Irrigidire La Forcella
#1
Inviato 30 June 2006 - 13:33
#2
Inviato 30 June 2006 - 13:44
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#3
Inviato 30 June 2006 - 13:54
#4
Inviato 01 July 2006 - 06:30
Nitrous hai le idee un pò confuse, l'idraulica serve solo ed esclusivamente per frenare la forcella o gli ammortizzatori in generale nel ritorno, quella che dici tu è la regolazione dinamica della forcella..
La forcella ha due regolazioni una statica e una dinamica, una buona forcella deve avere una regolazione statica cioè una molla che funziona solo in compressione e un'idraulica che lavora solo in estensione ed essere già regolata bene così, la dinamica dove l'idraulica lavora anche in compressione e quelle complesse hanno anche le regolazioni di alta e bassa velocità di azionamento con differenti rigidità, però è sbagliatissimo pensare di regolare anche la statica semplicemente con dell'olio più denso o un'idraulica più frenata.
L'operazione di aggiungere uan seconda molla è un'ottima operazione, se ne possono mettere anche due, una nello stelo dove la molla non c'è e una nello stelo dove esiste già ma è in fondo.
Sostituire l'originale si può, ma costa parecchio ed è una brutta operazione, visto che la cartuccia è chiusa a pressione, e ci vogliono presse speciali e gente che sà fare questo lavoro, inoltre una molla con le dimensioni dell'originale ma più rigida è molto difficile da trovare..
Per fare un bel lavoro sulla forcella originale si devono aggiungere una o due molle a seconda di quanto si vuole indurire, e si deve mettere dell'olio più denso di modo che questa durezza in compressione sia anche più frenata in estensione.
#5
Inviato 01 July 2006 - 11:20
mira_mx, il Jul 1 2006, 07:30 AM, ha scritto:
Nitrous hai le idee un pò confuse, l'idraulica serve solo ed esclusivamente per frenare la forcella o gli ammortizzatori in generale nel ritorno, quella che dici tu è la regolazione dinamica della forcella..
La forcella ha due regolazioni una statica e una dinamica, una buona forcella deve avere una regolazione statica cioè una molla che funziona solo in compressione e un'idraulica che lavora solo in estensione ed essere già regolata bene così, la dinamica dove l'idraulica lavora anche in compressione e quelle complesse hanno anche le regolazioni di alta e bassa velocità di azionamento con differenti rigidità, però è sbagliatissimo pensare di regolare anche la statica semplicemente con dell'olio più denso o un'idraulica più frenata.
L'operazione di aggiungere uan seconda molla è un'ottima operazione, se ne possono mettere anche due, una nello stelo dove la molla non c'è e una nello stelo dove esiste già ma è in fondo.
Sostituire l'originale si può, ma costa parecchio ed è una brutta operazione, visto che la cartuccia è chiusa a pressione, e ci vogliono presse speciali e gente che sà fare questo lavoro, inoltre una molla con le dimensioni dell'originale ma più rigida è molto difficile da trovare..
Per fare un bel lavoro sulla forcella originale si devono aggiungere una o due molle a seconda di quanto si vuole indurire, e si deve mettere dell'olio più denso di modo che questa durezza in compressione sia anche più frenata in estensione.
Allora, quelo che dicevo è appunto che secondo me nn c'è bisogno di aumetare il precarico delle forcelle, che sarebbbe l'unica cosa che cami inserendone una nuova. L'uica cosa che seconodo me nn va in quella forcella è il freno idraulico specialemtne in compressione.
#6
Inviato 01 July 2006 - 11:39
L?operazine è semplicissima:
nello stelo senza la pinza del freno, se mai vi è capitato di aprirlo, si può notare una base di appoggio quadrata che serva da fine corsa superiore per il pompante, per evitare che lo stelo si allunghi all'infinito. Quella base servirà d'appoggio per la nostra seconda molla.
All'inizio mi cervellavo su come inserire una molla, dato che credevo che l'unico modo fosse mettere una molla che va dal tappo fino al punto più alto dello stelo, praticamente a poco più di 10 cm dal tappo, ma è impossibile, a parte perchè nella messima compressione in quel punto non c'è molto spazio, e cmq una molla che si comprime da 10 a 1cm lavora malissimo e diventa durissima.
Ritorniamo a quella base dentro lo stelo di acciaio. Si trova esattamente a 36cm dalla parte sotto il tappo percui lavora molto bene, in quanto la molla si comprime di soli 10cm(ewscursione dichiarata della forcella) che su 36 cm sono molto pochi percui la molla ha rendimento molto progressivo e costante. Io mi trovavo delle molle tolte da una scooter, due di 12cm e due di 6cm...le ho messe tutte, sono di 35mm di diametro e ci vanno perfette, tenete conto percui di questo valore in quanto più grande non entrerebbe, e più piccolo porterebbe la molla a ripiegarsi.
Io ci ho messo anche due gommini sotto e sopra, un pò per creare 1 cm circa di precarica della molla, un pò per evitare che le molle di acciaio consumassero la parte di sotto del tappo creando inquinamento nell'olio. Ho rimontato tutto mettendo il fermo al lato di sopra, ho chiuso il tappo e ho fatto una prova su una semplice bilancia pesa persone. Appoggiate lo stelo sopra e prendete la tara, nel mio caso 4kg circa, poi premete piano piano fino a quando lo stelo affondi al massimo, la bilancia ovviamente crescerà, nel mio caso lo stello tutto schicciato mi dava un valore di 45kg, senza i 4 kg dello stelo stesso, posso dire che quello stelo sostiene fino ad un massimo di 40kg, sono percui 40kg tolti allo stelo destro, che con la stessa prova potrebbe arrivare a 80\90kg.
Per chi vuole fare questa prova, vi consiglio di comprare o reperire una molla di una forcella specifica, ovvero di 36\37\38cm tutta d'un pezzo, più che altro per comodità, l'operazione si fa semplicemtne svitando il tappo di sinistra, toglere il fermo, a questo punto vi trovate davanti l'olio, inseriete la molla e richiedete, forse però senza smontare lo stelo l'operazione diventa più faticosa, ma non credo molto, attenzione solo al fermo, che una volta tolto farà affondare piano piano quell'astina che c'è lì dentro.
Buona fortuna
#7
Inviato 01 July 2006 - 12:02
Pensate che per me che peso 70 chili è perfetta la forcella di un Ducati monster, figuaratevi quella originale com'era molla in confronto.
E riesco comunque nelle staccate a buttarla a fondocorsa più che facilmente...
Comuqnue se a qualcuno servono io di quelle molle per fare il lavoro ne ho due, sono molle che vengono da una forcella kayaba.
#8
Inviato 01 July 2006 - 12:09
#9
Inviato 01 July 2006 - 13:04
ma per curiosità: una molla tipo l'originale ci sta lì o sono troppo lunghe? perché ad un mio amico avanzano delle forcelle forse piegate... magari potrebbe metter la molla in più sulle sue forcelle. dite che funziona? che olio ci vuole dopo?
#10
Inviato 01 July 2006 - 13:13
#11
Inviato 02 July 2006 - 00:30
ma nn vi basta mettere un 20 o un 25 w? cmq secondo me nn c'è tanto vantaggio ad avere una forcella stradura xkè secondo me ti frena in curva
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 Eicma --> IO C'ERO!!!
L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC:Mai stati così tanti!!!Motti ufficiali raduno
ESISTONO 2 CATEGORIE DI UOMINI: CHI CREA UNA COSA UNICA, E CHI GLIELA COPIA (mito4ever89)
www.donnie15.com - www.autogmp.com DURA LEX, SED LEX
non importa se vinci di un mm o di un km, l'importante è arrivare davanti... - A rijeka si gira in 1:43 con l'SP. parola di MRK
#12
Inviato 02 July 2006 - 08:16
#13
Inviato 02 July 2006 - 09:11
Donnie, il Jul 2 2006, 01:30 AM, ha scritto:
ma nn vi basta mettere un 20 o un 25 w? cmq secondo me nn c'è tanto vantaggio ad avere una forcella stradura xkè secondo me ti frena in curva
Poi quando si trovano tratti di strada sconessa (tipo pave) la forcella lavora male.
Non capisco nemmeno io il vantaggio di irrigidire le forcelle per l'utilizzo stradale
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#14
Inviato 02 July 2006 - 09:12
{mRk}, il Jul 2 2006, 10:11 AM, ha scritto:
Poi quando si trovano tratti di strada sconessa (tipo pave) la forcella lavora male.
Non capisco nemmeno io il vantaggio di irrigidire le forcelle per l'utilizzo stradale
mah, pensa ke io nn lo capisco neanche x uso pista...
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 Eicma --> IO C'ERO!!!
L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC:Mai stati così tanti!!!Motti ufficiali raduno
ESISTONO 2 CATEGORIE DI UOMINI: CHI CREA UNA COSA UNICA, E CHI GLIELA COPIA (mito4ever89)
www.donnie15.com - www.autogmp.com DURA LEX, SED LEX
non importa se vinci di un mm o di un km, l'importante è arrivare davanti... - A rijeka si gira in 1:43 con l'SP. parola di MRK
#15
Inviato 02 July 2006 - 09:52
#16
Inviato 02 July 2006 - 10:21
Donnie, il Jul 2 2006, 01:30 AM, ha scritto:
ma nn vi basta mettere un 20 o un 25 w? cmq secondo me nn c'è tanto vantaggio ad avere una forcella stradura xkè secondo me ti frena in curva
PlanettistaDaSparo, il Jul 2 2006, 10:52 AM, ha scritto:
ti ripeto, l'olio è un conto, si cambia se ti senti la moto torppo soffice, ovvero se dai dei colpi decisi al freno sembra che ti stai cappottando, le malle si cambiano se la forcella affonda al masismo anche con una frenata non troppo decisa, o in un fosso di piccola entità. Io ci sto facendo la mano adesso, e noto un bel incremento nella maneggevolezza, forse perchè adesso l'avantreno è più scarico, ma allo stesso modo un'ottima stabilità sullo sconnesso, l'unico svantaggio l'ho notato sugli asfalti poco abrasivi, ho notato qualche piccola scivolata avanti, ma forse è dovuto al caso
#17
Inviato 02 July 2006 - 10:38
--------------------------------------------------------------------------------------------Voglio lei!!!!!!RS 250 '98-------------
#18
Inviato 02 July 2006 - 17:46
nrgs4, il Jul 2 2006, 11:21 AM, ha scritto:
ti ripeto, l'olio è un conto, si cambia se ti senti la moto torppo soffice, ovvero se dai dei colpi decisi al freno sembra che ti stai cappottando, le malle si cambiano se la forcella affonda al masismo anche con una frenata non troppo decisa, o in un fosso di piccola entità. Io ci sto facendo la mano adesso, e noto un bel incremento nella maneggevolezza, forse perchè adesso l'avantreno è più scarico, ma allo stesso modo un'ottima stabilità sullo sconnesso, l'unico svantaggio l'ho notato sugli asfalti poco abrasivi, ho notato qualche piccola scivolata avanti, ma forse è dovuto al caso
se la metti su sto piano allora ti do ragione... però è sempre meglio avere le forcelle a doppia molla cm me
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 Eicma --> IO C'ERO!!!
L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC:Mai stati così tanti!!!Motti ufficiali raduno
ESISTONO 2 CATEGORIE DI UOMINI: CHI CREA UNA COSA UNICA, E CHI GLIELA COPIA (mito4ever89)
www.donnie15.com - www.autogmp.com DURA LEX, SED LEX
non importa se vinci di un mm o di un km, l'importante è arrivare davanti... - A rijeka si gira in 1:43 con l'SP. parola di MRK
#19
Inviato 03 July 2006 - 12:12
Das74, il Jul 2 2006, 11:38 AM, ha scritto:
mi dispiace avrei dovuto pensarci prima, ma l'ho fatto molto di fretta senza nessun preavviso, cmq ti basta togliere il tappo dello stelo di sinistra e renderti conto della situazione, magari adesso faccio un disegnino
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi