Testa Nuova In Costruzione
Inviato 07 January 2013 - 22:47
Cosenza1914, il 07 January 2013 - 22:06, ha scritto:
X mitik42
Mrk me l ha appena consigliata, rileggiti qualche post più su
Inviato 08 January 2013 - 12:05
mitik42, il 07 January 2013 - 19:42, ha scritto:
Per quanto concerne la parrte evidenziata in grassetto avevo già risposto in due post, giustamente ti hanno fatto notare di leggere quanto avevo già scritto.
{mRk}, il 05 January 2013 - 17:33, ha scritto:
Non uso da una vita teste con profilo della camera di combustione troncoconico (tipo la 200H). La testa per pistoni monofascia inserita nell'articolo è un compromesso che va bene in qualsiasi condizione utilizzo.
In generale non conviene salire troppo con il rapporto di compressione. Il resto dipende molto dal tipo di utilizzo della moto (strada, pista o utilizzo misto strada/pista), dal tipo d'olio utilizzato, dalla taratura del carburatore e dai intervalli chilometrici tra una verifica e l'altra dello stato della testa e del pistone. Quindi dovresti fornire qualche informazioni in più per ottenere delle indicazioni più precise per farti realizzare la testa da nico.ev.
Prima di commissionare la testa a nico.ev dovresti anche rilevare il posizionamento al PMS del pistone rispetto al piano superiore del cilindro.
{mRk}, il 06 January 2013 - 22:17, ha scritto:
Il chilometraggio "stagionale" non è problematico. L'importante è che pistone e fascia sono di buona qualità.
Le configurazioni troncoconiche per le camere di combustione erano in voga quando si usava la benzina rossa. La 200H "buona" è stata realizzata per le moto del trofeo monomarca Mito ev a metà anni '90. Montandola con squish 0,80mm il rapporto di compressione è prossimo al 15:1. Rapporti di compressione così alti non vanno bene per i motori 2T stradali, per tantissimi motivi. Ho già anticipato qualcosa su questo argomento in tecnica avanzata nella discussione relativa all'allestimento del motore relativamente alle perdite meccaniche. Oltre alle solite banalità tipo la qualità della benzina devi sapere che rapporti di compressione alti, tanto più con i cilindri originali, aumentano a dismisura il carico termico del motore. Considera poi che il motore stradale rispetto ad un motore preparato per uso pista ha una ridotta capacità di smaltimento del calore con tutto quello che ne consegue. Poi i motori con rapporti di compressione alti danno più problemi sulla tenuta dei segmenti con tutto quello che ne consegue... Ecc.ecc. Devo proseguire l'altra discussione...
Per potere utilizzare la 200H dovresti montarla con altezza di squish elevata riducendo così il rendimento di combustione, diventa controproducente. La utilizzi se non hai di meglio a disposizione.
La testa per pistoni a cielo piatto inserita nell'articolo va bene con qualsiasi benzina, va bene in strada e in pista, non da problemi di temperature. Il rapporto di compressione è leggermente inferiore a 12,5:1. Puoi usarla tranquillamente. Però dovresti dirmi quale delle curve d'anticipo che ho postato vorresti utilizzare.
Poiché usi le lamelle Boyesen, la moto in strada e a quanto pare non hai problemi di manualità potresti anche utilizzare una differente configurazione per la camera di combustione, un pelino più "aggressiva". Però questo richiede un po' più impegno e attenzione da parte tua.
Per la parte evidenziata in blu ho preferito non rispondere... Il motivo è che preferisco non perdere tempo sulle seghe mentali della gente. Ma visto che insisti...
Sulla pompa del distributore dal quale ti rifornisci invece di trovare scritto 95 ottani trovi scritto 90 ottani o un altro numero? Chi ti ha detto che la benzina è cambiata come caratteristica antidetonante?
Sai perché veniva utilizzato il colorante?
Ogni cosa ha la sua logica. Invece di lavorare di fantasia utilizzate di più la parte razionale e logica del cervello:
http://stradafacendo...dava-il-colore/
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 08 January 2013 - 20:49
non sono seghe mentali era semplicemente un dubbio che grazie a te ho chiarito!!
Inviato 08 January 2013 - 21:27
mitik42, il 07 January 2013 - 19:42, ha scritto:
Varia praticamente nulla sulla parte della combustione.
Hanno tolto solo l'acetofenone, il colorante.
Saluti
Niko
Inviato 24 February 2013 - 21:43
Inviato 24 February 2013 - 23:51
Con pistone a cielo bombato si deve tener conto della bombatura,quindi l'angolo deve essere ancor più maggiore.
Inviato telepaticamente dal mio cervellone
Inviato 25 February 2013 - 00:20
Bisogna dare meno peso a quello che il tizio di turno scrive a meno che si tratti di Jan Thiel o altra gente che lavora sui motori da competizione di buon livello. Per anni motori vincenti a livello mondiale hanno girato con banda di squish parallela...
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 25 February 2013 - 09:20
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
Inviato 25 February 2013 - 14:16
Inviato 25 February 2013 - 15:24
Inviato 25 February 2013 - 21:23
Inviato 25 February 2013 - 22:39
Inviato 25 February 2013 - 23:42
mitik42, il 25 February 2013 - 22:39, ha scritto:
Che lo squish non deve essere mai parallelo è una cazzata abominevole. Visto che dai lo stesso peso a quello che posto io e quello che postano i vari cazzarri cambio approccio.
Mai sentito parlare di un tizio che si chiama Jan Thiel? I suoi motori hanno vinto 51 titoli mondiali. Ha passato gli ultimi decenni in Aprilia, dove sulle conformazioni delle teste hanno fatto innumerevoli prove (ha accennato a qualcosa come un centinaio di configurazioni). Vedi cosa dice di queste prove in questa intervista:
http://50iniepoca.fo....it/?t=55864760
In fondo all'intervista trovi qualcosa anche sullo squish parallelo...
Le conformazioni ottimali della camere di combustione, della banda di squish e tutto il resto dei motori Aprilia è ben noto a chi lavora sui motori da competizione. Le teste e i pistoni utilizzati per i motori Aprilia del motomondiale sono sul mio tavolo di lavoro. Coincidono in tutto e per tutto con i disegni che si trovano liberamente in rete, sono postati dai tecnici Aprilia.
Se poi un giorno avrai modo di osservare le conformazioni delle teste delle migliori Honda GP, Gnani GP, Mito SP e Aprilia 125 SP vedrai che si discostano di pochissimo dalle geometrie delle teste Aprilia GP. Cambiano le benzine, i rapporti di compressione, i profili del cielo pistone e gli alesaggi... di conseguenza bisogna modificare qualcosina per adattare la testa al "contorno". Però per vedere questi materiali bisogna uscire dal mondo virtuale dei forum e avvicinarsi alla pista.
Già anni fa vi ho inserito nell'articolo il disegno di una testa con squish parallelo e rapporto di compressione contenuto. A distanza di anni sono ancora costretto a vedere in questo forum disegni di teste degne dell'età della pietra dei motori 2T...
Messaggio modificato da {mRk} il 25 February 2013 - 23:49
Inviato 26 February 2013 - 15:47
Step69, il 26 February 2013 - 09:06, ha scritto:
Inviato telepaticamente dal mio cervellone
Ho provato a spiegargli che un motore "sano" non detona (inteso come detonazione distruttiva). In alcuni casi puoi perfino permetterti fino a due errori sui parametri fondamentali senza fare danni. I miei motori girano con traferro di squish parallelo o comunque con angoli divergenti più contenuti rispetto a quelli da lui consigliati senza nessunissimo problema, per lui era inconcepibile.
Le cause delle detonazioni sono da ricercare nei rapporti di compressione elevati, impianti di raffreddamento inefficienti, impianti di scarico inadeguati, altezze di squish troppo basse rispetto ai materiali utilizzati, benzine scadenti, cilindri preparati da pseudo-scienziati (scaricano miscela fresca direttamente allo scarico senza passare dalla camera di combustione...), residui carboniosi, errate carburazioni, errate configurazioni dei carburatori (preferisco distinguere "carburazione" e "configurazione carburatore"), errati anticipi accensione, ecc...
Avrai notato che sconsiglio sempre di salire con i rapporti di compressione e reputo incompetente gente che consiglia di adottare sui motori stradali rapporti di compressione alti (14:1 o superiori...), così come anche sul resto vi ho sempre fornito tante informazioni. Prevenire è meglio che curare...
Mastichi l'inglese? Se mastichi l'inglese ti giro uno scritto di un tecnico olandese amico di Jan Thiel sul tema 'rapporti di compressione & co'. E' una pietra tombale per certe convinzioni che sono dure a morire.
Inviato 27 February 2013 - 22:24
{mRk}, il 25 February 2013 - 23:42, ha scritto:
Che lo squish non deve essere mai parallelo è una cazzata abominevole. Visto che dai lo stesso peso a quello che posto io e quello che postano i vari cazzarri cambio approccio....
marco io non ti conosco se non per articoli scritti da te e altra gente in merito alle tue moto preparate in gran parte da te stesso e che hanno due grosse pa**e e quindi vuol dire che con i motori ci sai fare!! non conosco manco l'altro utente cazzaro che mi ha messo il dubbio, quindi come faccio a sapere se la sua teoria è fondata o meno? ci si può anche chiarire su questi punti senza sentirsi offesi perchè magari ho voluto chiarire un dubbio che avevo su una teoria che magari per te è bibblica...!
Inviato 27 February 2013 - 23:29
mitik42, il 27 February 2013 - 22:24, ha scritto:
Inviato 28 February 2013 - 12:10
Comunque, lo squish, così come l'rdc dipende da molti fattori, in primis quello che è il riempimento volumetrico del cilindro, ovvero in sostanza: quanta aria ci entra davvero nel cilindro e in linea di massima alla coppia del motore: più c'è coppia e più significa che il motore respira bene (chiaramente non è solo questo, ma è una semplificazione per far capire l'idea)
Ergo dire a priori che non vale la pena di usare alti rdc... beh, evito di lanciare frecciatine che è meglio
comunque tornando al nostro squish: perchè un altezza di squish troppo bassa, un area di squish troppo elevata, e così via, portano a detonare?
da principio la detonazione avviene quando pressione E temperatura sono troppo elevate. Semplificando, pressione e temperatura vanno di pari passo, quindi prendiamo in considerazione solo la pressione che è più intuitiva.
quando il pistone sale, comprime l'aria nella banda di squish (aumentandone la pressione), che quindi tenta di scappare verso il centro della camera di combutione(si, esattamente l'effetto squish)
Se lo squish alza la pressione nella banda di squish... eh cavolo, questo ci avvicina alla detonazione.
Sia chiaro, questo è una grossa semplificazione, ma in sostanza è così.
è intuitivo che se noi aumentiamo l'estensione della banda di squish, verrà a generarsi più pressione, e altrettanto succede se si riduce l'altezza della banda. l'angolo della banda di squish non fa altro che aumentare significativamente lo spessore della banda di squish man mano che ci si avvicina al centro della camera di combustione... un angolo divergente di 2° su una banda da 7mm porta ad un aumento di circa 2,5 decimi... non è assolutamente poco, e questo fa capire come semplicemente variando l'angolo di squish si può incorrere in detonazioni indesiderate.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
10 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 10 ospiti, 0 utenti anonimi