Vai al contenuto


Irrigidire La Forcella


46 risposte a questa discussione

#1 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 30 June 2006 - 13:33

come molti di voi sapranno la mito ha una sola molla a destra e non è regolabile, percui per molti la durezza della forcella può sembrare scarsa e non vi soddisfa, percui qualcuno ha pensato di sostituire gli steli dato che lo stelo con la molla è sigillato e non si può toccare. Io ieri sono riuscito a rendere la mia forcella a due molle con un indubbio miglioramento dato che finalmente non mi è arrivata a finecorsa in un semplice giro cittadino, dato che prima bastava un giretto per vedere il segno del paraolio fino al punto morto inferiore, dirò a tutti come ho fatto dato che è davvero alla portata di tutti, però prima voglio sapere se qualcuno l'ha fatto prima di me e come ha fatto.

#2 Sonny

    EXtrem RS Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5132 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 05
  • Gender:Male
  • Location:Brescia,ma l'ho gia scritto!!
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 June 2006 - 13:44

se hai aggiunto una molla nel pompante con l'idraulica ok ma se hai messo due steli con la molla guarda che dentro non c'è nemmeno un accenno di frno idraulico e quindi e assai sconsigliabile farlo..
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#3 Nitrous

    Follow me... if you can!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1720 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-May 04
  • Interests:Moto, donne ed amici!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 30 June 2006 - 13:54

Nn vedo la ragione di questa modifica... è vero che c'è solo una molla ma questa nn è la ragione per cui la forcella è troppo morbida... secondo me il problema sta nell'olio troppo pocco denso che crea un freno in compressione quasi inesistente. La molla essendo una è stata dimensionata apposta per fare il lavoro di "2", praticamente ha il doppio della resistenza... nn vedo il miglioramento nell'agiungere un'altra mola, se proprio ci tieni irrigidisci quella già esistente ma quello che hai fatto stravolge la forcella e nn penso sia molto benefico, anzi

#4 mira_mx

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1462 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 01 July 2006 - 06:30

Io lo avevo già fatto e ho anche le molle se servono a qualcuno per farlo...
Nitrous hai le idee un pò confuse, l'idraulica serve solo ed esclusivamente per frenare la forcella o gli ammortizzatori in generale nel ritorno, quella che dici tu è la regolazione dinamica della forcella..

La forcella ha due regolazioni una statica e una dinamica, una buona forcella deve avere una regolazione statica cioè una molla che funziona solo in compressione e un'idraulica che lavora solo in estensione ed essere già regolata bene così, la dinamica dove l'idraulica lavora anche in compressione e quelle complesse hanno anche le regolazioni di alta e bassa velocità di azionamento con differenti rigidità, però è sbagliatissimo pensare di regolare anche la statica semplicemente con dell'olio più denso o un'idraulica più frenata.

L'operazione di aggiungere uan seconda molla è un'ottima operazione, se ne possono mettere anche due, una nello stelo dove la molla non c'è e una nello stelo dove esiste già ma è in fondo.

Sostituire l'originale si può, ma costa parecchio ed è una brutta operazione, visto che la cartuccia è chiusa a pressione, e ci vogliono presse speciali e gente che sà fare questo lavoro, inoltre una molla con le dimensioni dell'originale ma più rigida è molto difficile da trovare..

Per fare un bel lavoro sulla forcella originale si devono aggiungere una o due molle a seconda di quanto si vuole indurire, e si deve mettere dell'olio più denso di modo che questa durezza in compressione sia anche più frenata in estensione.

#5 Nitrous

    Follow me... if you can!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1720 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-May 04
  • Interests:Moto, donne ed amici!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 01 July 2006 - 11:20

Visualizza Messaggiomira_mx, il Jul 1 2006, 07:30 AM, ha scritto:

Io lo avevo già fatto e ho anche le molle se servono a qualcuno per farlo...
Nitrous hai le idee un pò confuse, l'idraulica serve solo ed esclusivamente per frenare la forcella o gli ammortizzatori in generale nel ritorno, quella che dici tu è la regolazione dinamica della forcella..

La forcella ha due regolazioni una statica e una dinamica, una buona forcella deve avere una regolazione statica cioè una molla che funziona solo in compressione e un'idraulica che lavora solo in estensione ed essere già regolata bene così, la dinamica dove l'idraulica lavora anche in compressione e quelle complesse hanno anche le regolazioni di alta e bassa velocità di azionamento con differenti rigidità, però è sbagliatissimo pensare di regolare anche la statica semplicemente con dell'olio più denso o un'idraulica più frenata.

L'operazione di aggiungere uan seconda molla è un'ottima operazione, se ne possono mettere anche due, una nello stelo dove la molla non c'è e una nello stelo dove esiste già ma è in fondo.

Sostituire l'originale si può, ma costa parecchio ed è una brutta operazione, visto che la cartuccia è chiusa a pressione, e ci vogliono presse speciali e gente che sà fare questo lavoro, inoltre una molla con le dimensioni dell'originale ma più rigida è molto difficile da trovare..

Per fare un bel lavoro sulla forcella originale si devono aggiungere una o due molle a seconda di quanto si vuole indurire, e si deve mettere dell'olio più denso di modo che questa durezza in compressione sia anche più frenata in estensione.

Allora, quelo che dicevo è appunto che secondo me nn c'è bisogno di aumetare il precarico delle forcelle, che sarebbbe l'unica cosa che cami inserendone una nuova. L'uica cosa che seconodo me nn va in quella forcella è il freno idraulico specialemtne in compressione.

#6 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 01 July 2006 - 11:39

esatto, per fare una semplicissima prova, mettete un pò d'olio su uno stelo, fatevi un giro semplice, e vedete fino a che punto la raschiapolvere ha pulito, per notare fino a quando affonda la forcella. Bene, noterete tutti che l'olio si è fermato a circa 2 cm dal piedino, quello è il fine corsa, il problema più grande sta nel paraolio che viene sfrozato molto, un pò per la troppa escursione che lo riscalda, un pò per le forti pressioni che si creano all'interno percui cedono subito. E poi bisogna contare l'aspetto dinamico della moto, una forcella che arriva facilemnte a fondocorsa mette in crisi il pneumatico che si flette e fa sbandare pericolosamente, poi un altra cosa, adesso se salite sulla moto la forcella scende di 5cm, nel mio caso che peso 75kg, se la irrigidite scende di solo 2 cm, il vantaggio sta nei fari, io ho notato che anche alzandoli al massimo, di notte non illuminano oltre i 20 metri con il buio pesto, costringendomi a non superare i 60 altre i quali mi ritrovavo a guidare cieco, adesso invece la fascia di luce si è allungata di un'altra decina di metri, rendendo le cose più semplici.

L?operazine è semplicissima:

nello stelo senza la pinza del freno, se mai vi è capitato di aprirlo, si può notare una base di appoggio quadrata che serva da fine corsa superiore per il pompante, per evitare che lo stelo si allunghi all'infinito. Quella base servirà d'appoggio per la nostra seconda molla.
All'inizio mi cervellavo su come inserire una molla, dato che credevo che l'unico modo fosse mettere una molla che va dal tappo fino al punto più alto dello stelo, praticamente a poco più di 10 cm dal tappo, ma è impossibile, a parte perchè nella messima compressione in quel punto non c'è molto spazio, e cmq una molla che si comprime da 10 a 1cm lavora malissimo e diventa durissima.
Ritorniamo a quella base dentro lo stelo di acciaio. Si trova esattamente a 36cm dalla parte sotto il tappo percui lavora molto bene, in quanto la molla si comprime di soli 10cm(ewscursione dichiarata della forcella) che su 36 cm sono molto pochi percui la molla ha rendimento molto progressivo e costante. Io mi trovavo delle molle tolte da una scooter, due di 12cm e due di 6cm...le ho messe tutte, sono di 35mm di diametro e ci vanno perfette, tenete conto percui di questo valore in quanto più grande non entrerebbe, e più piccolo porterebbe la molla a ripiegarsi.
Io ci ho messo anche due gommini sotto e sopra, un pò per creare 1 cm circa di precarica della molla, un pò per evitare che le molle di acciaio consumassero la parte di sotto del tappo creando inquinamento nell'olio. Ho rimontato tutto mettendo il fermo al lato di sopra, ho chiuso il tappo e ho fatto una prova su una semplice bilancia pesa persone. Appoggiate lo stelo sopra e prendete la tara, nel mio caso 4kg circa, poi premete piano piano fino a quando lo stelo affondi al massimo, la bilancia ovviamente crescerà, nel mio caso lo stello tutto schicciato mi dava un valore di 45kg, senza i 4 kg dello stelo stesso, posso dire che quello stelo sostiene fino ad un massimo di 40kg, sono percui 40kg tolti allo stelo destro, che con la stessa prova potrebbe arrivare a 80\90kg.

