Vai al contenuto


Aiuto Zeeltronic



35 risposte a questa discussione

#21 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 30 December 2012 - 21:32

Quando avete eseguito le misure giratemi il dato del gioco d'accoppiamento cilindro/pistone.
Le fasce e il pistone usurati costano un po' di CV agli alti, per arrivare a cali di prestazioni elevati l'usura deve essere particolarmente rilevante.

Dimenticavo... Se rifate le verifiche della messa in fase con una curva d'anticipo accensione piatta controllate se agli altri regimi (dopo gli 9000 giri) l'anticipo accensione si discosta da quello impostato.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#22 Dava46

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-February 12
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Interests:moto...
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 30 December 2012 - 21:57

Visualizza Messaggio{mRk}, il 30 December 2012 - 21:25, ha scritto:

I pistoni devono essere misurati a temperatura ambiente non inferiore ai 20°C a 12mm dalla base.
La misura effettuata in altri punti del mantello è falsata perché il mantello del pistone di norma ha un profilo a botte. Questo è il profilo di un pistone Asso per il Rotax122:
http://www.rs125.it/...sson1aspsca.jpg
infatti ero consapevole di questo fattore, appena ho tempo misuro, comunque non penso sia normale che il pistone "balli" dentro al cilindro, girando il volano si sente il notevole gioco.
Immagine inserita
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."

- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"

#23 Dava46

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-February 12
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Interests:moto...
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 30 December 2012 - 22:04

Visualizza Messaggio{mRk}, il 30 December 2012 - 21:32, ha scritto:

Quando avete eseguito le misure giratemi il dato del gioco d'accoppiamento cilindro/pistone.
Le fasce e il pistone usurati costano un po' di CV agli alti, per arrivare a cali di prestazioni elevati l'usura deve essere particolarmente rilevante.

Dimenticavo... Se rifate le verifiche della messa in fase con una curva d'anticipo accensione piatta controllate se agli altri regimi (dopo gli 9000 giri) l'anticipo accensione si discosta da quello impostato.
la verifica dell'anticipo agli alti regimi era una idea che avevo, però la pistola stroboscopica arriva fino a 8000giri e fino a quel regime l'anticipo corrisponde, comunque dovrei riuscire a provare una Cdi sp525 con curva di anticipo "buona"
Immagine inserita
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."

- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"

#24 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 30 December 2012 - 22:05

Visto il chilometraggio un gioco d'accoppiamento elevato è anomalo. In teoria un pistone bifascia dovrebbe percorre molti più km.
Se sostituisci il pistone bifascia monta un Prox, Woessner o Vertex.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#25 Dava46

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-February 12
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Interests:moto...
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 30 December 2012 - 22:08

Visualizza Messaggio{mRk}, il 30 December 2012 - 22:05, ha scritto:

Visto il chilometraggio un gioco d'accoppiamento elevato è anomalo. In teoria un pistone bifascia dovrebbe percorre molti più km.
Se sostituisci il pistone bifascia monta un Prox, Woessner o Vertex.
a mio parere c'è stato un errore di lavorazione del cilindro il quale è uscito più largo del normale, i componenti sono visibilmente nuovi, se cambio pistone ho intenzione di utilizzare woessner piatto bifascia forgiato accoppiato a 5 centesimi, preferisco non scendere sotto i 5 visto che il pistone è forgiato e non fuso

Messaggio modificato da Dava46 il 30 December 2012 - 22:09

Immagine inserita
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."

- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"

#26 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 30 December 2012 - 22:10

Visualizza MessaggioDava46, il 30 December 2012 - 22:04, ha scritto:

la verifica dell'anticipo agli alti regimi era una idea che avevo, però la pistola stroboscopica arriva fino a 8000giri e fino a quel regime l'anticipo corrisponde, comunque dovrei riuscire a provare una Cdi sp525 con curva di anticipo "buona"
Se hai in zona una officina Bosch prova a farti prestare da loro una stroboscopica Bosch. Lavorano oltre i 15.000 giri.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#27 Dava46

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-February 12
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Interests:moto...
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 30 December 2012 - 22:13

Visualizza Messaggio{mRk}, il 30 December 2012 - 22:10, ha scritto:


Se hai in zona una officina Bosch prova a farti prestare da loro una stroboscopica Bosch. Lavorano oltre i 15.000 giri.
provo a vedere cosa trovo, secondo lei è normale che il pistone si muova nel cilindro in modo notevole a freddo?
Immagine inserita
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."

- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"

#28 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 30 December 2012 - 22:20

No. Però la prova fatta agendo sul volano non fa testo perché entrano i giochi dei cuscinetti e delle gabbiette e dei perni della biella.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#29 Dava46

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-February 12
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Interests:moto...
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 30 December 2012 - 22:24

Visualizza Messaggio{mRk}, il 30 December 2012 - 22:20, ha scritto:

No. Però la prova fatta agendo sul volano non fa testo perché entrano i giochi dei cuscinetti e delle gabbiette e dei perni della biella.
del gioco me ne sono accorto muovendo il pistone senza la testa, il gioco sul volano e causato poi da quello ma è solo una conferma, il pistone per quasi metà mantello nella metà superiore è visibilmente macchiato dai residui carboniosi.
Immagine inserita
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."

- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"

#30 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 31 December 2012 - 01:31

Visualizza MessaggioDava46, il 30 December 2012 - 22:24, ha scritto:

del gioco me ne sono accorto muovendo il pistone senza la testa, il gioco sul volano e causato poi da quello ma è solo una conferma, il pistone per quasi metà mantello nella metà superiore è visibilmente macchiato dai residui carboniosi.
non è assolutamente normale vedere gioco e il pistone macchiato sotto le facie se non ha tanti km . secondo me potresi aver un pistone "fallato"

#31 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 31 December 2012 - 11:08

Di solito questi sono sintomi di mancata tenuta delle fasce.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#32 Dava46

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-February 12
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Interests:moto...
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 31 December 2012 - 11:56

Appena misuro ne sarò sicuro, ma visto che il problema c'è su due mito del 2009 penso a un difetto di o cilindro o pistone ripetuti su entrambi i motori e probabilmente anche su altre moto, controllo anche le date di produzione dei cilindri, magari sono usciti "larghi" e hanno accoppiato un pistone categoria A come fanno solitamente senza controllare.
P.S.: la mito di barbo ha circa 3500km, pistone come nuovo e macchiato e ballerino come il mio, a quel kilometraggio escludo anche l'usura delle fasce.

Messaggio modificato da Dava46 il 31 December 2012 - 12:00

Immagine inserita
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."

- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"

#33 barbo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 463 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-June 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 31 December 2012 - 13:38

io però a questo punto mi chiedo se e possibile che dei motori con cosi tanto gioco in accoppiamento cilindro-pistone, possano spingere delle moto fino a 160/170 km/h (segnati) addirittura la sua appena finito il rodaggio gli ha segnato 180!!

Immagine inserita


#34 Dava46

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-February 12
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Interests:moto...
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 31 December 2012 - 13:49

Visualizza Messaggiobarbo, il 31 December 2012 - 13:38, ha scritto:

io però a questo punto mi chiedo se e possibile che dei motori con cosi tanto gioco in accoppiamento cilindro-pistone, possano spingere delle moto fino a 160/170 km/h (segnati) addirittura la sua appena finito il rodaggio gli ha segnato 180!!
sono tutte velocità segnate, dire 170/180 segnati significa 150 reali, poi per arrivarci ci vuole una autostrada, più che sulla velocità massima io mi concentro sulla "schiena" dei nostri motori che hanno una coppia molto scarsa su tutti i regimi.
Immagine inserita
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."

- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"

#35 barbo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 463 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-June 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 31 December 2012 - 17:36

Visualizza MessaggioDava46, il 31 December 2012 - 13:49, ha scritto:

sono tutte velocità segnate, dire 170/180 segnati significa 150 reali, poi per arrivarci ci vuole una autostrada, più che sulla velocità massima io mi concentro sulla "schiena" dei nostri motori che hanno una coppia molto scarsa su tutti i regimi.
era per dire che le nostre moto vanno come le altre di velocita max e comunque ho provato con robbo e lui va leggermente piu forte in accellerazione ed ha un 34.. (lo so che sto facendo un paragone che non sta in piedi, anche perche lui ha un rs, ma e per dire che non siamo cosi scarsi come coppia in confronto alle altre moto,
penso

Immagine inserita


#36 Dava46

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-February 12
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Interests:moto...
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 31 December 2012 - 19:00

Visualizza Messaggiobarbo, il 31 December 2012 - 17:36, ha scritto:

era per dire che le nostre moto vanno come le altre di velocita max e comunque ho provato con robbo e lui va leggermente piu forte in accellerazione ed ha un 34.. (lo so che sto facendo un paragone che non sta in piedi, anche perche lui ha un rs, ma e per dire che non siamo cosi scarsi come coppia in confronto alle altre moto,
penso
le nostre moto allungano senza aumentare di potenza più di tanto, a questo punto mi sembra più che evidente il problema, poi una volta risolto vediamo, comunque secondo me robbo ha il pistone e fasce abbastanza finiti ed è scarburato non poco...
Immagine inserita
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."

- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"





8 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 8 ospiti, 0 utenti anonimi