mitico92, il 04 June 2012 - 17:12, ha scritto:
erano 20 minuti che ci ragionavo per capire se fosse possibile cambiare la corona invece del pignone per non far sballare...
alla fine ho pensato che il pignone è legato ai giri dell'albero motore, e quindi se lo metti più piccolo fa più giri e fa sballare il contakm.
se cambi la corona alla fine il pignone fa comunque gli stessi giri però effettivamente la moto a parità di giri va più piano quindi siamo punto e a capo...
ma non potevano mettere il sensore sulla ruota come tutte le moto normali sti jappo? XD
no skid ragionando penna ha ragione. anche se il pignone rimane invariato e fa sempre gli stessi giri cambiando la corona a parità di rapporto inserito e giri pignone la moto va meno veloce!
Quello che conta è il rapporto tra i due: cambiando o l'uno o l'altro lo vai a modificare e sballare il sensore
Poi cambiando la corona (+1) il rapporto cambia poco ma avrai anche una piccola differenza tra il +1 e l'originale.
Addirittura c'è chi (e lo consiglia per chi usa molto la moto in montagna e anche in piste medie e piccole) mette pignone -1 e corona +1 o +2!!
sognandolamito, il 04 June 2012 - 19:01, ha scritto:
Ma pure un sensore magnetico è ok, basta che sia sulla ruota!
Saluti
Niko
Attenzione: se cambi la gomma con una /55 avrai ugualmente problemi!!
Addirittura dicono (io non le ho mai provate e quindi non so dirti) che le Dunlop siano più grosse di altre (per via della loro carcassa molto rigida)