Vai al contenuto


Preziosi Licenziato?


39 risposte a questa discussione

#21 Maicol

    Io ho visto X-Hide

  • Moderatori CMC
  • 18771 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Oramai il mondo
  • Interests:Un po' di roba varia e avariata
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 02 March 2013 - 20:07

Visualizza MessaggioRiNuCCio, il 02 March 2013 - 18:54, ha scritto:

Beh, non fa una piega se presa "alla larga" ma nel dettaglio la situazione Ducati era un po diversa.
Se perdi, o va male il progetto e fanno fuori il responsabile, (come gli allenatori nel calcio) oppure non hai i fondi per migliorar e ci si ritira come ha fatto Suzuki Kawasaki etc.

Bene, riallacciandomi al pre 2010, e per favore non venite a scrivermi numeri tipo "vedi che hanno vinto solo 4 gare" senza tener conto dell'effettivo valore del progetto (e preciso del progetto, non di Stoner) espresso in tempi sul giro, qualifiche, podi o giù di li, Ducati non era arrivata al punto da dover pensare che Preziosi non andasse piu bene o che avesse presentato un progetto folle.

La fine di Preziosi si è decretata nei due anni successivi, e sebbene poco prima ho scritto che il discorso "tu floppi io ti pulisco" non fa una piega, non credo che il caso sia lo stesso visto che Preziosi in quegli anni di responsabilità ne ha avute perchè i progetti erano i suoi, ma è anche vero che quei progetti gli sono stati anche imposti perchè è sempre stato fermamente convinto che il perimetrale non sarebbe stata la soluzione.

Nel caso in cui fosse stata una sua idea, allora andrebbe bene il discorso di prima. Ci hai mandato in rovina con una idea folle che ha portato 0 risultati.

A questo aggiungi anche i nuovi proprietari e si chiude il cerchio. Perchè penso che nonostante il flop PLURIRESPONSABILE, se Ducati fosse rimasta Ducati e non Ducaudi avrebbero dato ancora fiducia a Preziosi, non per amore e cuore, ma perchè il suo progetto poteva funzionare, bisognava solo consentirgli di spendere piu soldi e risorse anche prima che arrivasse rossi. I soldi c'erano hanno avuto paura ad investirli forse, boh...

Io la penso così. E' davvero un peccato che Preziosi sia fuori. In ogni caso la sua sfida l'aveva già vista il 23 Settembre in Giappone.
Una riflessione un po' troppo "di cuore", spesso le cose sono molto più semplici e calcolate di come la nostra passione può lasciar intendere.

Ad ogni modo, nessuno qui ha modo di sapere i reali motivi dell'addio...io SPERO che non siano motivi di salute perché la salute è importante a prescindere... ;)

Firma W.I.P.

Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio

The Power of Dreams...


#22 RiNuCCio

    Love my Mito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2468 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-August 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Calabria

Inviato 02 March 2013 - 22:59

Sicuramente. Ma ci avrà creduto solo lui mentre scriveva la lettera >.<

La mia accusa era rivolta a Ducati in generale perché non c'ha pensato prima ad investire qualcosa in più in sviluppo ed in un team giovane con cui provare più modifiche


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Ogni traguardo è una nuova partenza

#23 Maicol

    Io ho visto X-Hide

  • Moderatori CMC
  • 18771 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Oramai il mondo
  • Interests:Un po' di roba varia e avariata
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 02 March 2013 - 23:03

Visualizza MessaggioRiNuCCio, il 02 March 2013 - 22:59, ha scritto:

Sicuramente. Ma ci avrà creduto solo lui mentre scriveva la lettera >.<

La mia accusa era rivolta a Ducati in generale perché non c'ha pensato prima ad investire qualcosa in più in sviluppo ed in un team giovane con cui provare più modifiche


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Mica ci si deve credere in qualcosa per scriverlo... :)

Le vere motivazioni, come sempre, ci sono ignote :D

Firma W.I.P.

Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio

The Power of Dreams...


