che questo abbia potuto conciare la biella in quel modo, anche perchè il tizio girava a bassi giri.
sotto con le idee che io le ho finite!
il motore è stato aperto, sostituito cuscinetti, paraoli, cazzi e mazzi.Biella in buono stato. Cilindro sostituito con uno buono, pistone nuovo con tolleranza da manuale.
motore montato sulla moto, e a detta del proprietario ha avuto una vita di 10km prima di grippare di nuovo.
situazione: biella pesantemente fuori tolleranza (roba di decimi!spostandola da parte a parte toccava le spalle dell'albero), pistone profondamente inciso sia su aspirazione che su scarico (tante righe, praticamente ricoperto, che si estendono dal cielo alla base). L'intera grafitatura è stata asportata. Cielo del pistone letteramente come nuovo.
Cilindro rigato ma in maniera leggera, peggio sotto alle luci, sopra ok.
una rigatura circonferenziale su uno degli inserti di alluminio dell'albero, stessi segni (pochissimi, 2-3)presenti sul carter.
unico corpo estraneo trovato: un truciolino di plastica nera (3x2x1mm circa) incastrato nelle feritoie della biella.
domani se riesco posto foto del pistone.
non riesco quasi a immaginare cosa diavolo possa essere successo... l'unica cosa che mi viene in mente e darei per certa è che è stato aspirato dentro qualcosa... ma la vedo dura che questo abbia potuto conciare la biella in quel modo, anche perchè il tizio girava a bassi giri.
sotto con le idee che io le ho finite!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
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#2
Inviato 04 October 2012 - 12:14
i rullini del cuscinetto di testa della biella ci sono tutti?
#6
Inviato 04 October 2012 - 19:23
mmm non capisco una cosa: in quanti km è successo tutto ciò? 10km o 10k km?
#7
Inviato 04 October 2012 - 20:42
AndreaNSR125, il 04 October 2012 - 02:35, ha scritto:
pistone profondamente inciso sia su aspirazione che su scarico (tante righe, praticamente ricoperto, che si estendono dal cielo alla base). L'intera grafitatura è stata asportata. Cielo del pistone letteramente come nuovo.
#8
Inviato 05 October 2012 - 01:31
AndreaNSR125, il 04 October 2012 - 02:35, ha scritto:
Allora, motore husky sms, grippato,non devastato ma ci è andato giù un po pesante se non ricordo male.
il motore è stato aperto, sostituito cuscinetti, paraoli, cazzi e mazzi.Biella in buono stato. Cilindro sostituito con uno buono, pistone nuovo con tolleranza da manuale.
motore montato sulla moto, e a detta del proprietario ha avuto una vita di 10km prima di grippare di nuovo.
situazione: biella pesantemente fuori tolleranza (roba di decimi!spostandola da parte a parte toccava le spalle dell'albero), pistone profondamente inciso sia su aspirazione che su scarico (tante righe, praticamente ricoperto, che si estendono dal cielo alla base). L'intera grafitatura è stata asportata. Cielo del pistone letteramente come nuovo.
Cilindro rigato ma in maniera leggera, peggio sotto alle luci, sopra ok.
una rigatura circonferenziale su uno degli inserti di alluminio dell'albero, stessi segni (pochissimi, 2-3)presenti sul carter.
unico corpo estraneo trovato: un truciolino di plastica nera (3x2x1mm circa) incastrato nelle feritoie della biella.
domani se riesco posto foto del pistone.
non riesco quasi a immaginare cosa diavolo possa essere successo... l'unica cosa che mi viene in mente e darei per certa è che è stato aspirato dentro qualcosa... ma la vedo dura che questo abbia potuto conciare la biella in quel modo, anche perchè il tizio girava a bassi giri.
sotto con le idee che io le ho finite!
il motore è stato aperto, sostituito cuscinetti, paraoli, cazzi e mazzi.Biella in buono stato. Cilindro sostituito con uno buono, pistone nuovo con tolleranza da manuale.
motore montato sulla moto, e a detta del proprietario ha avuto una vita di 10km prima di grippare di nuovo.
situazione: biella pesantemente fuori tolleranza (roba di decimi!spostandola da parte a parte toccava le spalle dell'albero), pistone profondamente inciso sia su aspirazione che su scarico (tante righe, praticamente ricoperto, che si estendono dal cielo alla base). L'intera grafitatura è stata asportata. Cielo del pistone letteramente come nuovo.
Cilindro rigato ma in maniera leggera, peggio sotto alle luci, sopra ok.
una rigatura circonferenziale su uno degli inserti di alluminio dell'albero, stessi segni (pochissimi, 2-3)presenti sul carter.
unico corpo estraneo trovato: un truciolino di plastica nera (3x2x1mm circa) incastrato nelle feritoie della biella.
domani se riesco posto foto del pistone.
non riesco quasi a immaginare cosa diavolo possa essere successo... l'unica cosa che mi viene in mente e darei per certa è che è stato aspirato dentro qualcosa... ma la vedo dura che questo abbia potuto conciare la biella in quel modo, anche perchè il tizio girava a bassi giri.
sotto con le idee che io le ho finite!
#9
Inviato 05 October 2012 - 08:21
non sono ancora riuscito a mettere le foto che con la febbre non riesco a girovagare troppo per casa...
che si sia aspirato della plastica, beh è poco ma sicuro, quando ho riequilibrato l'albero quel pezzetto dentro alla biella non c'era di certo
Anche io ho ipotizzato la sua provenienza proprio dall'airbox, sembrava uno di quei trucioli che si formano quando vai a fare un foro sull'airbox.
però della plastica non fa un disastro del genere...
a detta del proprietario è successo in dieci km.
non sembra mancanza di olio, il tutto è stato ben bagnato al momento del montaggio, ma i solchi sul pistone sembrano più come se nel cilindro girasse della sabbia.
Il fatto che il cilindro po sia rimasto segnato sotto le luci mi fa pensare che questa ipotetica sabbia provenga dall'aspirazione: pistone al pms, la sabbia entra e va a finire sulle pareti del cilindro, restando appiccicata per l'olio.
Poco probabile però, perchè allo stesso modo potrebbe finire dentro al cilindro (ma non ci sono segni nella parte superiore), e sarebbe dovuta finire anche sui fianchi del cliindro, non solo fronte e retro.
Devo ispezionare meglio il pistone.
In ogni caso non c'erano segni di surriscaldamento sui perni, resta aperta la questione biella.
che si sia aspirato della plastica, beh è poco ma sicuro, quando ho riequilibrato l'albero quel pezzetto dentro alla biella non c'era di certo
Anche io ho ipotizzato la sua provenienza proprio dall'airbox, sembrava uno di quei trucioli che si formano quando vai a fare un foro sull'airbox.
però della plastica non fa un disastro del genere...
a detta del proprietario è successo in dieci km.
non sembra mancanza di olio, il tutto è stato ben bagnato al momento del montaggio, ma i solchi sul pistone sembrano più come se nel cilindro girasse della sabbia.
Il fatto che il cilindro po sia rimasto segnato sotto le luci mi fa pensare che questa ipotetica sabbia provenga dall'aspirazione: pistone al pms, la sabbia entra e va a finire sulle pareti del cilindro, restando appiccicata per l'olio.
Poco probabile però, perchè allo stesso modo potrebbe finire dentro al cilindro (ma non ci sono segni nella parte superiore), e sarebbe dovuta finire anche sui fianchi del cliindro, non solo fronte e retro.
Devo ispezionare meglio il pistone.
In ogni caso non c'erano segni di surriscaldamento sui perni, resta aperta la questione biella.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
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