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Sistema Lubrificazione Suzuki Gt 750 2T


27 risposte a questa discussione

#1 PrizeGold

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Inviato 24 October 2012 - 22:31

http://smokeriders.c...T750/gt750.html

Ecco uno spaccato dell'impianto. Cosa ne pensate? E' migliore rispetto ai sistemi utilizzati sui classici 2 tempi che tutti noi utilizziamo? Perché ho letto da qualche parte che le frequenti ovalizzazioni e grippaggi del cilindro, aldilà dell'utilizzo personale, dipendono anche dalle varie discrepanze di temperature alle quali è sottoposto l'insieme cilindro-pistone del motore 2 tempi. Mi confermate questa cosa?
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#2 fabio_491

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Inviato 24 October 2012 - 23:00

c'è l ha mio padre il suzuki gt 380 usa lo stesso sistema. diciamo che non è l unica moto che ha sistemi simili tipo anche l rs 250 rgv250 lubrifica oltre tramite la benzina anche sotto il traversino . sicuramente è meglio, fa sempre bene olio nei punti critici.
per quanto riguarda nello specifico quello suzuki da te postato e un sistema talmente vecchio che usando olio buono dei giorni d oggi ne passa troppo infatti consigliano di usare oli di scarsa qualità perche meno fluidi...

#3 PrizeGold

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Inviato 24 October 2012 - 23:05

mmm interessante, c'è per caso qualche schema del sistema di lubrificazione del suzuki 250?
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#4 SoDDo

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Inviato 25 October 2012 - 08:49

nel kawasaki 750 machX si verificavano aumenti delle temperature al cilindro in mezzo tanto che per evitare di grippare, alcuni, mettevano un pistone con tolleranza maggiore.
m'è venuto subito in mente appena ho visto lo schema
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#5 AndreaNSR125

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Inviato 25 October 2012 - 16:58

l'ovalizzazione (più in generale deformazione) del cilindro con la temperatura è pura realtà, qualsiasi differenza di temperatura comporta deformazioni ;)
per quanto riguarda il sistema di iniezione di olio della 750 non è diverso da quello del vj22 o altri motori 2t di recente progettazione, il discorso di recuperare olio dal fondo probabilmente è dato dal fatto che a quei tempi la quantità di olio era decisamente diversa.
Se avete mai aperto un blocco motore, vedete che in fondo al carter c'è sempre una piccola pozzanghera d'olio/benzina, ma finchè c'è carter pompa, questa ci sarà sempre... E' comunque molto piccola, e si forma a motore spento, quando il liquido cola e si raccoglie in fondo.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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Inviato 25 October 2012 - 18:15

Scusa andrea, hai centrato un argomento che mi interessa. Come mai sui 2 tempi classici, è necessario cambiare pistone e fasce ad intervalli relativamente ristretti (parlo di 2t sportivi), e controllare l'ovalizzazione del cilindro, quando sui 4t sportivi questo non succede? Come influiscono le luci sul cilindro sull'usura delle fasce? Non c'è un modo per avere un'usura decente, senza stare a cambiare pistone ogni 20-30 mila km? Tipo un 2 tempi unidirezionale (tipo i diesel, quelli con le luci tutte uguali e più ristrette rispetto ai 2 tempi normali) avrebbe una durata delle fasce maggiore o comunque quasi paragonabile a quella di un 4 tempi ?
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#7 AndreaNSR125

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Inviato 25 October 2012 - 22:01

beh, il fatto che le fasce non abbiano un contatto continuo sulla parete ha due effetti:
c'è un consumo diverso tra la parte di fasce che scorre su pieno e quelle che scorrono sulle luci, con il risultato che quando la fascia è completamente nel pieno, non aderisce in maniera perfetta su tutta la parete.
Inoltre le luci spesso non sono finite in maniera adeguata e questo comporta una precoce usura.
in linea generale comunque, le luci stesse sono fonte di precoce usura in quanto provocano una sorto di urto tra fascia e cilindro.
la miglior lubrificazione del 4t aiuta.
nei cilindri diesel ci sono accorgimenti proprio per questo.

Sui 4t le fasce si consumano, ma... ce n'è di più e sono più spesse.
Le fasce di pistoni da competizione sono belle sottili e non durano poi tanto più di quelle dei 2t, così come i pistoni.
Se non ricordo male sul mio 102mm le fasce sono da 1,5mm la superiore e 2mm l'inferiore (decimo più decimo meno)
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Inviato 25 October 2012 - 22:26

quindi possiamo riassumere dicendo che anche un diesel 2t soffre di precoce usura. e non ci sarebbe un modo di fare un 2 tempi che somigli ad un 4? escludendo tutti i discorsi di convenienza economica, peso, ecc. Inoltre ho sempre pensato ad un 4 tempi a ciclo separato, come il motore scuderi, ma più semplice
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#9 brio

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Inviato 25 October 2012 - 22:37

Ahahhah sto scrivendo da un'ora e mi si è fuso il cervello :asd:

Mo salvo da qualche parte sto tomo e doma lo finisco ;)

Questo discorso per me è molto interessante e da approfondire (visto che è tra gli argomenti per cui ho scelto la mia facoltà :P )
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#10 PrizeGold

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Inviato 25 October 2012 - 23:01

Aspetto con ansia brio ;)
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#11 AndreaNSR125

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Inviato 25 October 2012 - 23:55

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 25 October 2012 - 22:26, ha scritto:

quindi possiamo riassumere dicendo che anche un diesel 2t soffre di precoce usura. e non ci sarebbe un modo di fare un 2 tempi che somigli ad un 4? escludendo tutti i discorsi di convenienza economica, peso, ecc. Inoltre ho sempre pensato ad un 4 tempi a ciclo separato, come il motore scuderi, ma più semplice

si, il 2tempi che funziona come il 4 tempi c'è e si chiama 2tempi a lubrificazione separata e compressore esterno :) chiaramente non ci si può aspettare di usare pistoni monofascia con una fascia da 0,8mm...
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Inviato 26 October 2012 - 00:07

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 25 October 2012 - 23:55, ha scritto:

si, il 2tempi che funziona come il 4 tempi c'è e si chiama 2tempi a lubrificazione separata e compressore esterno :) chiaramente non ci si può aspettare di usare pistoni monofascia con una fascia da 0,8mm...
Mmm, sinceramente, se dovessi progettare un motore, non sarebbe neanche tra le mie prerogative piazzare una sola fascia da 0,8mm, non stiamo correndo in motogp :D L'unica cosa mi preoccupa sempre la durata delle fasce, so che non è eterna per nessun motore esistente, però il 2tempi a lubrificazione separata mi da l'idea di avere comunque una durata inferiore dei segmenti rispetto ad un qualsiasi 4 tempi, anche il più scrauso. Ultimamente ti vedo più propenso verso i 4 tempi, vero ? :D

PS: colgo l'occasione per avvisarti che sto per acquistare la termocoppia da 3mm...
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#13 brio

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Inviato 26 October 2012 - 00:16

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 25 October 2012 - 23:55, ha scritto:

si, il 2tempi che funziona come il 4 tempi c'è e si chiama 2tempi a lubrificazione separata e compressore esterno :) chiaramente non ci si può aspettare di usare pistoni monofascia con una fascia da 0,8mm...

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 26 October 2012 - 00:07, ha scritto:

Mmm, sinceramente, se dovessi progettare un motore, non sarebbe neanche tra le mie prerogative piazzare una sola fascia da 0,8mm, non stiamo correndo in motogp :D L'unica cosa mi preoccupa sempre la durata delle fasce, so che non è eterna per nessun motore esistente, però il 2tempi a lubrificazione separata mi da l'idea di avere comunque una durata inferiore dei segmenti rispetto ad un qualsiasi 4 tempi, anche il più scrauso. Ultimamente ti vedo più propenso verso i 4 tempi, vero ? :D

PS: colgo l'occasione per avvisarti che sto per acquistare la termocoppia da 3mm...

Ancora con ste fasce? Antiquatissimi che siete a voler progettare un motore con tutta la bella roba che c'è in giro al giorno d'oggi :P

Messaggio modificato da brio il 26 October 2012 - 00:16

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Inviato 26 October 2012 - 00:18

Ahahahah pensa che io da piccolo volevo fare un motore con le fasce sul cilindro piuttosto che sul pistone, o ancora una volta mi ero inventato cose bizzarre, tipo le valvole che al posto di scendere giù nella camera di combustione salivano verso l'alto fino a "sparire" in un alloggiamento nel condotto valvola al fine di migliorare l'entrata dei gas :Risata rotante:
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Inviato 26 October 2012 - 00:21

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 26 October 2012 - 00:18, ha scritto:

Ahahahah pensa che io da piccolo volevo fare un motore con le fasce sul cilindro piuttosto che sul pistone, o ancora una volta mi ero inventato cose bizzarre, tipo le valvole che al posto di scendere giù nella camera di combustione salivano verso l'alto fino a "sparire" in un alloggiamento nel condotto valvola al fine di migliorare l'entrata dei gas :Risata rotante:

Il primo punto è alquanto buffo :asd:

Il secondo in realtà.........anche se non si tratta di una valvola a fungo..........anche se non ha lo stesso cinematismo...........qualcuno...........in campo automobilistico...........progetti di cui non si sente più parlare...........lotus.............

Comunque io parlavo di toglierle proprio le fasce :P

Messaggio modificato da brio il 26 October 2012 - 00:22

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Inviato 26 October 2012 - 00:25

Visualizza Messaggiobrio, il 26 October 2012 - 00:21, ha scritto:

Il primo punto è alquanto buffo :asd:

Il secondo in realtà.........anche se non si tratta di una valvola a fungo..........anche se non ha lo stesso cinematismo...........qualcuno...........in campo automobilistico...........progetti di cui non si sente più parlare...........lotus.............

Comunque io parlavo di toglierle proprio le fasce :P
E al posto delle fasce che ci metti? fai come nei motori glow plug da modellismo che non hanno la fasce? :asd:

La soluzione lotus mai sentita :o
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Inviato 26 October 2012 - 00:38

Il motore Lotus omnivore ha una valvola fasata alla scarico di forma più meno parallelepipeda (guardatela che a spiegarla bene a quest'ora rischio di perdere il sonno :P ) montata parallela al condotto di scarico vincolata con un vincolo doppio che ne permette la rotazione rispetto al piano d'appoggio vicino alla faccia più a fondo nel condotto e da un desmodronico in prossimità dell'altra faccia (ripeto guardatela che così non avrai capito nulla :P )

Per quanto riguarda il motore da modellismo: SI ca##o quella è la linea da seguire e ad avere abbastanza soldi per una piccola linea di produzione di rivestimenti in TiCN, TiN, SiC e SiN partirei subito col progetto, ma li si parlerebbe di sviluppare un elettrico retroalimentato da un propulsore ad altissimo frazionamento :asd:

In poche parole aspetto di vincere la lotteria :asd:

Messaggio modificato da brio il 26 October 2012 - 00:42

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Inviato 26 October 2012 - 00:42

Visualizza Messaggiobrio, il 26 October 2012 - 00:38, ha scritto:

Il motore Lotus omnivore ha una valvola fasata alla scarico di forma più meno parallelepipeda (guardatela che a spiegarla bene a quest'ora rischio di perdere il sonno :P ) montata parallela al condotto di scarico vincolata con un vincolo doppio che ne permette la rotazione rispetto al piano d'appoggio vicino alla faccia più a fondo nel condotto e da un desmodronico in prossimità dell'altra faccia (ripeto guardatela che così non avrai capito nulla :P )

Per quanto riguarda il motore da modellismo: SI ca##o quella è la linea da seguire e ad avere abbastanza soldi per una piccola linea di produzione di rivestimenti in TiCN partirei subito col progetto, ma li si parlerebbe di sviluppare un elettrico retroalimentato da un propulsore ad altissimo frazionamento :asd:

In poche parole aspetto di vincere la lotteria :asd:
Ahhhhhhhhh, l'omnivore! Ma sì, lo conosco e l'ho visto mille volte, ci ho pure giocato con l'animazione :asd:

Minchia, rivestimento TiCN, ci vai giù pesante, sai quanto costa? :o E poi, cosa vuoi realizzare una sorta di ibrido? Una sorta di range extender a 12 cilindri che alimenta un motore elettrico? :Risata rotante:

Mi sta tornando in mente il motore abiabatico Honda tutto in ceramica, dal costo di millemila milioni di euro :D
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Inviato 26 October 2012 - 00:49

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 26 October 2012 - 00:42, ha scritto:

Ahhhhhhhhh, l'omnivore! Ma sì, lo conosco e l'ho visto mille volte, ci ho pure giocato con l'animazione :asd:

Minchia, rivestimento TiCN, ci vai giù pesante, sai quanto costa? :o E poi, cosa vuoi realizzare una sorta di ibrido? Una sorta di range extender a 12 cilindri che alimenta un motore elettrico? :Risata rotante:

Mi sta tornando in mente il motore abiabatico Honda tutto in ceramica, dal costo di millemila milioni di euro :D

Ahaah ca##o stanotte mi leggi nel pensiero, il range extended non l'avevo mai sentito in realtà, ma il motore Honda......CAZZOOOOOOO QUANTO AMO QUELLA FOTTUTISSIMA CASA DI PAZZIIIIIIII :asd:

L'idea mia in realtà era: molti più cilindri (ma moooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolti di più) di piccolissima cilindrata e che lavorino a regime costante (mooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto elevato) in modo da eliminare molte complicazioni e ovviamente non dico adiabatico, ma lì lì :asd:

(complicazioni mille sogni tanti :silly: )

P.s. il TiCN più che per cilindri, pistone e zone ad alti stress termici lo piazzerei in altri punti dove è presente un minimo di lubrificazione o raffreddamento visto la bassa resistenza ad alte temperature :P

Messaggio modificato da brio il 26 October 2012 - 00:53

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Inviato 26 October 2012 - 01:16

hahahahahahaha che pazzia :D secondo me ti uscirebbe una cosa tipo questa:



:Risata rotante:

Fai prima a piazzarci 10 motori da 3,5cc della novarossi piazzati a 40mila giri, sai che rumore che ne esce? :D

il discorso del TiCN è interessante...
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