Per chi vuole fare questa prova, vi consiglio di comprare o reperire una molla di una forcella specifica, ovvero di 36\37\38cm tutta d'un pezzo, più che altro per comodità, l'operazione si fa semplicemtne svitando il tappo di sinistra, toglere il fermo, a questo punto vi trovate davanti l'olio, inseriete la molla e richiedete, forse però senza smontare lo stelo l'operazione diventa più faticosa, ma non credo molto, attenzione solo al fermo, che una volta tolto farà affondare piano piano quell'astina che c'è lì dentro.

Buona fortuna

#7 mira_mx

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1462 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 01 July 2006 - 12:02

Ottimo NRG lo stesso lavoro che avevo fatto io prima di sostituire con la forcella del monster.
Pensate che per me che peso 70 chili è perfetta la forcella di un Ducati monster, figuaratevi quella originale com'era molla in confronto.
E riesco comunque nelle staccate a buttarla a fondocorsa più che facilmente...

Comuqnue se a qualcuno servono io di quelle molle per fare il lavoro ne ho due, sono molle che vengono da una forcella kayaba.

#8 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 01 July 2006 - 12:09

penso che la monster pesi quesi 40\50 kg più di una mito, percui siamo, lì, anche io ho notato che nelle frenate possenti anche adesso arriva giù, però non posso esagerare perchè ho perso molto confort sulle buche, non forrei trovarmi con i polsi fratturati

#9 PlanettistaDaSparo

    io di pppadadine... me ne intendo...

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2716 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-January 05
  • Location:il mondo delle favole, dove una mito pensa di star davanti...
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 01 July 2006 - 13:04

boh, nn ho capito bene. cioè, voglio dire, comprare una molla per comprare una molla, tanto vale metterne una sola ma più rigida, tanto meglio se progressiva! cioè sto metodo se funziona può esser comodo se uno ha una molla che gli avanza.

ma per curiosità: una molla tipo l'originale ci sta lì o sono troppo lunghe? perché ad un mio amico avanzano delle forcelle forse piegate... magari potrebbe metter la molla in più sulle sue forcelle. dite che funziona? che olio ci vuole dopo?

#10 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 01 July 2006 - 13:13

l'olio è una cosa a parte, va sicuramente messo più viscoso per evitare che in estensione sia poco frenata, e cmq di serie è poco frenata, cmq la molla originale toglietevela dalla testa perchè bnon si può cambiare, le molle costaqno una fesseria, al masismo una decina di € perchè tanto non dovete prendere le Ohlins o quante altre, una molla qualunque che rispetti le dimensioni che vi ho dato e che non sia troppo rigido, percui se la comprate di un altra moto scegliete una moto piccola, leggera, e con una forcella morbida, perchè la mito nasce per andare con una sola molla, percui non pensate ad esempio di mettere un altro stelo di mito altrimenti la forcella non si muoverà, oppure la molla di una 1000 sportiva, di cui una sola molla potrebbe reggere tutta la nostra mito, io ho messo tutte le molle della forcella di un nrg\runner, perchè me le trovavo, cmq comprandole nuove non le pagate più di 15€, se andate in un emccanico di moto sapete quante ne avranno da buttare?

#11 Donnie

    Pilota + Lotussaro CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10849 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-May 04
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:la moto e la gnocca
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Lombardia

Inviato 02 July 2006 - 00:30

secondo me sn un cifro di cazzate

ma nn vi basta mettere un 20 o un 25 w? cmq secondo me nn c'è tanto vantaggio ad avere una forcella stradura xkè secondo me ti frena in curva

CITAZIONE (aldo m @ Oct 15 2008, 07:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
..ammetto di aver detto delle grandi stronzate,forse avete ragione voi sul fatto che mi sia montato la testa...

