#1
Inviato 17 December 2012 - 18:58
#2
Inviato 17 December 2012 - 19:28
Messaggio modificato da DaniErre il 17 December 2012 - 19:29
#3
Inviato 17 December 2012 - 20:06
#4
Inviato 17 December 2012 - 21:20
AlexMoretto, il 17 December 2012 - 18:58, ha scritto:
Se vuoi spendere meno cambia pignone e metti un dente in meno altrimenti via di corona aumentanto i denti con l'unico problema che se sei gia corto di catena rischi di dover cambiare anche quella perchè poi ti rimane troppo tirata (un dente di pignone equivale a grandi linee a 3 denti di corona)....
Messaggio modificato da robyerre6 il 17 December 2012 - 21:20
#5
Inviato 17 December 2012 - 21:57
p.s.
se si può, è preferibile non avventurarsi in zona "13 denti" col pignone;
lavora di corona, io con 14-43 mi ci sono divertito abbastanza (mito 6 marce in configurazione standard)
con l'unico contro (ben immaginabile!) che ben presto giungevo al limite della 6a nelle strade extraurbane ad una velocità attorno al 140-150 segnato, ma in compenso, in città/paese era parecchio divertente
Messaggio modificato da Metadone il 17 December 2012 - 22:03
#6
Inviato 17 December 2012 - 22:24
Metadone, il 17 December 2012 - 21:57, ha scritto:
p.s.
se si può, è preferibile non avventurarsi in zona "13 denti" col pignone;
lavora di corona, io con 14-43 mi ci sono divertito abbastanza (mito 6 marce in configurazione standard)
con l'unico contro (ben immaginabile!) che ben presto giungevo al limite della 6a nelle strade extraurbane ad una velocità attorno al 140-150 segnato, ma in compenso, in città/paese era parecchio divertente
Concordo con la rapportatura 14-43, a mio avviso, è il miglior compromesso tra velocità e accelerazione; oserei dire che è perfetta per la Mito! Poi, dipende anche dalle strade che si fanno! Comunque, come mai sconsigli di "avventurarsi" in zona "13 denti"?
#7
Inviato 17 December 2012 - 22:48
DaniErre, il 17 December 2012 - 22:24, ha scritto:
il 14-43 si avvicina a quello che è (per me) il limite massimo di accelerazione...insomma, se il 14-43 non si avvicina già ai tuoi desideri di accelerazione...dovresti darti a un altro tipo di moto
E' preferibile rimanere sopra il 13 perchè diciamo che ci si avvicina a quello che è il limite minimo di denti del pignone, insomma se partiamo da un 14-40 e ricerchiamo l'accelerazione, converrebbe (a parer mio) lavorare più di corona che di pignone
#8
Inviato 17 December 2012 - 22:58
Metadone, il 17 December 2012 - 22:48, ha scritto:
No beh, se parliamo di compromesso, per quanto mi riguarda, quello può essere il 14-41...a me si è rivelato come abbastanza lungo per "tirare" una certa velocità, ma al contempo abbastanza vigoroso da essere in grado di tirarla! mentre col 14-38 era un supplizio tirare a fondo l'ultima marcia
il 14-43 si avvicina a quello che è (per me) il limite massimo di accelerazione...insomma, se il 14-43 non si avvicina già ai tuoi desideri di accelerazione...dovresti darti a un altro tipo di moto />
E' preferibile rimanere sopra il 13 perchè diciamo che ci si avvicina a quello che è il limite minimo di denti del pignone, insomma se partiamo da un 14-40 e ricerchiamo l'accelerazione, converrebbe (a parer mio) lavorare più di corona che di pignone
#9
Inviato 17 December 2012 - 23:22
barbo, il 17 December 2012 - 22:58, ha scritto:
è una questione dimensionale, che non so mettere giù con termini molto comprensibili al momento
diciamo che la geometria del pignone risulta più "tirata" nel 13 rispetto al 14, per via delle varie grandezze della ruota dentata e delle relazioni esistenti tra queste,
detta in modo malaccio
per capire (sicuramente meglio rispetto la mia scarna spiegazione) il concetto, se è argomento di interesse, vi rimando allo studio delle ruote dentate
Messaggio modificato da Metadone il 17 December 2012 - 23:34
#10
Inviato 17 December 2012 - 23:34
Metadone, il 17 December 2012 - 23:22, ha scritto:
è una questione dimensionale, che non so mettere giù con termini molto comprensibili al momento
diciamo che il disegno dei denti risulta più "tirato" e "vittima" di compromessi nel 13 rispetto al 14, per via delle varie grandezze della ruota dentata e delle relazioni esistenti tra queste,
detta in modo malaccio
#11
Inviato 17 December 2012 - 23:50
DaniErre, il 17 December 2012 - 23:34, ha scritto:
ma se, ad esempio, partendo da un 14-40, vogliamo un rapporto più da accelerazione, aumentare 1, 2, o 3 (e magari pochi più) denti di corona ci avvicina di meno ai limiti rispetto lo scendere di 1 dente di pignone, avendo tra l'altro (nel caso dei 3 denti di corona) circa lo stesso effetto
è questione di pensiero...alla fine ciò che ricerchiamo è solamente un rapporto tra le due ruote, e se vi è la possibilità di ottenere il rapporto voluto rimanendo abbastanza distaccati dalle dimensioni limite...perchè non farlo?
vi saluto perchè mi sta scoppiando la testa stasera..e ripeto, se è argomento di interesse, cercate una lettura (dovrebbero trovarsi parecchie tesi o dispense universitarie al riguardo su internet) sulle ruote dentate
Messaggio modificato da Metadone il 17 December 2012 - 23:55
#12
Inviato 17 December 2012 - 23:58
Ma parliamo di una trasmissione a catena non di due ingranaggi è tutto diverso
Sò di moto con pignoni di 11 (il fifty malaguti) e macchinari con ancora meno
Messaggio modificato da dallarace il 18 December 2012 - 02:34
#13
Inviato 18 December 2012 - 17:40
Messaggio modificato da Max34 il 18 December 2012 - 17:44
#14
Inviato 18 December 2012 - 20:08
Max34, il 18 December 2012 - 17:40, ha scritto:
poi ribadisco che è questione di pensiero, non è per dare una cattiva fama al 13 o invitare a non usarlo, ognuno fa quel che crede, è solo che la 13-40 e la 14-43 (viste sopra) portano ad un rapporto pressochè identico, e per quanto mi riguarda sceglierei sempre una soluzione che non mi porti a scendere col pignone (a parità di rapporto voluto)
10 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 10 ospiti, 0 utenti anonimi