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Trasmissione A Cinghia Gommata


24 risposte a questa discussione

#1 toni82

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Inviato 03 February 2013 - 03:23

ciao a tutti,ho in mente un progetto,volevo sostituire il sistema di trasmissione da catena a cinghia gommata tipo buell per intenderci,qualcuno sa il quali sistemi corona e pignone posso usare e cosa devo tenere conto per fare questo lavoro? grazie a tutti

#2 Cosenza1914

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Inviato 03 February 2013 - 08:47

Visualizza Messaggiotoni82, il 03 February 2013 - 03:23, ha scritto:

ciao a tutti,ho in mente un progetto,volevo sostituire il sistema di trasmissione da catena a cinghia gommata tipo buell per intenderci,qualcuno sa il quali sistemi corona e pignone posso usare e cosa devo tenere conto per fare questo lavoro? grazie a tutti
Solo una domanda, perché? :huh:
my mito

#3 fra-x

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Inviato 03 February 2013 - 11:02

Tutto si può fare bisogna vedere se ne vale la pena ...
Dovresti rivedere tutti gli ingombri e le misure

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#4 TheStig22

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Inviato 03 February 2013 - 11:18

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 03 February 2013 - 08:47, ha scritto:

Solo una domanda, perché? :huh:
Perche con la cinghia depo va DEPPIÙ!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
io supporto ciffe e S T A Y I T A L I A N , S T A Y A S D !

Visualizza MessaggioBR1, il 01 February 2011 - 17:55, ha scritto:

il punto è che eddy c'ha l'ip in italiano fonetico...

Visualizza Messaggiobubagan, il 04 February 2014 - 21:08, ha scritto:

l'ombra di mitico92 si aggira tra noi... xD

#5 bubagan

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Inviato 03 February 2013 - 13:27

al livello di rendimento la cinghia dissipa meno energia della catena?

#6 beppe_mito

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Inviato 03 February 2013 - 13:29

Visualizza Messaggiobubagan, il 03 February 2013 - 13:27, ha scritto:

al livello di rendimento la cinghia dissipa meno energia della catena?


a cinghia è più fluida, senza strappi,...però succede il contrario di quello che dici

#7 toni82

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Inviato 03 February 2013 - 15:38

era solo un idea perche a me della potenza me ne frega ben poco anche perche se voglio farmi una sparata ho la mia buell xb 12,era perche credo che la trasmissione a cinghia dia meno manutenzione,almeno vedendo la buell...

#8 AndreaNSR125

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Inviato 03 February 2013 - 20:56

si, la cinghia dà sicuramente meno problemi di manutenzione, per contro avendo una buona parte in gomma (ricordiamo che la parte interna che sostiene i carichi è in acciaio/kevlar/carbonio), dissiperà probabilmente più energia rispetto alla catena, ma non saprei dire quanto...

per la realizzabilità è una cosa piuttosto ardua ma non è detto che sia impossibile:
ci deve essere sufficiente spazio per far passare la cinghia,in particolar modo: nella zona dove passa vicino al telaio, e a livello della puleggia posteriore...
Bisogna trovare una cinghia con una larghezza sufficiente a trasmettere la coppia, e da questo valutare se con gli ingombri ci si sta.
Se ci si sta.. beh si può fare, bisogna "solo" realizzare la due pulegge.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#9 sognandolamito

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Inviato 03 February 2013 - 21:05

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 03 February 2013 - 20:56, ha scritto:

si, la cinghia dà sicuramente meno problemi di manutenzione, per contro avendo una buona parte in gomma (ricordiamo che la parte interna che sostiene i carichi è in acciaio/kevlar/carbonio), dissiperà probabilmente più energia rispetto alla catena, ma non saprei dire quanto...

per la realizzabilità è una cosa piuttosto ardua ma non è detto che sia impossibile:
ci deve essere sufficiente spazio per far passare la cinghia,in particolar modo: nella zona dove passa vicino al telaio, e a livello della puleggia posteriore...
Bisogna trovare una cinghia con una larghezza sufficiente a trasmettere la coppia, e da questo valutare se con gli ingombri ci si sta.
Se ci si sta.. beh si può fare, bisogna "solo" realizzare la due pulegge.

Lo spazio occupato da pignone e corona può essere riutilizzato dalle pulegge.
In questo senso sulla Mito c'è spazio "in abbondanza". ;)

Saluti
Niko

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#10 fra-x

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Inviato 03 February 2013 - 23:06

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 03 February 2013 - 21:05, ha scritto:

Lo spazio occupato da pignone e corona può essere riutilizzato dalle pulegge.
In questo senso sulla Mito c'è spazio "in abbondanza". ;)

Saluti
Niko
secondo me il problema maggiore sarebbe farla passare al altzza della pedana ...

