Vai al contenuto


Rapporti



13 risposte a questa discussione

#1 AlexMoretto

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-December 12
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Other Country

Inviato 17 December 2012 - 18:58

Ho una cagiva mito seven speed, secondo voi sono meglio rapporti 13-40 o 14-43 per avere miglior spunto sotto?

#2 DaniErre

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 333 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-August 12
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 17 December 2012 - 19:28

Hanno praticamente lo stesso rapporto di trasmissione; 14-43=3,071 mentre 13-40=3,076. Quindi, se non è chiaro (impossibile ma non si sa mai xD), non sentirai alcuna differenza montando uno o l'altro rapporto. ;-)

Messaggio modificato da DaniErre il 17 December 2012 - 19:29


#3 barbo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 463 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-June 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 17 December 2012 - 20:06

io ho provato con un dente in meno al pignone (13-42 ) e la trasmissione era troppo corta, come accellerazione non senti molto, noti di piu il calo di velocita max al tachimetro (5 km/h)

Immagine inserita


#4 robyerre6

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-December 11
  • Moto: Altro
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 December 2012 - 21:20

Visualizza MessaggioAlexMoretto, il 17 December 2012 - 18:58, ha scritto:

Ho una cagiva mito seven speed, secondo voi sono meglio rapporti 13-40 o 14-43 per avere miglior spunto sotto?

Se vuoi spendere meno cambia pignone e metti un dente in meno altrimenti via di corona aumentanto i denti con l'unico problema che se sei gia corto di catena rischi di dover cambiare anche quella perchè poi ti rimane troppo tirata (un dente di pignone equivale a grandi linee a 3 denti di corona)....

Messaggio modificato da robyerre6 il 17 December 2012 - 21:20


#5 Metadone

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 261 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-June 12
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 17 December 2012 - 21:57

se quel che ti interessa è, in un modo o nell'altro, per forza questo tipo di rapportatura, allora tra le due opzioni sarebbe meglio se andassi di 14-43
p.s.
se si può, è preferibile non avventurarsi in zona "13 denti" col pignone;
lavora di corona, io con 14-43 mi ci sono divertito abbastanza (mito 6 marce in configurazione standard)
con l'unico contro (ben immaginabile!) che ben presto giungevo al limite della 6a nelle strade extraurbane ad una velocità attorno al 140-150 segnato, ma in compenso, in città/paese era parecchio divertente

Messaggio modificato da Metadone il 17 December 2012 - 22:03


#6 DaniErre

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 333 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-August 12
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 17 December 2012 - 22:24

Visualizza MessaggioMetadone, il 17 December 2012 - 21:57, ha scritto:

se quel che ti interessa è, in un modo o nell'altro, per forza questo tipo di rapportatura, allora tra le due opzioni sarebbe meglio se andassi di 14-43
p.s.
se si può, è preferibile non avventurarsi in zona "13 denti" col pignone;
lavora di corona, io con 14-43 mi ci sono divertito abbastanza (mito 6 marce in configurazione standard)
con l'unico contro (ben immaginabile!) che ben presto giungevo al limite della 6a nelle strade extraurbane ad una velocità attorno al 140-150 segnato, ma in compenso, in città/paese era parecchio divertente

Concordo con la rapportatura 14-43, a mio avviso, è il miglior compromesso tra velocità e accelerazione; oserei dire che è perfetta per la Mito! Poi, dipende anche dalle strade che si fanno! Comunque, come mai sconsigli di "avventurarsi" in zona "13 denti"? :)

#7 Metadone

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 261 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-June 12
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 17 December 2012 - 22:48

Visualizza MessaggioDaniErre, il 17 December 2012 - 22:24, ha scritto:

Concordo con la rapportatura 14-43, a mio avviso, è il miglior compromesso tra velocità e accelerazione; oserei dire che è perfetta per la Mito! Poi, dipende anche dalle strade che si fanno! Comunque, come mai sconsigli di "avventurarsi" in zona "13 denti"? :)
No beh, se parliamo di compromesso, per quanto mi riguarda, quello può essere il 14-41...a me si è rivelato come abbastanza lungo per "tirare" una certa velocità, ma al contempo abbastanza vigoroso da essere in grado di tirarla! mentre col 14-38 era un supplizio tirare a fondo l'ultima marcia
il 14-43 si avvicina a quello che è (per me) il limite massimo di accelerazione...insomma, se il 14-43 non si avvicina già ai tuoi desideri di accelerazione...dovresti darti a un altro tipo di moto :D

E' preferibile rimanere sopra il 13 perchè diciamo che ci si avvicina a quello che è il limite minimo di denti del pignone, insomma se partiamo da un 14-40 e ricerchiamo l'accelerazione, converrebbe (a parer mio) lavorare più di corona che di pignone

#8 barbo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 463 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-June 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 17 December 2012 - 22:58

Visualizza MessaggioMetadone, il 17 December 2012 - 22:48, ha scritto:


No beh, se parliamo di compromesso, per quanto mi riguarda, quello può essere il 14-41...a me si è rivelato come abbastanza lungo per "tirare" una certa velocità, ma al contempo abbastanza vigoroso da essere in grado di tirarla! mentre col 14-38 era un supplizio tirare a fondo l'ultima marcia
il 14-43 si avvicina a quello che è (per me) il limite massimo di accelerazione...insomma, se il 14-43 non si avvicina già ai tuoi desideri di accelerazione...dovresti darti a un altro tipo di moto :D/>

E' preferibile rimanere sopra il 13 perchè diciamo che ci si avvicina a quello che è il limite minimo di denti del pignone, insomma se partiamo da un 14-40 e ricerchiamo l'accelerazione, converrebbe (a parer mio) lavorare più di corona che di pignone
perche 13 sarebbe il limite minimo??

Immagine inserita


#9 Metadone

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 261 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-June 12
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 17 December 2012 - 23:22

Visualizza Messaggiobarbo, il 17 December 2012 - 22:58, ha scritto:

perche 13 sarebbe il limite minimo??
non è che lo sia in senso assoluto, insomma non è che spacchi se monti il 13
è una questione dimensionale, che non so mettere giù con termini molto comprensibili al momento

diciamo che la geometria del pignone risulta più "tirata" nel 13 rispetto al 14, per via delle varie grandezze della ruota dentata e delle relazioni esistenti tra queste,
detta in modo malaccio

per capire (sicuramente meglio rispetto la mia scarna spiegazione) il concetto, se è argomento di interesse, vi rimando allo studio delle ruote dentate

Messaggio modificato da Metadone il 17 December 2012 - 23:34


#10 DaniErre

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 333 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-August 12
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 17 December 2012 - 23:34

Visualizza MessaggioMetadone, il 17 December 2012 - 23:22, ha scritto:

non è che lo sia in senso assoluto, insomma non è che spacchi se monti il 13
è una questione dimensionale, che non so mettere giù con termini molto comprensibili al momento

diciamo che il disegno dei denti risulta più "tirato" e "vittima" di compromessi nel 13 rispetto al 14, per via delle varie grandezze della ruota dentata e delle relazioni esistenti tra queste,
detta in modo malaccio
Quindi, volendo ottenere un determinato rapporto di trasmissione è più "sicuro/efficiente" quello con il pignone avente il numero di denti maggiore?

#11 Metadone

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 261 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-June 12
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 17 December 2012 - 23:50

Visualizza MessaggioDaniErre, il 17 December 2012 - 23:34, ha scritto:

Quindi, volendo ottenere un determinato rapporto di trasmissione è più "sicuro/efficiente" quello con il pignone avente il numero di denti maggiore?
beh nel caso suddetto, a parere mio si, tenendo conto che parlare di pezzo più "sicuro" ingrandisce un po' la questione
ma se, ad esempio, partendo da un 14-40, vogliamo un rapporto più da accelerazione, aumentare 1, 2, o 3 (e magari pochi più) denti di corona ci avvicina di meno ai limiti rispetto lo scendere di 1 dente di pignone, avendo tra l'altro (nel caso dei 3 denti di corona) circa lo stesso effetto
è questione di pensiero...alla fine ciò che ricerchiamo è solamente un rapporto tra le due ruote, e se vi è la possibilità di ottenere il rapporto voluto rimanendo abbastanza distaccati dalle dimensioni limite...perchè non farlo?
vi saluto perchè mi sta scoppiando la testa stasera..e ripeto, se è argomento di interesse, cercate una lettura (dovrebbero trovarsi parecchie tesi o dispense universitarie al riguardo su internet) sulle ruote dentate

Messaggio modificato da Metadone il 17 December 2012 - 23:55


#12 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 17 December 2012 - 23:58

continuità di ingranamento?
Ma parliamo di una trasmissione a catena non di due ingranaggi è tutto diverso
Sò di moto con pignoni di 11 (il fifty malaguti) e macchinari con ancora meno

Messaggio modificato da dallarace il 18 December 2012 - 02:34


#13 Max34

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 79 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-August 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 18 December 2012 - 17:40

Anche nel ciclismo, che ho praticato a buon livello dillettantisitco, ci sono limiti da non superare, perchè la catena tende a consumarsi prima e lavorano male le maglie, se (nel caso della bici) abbiamo un pignone (posteriore in questo caso) inferiore a 11 denti... si arriva anche a 10 denti, ma la catena lavora male; ora, per intuizione, se si scende sotto i 13 denti sulla Mito (su altre moto con altre catene sarà anche diverso magari, nel Cross mi pare i pignoni siano più grandi, forse perchè la catena è già sollecitata abbastanza di suo) penso sia la stessa situazione.. si può fare, ma la catena non lavora bene e si usura prima, tutto qui, certo se si scende ancora, a 12 denti, lavorerà sempre peggio e così via...

Messaggio modificato da Max34 il 18 December 2012 - 17:44


#14 Metadone

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 261 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-June 12
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 18 December 2012 - 20:08

Visualizza MessaggioMax34, il 18 December 2012 - 17:40, ha scritto:

Anche nel ciclismo, che ho praticato a buon livello dillettantisitco, ci sono limiti da non superare, perchè la catena tende a consumarsi prima e lavorano male le maglie, se (nel caso della bici) abbiamo un pignone (posteriore in questo caso) inferiore a 11 denti... si arriva anche a 10 denti, ma la catena lavora male; ora, per intuizione, se si scende sotto i 13 denti sulla Mito (su altre moto con altre catene sarà anche diverso magari, nel Cross mi pare i pignoni siano più grandi, forse perchè la catena è già sollecitata abbastanza di suo) penso sia la stessa situazione.. si può fare, ma la catena non lavora bene e si usura prima, tutto qui, certo se si scende ancora, a 12 denti, lavorerà sempre peggio e così via...
si il concetto era questo.
poi ribadisco che è questione di pensiero, non è per dare una cattiva fama al 13 o invitare a non usarlo, ognuno fa quel che crede, è solo che la 13-40 e la 14-43 (viste sopra) portano ad un rapporto pressochè identico, e per quanto mi riguarda sceglierei sempre una soluzione che non mi porti a scendere col pignone (a parità di rapporto voluto)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi