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Tealiaio Da Pista


57 risposte a questa discussione

#21 kayn.91

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Inviato 30 November 2009 - 23:10

Visualizza Messaggiodillo, il Nov 30 2009, 10:48 PM, ha scritto:

ogni mezzo compresi i gp e i pezzi artigianali legali hanno un numero di telaio riportato sulla fattura che vi fa la casa quando acquistate da loro un mezzo (che sia un gp, un cross, una moto nn immatricolata x trofei ecc )

quindi se andate in giro cn un mezzo senza numero di telaio e senza un foglio legale che dimostri che è stato regolarmente acquistato vi inculano cn la sabbia se vi fermano...

più chiaro di cosi si muore :P


#22 Lupakkio

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Inviato 30 November 2009 - 23:48

Visualizza Messaggiokayn.91, il Nov 30 2009, 11:10 PM, ha scritto:

più chiaro di cosi si muore :P


anke le pit bike e i go kart hanno sto numero??
MITO 350 RD WORK IN PROGRESSSSSS

#23 dillo

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Inviato 01 December 2009 - 00:00

Visualizza MessaggioLupakkio, il Nov 30 2009, 11:48 PM, ha scritto:

anke le pit bike e i go kart hanno sto numero??
no ma quelli sn mezzi cui nn è nemmeno previsto l'utilizzo su strada, una motogp resta una moto e x quanto ne sanno le fdo potrebbe essere derivata da una moto stradale...

#24 ALwarrior

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Inviato 01 December 2009 - 09:51

Visualizza Messaggiodillo, il Nov 30 2009, 10:48 PM, ha scritto:

ogni mezzo compresi i gp e i pezzi artigianali legali hanno un numero di telaio riportato sulla fattura che vi fa la casa quando acquistate da loro un mezzo (che sia un gp, un cross, una moto nn immatricolata x trofei ecc )

quindi se andate in giro cn un mezzo senza numero di telaio e senza un foglio legale che dimostri che è stato regolarmente acquistato vi inculano cn la sabbia se vi fermano...

Quoto, uno o due anni fa fecero una retata fuori dal mugello e sequestrarono circa 30 moto prive di libretto o numero di telaio. Questo perchè gran parte delle sportive rubate finiva in pista... Se avete la moto sul carrello e state andando in pista possono chiedervi i documenti senza problemi.

I casi sono:
- Documenti in regola -> tutto ok.
- Documenti di radiazione in regola -> tutto ok.
- Documenti di radiazione per esportazione in regola-> se siete diretti all'estero tutto ok, altrimenti si rischia facile.
- Documenti di costruzione artigianale o uso only pista in regola -> tutto ok.
- Assenza di documenti o numero di telaio mancante -> storie... nel peggiore dei casi sequestro. -_-

Se dovete andare in giro con una moto sul carrello senza documentazione o codice telaio piuttosto prendete il libretto od il certificato di un altra moto e stampigliate voi sul telaio il codice giusto... rischiate meno! :(

Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...

#25 Dr. Praby

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Inviato 01 December 2009 - 09:54

Ragazzi, mi aggrego per fare un'altra domanda.

Ho intenzione di acquistare una mito con telaio radiato.

Il proprietario ha il certificato di proprietà della moto, quindi suppongo che io debba recarmi al PRA per il trasferimento di proprietà.

La domanda è: se alla moto è stata fatta la radiazione per l'esportazione , come è possibile che mi facciano il cambio di proprietà se io sono residente in Italia?

#26 dillo

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Inviato 01 December 2009 - 09:55

Visualizza MessaggioALwarrior, il Dec 1 2009, 09:51 AM, ha scritto:

Se dovete andare in giro con una moto sul carrello senza documentazione o codice telaio piuttosto prendete il libretto od il certificato di un altra moto e stampigliate voi sul telaio il codice giusto... rischiate meno! :lol:
-_- :( :looksi: :lol:

#27 dillo

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Inviato 01 December 2009 - 10:00

Visualizza MessaggioDr. Praby, il Dec 1 2009, 09:54 AM, ha scritto:

Ragazzi, mi aggrego per fare un'altra domanda.

Ho intenzione di acquistare una mito con telaio radiato.

Il proprietario ha il certificato di proprietà della moto, quindi suppongo che io debba recarmi al PRA per il trasferimento di proprietà.

La domanda è: se alla moto è stata fatta la radiazione per l'esportazione , come è possibile che mi facciano il cambio di proprietà se io sono residente in Italia?
no guarda se è radiata nn si fa nessun passaggio, ti da solo il foglio di radiazione x uso privato in mano....

cmq questo è possibile solo se è stata radiata prima del 2005 (o 2006 nn ricordo) che era ancora possibile radiare x uso privato (nn su strade pubbliche o considerate tali)

dopo è cambiato il concetto di bollo (non + tassa sull'uso ma tassa sul possesso) e quindi è divenuto impossibile radiare x uso privato (visto che nn pagheresti + il bollo su un mezzo che cmq possiedi)

da allora esiste solo la radiazione x espatrio e x rottamazione

nel primo caso quando vai al pra ad eseguire la radiazione devi portare un documento di un'azienda o di un autotrasportatore che dimostra che il mezzo verrà portato in tale Paese in tale data, oltre che i documenti che attestano la vendita all'estero, se ti beccano cn la moto ancora in italia sn gran cazzi...

nel secondo caso bisogna portare il certificato di rottamazione fatto dal rottamatore (di solito fa tt lui quando gli porti la moto o il telaio)
se ti beccano cn una moto radiata così sn GRAN cazzi xkè te lo considerano trasporto rifiuti pericolosi non autorizzato...


insomma tenetevi il telaio immatricolato e pagate 'sti 50€ di bollo l'anno..

#28 AndreaNSR125

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Inviato 01 December 2009 - 10:19

Una scappatoia per la radiazione per esportazione in realtà c'è, se siete abbastanza vicini al confine...
Per chi è amilano e dintorni, per esempio può farla "esportare" in svizzera, alla fine è a quattro passi ed è realistico che uno la prenda e la porti in pista, no?

Ovvero: non c'è l'obbligo di reimmatricolare il veicolo nel paese di destinazione, quindi io potrei tenerla nella mia casa in svizzera (che non ho, ma per fare un esempio) e poi utilizzarla, no?
il problema effettivamente si pone per il trasporto... non so come vada..
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#29 Dr. Praby

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Inviato 01 December 2009 - 10:23

Ok, mi farò mandare via mail la scannerizzata del foglio di radiazione del PRA.

Devo accertarmi se è stata radiata per esportazione, oppure per uso privato.

Se la moto era stata radiata regolarmente per uso privato (fino al 2005/06) quindi, sono in regola, giusto?
In questo caso vi è scritto il nome del proprietario del mezzo? oppure la proprietà del mezzo risulta essere del possessore?
Nel caso risulti essere del possessore, basta una semplice scrittura privata per attestare l'avvenuto pagamento?

Messaggio modificato da Dr. Praby il 01 December 2009 - 10:23


#30 ALwarrior

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Inviato 01 December 2009 - 10:52

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Dec 1 2009, 10:19 AM, ha scritto:

Una scappatoia per la radiazione per esportazione in realtà c'è, se siete abbastanza vicini al confine...
Per chi è amilano e dintorni, per esempio può farla "esportare" in svizzera, alla fine è a quattro passi ed è realistico che uno la prenda e la porti in pista, no?

Ovvero: non c'è l'obbligo di reimmatricolare il veicolo nel paese di destinazione, quindi io potrei tenerla nella mia casa in svizzera (che non ho, ma per fare un esempio) e poi utilizzarla, no?
il problema effettivamente si pone per il trasporto... non so come vada..

In generale si usa la scusa: "L'ho fatta radiare ma poi non sono riuscito a venderla perchè non me l'hanno pagata..." in pratica non sei tranquillo ogni volta che esci...

Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...

#31 Dr. Praby

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Inviato 01 December 2009 - 10:57

Visualizza MessaggioALwarrior, il Dec 1 2009, 10:52 AM, ha scritto:

In generale si usa la scusa: "L'ho fatta radiare ma poi non sono riuscito a venderla perchè non me l'hanno pagata..." in pratica non sei tranquillo ogni volta che esci...

Ma quante ne sai? e bravo Andrea! eheheh :biggrinthumb:

#32 dillo

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Inviato 01 December 2009 - 11:05

Visualizza MessaggioDr. Praby, il Dec 1 2009, 10:23 AM, ha scritto:

Ok, mi farò mandare via mail la scannerizzata del foglio di radiazione del PRA.

Devo accertarmi se è stata radiata per esportazione, oppure per uso privato.

Se la moto era stata radiata regolarmente per uso privato (fino al 2005/06) quindi, sono in regola, giusto?
In questo caso vi è scritto il nome del proprietario del mezzo? oppure la proprietà del mezzo risulta essere del possessore?
Nel caso risulti essere del possessore, basta una semplice scrittura privata per attestare l'avvenuto pagamento?
se la moto è stata radiata x uso privato sei in regola :biggrinthumb:

nn so nel caso come sia il documento ma credo che sia come il foglio di proprietà dei 50ini al portatore :Pianto:

#33 Dr. Praby

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Inviato 01 December 2009 - 11:19

Visualizza Messaggiodillo, il Dec 1 2009, 11:05 AM, ha scritto:

se la moto è stata radiata x uso privato sei in regola :Pianto:

nn so nel caso come sia il documento ma credo che sia come il foglio di proprietà dei 50ini al portatore ;)


Bene, bene! Grazie per le info Cla, sempre utilissime :biggrinthumb:

#34 meallaseconda

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Inviato 01 December 2009 - 11:38

ma nell'ipotetico caso che io mi realizzi un telaio in garage, ovviamente questo non sarebbe numerato, da come avete detto voi comunque bisognerebbe avere una fattura o qualcosa
dovrei andare a farlo numerare? o cosa dovrei fare?



#35 ALwarrior

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Inviato 01 December 2009 - 11:49

Visualizza Messaggiomeallaseconda, il Dec 1 2009, 11:38 AM, ha scritto:

ma nell'ipotetico caso che io mi realizzi un telaio in garage, ovviamente questo non sarebbe numerato, da come avete detto voi comunque bisognerebbe avere una fattura o qualcosa
dovrei andare a farlo numerare? o cosa dovrei fare?

Una certificazione di telaio autocostruito ma non so dirti ne chi rilascia queste cose ne come fare, prova a sentire presso la tua motorizzazione.

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#36 dillo

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Inviato 01 December 2009 - 12:07

sì ma nn fatevi tante seghe mentali, si parla di telai di produzione radiati, mica di moto costruite in casa...

se volete andare via tranquilli o ne prendete uno radiato pre 2005 cn il suo foglio di radiazione, o uno mai immatricolato con fattura del concessionario che ve l'ha venduto o semplicemente immatricolato con targa :biggrinthumb:

#37 Italian bikes

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Inviato 01 December 2009 - 12:58

Se la moto è artigianale, il telaio può benissimo non avere numeri...
Anche se il telaio è acquistato nuovo, in quel caso ti possono chiedere la fattura, ma la proprietà e la responsabilità di qualcosa che non ha proprietario, è SEMPRE del portatore...
Diverso è se i numeri sono stati limati, li si viene inculati a sangue.
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#38 AndreaNSR125

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Inviato 01 December 2009 - 13:33

Visualizza MessaggioALwarrior, il Dec 1 2009, 10:52 AM, ha scritto:

In generale si usa la scusa: "L'ho fatta radiare ma poi non sono riuscito a venderla perchè non me l'hanno pagata..." in pratica non sei tranquillo ogni volta che esci...

Si, il rischio e la tranquillità non si ha mai, in nessun caso..

Se si conoscesse qualche svizzero (per fare l'esempio eh) sarebbe assai più facile..
ti fanno domande?
tu gli dici, guardate ecco il numero del proprietario, se volete telefonare, fate pure...
Naturalmente è basilare che ci sia una delega scritta con la data della giornata (naturalmente posticcia e non c'è bisogno di dire come farla).

è nturalmente illegale e NON va fatto, stiamo parlando solo per ipotesi...

Chiederò a mia zia che lavora in motorizzazione qualcosa a riguardo (un ipotetico svizzero che porta in italia una moto radiata)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
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#39 Kael88

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Inviato 01 December 2009 - 21:10

la cosa più comoda sarebbe avere un amico all'estero... radii per esportazione, vendi a lui, lui te la rivende a 1 euro e non la reimmatricoli in italia... =)

Immagine inserita

CITAZIONE
'rispondi' o 'risp. rapida' sono per rispondere alla discussione. 'replica' serve a rispondere citando il messaggio che, appunto, contiene il tasto. non c'entrano assolutamente nulla con il tasto 'segnala', che serve invece per segnalare una violazione del regolamento a un moderatore. ogni tasto per rispondere è a destra dello schermo, 'segnala' a sinistra. confonderli non depone a vostro favore, se dite di essere in grado di leggere.

#40 Dr. Praby

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Inviato 02 December 2009 - 00:19

Ragazzi, per la mia questione è andato nel migliore dei modi, ovvero aveva fatto, a suo tempo, la radiazione su area privata.

Ne colgo l'occasione per fare ulteriori precisazioni in merito dopo diverse ricerche.

Dunque..

La normativa riguardante le radiazioni è questa: Art. 8 D.M. 514/92

Sul certificato di proprietà vi è scritto:

RITIRO DEFINITIVO ED ESCLUSIVO DEL VEICOLO SU AREA PRIVATA gg/mese/anno Certificazione sostitutiva del certificato di proprietà art. 8 d.m., 514/92 prima presentazione del gg/mese/anno

Il ritiro definitivo ed esclusivo su area privata (volgarmente chiamato anche "radiazione per uso su pista") poteva essere fatto fino al 30/04/2006 ora non esiste più

ma...

è stata sostituita con la dicitura "cessazione della circolazione in data xx/xx/xxxx che in poche parole è la stessa cosa.


....quindi in parole povere esiste ancora. Cambia solo la dicitura.

***********************

Se viene fatta la radiazione per l'esportazione, il veicolo deve essere espatriato entro 90 giorni.
Se trovano il veicolo sul territorio nazionale, passati 90 giorni dalla radiazione, è previsto il ritiro del mezzo.

Messaggio modificato da Dr. Praby il 02 December 2009 - 00:29






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