Vai al contenuto


Ho Bisogno Di Un Parere...


15 risposte a questa discussione

#1 @planet@

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-September 12
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 06 October 2012 - 16:17

salve ragazzi , nella mia planet ho da poco finito di rimontare il tutto dopo aver dato una bella rinfrescata , ho cambiato pistone(vertex bifascia cielo bombato replica) , ho lucidato il cilindro (73037) , lucidato tutte le luci e i travasi , lucidato la testa e abassato la testata per aumentare il rapporto di compressione , ragazzi la moto và che è una bestia , ai bassi spinge una meraviglia e ancora non ho tirato la moto perchè ho solo 25 km con il cilindro "nuovo"...avrei una domanda da porvi e vorrei una rassicurazione
1. quanti km pensate che vadano bene per rodare il tutto ? io pensavo tra i 100-150 km a bassi e medi regimi...
2. quando sono ai regimi medi , (5000-5500) sento il rumore che sembra metallico tipo quello che fanno le moto da cross , cosa mi dite su questo rumorino ?

#2 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 06 October 2012 - 18:26

Ma hai abbassato la testa di quanto? Che testa era? Hai calcolato il nuovo rdc?
Rispondendo alle domande:
1- 100km per il rodaggio del pistone bastano e avanzano, ne basterebbero anche 50, ma farne 50 in più a mio parere non fa male. Cerca di non usare il freno motore durante il rodaggio, quando rallenti premi la frizione e sgasa.
2- è normale, una volta che aumenti rdc cambia pure il suono, a me piace un sacco quel suono li

#3 GABO

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 593 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-December 11
  • Gender:Male
  • Location:Bari
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 07 October 2012 - 00:18

quoto nelson….100 km mi sembrano anche troppi comunque vedi tu!!
Immagine inserita

#4 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 07 October 2012 - 09:40

comunque in quei 100 km il pistone fallo lavorare, nel senso, non andare sempre sottocoppia, parzializzare ecc
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#5 @planet@

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-September 12
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 07 October 2012 - 17:48

il rodaggio lo sto facendo in questo modo: non cammino mai allo stesso numero di giri , ma cerco di cambiare i giri il piu' possibile senza farlo andare fuori giri o comunque a giri troppo alti, in presenza di buche o dossi , non esito a tirare la frizione , e poi cammino piano e a giri bassi e se è il caso cammino in sesta a 4000 giri ... cmq nelson ho fatto fare tutto ad un torniere che prepara cilindri da pista , ha calcolato e bilanciato tutto lui , poi io ho solo preso le misure per accoppiare il pistone e la testa è una 200c (7)

#6 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 07 October 2012 - 17:55

se la moto va più forte di prima, ed in particolar modo è migliorarta ai bassi (quindi niente effetto placebo) è stato fatto un lavoro quanto meno decente.

#7 @planet@

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-September 12
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 07 October 2012 - 18:11

nelson io mentre cammino e devo rallentare uso sia il freno che un pò di freno delle marce in scalata, ma non faccio soffrire il gt dando sbalzi drastici di giri, dici che va bene lo stesso ?

mitico92 , ha una compressione tale da far partire la moto lasciando solo la frizione senza sfiorare l'acceleratore ;)

è la salita dello scivolo di casa la fa senza soffrire e addirittura se sollecito , accelera sempre xD , invece prima dovevo giocare con la frizione , altrimenti si spegneva

#8 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 07 October 2012 - 18:11

Visualizza Messaggio@planet@, il 07 October 2012 - 18:10, ha scritto:

nelson io mentre cammino e devo rallentare uso sia il freno che un pò di freno delle marce in scalata, ma non faccio soffrire il gt dando sbalzi drastici di giri, dici che va bene lo stesso ?

mitico92 , ha una compressione tale da far partire la moto lasciando solo la frizione senza sfiorare l'acceleratore ;)
la compressione migliora le prestazioni. però c'è anche un'altra cosa da dire, se hai esagerato potresti fare danni, tipo detonazioni sul cielo del pistone punti caldi autoaccensione ecc ecc...sarebbe utile sapere quanto squish e che rdc ha ottenuto il tuo meccanico. se ha esagerato potresti essere costretto ad usare benzine con 98 ottani o a dover smontare tutto

#9 @planet@

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-September 12
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 07 October 2012 - 18:41

lo squish è a 1,25 mm e con le misure che ha preso il mio torniere non succedono queste cose , perchè ha fatto il lavoro con calma e bene , ha lavorato con strumenti di microprecisione e ci ha perso una settimana e ho molta fiducia in lui ;) non c'è alcun tipo di esagerazione , abbiamo solo sfruttato le vere potenzialità di questo motore con piccole modifiche , presto porterò il motore sul banco prova

e poi ho il babbo che è un ex preparatore e pilota auto rally , lui ha seguito tutto il lavoro dal torniere e lui ha proceduto nel montaggio dei vari pezzi :)

#10 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 07 October 2012 - 18:44

Visualizza Messaggio@planet@, il 07 October 2012 - 18:41, ha scritto:

lo squish è a 1,25 mm e con le misure che ha preso il mio torniere non succedono queste cose , perchè ha fatto il lavoro con calma e bene , ha lavorato con strumenti di microprecisione e ci ha perso una settimana e ho molta fiducia in lui ;) non c'è alcun tipo di esagerazione , abbiamo solo sfruttato le vere potenzialità di questo motore con piccole modifiche , presto porterò il motore sul banco prova

e poi ho il babbo che è un ex preparatore e pilota auto rally , lui ha seguito tutto il lavoro dal torniere e lui ha proceduto nel montaggio dei vari pezzi :)
squish a 1.25 puoi stare tranquillissimo! se non ha cambiato le quote originali della testa sei sotto i 13:1 di rdc.
comunque è un lavoro da poco...
smontare una testa abbassarla e rimontarla e roba da poco...non ci vuole di certo una settimana!

Messaggio modificato da mitico92 il 07 October 2012 - 18:45


#11 @planet@

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-September 12
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 07 October 2012 - 18:53

sisi squish tra 1,20 e 1,25 , e comunque non mi ha abbassato solo la testata ha lavorato anche sul cilindro, per questo ci ha perso una settimana , e comunque non c'ero mica solo io che avevo bisogno di un lavoro di tornitura , aveva altri lavori da fare XD

volevo portare lo squish a 1.00mm o 1.10mm ma sinceramente ho avuto il timore che poi il pistone piacchiasse in testa...

#12 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 07 October 2012 - 18:54

Visualizza Messaggio@planet@, il 07 October 2012 - 18:53, ha scritto:

sisi squish tra 1,20 e 1,25 , e comunque non mi ha abbassato solo la testata ha lavorato anche sul cilindro, per questo ci ha perso una settimana , e comunque non c'ero mica solo io che avevo bisogno di un lavoro di tornitura , aveva altri lavori da fare XD

volevo portare lo squish a 1.00mm o 1.10mm ma sinceramente ho avuto il timore che poi il pistone piacchiasse in testa...
chi è sto preparatore?
hai nome e cognome?

#13 @planet@

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-September 12
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 07 October 2012 - 19:02

perchè lo vuoi sapere ? cmq si chiama manlio e ha un centro rettifiche e torniture a palermo

#14 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 07 October 2012 - 19:20

Visualizza Messaggio@planet@, il 07 October 2012 - 19:02, ha scritto:

perchè lo vuoi sapere ? cmq si chiama manlio e ha un centro rettifiche e torniture a palermo
perchè non mi fido di nessun preparatore. magari era già conosciuto online come tanti ciarlatani

#15 @planet@

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-September 12
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 07 October 2012 - 19:44

nono XD lui è considerato un asso dei motori ;) possiede 5 auto da rally interamente preparate da lui , ha anche una fantastica mito sp525 nella quale ha lavorato il cilindro e credimi se ti dico che si alza di gas ;)

#16 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 07 October 2012 - 19:55

magari sei stato fortunato ed hai beccato un tipo in gamba ;)





8 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 8 ospiti, 0 utenti anonimi