#24 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 06
  • Gender:Male
  • Location:Segni (RM)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 03 March 2013 - 00:51

Visualizza MessaggioRiNuCCio, il 02 March 2013 - 22:59, ha scritto:

Sicuramente. Ma ci avrà creduto solo lui mentre scriveva la lettera >.<

La mia accusa era rivolta a Ducati in generale perché non c'ha pensato prima ad investire qualcosa in più in sviluppo ed in un team giovane con cui provare più modifiche


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Infatti, lo sanno tutti che Ducati è una macchina cagasoldi al pari di Honda e Yamaha. ;)

Saluti
Niko

Immagine inserita


#25 RiNuCCio

    Love my Mito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2468 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-August 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Calabria

Inviato 03 March 2013 - 08:06

Per fare i soldi però devi investire in progetti concreti che fruttano qualcosa.

Io non so quanto abbia speso Honda per la nuova frizione 3 anni fa, ma da quel giorno, costanza di Lorenzo a parte, prestazionalmente parlando è diventata la n'1
Ogni traguardo è una nuova partenza

#26 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 03 March 2013 - 11:14

Visualizza MessaggioRiNuCCio, il 03 March 2013 - 08:06, ha scritto:

Per fare i soldi però devi investire in progetti concreti che fruttano qualcosa.

Io non so quanto abbia speso Honda per la nuova frizione 3 anni fa, ma da quel giorno, costanza di Lorenzo a parte, prestazionalmente parlando è diventata la n'1
Hrc è e salvo miracoli è il miglior reparto corse del mondo...
Honda ha piu soldi di tutte le altre case messe insieme ...
Ducati a livello economico è una pulce e deve dare molto piu spazio agli sponsor ...
Infatti qualunque ducatista ha ancora la nausea per quel orribile 46 giallo sul cupolino e quel arancione fluo invece del rosso ...

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

Immagine inserita


#27 Maicol

    Io ho visto X-Hide

  • Moderatori CMC
  • 18771 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Oramai il mondo
  • Interests:Un po' di roba varia e avariata
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 03 March 2013 - 13:22

Visualizza MessaggioRiNuCCio, il 03 March 2013 - 08:06, ha scritto:

Per fare i soldi però devi investire in progetti concreti che fruttano qualcosa.

Io non so quanto abbia speso Honda per la nuova frizione 3 anni fa, ma da quel giorno, costanza di Lorenzo a parte, prestazionalmente parlando è diventata la n'1
mi era giunta voce che il costo "extra-sviluppo" (quindi solo il gruppo frizione/cambio) fosse sulle 7-800mila €€

Firma W.I.P.

Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio

The Power of Dreams...


#28 BAnDeLZ

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 87 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 12
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Lecce (LE)
  • Regione: Puglia

Inviato 03 March 2013 - 16:10

A mio modesto parere questo licenziamento è stato meritato dall'Ing. Preziosi (che stimo molto per quello che ha fatto in ambito ducati corse). Mi spiace molto ma credo che il fossilizzarsi su alcune idee con presunzione ed anche arroganza sia controproducente. Il progetto si era dimostrato valido quando, nel 2007, per una serie di coincidenze ed anche per validità del mezzo e del pilota, avevano portato a casa il mondiale. Ma da quel punto in poi è stato il declino, per presunzione appunto, perché si è cominciato con idee strane tipo il telaio monoscocca in carbonio (poi in alluminio), motore portante ecc ecc. Quello che assolutamente non accetto è appunto questa presunzione: sia ben chiaro io stesso sono per il progresso e l'innovazione (studio ingegneria, non potrebbe essere altrimenti) ma sono dell'idea che se mi inserisco in un campo in cui ho pochissima esperienza (come Ducati in ambito prototipi da GP), allora debbo guardarmi in giro e vedere cosa fanno gli altri, non dico copiare le loro idee, ma devo saper osservare individuando spunti che possano aiutarmi. Preziosi ha sbagliato in questo e per questo il suo progetto è fallito. I giapponesi vincono da 20 anni con il telaio perimetrale o a doppia trave, l'alluminio si è dimostrato il materiale migliore per qualità di rigidezza e torsionali in questo campo di utilizzo. Altra idea sciocca è stata quella di produrre un motore 4 cilindri per poi ricercare una erogazione da bicilindrico. Se un solo pilota è riuscito a vincere con questa benedetta moto, un motivo ci sarà. Detto questo un po' mi dispiace che sia stata levata gran parte di italianità del progetto con l'avvento dei Tedeschi, ma spero che questo porti dei benefici alla Ducati.

#29 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 03 March 2013 - 16:30

Visualizza MessaggioBAnDeLZ, il 03 March 2013 - 16:10, ha scritto:

A mio modesto parere questo licenziamento è stato meritato dall'Ing. Preziosi (che stimo molto per quello che ha fatto in ambito ducati corse). Mi spiace molto ma credo che il fossilizzarsi su alcune idee con presunzione ed anche arroganza sia controproducente. Il progetto si era dimostrato valido quando, nel 2007, per una serie di coincidenze ed anche per validità del mezzo e del pilota, avevano portato a casa il mondiale. Ma da quel punto in poi è stato il declino, per presunzione appunto, perché si è cominciato con idee strane tipo il telaio monoscocca in carbonio (poi in alluminio), motore portante ecc ecc. Quello che assolutamente non accetto è appunto questa presunzione: sia ben chiaro io stesso sono per il progresso e l'innovazione (studio ingegneria, non potrebbe essere altrimenti) ma sono dell'idea che se mi inserisco in un campo in cui ho pochissima esperienza (come Ducati in ambito prototipi da GP), allora debbo guardarmi in giro e vedere cosa fanno gli altri, non dico copiare le loro idee, ma devo saper osservare individuando spunti che possano aiutarmi. Preziosi ha sbagliato in questo e per questo il suo progetto è fallito. I giapponesi vincono da 20 anni con il telaio perimetrale o a doppia trave, l'alluminio si è dimostrato il materiale migliore per qualità di rigidezza e torsionali in questo campo di utilizzo. Altra idea sciocca è stata quella di produrre un motore 4 cilindri per poi ricercare una erogazione da bicilindrico. Se un solo pilota è riuscito a vincere con questa benedetta moto, un motivo ci sarà. Detto questo un po' mi dispiace che sia stata levata gran parte di italianità del progetto con l'avvento dei Tedeschi, ma spero che questo porti dei benefici alla Ducati.
Se pensi che convenga guardare la concorenza per entrare in un settore di cui non hai l'howknow ti conviene cambiare facolta ...

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

Immagine inserita


#30 BAnDeLZ

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 87 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 12
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Lecce (LE)
  • Regione: Puglia

Inviato 03 March 2013 - 16:46

Non è che lo penso io, funziona cosi in ogni ambito...infatti le scelte controtendenza di Ducati non hanno pagato. Volevano battere i Giapponesi con le loro idee e concetti, si è visto come è andato a finire. RedBull in 6 anni ha vinto 3 mondiali, e di certo non perché sono andati controtendenza ma perché hanno osservato e migliorato, aggiungendo qualche chicca del più grande progettista degli ultimi 20 anni. Non ci si può inserire in un campo in cui non si ha esperienza ignorando la concorrenza con cui si andrà a confrontarsi. Per quanto riguarda il consiglio di cambiare facoltà, dato in maniera quasi arrogante direi, il mestiere dell'ingegnere non consiste nell'inventare cose dal niente. L'ingegnere pensa, osserva, migliora e se ha un limite, guarda la concorrenza e studia...

#31 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 03 March 2013 - 18:48

Visualizza MessaggioBAnDeLZ, il 03 March 2013 - 16:46, ha scritto:

Non è che lo penso io, funziona cosi in ogni ambito...infatti le scelte controtendenza di Ducati non hanno pagato. Volevano battere i Giapponesi con le loro idee e concetti, si è visto come è andato a finire. RedBull in 6 anni ha vinto 3 mondiali, e di certo non perché sono andati controtendenza ma perché hanno osservato e migliorato, aggiungendo qualche chicca del più grande progettista degli ultimi 20 anni. Non ci si può inserire in un campo in cui non si ha esperienza ignorando la concorrenza con cui si andrà a confrontarsi. Per quanto riguarda il consiglio di cambiare facoltà, dato in maniera quasi arrogante direi, il mestiere dell'ingegnere non consiste nell'inventare cose dal niente. L'ingegnere pensa, osserva, migliora e se ha un limite, guarda la concorrenza e studia...
Fai meccanica ?
In che facolta ?

I tuoi discorsi sono precisi precisi da studente di economia ...
Oltre al ottusita del classico rossista ...
Il motore portante poteva essere una cosa molto interessate ...
Non fosse passata la checca isterica fluo si sarebbe continuato su quel progetto di cui ducati aveva gia l'howknow ...
Non si vincono i mondiali se non sai fare le cose...