3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 Eicma --> IO C'ERO!!!
L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC:Mai stati così tanti!!!Motti ufficiali raduno
ESISTONO 2 CATEGORIE DI UOMINI: CHI CREA UNA COSA UNICA, E CHI GLIELA COPIA (mito4ever89)
www.donnie15.com - www.autogmp.com DURA LEX, SED LEX
non importa se vinci di un mm o di un km, l'importante è arrivare davanti... - A rijeka si gira in 1:43 con l'SP. parola di MRK

#12 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 02 July 2006 - 08:16

molle a 15 euro?? e dove le trovi????fammelo sapere che m interessa la cosa..

#13 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 02 July 2006 - 09:11

Visualizza MessaggioDonnie, il Jul 2 2006, 01:30 AM, ha scritto:

secondo me sn un cifro di cazzate

ma nn vi basta mettere un 20 o un 25 w? cmq secondo me nn c'è tanto vantaggio ad avere una forcella stradura xkè secondo me ti frena in curva
Già con il 20 mi sembrava esagerata nonostante la mia stazza.

Poi quando si trovano tratti di strada sconessa (tipo pave) la forcella lavora male.


Non capisco nemmeno io il vantaggio di irrigidire le forcelle per l'utilizzo stradale :lol:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#14 Donnie

    Pilota + Lotussaro CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10849 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-May 04
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:la moto e la gnocca
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Lombardia

Inviato 02 July 2006 - 09:12

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 2 2006, 10:11 AM, ha scritto:

Già con il 20 mi sembrava esagerata nonostante la mia stazza.

Poi quando si trovano tratti di strada sconessa (tipo pave) la forcella lavora male.
Non capisco nemmeno io il vantaggio di irrigidire le forcelle per l'utilizzo stradale :lol:

mah, pensa ke io nn lo capisco neanche x uso pista...

CITAZIONE (aldo m @ Oct 15 2008, 07:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
..ammetto di aver detto delle grandi stronzate,forse avete ragione voi sul fatto che mi sia montato la testa...

3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 Eicma --> IO C'ERO!!!
L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC:Mai stati così tanti!!!Motti ufficiali raduno
ESISTONO 2 CATEGORIE DI UOMINI: CHI CREA UNA COSA UNICA, E CHI GLIELA COPIA (mito4ever89)
www.donnie15.com - www.autogmp.com DURA LEX, SED LEX
non importa se vinci di un mm o di un km, l'importante è arrivare davanti... - A rijeka si gira in 1:43 con l'SP. parola di MRK

#15 PlanettistaDaSparo

    io di pppadadine... me ne intendo...

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2716 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-January 05
  • Location:il mondo delle favole, dove una mito pensa di star davanti...
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 02 July 2006 - 09:52

ma aldilà dell'utilità, secondo voi com'è come metodo? perché io ho la planet che è più morbida della mito e nn m dispiacerebbe renderla un po' più rigida. secondo voi vale la pena di usar sto metodo o me ne potrei stare di un olio più denso?

#16 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 02 July 2006 - 10:21

Visualizza MessaggioDonnie, il Jul 2 2006, 01:30 AM, ha scritto:

secondo me sn un cifro di cazzate

ma nn vi basta mettere un 20 o un 25 w? cmq secondo me nn c'è tanto vantaggio ad avere una forcella stradura xkè secondo me ti frena in curva
un conto è l'olio, un altro è la rigidezza, che a sua volta è diversa da precarico, se tu ci metti un olio 150 la forcella sarà bloccata ma scenderà inesorabilmente verso il fine corsa allo stesso modo, le molle sono un altra cosa, c'è anche un'altro indubbio vantaggio, in questo modo la forcella lavora simmetricamente con benefici per le bronzine all'interno, infatti io ho notato che buona parte delle mito dopo i 20000km inizia a mangiare i paraoli, perchè lavorando male gli steli si rigano e prendono molto gioco, sulla mia ad esempio ho trovato un gioco di ben 2 decimi, quando a malapena dovrebbe essere di 0,5

Visualizza MessaggioPlanettistaDaSparo, il Jul 2 2006, 10:52 AM, ha scritto:

ma aldilà dell'utilità, secondo voi com'è come metodo? perché io ho la planet che è più morbida della mito e nn m dispiacerebbe renderla un po' più rigida. secondo voi vale la pena di usar sto metodo o me ne potrei stare di un olio più denso?

