Scelta Della Termocoppia
#1
Inviato 12 January 2013 - 23:59
#2
Inviato 13 January 2013 - 01:07
mitik42, il 12 January 2013 - 23:59, ha scritto:
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#3
Inviato 13 January 2013 - 14:19
Dava46, il 13 January 2013 - 01:07, ha scritto:
ha lo stelo di lettura diametro 5mm e ha molto cavo (è pensata per lo scooter, non per la moto)
ma forse molto cavo lo hanno tutte
infatti ho dovuto fare una matassina di cavo nella culla reggiblocco,
però è anche fornita con la fascetta portasonda, che ti evita di saldare il dado alla marmitta
registra la massima anche lei, ma avendo lo stelo diametro 5mm non è "veloce" a leggere la temperatura,
sono misure "grosse" c'è un ritardo di lettura discreto
(sono finezze, contando poi che il 99% della gente manco ce l'ha)
cmq mi trovo bene per l'uso stradale, ce l'ho dal 2007
alla fine se volessi cambiare la sonda, il portasonda e il cavo farei presto e si dovrebbe risolvere il "problema"
guardando sul sito della TERSID o della SMERI, ambedue di Milano...
si trovano sonde (e giunti filettati portasonde) di diametro 1mm
e l'istantaneità ne dovrebbe guadagnare veramente parecchio
Messaggio modificato da dallarace il 13 January 2013 - 15:09
#4
Inviato 13 January 2013 - 14:54
http://www.capit.it/...emperatura.aspx
http://www.starlane....asp?idprod=1119
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#5
Inviato 13 January 2013 - 15:17
dallarace, il 13 January 2013 - 14:19, ha scritto:
ha lo stelo di lettura diametro 5mm e ha molto cavo (è pensata per lo scooter, non per la moto)
ma forse molto cavo lo hanno tutte
infatti ho dovuto fare una matassina di cavo nella culla reggiblocco,
però è anche fornita con la fascetta portasonda, che ti evita di saldare il dado alla marmitta
registra la massima anche lei, ma avendo lo stelo diametro 5mm non è "veloce" a leggere la temperatura,
sono misure "grosse" c'è un ritardo di lettura discreto
(sono finezze, contando poi che il 99% della gente manco ce l'ha)
cmq mi trovo bene per l'uso stradale, ce l'ho dal 2007
alla fine se volessi cambiare la sonda, il portasonda e il cavo farei presto e si dovrebbe risolvere il "problema"
guardando sul sito della TERSID o della SMERI, ambedue di Milano...
si trovano sonde (e giunti filettati portasonde) di diametro 1mm
e l'istantaneità ne dovrebbe guadagnare veramente parecchio
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#6
Inviato 13 January 2013 - 15:22
dallarace, il 13 January 2013 - 14:19, ha scritto:
ha lo stelo di lettura diametro 5mm e ha molto cavo (è pensata per lo scooter, non per la moto)
ma forse molto cavo lo hanno tutte
infatti ho dovuto fare una matassina di cavo nella culla reggiblocco,
però è anche fornita con la fascetta portasonda, che ti evita di saldare il dado alla marmitta
registra la massima anche lei, ma avendo lo stelo diametro 5mm non è "veloce" a leggere la temperatura,
sono misure "grosse" c'è un ritardo di lettura discreto
(sono finezze, contando poi che il 99% della gente manco ce l'ha)
cmq mi trovo bene per l'uso stradale, ce l'ho dal 2007
alla fine se volessi cambiare la sonda, il portasonda e il cavo farei presto e si dovrebbe risolvere il "problema"
guardando sul sito della TERSID o della SMERI, ambedue di Milano...
si trovano sonde (e giunti filettati portasonde) di diametro 1mm
e l'istantaneità ne dovrebbe guadagnare veramente parecchio
Io uso le 1.5mm e sono davvero molto rapide! A volte troppo, dopo un pò sono a rischio di crisi epilettica.
Il cavo delle termocoppie comunque può essere/tagliato giuntato senza troppo problemi, basta ragionare.
Saluti
Niko
#7
Inviato 13 January 2013 - 20:45
avevo fatto una prova, mettendo la sonda su fiamma libera (circa 900°), per avere una variazione di 100° di lettura serve un tempo nell'ordine di qualche secondo.
sonde da 1,5mm in giù (ci sono anceh da 0,5mm di "uso comune") sono utili solo se abbinate ad un acquisizione dati...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#8
Inviato 14 January 2013 - 00:26
AndreaNSR125, il 13 January 2013 - 20:45, ha scritto:
avevo fatto una prova, mettendo la sonda su fiamma libera (circa 900°), per avere una variazione di 100° di lettura serve un tempo nell'ordine di qualche secondo.
sonde da 1,5mm in giù (ci sono anceh da 0,5mm di "uso comune") sono utili solo se abbinate ad un acquisizione dati...
No vabbè, sono comode anche per fare una carburazione on the fly.
Però certo con un'acquisizione dati è diverso, io le interfaccio al sistema del banco motore.
Saluti
Niko
#9
Inviato 14 January 2013 - 14:15
Oppure se anche il display si aggiornasse più velocemente, leggere il dato diverrebbe ben poco pratico...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#10
Inviato 20 January 2013 - 18:02
di sicuro non è abbastanza rapida per vedere l'innalzamento di temperatura che avviene subito dopo la chiusura del gas. si alza solo di poco. per poi scendere.
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