Sistema Lubrificazione Suzuki Gt 750 2T
#1
Inviato 24 October 2012 - 22:31
Ecco uno spaccato dell'impianto. Cosa ne pensate? E' migliore rispetto ai sistemi utilizzati sui classici 2 tempi che tutti noi utilizziamo? Perché ho letto da qualche parte che le frequenti ovalizzazioni e grippaggi del cilindro, aldilà dell'utilizzo personale, dipendono anche dalle varie discrepanze di temperature alle quali è sottoposto l'insieme cilindro-pistone del motore 2 tempi. Mi confermate questa cosa?
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#2
Inviato 24 October 2012 - 23:00
per quanto riguarda nello specifico quello suzuki da te postato e un sistema talmente vecchio che usando olio buono dei giorni d oggi ne passa troppo infatti consigliano di usare oli di scarsa qualità perche meno fluidi...
#3
Inviato 24 October 2012 - 23:05
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#4
Inviato 25 October 2012 - 08:49
m'è venuto subito in mente appena ho visto lo schema
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.
#5
Inviato 25 October 2012 - 16:58
per quanto riguarda il sistema di iniezione di olio della 750 non è diverso da quello del vj22 o altri motori 2t di recente progettazione, il discorso di recuperare olio dal fondo probabilmente è dato dal fatto che a quei tempi la quantità di olio era decisamente diversa.
Se avete mai aperto un blocco motore, vedete che in fondo al carter c'è sempre una piccola pozzanghera d'olio/benzina, ma finchè c'è carter pompa, questa ci sarà sempre... E' comunque molto piccola, e si forma a motore spento, quando il liquido cola e si raccoglie in fondo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#6
Inviato 25 October 2012 - 18:15
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#7
Inviato 25 October 2012 - 22:01
c'è un consumo diverso tra la parte di fasce che scorre su pieno e quelle che scorrono sulle luci, con il risultato che quando la fascia è completamente nel pieno, non aderisce in maniera perfetta su tutta la parete.
Inoltre le luci spesso non sono finite in maniera adeguata e questo comporta una precoce usura.
in linea generale comunque, le luci stesse sono fonte di precoce usura in quanto provocano una sorto di urto tra fascia e cilindro.
la miglior lubrificazione del 4t aiuta.
nei cilindri diesel ci sono accorgimenti proprio per questo.
Sui 4t le fasce si consumano, ma... ce n'è di più e sono più spesse.
Le fasce di pistoni da competizione sono belle sottili e non durano poi tanto più di quelle dei 2t, così come i pistoni.
Se non ricordo male sul mio 102mm le fasce sono da 1,5mm la superiore e 2mm l'inferiore (decimo più decimo meno)
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#8
Inviato 25 October 2012 - 22:26
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#9
Inviato 25 October 2012 - 22:37
Mo salvo da qualche parte sto tomo e doma lo finisco
Questo discorso per me è molto interessante e da approfondire (visto che è tra gli argomenti per cui ho scelto la mia facoltà )
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
#10
Inviato 25 October 2012 - 23:01
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#11
Inviato 25 October 2012 - 23:55
PrizeGold, il 25 October 2012 - 22:26, ha scritto:
si, il 2tempi che funziona come il 4 tempi c'è e si chiama 2tempi a lubrificazione separata e compressore esterno chiaramente non ci si può aspettare di usare pistoni monofascia con una fascia da 0,8mm...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
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#12
Inviato 26 October 2012 - 00:07
AndreaNSR125, il 25 October 2012 - 23:55, ha scritto:
PS: colgo l'occasione per avvisarti che sto per acquistare la termocoppia da 3mm...
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#13
Inviato 26 October 2012 - 00:16
AndreaNSR125, il 25 October 2012 - 23:55, ha scritto:
PrizeGold, il 26 October 2012 - 00:07, ha scritto:
PS: colgo l'occasione per avvisarti che sto per acquistare la termocoppia da 3mm...