ti ripeto, l'olio è un conto, si cambia se ti senti la moto torppo soffice, ovvero se dai dei colpi decisi al freno sembra che ti stai cappottando, le malle si cambiano se la forcella affonda al masismo anche con una frenata non troppo decisa, o in un fosso di piccola entità. Io ci sto facendo la mano adesso, e noto un bel incremento nella maneggevolezza, forse perchè adesso l'avantreno è più scarico, ma allo stesso modo un'ottima stabilità sullo sconnesso, l'unico svantaggio l'ho notato sugli asfalti poco abrasivi, ho notato qualche piccola scivolata avanti, ma forse è dovuto al caso

#17 Das74

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1091 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-February 06
  • Gender:Male
  • Location:Lazio
  • Interests:donne mito donne mito donne mito donne mito donne mito........
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 02 July 2006 - 10:38

nrg potresti postare delle foto per farmi vedere bene come hai fatto il lavoro???grazie ciao

--------------------------------------------------------------------------------------------Voglio lei!!!!!!RS 250 '98-------------

CITAZIONE (Antobikers @ Feb 9 2007, 10:52 AM) <{POST_SNAPBACK}>
questo non ha le palle...ha due incudini!!!

#18 Donnie

    Pilota + Lotussaro CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10849 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-May 04
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:la moto e la gnocca
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Lombardia

Inviato 02 July 2006 - 17:46

Visualizza Messaggionrgs4, il Jul 2 2006, 11:21 AM, ha scritto:

un conto è l'olio, un altro è la rigidezza, che a sua volta è diversa da precarico, se tu ci metti un olio 150 la forcella sarà bloccata ma scenderà inesorabilmente verso il fine corsa allo stesso modo, le molle sono un altra cosa, c'è anche un'altro indubbio vantaggio, in questo modo la forcella lavora simmetricamente con benefici per le bronzine all'interno, infatti io ho notato che buona parte delle mito dopo i 20000km inizia a mangiare i paraoli, perchè lavorando male gli steli si rigano e prendono molto gioco, sulla mia ad esempio ho trovato un gioco di ben 2 decimi, quando a malapena dovrebbe essere di 0,5
ti ripeto, l'olio è un conto, si cambia se ti senti la moto torppo soffice, ovvero se dai dei colpi decisi al freno sembra che ti stai cappottando, le malle si cambiano se la forcella affonda al masismo anche con una frenata non troppo decisa, o in un fosso di piccola entità. Io ci sto facendo la mano adesso, e noto un bel incremento nella maneggevolezza, forse perchè adesso l'avantreno è più scarico, ma allo stesso modo un'ottima stabilità sullo sconnesso, l'unico svantaggio l'ho notato sugli asfalti poco abrasivi, ho notato qualche piccola scivolata avanti, ma forse è dovuto al caso

se la metti su sto piano allora ti do ragione... però è sempre meglio avere le forcelle a doppia molla cm me :angry: :angry: :angry:

CITAZIONE (aldo m @ Oct 15 2008, 07:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
..ammetto di aver detto delle grandi stronzate,forse avete ragione voi sul fatto che mi sia montato la testa...

3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 Eicma --> IO C'ERO!!!
L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC:Mai stati così tanti!!!Motti ufficiali raduno
ESISTONO 2 CATEGORIE DI UOMINI: CHI CREA UNA COSA UNICA, E CHI GLIELA COPIA (mito4ever89)
www.donnie15.com - www.autogmp.com DURA LEX, SED LEX
non importa se vinci di un mm o di un km, l'importante è arrivare davanti... - A rijeka si gira in 1:43 con l'SP. parola di MRK

#19 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 03 July 2006 - 12:12

Visualizza MessaggioDas74, il Jul 2 2006, 11:38 AM, ha scritto:

nrg potresti postare delle foto per farmi vedere bene come hai fatto il lavoro???grazie ciao

mi dispiace avrei dovuto pensarci prima, ma l'ho fatto molto di fretta senza nessun preavviso, cmq ti basta togliere il tappo dello stelo di sinistra e renderti conto della situazione, magari adesso faccio un disegnino

#20 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 03 July 2006 - 12:51

Immagine inserita

SPERO CHE SI CAPISCA





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi