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Testa Nuova In Costruzione


69 risposte a questa discussione

#41 Step69

    pff o caca!

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Inviato 07 January 2013 - 22:11

Scusate ho sbagliato,di monofascia c'era solo la foto!

#42 mitik42

    Mitomane Tosto

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Inviato 07 January 2013 - 22:47

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 07 January 2013 - 22:06, ha scritto:

OK grazie mrk ti terrò aggiornato :)

X mitik42
Mrk me l ha appena consigliata, rileggiti qualche post più su ;)
nelle discussione che mi hai postato ci dovrebbero essere i riferimenti sugli ottani e le caratteristiche riguardo la nuova benzina trasparente?

#43 {mRk}

    Ing.

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Inviato 08 January 2013 - 12:05

Visualizza Messaggiomitik42, il 07 January 2013 - 19:42, ha scritto:

non mi ricordo di avere mai sentito di pistoni wossner monofascia per la mito.... qualcuno ne sa qualcosa in più? poi riprendendo il discorso della testa dell'articolo può dare problemi visto che le benzine normali le hanno ancora cambiate? (non so se variano gli ottani ma fatto sta che ora il colore è trasparente come l'acqua)

Per quanto concerne la parrte evidenziata in grassetto avevo già risposto in due post, giustamente ti hanno fatto notare di leggere quanto avevo già scritto.

Visualizza Messaggio{mRk}, il 05 January 2013 - 17:33, ha scritto:

Mi raccomando, metti bene in fase la Zeeltronic, ovvero verifica il corretto settaggio dell'anticipo statico.

Non uso da una vita teste con profilo della camera di combustione troncoconico (tipo la 200H). La testa per pistoni monofascia inserita nell'articolo è un compromesso che va bene in qualsiasi condizione utilizzo.
In generale non conviene salire troppo con il rapporto di compressione. Il resto dipende molto dal tipo di utilizzo della moto (strada, pista o utilizzo misto strada/pista), dal tipo d'olio utilizzato, dalla taratura del carburatore e dai intervalli chilometrici tra una verifica e l'altra dello stato della testa e del pistone. Quindi dovresti fornire qualche informazioni in più per ottenere delle indicazioni più precise per farti realizzare la testa da nico.ev.
Prima di commissionare la testa a nico.ev dovresti anche rilevare il posizionamento al PMS del pistone rispetto al piano superiore del cilindro.

Visualizza Messaggio{mRk}, il 06 January 2013 - 22:17, ha scritto:

Quindi la carburazione dovrebbe essere a posto e l'olio che utilizzi non imbratta molto. Ero rimasto ai vecchi oli Castrol tts, avranno cambiato la formulazione.
Il chilometraggio "stagionale" non è problematico. L'importante è che pistone e fascia sono di buona qualità.

Le configurazioni troncoconiche per le camere di combustione erano in voga quando si usava la benzina rossa. La 200H "buona" è stata realizzata per le moto del trofeo monomarca Mito ev a metà anni '90. Montandola con squish 0,80mm il rapporto di compressione è prossimo al 15:1. Rapporti di compressione così alti non vanno bene per i motori 2T stradali, per tantissimi motivi. Ho già anticipato qualcosa su questo argomento in tecnica avanzata nella discussione relativa all'allestimento del motore relativamente alle perdite meccaniche. Oltre alle solite banalità tipo la qualità della benzina devi sapere che rapporti di compressione alti, tanto più con i cilindri originali, aumentano a dismisura il carico termico del motore. Considera poi che il motore stradale rispetto ad un motore preparato per uso pista ha una ridotta capacità di smaltimento del calore con tutto quello che ne consegue. Poi i motori con rapporti di compressione alti danno più problemi sulla tenuta dei segmenti con tutto quello che ne consegue... Ecc.ecc. Devo proseguire l'altra discussione...
Per potere utilizzare la 200H dovresti montarla con altezza di squish elevata riducendo così il rendimento di combustione, diventa controproducente. La utilizzi se non hai di meglio a disposizione.

La testa per pistoni a cielo piatto inserita nell'articolo va bene con qualsiasi benzina, va bene in strada e in pista, non da problemi di temperature. Il rapporto di compressione è leggermente inferiore a 12,5:1. Puoi usarla tranquillamente. Però dovresti dirmi quale delle curve d'anticipo che ho postato vorresti utilizzare.
Poiché usi le lamelle Boyesen, la moto in strada e a quanto pare non hai problemi di manualità potresti anche utilizzare una differente configurazione per la camera di combustione, un pelino più "aggressiva". Però questo richiede un po' più impegno e attenzione da parte tua.
Se non richiede troppa fatica e impegno leggiti anche le altre considerazioni al contorno... (olio utilizzato, chilometraggi, ecc.).


Per la parte evidenziata in blu ho preferito non rispondere... Il motivo è che preferisco non perdere tempo sulle seghe mentali della gente. Ma visto che insisti...
Sulla pompa del distributore dal quale ti rifornisci invece di trovare scritto 95 ottani trovi scritto 90 ottani o un altro numero? Chi ti ha detto che la benzina è cambiata come caratteristica antidetonante?
Sai perché veniva utilizzato il colorante?
Ogni cosa ha la sua logica. Invece di lavorare di fantasia utilizzate di più la parte razionale e logica del cervello:
http://stradafacendo...dava-il-colore/
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#44 mitik42

    Mitomane Tosto

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Inviato 08 January 2013 - 20:49

guarda io prima di leggere quello che era scritto nel sito che mi hai linkato non ne avevo la più pallida idea perchè si usasse il colorante nella benzina.... comunque non avevo mai fatto caso al numero di ottani scritto sulla pompa a parte per quelle a 98, anzi credo proprio che in alcune dove facevo riferimento non ci fosse manco scitto (anche se mi potrei sbagliare)!!
non sono seghe mentali era semplicemente un dubbio che grazie a te ho chiarito!!

#45 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 08 January 2013 - 21:27

Visualizza Messaggiomitik42, il 07 January 2013 - 19:42, ha scritto:

poi riprendendo il discorso della testa dell'articolo può dare problemi visto che le benzine normali le hanno ancora cambiate? (non so se variano gli ottani ma fatto sta che ora il colore è trasparente come l'acqua)

Varia praticamente nulla sulla parte della combustione.
Hanno tolto solo l'acetofenone, il colorante.

Saluti
Niko

Immagine inserita


#46 mitik42

    Mitomane Tosto

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Inviato 24 February 2013 - 21:43

ma nella discussione di mrk riguardo alla testa per pistoni a cielo piatto un utente aveva accennato che la banda di squisc non doveva mai essere parallela alla superfice del pistone.... si sbagliava o magari si riferiva solo a quella per pistoni a cielo bombato?? per togliere l'inclinazione alla banda di squisc a un a testa 200c non si viene ad asportare troppo materiale o mi sbaglio io?

#47 Step69

    pff o caca!

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Inviato 24 February 2013 - 23:51

In praticacon pistone a cielo piatto l'angolo della banda non deve,o meglio è preferibile che sia > 0 in quanto indirizza la carica fresca verso il centro della camera.
Con pistone a cielo bombato si deve tener conto della bombatura,quindi l'angolo deve essere ancor più maggiore.

Inviato telepaticamente dal mio cervellone

#48 {mRk}

    Ing.

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Inviato 25 February 2013 - 00:20

Non alimentate queste legende metropolitane... perché mai la banda di squish non dovrebbe essere mai parallela?

Bisogna dare meno peso a quello che il tizio di turno scrive a meno che si tratti di Jan Thiel o altra gente che lavora sui motori da competizione di buon livello. Per anni motori vincenti a livello mondiale hanno girato con banda di squish parallela...
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#49 Step69

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Inviato 25 February 2013 - 09:04

Ruturo ciò che ho detto allora...sapevo dovesse avere un angolo minimo di inclinazione per direzionare la carica al centro vicino alla candela!

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#50 Dava46

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Inviato 25 February 2013 - 09:20

Avevo letto sull'articolo di Mrk che utilizzando una banda conica si poteva aumentare l'accelerazione o l'allungo, variando lo spessore di squish interno (per l'accelerazione) o esterno ( per l 'allungo) di +0.05, questo era però riferito alle benzine rosse o a 100 ottani.
Immagine inserita
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#51 {mRk}

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Inviato 25 February 2013 - 14:16

Se si utilizza un "traferro" di squish divergente di norma questo è divergente verso il centro del pistone, raramente verso l'esterno. Le configurazioni possibili sono tante.
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#52 nelson22

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Inviato 25 February 2013 - 15:24

Ne approfitto per chiedere una cosa: che succede arrotondando la parte tra banda di squish e cupola interna della camera di combustione? Ho letto che si ottiene maggior allungo, è vero?

#53 {mRk}

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Inviato 25 February 2013 - 21:23

Arrotondando il motore allunga qualche giro in più dopo il regime di potenza massima però perde sotto.
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#54 mitik42

    Mitomane Tosto

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Inviato 25 February 2013 - 22:39

@MRK l'avevo chiesto perchè quell'utente che adesso non ricordo e non voglio fare nomi aveva accennato a quel discorso.... non era per mettere in dubbio la testa che hai progettato...! comunque la 200c si puo' lavorare senza problemi con il tuo disegno o si viene ad assottigliare troppo soprattutto per pareggiare la banda di squisc?

#55 {mRk}

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Inviato 25 February 2013 - 23:42

Visualizza Messaggiomitik42, il 25 February 2013 - 22:39, ha scritto:

@MRK l'avevo chiesto perchè quell'utente che adesso non ricordo e non voglio fare nomi aveva accennato a quel discorso.... non era per mettere in dubbio la testa che hai progettato...! comunque la 200c si puo' lavorare senza problemi con il tuo disegno o si viene ad assottigliare troppo soprattutto per pareggiare la banda di squisc?
Ho capito perché l'hai chiesto... I tuoi dubbi sono originati dai post di cazzarri e ciarlatani vari che postano in questo e altri forum spacciandosi per esperti di motori 2T. Il mio pastore tedesco è più preparato in materia di motori 2T rispetto a questi personaggi.

Che lo squish non deve essere mai parallelo è una cazzata abominevole. Visto che dai lo stesso peso a quello che posto io e quello che postano i vari cazzarri cambio approccio.
Mai sentito parlare di un tizio che si chiama Jan Thiel? I suoi motori hanno vinto 51 titoli mondiali. Ha passato gli ultimi decenni in Aprilia, dove sulle conformazioni delle teste hanno fatto innumerevoli prove (ha accennato a qualcosa come un centinaio di configurazioni). Vedi cosa dice di queste prove in questa intervista:
http://50iniepoca.fo....it/?t=55864760
In fondo all'intervista trovi qualcosa anche sullo squish parallelo...

Le conformazioni ottimali della camere di combustione, della banda di squish e tutto il resto dei motori Aprilia è ben noto a chi lavora sui motori da competizione. Le teste e i pistoni utilizzati per i motori Aprilia del motomondiale sono sul mio tavolo di lavoro. Coincidono in tutto e per tutto con i disegni che si trovano liberamente in rete, sono postati dai tecnici Aprilia.
Se poi un giorno avrai modo di osservare le conformazioni delle teste delle migliori Honda GP, Gnani GP, Mito SP e Aprilia 125 SP vedrai che si discostano di pochissimo dalle geometrie delle teste Aprilia GP. Cambiano le benzine, i rapporti di compressione, i profili del cielo pistone e gli alesaggi... di conseguenza bisogna modificare qualcosina per adattare la testa al "contorno". Però per vedere questi materiali bisogna uscire dal mondo virtuale dei forum e avvicinarsi alla pista.

Già anni fa vi ho inserito nell'articolo il disegno di una testa con squish parallelo e rapporto di compressione contenuto. A distanza di anni sono ancora costretto a vedere in questo forum disegni di teste degne dell'età della pietra dei motori 2T...

Messaggio modificato da {mRk} il 25 February 2013 - 23:49

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Inviato 26 February 2013 - 09:06

Mi piacerebbe capire come con una banda parallela non si generino fenomeni di detonazione(NB:parlo da inesperto)

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#57 {mRk}

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Inviato 26 February 2013 - 15:47

Visualizza MessaggioStep69, il 26 February 2013 - 09:06, ha scritto:

Mi piacerebbe capire come con una banda parallela non si generino fenomeni di detonazione(NB:parlo da inesperto)

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Mi ricordi un po' un carissimo amico che ha lavorato anni nell'ambiente di ricerca e sviluppo dei 2T. Cercava di convincermi come dovrei usare lo squish divergente (almeno 2-3 gradi) per evitare di detonare. Mi spiegavo che in Aprilia utilizzavano si lo squish parallelo. Ma loro (lui e un altro tecnico) hanno provato una di queste teste Aprilia e detonavano. Finché non hanno passato i 2 gradi di divergenza hanno avuto problemi di detonazioni.
Ho provato a spiegargli che un motore "sano" non detona (inteso come detonazione distruttiva). In alcuni casi puoi perfino permetterti fino a due errori sui parametri fondamentali senza fare danni. I miei motori girano con traferro di squish parallelo o comunque con angoli divergenti più contenuti rispetto a quelli da lui consigliati senza nessunissimo problema, per lui era inconcepibile.

Le cause delle detonazioni sono da ricercare nei rapporti di compressione elevati, impianti di raffreddamento inefficienti, impianti di scarico inadeguati, altezze di squish troppo basse rispetto ai materiali utilizzati, benzine scadenti, cilindri preparati da pseudo-scienziati (scaricano miscela fresca direttamente allo scarico senza passare dalla camera di combustione...), residui carboniosi, errate carburazioni, errate configurazioni dei carburatori (preferisco distinguere "carburazione" e "configurazione carburatore"), errati anticipi accensione, ecc...
Avrai notato che sconsiglio sempre di salire con i rapporti di compressione e reputo incompetente gente che consiglia di adottare sui motori stradali rapporti di compressione alti (14:1 o superiori...), così come anche sul resto vi ho sempre fornito tante informazioni. Prevenire è meglio che curare...
Mastichi l'inglese? Se mastichi l'inglese ti giro uno scritto di un tecnico olandese amico di Jan Thiel sul tema 'rapporti di compressione & co'. E' una pietra tombale :amen: :rip1: per certe convinzioni che sono dure a morire.
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Inviato 27 February 2013 - 22:24

Visualizza Messaggio{mRk}, il 25 February 2013 - 23:42, ha scritto:

Ho capito perché l'hai chiesto... I tuoi dubbi sono originati dai post di cazzarri e ciarlatani vari che postano in questo e altri forum spacciandosi per esperti di motori 2T. Il mio pastore tedesco è più preparato in materia di motori 2T rispetto a questi personaggi.

Che lo squish non deve essere mai parallelo è una cazzata abominevole. Visto che dai lo stesso peso a quello che posto io e quello che postano i vari cazzarri cambio approccio....

marco io non ti conosco se non per articoli scritti da te e altra gente in merito alle tue moto preparate in gran parte da te stesso e che hanno due grosse pa**e e quindi vuol dire che con i motori ci sai fare!! non conosco manco l'altro utente cazzaro che mi ha messo il dubbio, quindi come faccio a sapere se la sua teoria è fondata o meno? ci si può anche chiarire su questi punti senza sentirsi offesi perchè magari ho voluto chiarire un dubbio che avevo su una teoria che magari per te è bibblica...! ;)

#59 Cosenza1914

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Inviato 27 February 2013 - 23:29

Visualizza Messaggiomitik42, il 27 February 2013 - 22:24, ha scritto:

marco io non ti conosco se non per articoli scritti da te e altra gente in merito alle tue moto preparate in gran parte da te stesso e che hanno due grosse pa**e e quindi vuol dire che con i motori ci sai fare!! non conosco manco l'altro utente cazzaro che mi ha messo il dubbio, quindi come faccio a sapere se la sua teoria è fondata o meno? ci si può anche chiarire su questi punti senza sentirsi offesi perchè magari ho voluto chiarire un dubbio che avevo su una teoria che magari per te è bibblica...! ;)
Ci sono cose che vanno prese cosi, è già tanto la disponibilità che ha sempre, c'è molto materiale messo da lui in modo gratuito quindi se uno non ha voglia di andare oltre non si può biasimare
my mito

#60 AndreaNSR125

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Inviato 28 February 2013 - 12:10

ci tengo a specificare che non sono stato io a dire una cosa del genere :asd: :lol:
Comunque, lo squish, così come l'rdc dipende da molti fattori, in primis quello che è il riempimento volumetrico del cilindro, ovvero in sostanza: quanta aria ci entra davvero nel cilindro e in linea di massima alla coppia del motore: più c'è coppia e più significa che il motore respira bene (chiaramente non è solo questo, ma è una semplificazione per far capire l'idea)
Ergo dire a priori che non vale la pena di usare alti rdc... beh, evito di lanciare frecciatine che è meglio :asd:

comunque tornando al nostro squish: perchè un altezza di squish troppo bassa, un area di squish troppo elevata, e così via, portano a detonare?
da principio la detonazione avviene quando pressione E temperatura sono troppo elevate. Semplificando, pressione e temperatura vanno di pari passo, quindi prendiamo in considerazione solo la pressione che è più intuitiva.
quando il pistone sale, comprime l'aria nella banda di squish (aumentandone la pressione), che quindi tenta di scappare verso il centro della camera di combutione(si, esattamente l'effetto squish)
Se lo squish alza la pressione nella banda di squish... eh cavolo, questo ci avvicina alla detonazione.
Sia chiaro, questo è una grossa semplificazione, ma in sostanza è così.
è intuitivo che se noi aumentiamo l'estensione della banda di squish, verrà a generarsi più pressione, e altrettanto succede se si riduce l'altezza della banda. l'angolo della banda di squish non fa altro che aumentare significativamente lo spessore della banda di squish man mano che ci si avvicina al centro della camera di combustione... un angolo divergente di 2° su una banda da 7mm porta ad un aumento di circa 2,5 decimi... non è assolutamente poco, e questo fa capire come semplicemente variando l'angolo di squish si può incorrere in detonazioni indesiderate.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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