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Aiuto Impianto Elettrico Scooter


16 risposte a questa discussione

#1 bellar89

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Inviato 03 December 2012 - 18:54

ho un problema con il mio zip.
Ieri ho sostituito la centralina/bobina (nello zip sono un pezzo unico) perchè era rotta e gia che c'ero ho sostituito anche statore, candela e cavo candela. Il motore parte per bene, nessun problema; l'unica cosa però è che mi rimangono accese fisse le spie dell olio e della benzina. Si accendono quando giro la chiave e in genere si spengono dopo un pò o mettendo in moto ma ora mi rimangono accese fisse e in piu la loro intensità mi varia al variare del gas, nel senso che quando vado sono belle accese mentre se mi fermo a un semaforo diminuiscono intensità. Idem le frecce, non hanno piu l'intermittenza normale ma lampeggiano senza piu ritmo.
Ora io ho ricontrollato tutti i collegamenti, la batteria è attaccata, la massa idem, tutti i cavi sono attaccati e il regolatore di tensione fu cambiato l anno scorso (non penso si sia gia fulminato)......insomma non mi riesce capire come risolvere
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#2 lollixx

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Inviato 03 December 2012 - 21:48

dubito che il regolatore di tensione possa far rimanere accese delle spie, io cercherei un corto circuito
non è che hai mosso qualcosa di troppo cambiando statore?

#3 bellar89

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Inviato 03 December 2012 - 21:57

nono è stato rimontato tutto come era, i fili comunque sono tutti integri, ho ricontrollato anche le prese del manubrio.

Una cosa forse mi è venuta in mente, che non ci sia piu liquido nella batteria (ormai morta da qualche mese), domani provo a rimetterci un pò di acqua distillata, dovrebbe risolvere.
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#4 lollixx

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Inviato 03 December 2012 - 22:27

potrebbe essere un problema di batteria per il relè, per le spie mi sembra strano
in effetti però se dici che si spegne dopo un po' magari sono controllate da una "centralina"

#5 bellar89

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Inviato 04 December 2012 - 20:43

allora ho cambiato il relè e fusibile per sicurezza ma nulla continua a fare quel vero. I fili li ho controllati tutti e non ho notato alterazioni, a questo punto penso piu a un contatto perchè ho notato che se accendo le luci di posizione le spie della benzina e olio si spengono ma appena provo a mettere la freccia si riaccendono.

Avete idea di dove potrebbe essere questo contatto?
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#6 lollixx

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Inviato 04 December 2012 - 23:02

non so aiutarti, non ho la minima idea di come sia fatto l'impianto elettrico dello zip
l'unica cosa per logica cercherei o vicino a dove hai lavorato o dove i fili strusciano tra di loro, magari fanno corto da qualche parte

#7 Diego_Evo9

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Inviato 05 December 2012 - 08:51

vanno a massa, e rimangono accese, potresti avere un filetto che si è schiacciato sul telaio mentre hai messo le carene.

#8 bellar89

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Inviato 05 December 2012 - 18:42

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 05 December 2012 - 08:51, ha scritto:

vanno a massa, e rimangono accese, potresti avere un filetto che si è schiacciato sul telaio mentre hai messo le carene.

quindi dici di controllare tutti i fili e cercare eventuali punti scoperti da guaina?

scusa la domanda banale ma sugli impianti elettrici non ci ho mai capito molto :D

ps: ho controllato anche tutte le lampadine e le loro prese e non hanno problemi
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#9 X-hide

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Inviato 06 December 2012 - 11:22

Visualizza Messaggiobellar89, il 05 December 2012 - 18:42, ha scritto:

quindi dici di controllare tutti i fili e cercare eventuali punti scoperti da guaina?

scusa la domanda banale ma sugli impianti elettrici non ci ho mai capito molto :D

ps: ho controllato anche tutte le lampadine e le loro prese e non hanno problemi

Yes, se sono spellati e toccano vanno a massa...

#10 Adri_Planet_93

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Inviato 06 December 2012 - 12:40

Cambia la batteria č quella! Avevo un typhoon e dopo che ho 'distrutto' la batteria faceva cosė, a parte le spie (non avevo pių le lampadine :-P)!!! Diciamo che il mio era/č molto vissuto!!!
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#11 bellar89

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Inviato 06 December 2012 - 21:23

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 06 December 2012 - 12:40, ha scritto:

Cambia la batteria è quella! Avevo un typhoon e dopo che ho 'distrutto' la batteria faceva così, a parte le spie (non avevo più le lampadine :-P)!!! Diciamo che il mio era/è molto vissuto!!!

si, ci avevo pensato anche io, infatti era proprio la batteria che non è tanto per lo scarica ma quanto era a secco di liquido; dopo un rabbocco di distillata e qualche km tutto rifunziona perfettamente. lascerò sta batteria tanto il motorino sono stato sempre abituato a accenderlo a pedale :D
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#12 bellar89

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Inviato 06 December 2012 - 21:35

che poi come mai fa questo verso senza liquido nella batteria?
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#13 sognandolamito

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Inviato 06 December 2012 - 21:54

C'è qualcosa a massa, al mio ex Zip 180 si era schiacciato un filo nel cruscotto.

Saluti
Niko

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#14 bellar89

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Inviato 06 December 2012 - 22:02

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 06 December 2012 - 21:54, ha scritto:

C'è qualcosa a massa, al mio ex Zip 180 si era schiacciato un filo nel cruscotto.

Saluti
Niko

ho controllato, fili scoperti o altro non c'era, il problema era della mancanza del liquido nella batteria


non riesco a capire però come mai la mancanza non della carica, ma del liquido faccia fare queste cose
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#15 Adri_Planet_93

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Inviato 06 December 2012 - 22:28

Visualizza Messaggiobellar89, il 06 December 2012 - 22:02, ha scritto:


ho controllato, fili scoperti o altro non c'era, il problema era della mancanza del liquido nella batteria


non riesco a capire per�me mai la mancanza non della carica, ma del liquido faccia fare queste cose

Semplice, il regolatore di carica e il raddrizzatore piaggio non sono molto ottimi di qualitଠquindi, l'impianto non fa mai 12V se non ad alti giri e l'onda raddrizzata in uscita non e' perfettamente pulita, quindi senza la batteria che spiana e tiene costante il tutto i sensori benzina e olio non vanno molto bene essendo resistenze del menga, inoltre il circuito dell'intermittenza delle frecce non avendo piena tensione e costante non riescie a caricare il condensatore del rele'


Ho cercato di essere pi semplice possibile!

Messaggio modificato da Adri_Planet_93 il 06 December 2012 - 22:31

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#16 lollixx

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Inviato 06 December 2012 - 22:31

l'unica cosa che mi viene in mente è che la batteria col liquido, anche se scarica, aiuti a stabilizzare la corrente nell'impianto facendo quindi spegnere le spie
sto andando a logica, non so se è davvero così

#17 bellar89

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Ottima spiegazione, grazie :)
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