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

Immagine inserita


#32 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 06
  • Gender:Male
  • Location:Segni (RM)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 03 March 2013 - 18:50

Visualizza Messaggiofra-x, il 03 March 2013 - 18:48, ha scritto:

Fai meccanica ?
In che facolta ?

I tuoi discorsi sono precisi precisi da studente di economia ...
Oltre al ottusita del classico rossista ...
Il motore portante poteva essere una cosa molto interessate ...
Non fosse passata la checca isterica fluo si sarebbe continuato su quel progetto di cui ducati aveva gia l'howknow ...
Non si vincono i mondiali se non sai fare le cose...

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

Ehm... E che roba è? Pensavo che la prima volta ti fosse sfuggito... Ma io conosco solo il know-how... :asd:

Saluti
Niko

Immagine inserita


#33 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 03 March 2013 - 18:53

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 03 March 2013 - 18:50, ha scritto:


Ehm... E che roba è? Pensavo che la prima volta ti fosse sfuggito... Ma io conosco solo il know-how... :asd:

Saluti
Niko
È la stessa cosa probabilmente sono io dislessico che lo ho sempre detto sbagliato xd

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

Immagine inserita


#34 BAnDeLZ

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 87 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 12
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Lecce (LE)
  • Regione: Puglia

Inviato 03 March 2013 - 19:14

E tu che facoltà fai? Psicologia?(sai visto che te ne intendi e da come uno parla capisci cosa fa) Frequento il 3 anno di Meccanica al Politecnico di Torino. Punto primo : io Rossi lo odio e fino a quando Ducati non ha dimostrato tutta la sua incompetenza e arroganza in capo prototipi l'ho sempre sostenuta. Punto secondo: qui nessuno ti sta offendendo quindi evita di darmi dell'ottuso solo perché non condivido le tue idee. Punto terzo: sembri proprio il classico possessore di una Ducati, magari possiedi il tuo bel monster a traliccio raffreddato ad aria e vai orgoglioso del tuo marchio, difendendolo a spada tratta. Motore portante una buona idea? Si si, mi hanno detto che la Ducati col motore portante ha vinto moltissimo. Ripeto: i Giapponesi vincono da 20 anni col telaio a doppia trave, un motivo ci sarà! Poi arriva Ducati e pensa di poter vincere con un quattro cilindri che eroga VOLUTAMENTE come un bicilindrico ed un bel telaio monoscocca in carbonio! Il concetto che ho espresso io è: non ti butti in un campo in cui non hai mai corso con idee cosi radicali, perché ne rimani scottato e quindi prima di farlo studi il campo ed i tuoi avversari, la diretta evoluzione della moto campione del mondo del 2007 doveva essere un telaio traliccio che richiamasse il doppia trave oppure una struttura traliccio/alluminio (tipo MV) per adeguarsi ai tempi, quella sarebbe stata una mossa intelligente. Ma davvero pensate che Honda con i soldoni che ha non ha mai pensato a qualche materiale diverso? Ad una struttura diversa? Certo che lo hanno fatto, ma evidentemente il gioco non vale la candela!Ma smettiamola con questo orgoglio patriottico! Ducati in ambito prototipo è a livelli medio-bassi! Non ha esperienza e non ha soldi da investire, e quei pochi che ha fino ad ora li ha investiti malissimo, E SI VEDE!

#35 RiNuCCio

    Love my Mito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2468 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-August 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Calabria

Inviato 03 March 2013 - 21:15

Beh, osservare, fare uguale e cercare di migliorare è pur sempre copiare.
Ricordiamoci che il progetto 2007 2008 funzionava alla grande. Non è che stava vicino ai giapponesi, se li metteva dietro. Complice il motore e l'attitudine di Stoner a quella moto, però voglio dire, se vale 0 a certi risultati non ci arrivi.

Hanno voluto (non gli ingegneri, ma i proprietari) provare un'altra strada senza risultati ancora.

Io penso che poteva funzionare il primo progetto, tanto quanto potrà funzionare quello attuale. Bisognava solo spendere più risorse come vogliono fare col progetto attuale, con la differenza che il vecchio progetto era innovativo per il mondo delle due ruote, e chissà, magari un giorno sarebbero stati gli altri a copiare noi.
Ogni traguardo è una nuova partenza

#36 BAnDeLZ

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 87 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 12
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Lecce (LE)
  • Regione: Puglia

Inviato 03 March 2013 - 21:43

Io penso che il 2007 è stato un anno particolare...cominciava l'era 800, gomme ad hoc per Ducati, motore più potente, concorrenza inesistente, Stoner extraterrestre. Poi con l'avvento del monoscocca tutto finito. Mi spiace ragazzi ma bisogna farsene una ragione: il motore, quando si ricercano determinate prestazioni e a determinati livelli non può fungere da parte stressata e fare da telaio. Basti vedere come sono aumentate le cadute di Stoner non appena fu introdotto il motore portante. Mi spiace ma osservare gli altri per farsi un'idea quando non si ha una base di partenza non è copiare, mica dovevano rubargli il progetto, dovevano semplicemente osservare le moto vincenti e avrebbero notato che tutte usavano un telaio in alluminio! Ma questo è l'altro problema degli italiani, devono dimostrare sempre di essere fighi e di non aver bisogno di nessuno...poi intanto si va da Furosawa a chiedere consigli...

#37 RiNuCCio

    Love my Mito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2468 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-August 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Calabria

Inviato 03 March 2013 - 22:31

Sicuramente era un progetto poco maturo, ma questi 2 anni e probabilmente anche il prossimo dimostrano che senza un giusto pacchetto di materiale da provare, tester capaci, giovani non yamahisti non vai da nessuna parte.

Cioè, probabilmente le risorse che spenderanno/hanno speso per questo progetto avrebbero dati i suoi frutti anche nel precedente senza denaturalizzare la moto.

Se ci basiamo sul concetto "quello va meglio facciamolo uguale" è la fine dello sviluppo, della crescita, della concorrenza
Ogni traguardo è una nuova partenza

#38 BAnDeLZ

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 87 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 12
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Lecce (LE)
  • Regione: Puglia

Inviato 03 March 2013 - 22:38

Se ci basiamo sul concetto "non ho mai fatto una mazza circa ai prototipi, allora mi invento idee pazze e me ne frego dei colossi che ho davanti" sicuramente otteniamo risultati! Ripeto: tu non puoi andare a sfidare colossi Giapponesi da la fanno da padrone da oltre 20 anni con sogni e speranze. Alle innovazioni e allo sviluppo ci pensi dopo che hai capito come funziona la cosa...poi comunque sul motore portante non credo proprio potesse avere futuro, dovevano tenersi il traliccio del 2007 ed evolverlo...col portante hanno solo aumentato le cadute del loro pilota di punta, che tra l'altro era l'unico a riuscire a guidarla...una moto che si fa guidare da 1 pilota su 10, ha qualche errore alla base...

#39 RiNuCCio

    Love my Mito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2468 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-August 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Calabria

Inviato 04 March 2013 - 07:45

Intanto quel concetto oggi è su strada, quindi non credo che sia un esperimento o un test visto che adesso la guidano decine di migliaia di persone.

Ducati, teoricamente, non poteva sfidarli no per il progetto, ma per esperienza e capitale. Eppure li ha battuti, proprio grazie a Preziosi.

Ti ripeto, probabilmente il perimetrale è la scelta giusta, lo scopriremo più avanti, ma resta il dubbio se con qualche risorsa in più anche la vecchia e vera Ducati avrebbe funzionato
Ogni traguardo è una nuova partenza

#40 BAnDeLZ

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 87 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 12
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Lecce (LE)
  • Regione: Puglia

Inviato 04 March 2013 - 08:18

Il fatto che sia su strada non vuol dire nulla. Il giorno prima che la Panigale venisse presentata preziosi dichiarava che il motore portante non era adatto a quell'impiego, il giorno dopo veniva presentata la panigale che adotta quella soluzione, che esempio di coerenza! Il perimetrale è la scelta giusta e lo sarà per altri 10 anni almeno, perchè a certi livelli, se si vuole utilizzare il motore come parte stressata, bisogna concepirlo in maniera tale che si vanno a variare altri importanti parametri...è stato un bel flop, ed è inutile arrampicarsi sugli specchi. Non avevano tantissimi soldi e non dovevano rischiare con questa pazza idea...

Ah aggiungo che li ha battuti con un progetto diverso, con gomme studiate ad hoc (bridgestone in quell'anno forniva solo Ducati), motore più potente ( Stoner sverniciava tutti in rettilineo) e pilota extraterrestre ( Stoner, appunto). Dovevano contiuare per la strada traliccio se proprio volevano distinguersi come piace fare ai Ducatisti...





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi