Vai al contenuto


Sto Riscrivendo Il Manuale Di Officina


17 risposte a questa discussione

#1 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 13 October 2012 - 20:20

Salve ragazzi. Oggi ho cominciato la trascrittura del manuale di officina della Mito. In particolare, sto raccogliendo le informazioni presenti in tutto il forum, per creare un manuale d'officina completo che tratti Mito 1-2-EV e tutte le versioni della Mito Racing. Ecco uno screenshot del lavoro, purtroppo non è così facile come sembra perché si tratta di un lavoro lento e che richiede pazienza, per ridurre al minimo gli errori e cercare di inglobare tutte le informazioni possibili. Questo lavoro nasce da due esigenze: la prima, come ho già detto prima, è quella di creare il più completo e vasto manuale d'officina per la Mito, e che tratti tutti i modelli, in modo tale da non dover scaricare 10 manuali diversi. In secondo luogo, perché la qualità dei manuali della Mito (apparte quello inglese), è abbastanza penosa, con particolari difficoltà di lettura e immagini poco chiare. Per completare al meglio questo lavoro ho bisogno della vostra collaborazione, qualsiasi informazione utile al miglioramento del presente manuale è ben gradita, e sarete inseriti nei crediti di ringraziamento del manuale. Ecco uno screenshot:


Immagine inserita

Uploaded with ImageShack.us

PS: alla fine il manuale sarà convertito in PDF

;)

Messaggio modificato da PrizeGold il 13 October 2012 - 20:23

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#2 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 13 October 2012 - 20:25

sarebbe il top se si riuscissero ad effettuare i video tutorial, dalle operazioni più banali a quelle più complesse.
A volte viene il dubbio: lo sto facendo correttamente? c'è un modo più furbo e rapido di quello che sto impiegando?
Per fare un esempio banale, su altre moto è più comodo e rapido smontare il carburatore, sulla mito conviene lasciarlo montato, girarlo di 180° e carburare se non si vuole sprecare del tempo.
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#3 SoDDo

    Allotrio deuteragonista pitecantropo

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9064 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-August 07
  • Gender:Male
  • Location:fatti i cazzi tuoi
  • Interests:ho detto "fatti i cazzi tuoi"
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 13 October 2012 - 21:15

prize, la mole di lavoro è importante.

ti puoi aiutare con un buon ocr, abbyy finereader è quanto di meglio il mercato possa proporre. ha un riconoscimento prossimo al 100%.
io per ora ho sempre tirato su tutto al 100%.
inserisci il file nel software e ti converte il tutto in word, immagini incluse.
dovrai passarci comunque per controllare e correggere alcune cose, ma almeno non devi trascrivere tutto.
buon lavoro.
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#4 rocco.92

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1831 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-October 08
  • Gender:Male
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 13 October 2012 - 21:29

nelle ultime pagine del manuale penso che sarebbe utile creare una sezione dove elencare i problemi più comuni con le relative soluzioni..

#5 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 14 October 2012 - 12:16

sei un figo

#6 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 14 October 2012 - 12:53

Nuova Feature:


Immagine inserita

Uploaded with ImageShack.us

Le pagine sono indicate con le moto :D
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#7 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 14 October 2012 - 13:13

Grandissimo lavoro Prizegold!

#8 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 14 October 2012 - 15:26

Ho quasi finito la sezione "Generalità". Il lavoro è lungo, noioso, e macchinoso perché devo mettere insieme i dati di tutte le mito ;)
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#9 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 14 October 2012 - 16:43

Visualizza Messaggiogianluis23, il 13 October 2012 - 20:25, ha scritto:

sarebbe il top se si riuscissero ad effettuare i video tutorial, dalle operazioni più banali a quelle più complesse.
A volte viene il dubbio: lo sto facendo correttamente? c'è un modo più furbo e rapido di quello che sto impiegando?
Per fare un esempio banale, su altre moto è più comodo e rapido smontare il carburatore, sulla mito conviene lasciarlo montato, girarlo di 180° e carburare se non si vuole sprecare del tempo.
Per i video ci avevo pensato anche io, però ci vorrebbero persone di esperienza e competenti. Tutto si può fare, dipende dalla disponibilità delle persone ;) Per il resto, tipo i trucchetti come il carburatore ecc li conosco già, comunque sia se avete qualche dritta da darmi ne sarei ben felice, ovviamente sarete ringraziati ;)