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#11 beppe_mito

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Inviato 03 February 2013 - 23:56

dissipa troppa potenza rispetto alla catena...comunque fattibile lo è come ti hanno spiegato sopra

#12 AndreaNSR125

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Inviato 04 February 2013 - 00:04

Beppe, hai per caso qualche numero da dare? perchè in realtà non penso che ci sia una dissipazione così esagerata...ma questo poi dipende dall'uso che si deve fare della moto, chiaro che in pista non sarebbe accettabile, ma se uno fa mototurismo potrebbe anche essere una soluzione migliore...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#13 Metadone

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Inviato 04 February 2013 - 00:38

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il 03 February 2013 - 23:56, ha scritto:

dissipa troppa potenza rispetto alla catena...comunque fattibile lo è come ti hanno spiegato sopra
non poi così troppa, il rendimento "è lì", anche se leggermente a favore della catena, ma viste le prerogative dell'utente, che dice di non volere "il massimo", da questo punto di vista la cosa può andare più che bene...

Messaggio modificato da Metadone il 04 February 2013 - 00:38


#14 beppe_mito

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Inviato 04 February 2013 - 12:09

ricordo che avevo visto una elaborazione di una moto custom 1600 ; avevano portato la modifca del cambio di trasmissione dalla cinghia alla catena...solo con questa operazione spiegavano un aumento di 12 cavalli verificati sul banco prova...la moto comunque più di 90 cavalli non aveva,
non sono in grado di dire un numero preciso però penso che si sente perda soprattutto se la moto viene usata in montagna...come avete detto però è fattibile e se all utente non frega delle prestazione è vero che può essere una bella soluzione..basta trovare lo spazio per le due pulegge e la cinghia e calcolare il loro spessore...però qua salta fuori un bel discorso..dove l'amata fisica viene sempre a galla :D..io in fisica purtroppo sono asino :(

Messaggio modificato da beppe_mito il 04 February 2013 - 12:10


#15 sognandolamito

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Inviato 04 February 2013 - 17:27

Visualizza MessaggioMetadone, il 04 February 2013 - 00:38, ha scritto:

non poi così troppa, il rendimento "è lì", anche se leggermente a favore della catena, ma viste le prerogative dell'utente, che dice di non volere "il massimo", da questo punto di vista la cosa può andare più che bene...

Quoto, il discorso diviene sensato in caso di uso sportivo, e sensibile in caso di potenze elevate (non di sicuro il caso della mito).

Saluti
Niko

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#16 tomny

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Inviato 04 February 2013 - 18:14

Ma siete sicuri che una catena in utilizzo "normale", quindi non perfettamente oliata e sporca abbia un rendimento migliore di una cinghia?

#17 Metadone

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Inviato 04 February 2013 - 19:10

si, anche perchè pure la cinghia raggiungerebbe "l'uso normale"...se vogliamo fare dei confronti dobbiamo mettere le cose sullo stesso piano..
anche un aspirato ben messo a punto funziona meglio di un sovralimentato di pari cilindrata che però è non curato e gira a 3...però non ha senso aggiungere questi handicap (che tra l'altro, sono comunque a favore della catena, perchè a parità di handicap rende comunque meglio)

Messaggio modificato da Metadone il 04 February 2013 - 19:11


#18 AndreaNSR125

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Inviato 04 February 2013 - 20:43

esattamente, bisogna vedere l'uso effettivo che se ne farà.
Per dire, si potrebbe acquistare un lubrificatore automatico per la catena, ed è un bel passo avanti rispetto ad una catena ingrassata, elimina il problema della manutenzione, ma per contro occupa un pochino di spazio e sporca...
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Inviato 04 February 2013 - 21:42

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 04 February 2013 - 20:43, ha scritto:

esattamente, bisogna vedere l'uso effettivo che se ne farà.
Per dire, si potrebbe acquistare un lubrificatore automatico per la catena, ed è un bel passo avanti rispetto ad una catena ingrassata, elimina il problema della manutenzione, ma per contro occupa un pochino di spazio e sporca...

Stile motosega... :D

Saluti
Niko

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#20 AndreaNSR125

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Inviato 04 February 2013 - 23:18

considerando che io uso proprio olio per motoseghe... direi di si :lol:
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