Ancora con ste fasce? Antiquatissimi che siete a voler progettare un motore con tutta la bella roba che c'è in giro al giorno d'oggi
Messaggio modificato da brio il 26 October 2012 - 00:16
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
#14
Inviato 26 October 2012 - 00:18
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#15
Inviato 26 October 2012 - 00:21
PrizeGold, il 26 October 2012 - 00:18, ha scritto:
Il primo punto è alquanto buffo
Il secondo in realtà.........anche se non si tratta di una valvola a fungo..........anche se non ha lo stesso cinematismo...........qualcuno...........in campo automobilistico...........progetti di cui non si sente più parlare...........lotus.............
Comunque io parlavo di toglierle proprio le fasce
Messaggio modificato da brio il 26 October 2012 - 00:22
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
#16
Inviato 26 October 2012 - 00:25
brio, il 26 October 2012 - 00:21, ha scritto:
Il secondo in realtà.........anche se non si tratta di una valvola a fungo..........anche se non ha lo stesso cinematismo...........qualcuno...........in campo automobilistico...........progetti di cui non si sente più parlare...........lotus.............
Comunque io parlavo di toglierle proprio le fasce
La soluzione lotus mai sentita
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#17
Inviato 26 October 2012 - 00:38
Per quanto riguarda il motore da modellismo: SI ca##o quella è la linea da seguire e ad avere abbastanza soldi per una piccola linea di produzione di rivestimenti in TiCN, TiN, SiC e SiN partirei subito col progetto, ma li si parlerebbe di sviluppare un elettrico retroalimentato da un propulsore ad altissimo frazionamento
In poche parole aspetto di vincere la lotteria
Messaggio modificato da brio il 26 October 2012 - 00:42
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
#18
Inviato 26 October 2012 - 00:42
brio, il 26 October 2012 - 00:38, ha scritto:
Per quanto riguarda il motore da modellismo: SI ca##o quella è la linea da seguire e ad avere abbastanza soldi per una piccola linea di produzione di rivestimenti in TiCN partirei subito col progetto, ma li si parlerebbe di sviluppare un elettrico retroalimentato da un propulsore ad altissimo frazionamento
In poche parole aspetto di vincere la lotteria
Minchia, rivestimento TiCN, ci vai giù pesante, sai quanto costa? E poi, cosa vuoi realizzare una sorta di ibrido? Una sorta di range extender a 12 cilindri che alimenta un motore elettrico?
Mi sta tornando in mente il motore abiabatico Honda tutto in ceramica, dal costo di millemila milioni di euro
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#19
Inviato 26 October 2012 - 00:49
PrizeGold, il 26 October 2012 - 00:42, ha scritto:
Minchia, rivestimento TiCN, ci vai giù pesante, sai quanto costa? E poi, cosa vuoi realizzare una sorta di ibrido? Una sorta di range extender a 12 cilindri che alimenta un motore elettrico?
Mi sta tornando in mente il motore abiabatico Honda tutto in ceramica, dal costo di millemila milioni di euro
Ahaah ca##o stanotte mi leggi nel pensiero, il range extended non l'avevo mai sentito in realtà, ma il motore Honda......CAZZOOOOOOO QUANTO AMO QUELLA FOTTUTISSIMA CASA DI PAZZIIIIIIII
L'idea mia in realtà era: molti più cilindri (ma moooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolti di più) di piccolissima cilindrata e che lavorino a regime costante (mooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto elevato) in modo da eliminare molte complicazioni e ovviamente non dico adiabatico, ma lì lì
(complicazioni mille sogni tanti )
P.s. il TiCN più che per cilindri, pistone e zone ad alti stress termici lo piazzerei in altri punti dove è presente un minimo di lubrificazione o raffreddamento visto la bassa resistenza ad alte temperature
Messaggio modificato da brio il 26 October 2012 - 00:53
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
#20
Inviato 26 October 2012 - 01:16
Fai prima a piazzarci 10 motori da 3,5cc della novarossi piazzati a 40mila giri, sai che rumore che ne esce?
il discorso del TiCN è interessante...
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