Visualizza MessaggioSoDDo, il 13 October 2012 - 21:15, ha scritto:

prize, la mole di lavoro è importante.

ti puoi aiutare con un buon ocr, abbyy finereader è quanto di meglio il mercato possa proporre. ha un riconoscimento prossimo al 100%.
io per ora ho sempre tirato su tutto al 100%.
inserisci il file nel software e ti converte il tutto in word, immagini incluse.
dovrai passarci comunque per controllare e correggere alcune cose, ma almeno non devi trascrivere tutto.
buon lavoro.
Devo provarlo a scaricare, così posso risparmiare tempo quando dovrò scrivere tutte le procedure di manutenzione. Il problema è la formattazione del testo, perché si sballa continuamente. Meno male che a scrivere sono veloce, d'altronde 2 anni di dattilografia saranno serviti a qualcosa :D

Visualizza Messaggiorocco.92, il 13 October 2012 - 21:29, ha scritto:

nelle ultime pagine del manuale penso che sarebbe utile creare una sezione dove elencare i problemi più comuni con le relative soluzioni..
No, ho un'idea migliore: le soluzioni saranno scritte passo passo ;)

Ehi ragazzi, per quanto riguarda la redazione della premessa, come vi sembra? Come posso migliorarla e/o aggiungere qualcosa?



"La presente pubblicazione fa riferimento ai manuali di officina ufficiali “Cagiva”, e racchiude informazioni essenziali inerenti alla corretta manutenzione e riparazione dei motocicli “Mito, Mito 2, Mito EV”, e alle versioni da pista denominate “Mito Racing”. Inoltre si precisa che la presente pubblicazione è distribuita ad uso gratuito, esclusivo e personale, ed è stata realizzata per i membri del “Cagiva Mito Club”. Tutto il materiale presente nel presente manuale è frutto di anni di ricerche, collaborazioni e misurazioni da parte dell’utenza della community “Cagiva Mito Club”, la quale ringrazio sentitamente per aver messo a disposizione una molteplicità di informazioni e materiali, utili nel corso della redazione del presente manuale. Qualora siate in possesso di informazioni in grado di arricchire e/o correggere la seguente guida, vi prego di inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: prizegold@gmail.com, provvederò a rispondere personalmente e sarò ben felice di usufruire della vostra collaborazione per migliorare la qualità del presente manuale. La presente riscrittura del manuale di officina “Cagiva Mito” è nata principalmente dall’esigenza di coniugare in un unico grande documento (aggiornato e completo) tutte le informazioni utili relative alla manutenzione e alla riparazione del motociclo in questione, nonché in secondo luogo, ma non meno importante, dall’esigenza di trascrivere in alta qualità le informazioni presenti negli originali manuali di officina “Cagiva”, caratterizzati da una difficoltosa illeggibilità dei caratteri e da una bassa qualità di immagine. Detto questo, spero vivamente che la mia “ristampa” del suddetto manuale possa aiutarvi in quelle che sono le più difficoltose operazioni necessarie per il perfetto ricondizionamento del motociclo. "

thanks!
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#10 MaxMito

    Grippatore Ufficiale CMC

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1430 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-October 11
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 14 October 2012 - 16:49

manca la SP525 !

#11 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 14 October 2012 - 16:57

ciao,
riguardo al carburatore, il mio era solo un esempio, non metto in dubbio che tu sia in grado di smontarne uno, ma la guida verrà probabilmente utilizzata anche da persone che non lo sono.
Non so se è legale l'utilizzo del materiale Cagiva, solitamente copie e distribuzione di tale materiale è regolamentato ed è possibile copiare/distribuire non più del 10% o non più di 10 pagine della pubblicazione.
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#12 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 14 October 2012 - 17:20

Visualizza MessaggioMaxMito, il 14 October 2012 - 16:49, ha scritto:

manca la SP525 !
E' voluto, non preoccuparti il manuale è in continua rettifica i dati sulla SP verranno introdotti a breve ;)

Visualizza Messaggiogianluis23, il 14 October 2012 - 16:57, ha scritto:

ciao,
riguardo al carburatore, il mio era solo un esempio, non metto in dubbio che tu sia in grado di smontarne uno, ma la guida verrà probabilmente utilizzata anche da persone che non lo sono.
Non so se è legale l'utilizzo del materiale Cagiva, solitamente copie e distribuzione di tale materiale è regolamentato ed è possibile copiare/distribuire non più del 10% o non più di 10 pagine della pubblicazione.
Si si non preoccuparti non era in tono cattivo il mio post :D Tu intendi che dovrei rendere il manuale più user frienldy giusto? Per quanto riguarda l'utilizzo lecito o no, sinceramente non mi sono neanche preoccupato, ho pensato che essendo gratuito fosse tipo legale. Però se non è così, sinceramente non so che dirti, anche se qui sul forum ci sono i manuali completi. Non so che dire, il mio è piuttosto un contributo che voglio dare per aiutare la comunità :D
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#13 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 14 October 2012 - 17:30

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 14 October 2012 - 17:20, ha scritto:

E' voluto, non preoccuparti il manuale è in continua rettifica i dati sulla SP verranno introdotti a breve ;)

Si si non preoccuparti non era in tono cattivo il mio post :D Tu intendi che dovrei rendere il manuale più user frienldy giusto? Per quanto riguarda l'utilizzo lecito o no, sinceramente non mi sono neanche preoccupato, ho pensato che essendo gratuito fosse tipo legale. Però se non è così, sinceramente non so che dirti, anche se qui sul forum ci sono i manuali completi. Non so che dire, il mio è piuttosto un contributo che voglio dare per aiutare la comunità :D

non metto in dubbio l'utilità, la buona fede e l'impegno, ma per esempio i manuali non sono nemmeno scaricabili e la stampa è possibile 2 pagine per volta.
per tua tranquillità informati chiedendo se non a Cagiva almeno ai mod, se sarà poi possibile pubblicare la guida in evidenza sul forum.

Messaggio modificato da gianluis23 il 14 October 2012 - 17:30

"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#14 eddy lawson

    Supercalifragilistichespiralitoso!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9100 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-May 04
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 17 October 2012 - 20:22

io se vuoi posso passarti tutti i manuali d'officina mito che ho salvati sul pc, magari qualcosa che ti mancava li la puoi trovare ;)
Vincitore CMC Contest 2013 Sezione Mito I-II
Immagine inserita
CITAZIONE (niculasch @ Aug 11 2007, 01:51 PM)
ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi

#15 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 18 October 2012 - 13:51

Dipende cosa hai, io ho:

Mito 1
Mito 1 Racing
Mito 2 Base/Racing
Mito EV 7 Speed Base/Racing

Se hai anche quelli della SP 525 o EV 6 Speed andrebbe bene ;) O altri ancora che non conosco, dimmi tu
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#16 eddy lawson

    Supercalifragilistichespiralitoso!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9100 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-May 04
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 18 October 2012 - 14:14

no hai tutti quelli che ho io XD mi dispiace! c'ho provato
Vincitore CMC Contest 2013 Sezione Mito I-II
Immagine inserita
CITAZIONE (niculasch @ Aug 11 2007, 01:51 PM)
ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi

#17 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 18 October 2012 - 14:52

Non preoccuparti, e di che. Ogni proposta è ben accetta ;) In questi ultimi 2/3 giorni ho rallentato un pò a causa delle mie precarie condizioni di salute (mi sto curando seriamente perché non riesco più a studiare e ad avere una vita sociale attiva a causa dei miei numerosi piccoli mali che tutti insieme mi distruggono). A dire la verità ieri non ho fatto proprio niente perché ho dovuto sostenere l'esame per la patente A2 ;) Tra oggi e domani conto di ricominciare a quasi pieno regime :)
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#18 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 30 October 2012 - 19:18

Aggiorno il topic per dirvi che ricomincia il lavoro sul manuale. Purtroppo a causa delle mie schifose condizioni di salute (sono rinchiuso in casa da due settimane perché soffro a rotazione di cagarella, influenza, raffreddore, allergia, nausea, giramenti di testa) l'unica cosa che potevo fare è commentare sul forum o dormire. Ora sono un pò migliorato per cui posso rimettermi a lavoro. Chiedo scusa e abbiate pazienza :P
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.





16 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 16 ospiti, 0 utenti anonimi