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Aprilia Rs 250 Di Mitico92


1856 risposte a questa discussione

#1201 skiddolo

    Mitomane Storico

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Inviato 04 June 2012 - 16:59

Visualizza Messaggiopenna_85, il 04 June 2012 - 16:56, ha scritto:

Sballa sulle giapponesi, perchè hanno il rilevatore del contakm sulla corona.
Sulle Ducati (per esempio) invece non sballa niente.
Avevo fatto le prove col navigatore, comunque il contakm segna DI PIU di quello che fai (e percorri), non vorrei dire cavolate ma mi pare che ci fosse una differenza di circa 5-6km/h col pignone -1

è sul pignone il rilevatore ;)
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#1202 penna_85

    Sciancafesse

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Inviato 04 June 2012 - 17:02

Visualizza Messaggiomitico92, il 04 June 2012 - 16:22, ha scritto:

ma non si rovinano i motori con i moduli aggiuntivi?

Se mappata bene non si rovina ;)
La PC3 ti permette SOLO di cambiare la mappatura dell'iniezione durante tutto l'arco dei giri motore (e mi pare ad intervalli di 500giri).
Abitualmente la metti quando sostituisci L'INTERO scarico (non solo il terminale) e il filtro perchè tande a smagrire troppo la carburazione, che la centralina originale non riesce a campensare (lavora entro un certo range di "grasso"/magro). Vanno quindi ad integrare quella originale e se programmata bene (al banco!!!!) danno un buon incremento di prestazioni (oltre che avre più "schiena")
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#1203 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 04 June 2012 - 17:03

ma allora siete froci cambiate la corona invece del pignone! così non vi sballa...mettete due denti di corona e state apposto

#1204 penna_85

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Inviato 04 June 2012 - 17:04

Visualizza Messaggiomitico92, il 04 June 2012 - 16:59, ha scritto:

insomma quando compri una moto col contakm che sballa ne prendi una che in realtà ne ha di meno, buono a sapersi :D
Ni!!
Dipende dalla moto e se ha sostituito il pignone e/o la corona.



Visualizza Messaggioskiddolo, il 04 June 2012 - 16:59, ha scritto:

è sul pignone il rilevatore ;)
Pardon, ho sbagliato!!
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#1205 skiddolo

    Mitomane Storico

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Inviato 04 June 2012 - 17:05

Visualizza Messaggiomitico92, il 04 June 2012 - 17:03, ha scritto:

ma allora siete froci cambiate la corona invece del pignone! così non vi sballa...mettete due denti di corona e state apposto

e non l'ho fatto mica io xD altrimenti avrei cambiato corona xD
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
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CITAZIONE (Edo_1)
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#1206 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 04 June 2012 - 17:06

sul web però vedo sempre scrivere pignone -1. pare essere una pratica molto usata questa di far sballare i contakm XD

#1207 penna_85

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Inviato 04 June 2012 - 17:06

Visualizza Messaggiomitico92, il 04 June 2012 - 17:03, ha scritto:

ma allora siete froci cambiate la corona invece del pignone! così non vi sballa...mettete due denti di corona e state apposto
??
Cambia il rapporto anche cambiando solo uno dei 2!!
Il sensore è tarato con quel rapporto corona/pignone!!
E tieni conto che un pignone costa 15€, una corona.....
e aggiungici magari la catena......il prezzo sale!!
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#1208 skiddolo

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Inviato 04 June 2012 - 17:09

il pignone costa molto meno :P non sapevo fosse una questione di rapportatura media de due comunque..
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
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#1209 mitico92

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Inviato 04 June 2012 - 17:12

erano 20 minuti che ci ragionavo per capire se fosse possibile cambiare la corona invece del pignone per non far sballare...
alla fine ho pensato che il pignone è legato ai giri dell'albero motore, e quindi se lo metti più piccolo fa più giri e fa sballare il contakm.
se cambi la corona alla fine il pignone fa comunque gli stessi giri però effettivamente la moto a parità di giri va più piano quindi siamo punto e a capo...
ma non potevano mettere il sensore sulla ruota come tutte le moto normali sti jappo? XD

Visualizza Messaggioskiddolo, il 04 June 2012 - 17:09, ha scritto:

il pignone costa molto meno :P non sapevo fosse una questione di rapportatura media de due comunque..
no skid ragionando penna ha ragione. anche se il pignone rimane invariato e fa sempre gli stessi giri cambiando la corona a parità di rapporto inserito e giri pignone la moto va meno veloce!

Messaggio modificato da mitico92 il 04 June 2012 - 17:12


#1210 skiddolo

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Inviato 04 June 2012 - 17:14

sisi lo so, non ci avevo pensato in effetti :) i jappo sono avanti vedi?xD
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
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#1211 mitico92

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Inviato 04 June 2012 - 17:18

no i jappo sono coglioni perchè si sono complicati la vita XD

Messaggio modificato da mitico92 il 04 June 2012 - 17:18


#1212 skiddolo

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Inviato 04 June 2012 - 17:19

Visualizza Messaggiomitico92, il 04 June 2012 - 17:18, ha scritto:

no i jappo sono coglioni perchè si sono complicati la vita XD

macchè, invece di mettere frociate sulle ruote xD
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
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Inviato 04 June 2012 - 17:54

c'è un motivo se le bici, mezzi a due ruote più semplici del mondo, hanno le frociate sulle ruote XD mille volte meglio il buon vecchio cavo contakm!

#1214 sognandolamito

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Inviato 04 June 2012 - 19:01

Visualizza Messaggiomitico92, il 04 June 2012 - 17:54, ha scritto:

c'è un motivo se le bici, mezzi a due ruote più semplici del mondo, hanno le frociate sulle ruote XD mille volte meglio il buon vecchio cavo contakm!

Ma pure un sensore magnetico è ok, basta che sia sulla ruota!

Saluti
Niko

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#1215 penna_85

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Inviato 04 June 2012 - 19:32

Visualizza Messaggiomitico92, il 04 June 2012 - 17:12, ha scritto:

erano 20 minuti che ci ragionavo per capire se fosse possibile cambiare la corona invece del pignone per non far sballare...
alla fine ho pensato che il pignone è legato ai giri dell'albero motore, e quindi se lo metti più piccolo fa più giri e fa sballare il contakm.
se cambi la corona alla fine il pignone fa comunque gli stessi giri però effettivamente la moto a parità di giri va più piano quindi siamo punto e a capo...
ma non potevano mettere il sensore sulla ruota come tutte le moto normali sti jappo? XD


no skid ragionando penna ha ragione. anche se il pignone rimane invariato e fa sempre gli stessi giri cambiando la corona a parità di rapporto inserito e giri pignone la moto va meno veloce!
Quello che conta è il rapporto tra i due: cambiando o l'uno o l'altro lo vai a modificare e sballare il sensore
Poi cambiando la corona (+1) il rapporto cambia poco ma avrai anche una piccola differenza tra il +1 e l'originale.
Addirittura c'è chi (e lo consiglia per chi usa molto la moto in montagna e anche in piste medie e piccole) mette pignone -1 e corona +1 o +2!! :mellow:





Visualizza Messaggiosognandolamito, il 04 June 2012 - 19:01, ha scritto:

Ma pure un sensore magnetico è ok, basta che sia sulla ruota!

Saluti
Niko
Attenzione: se cambi la gomma con una /55 avrai ugualmente problemi!!
Addirittura dicono (io non le ho mai provate e quindi non so dirti) che le Dunlop siano più grosse di altre (per via della loro carcassa molto rigida)
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#1216 sognandolamito

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Inviato 04 June 2012 - 19:53

Visualizza Messaggiopenna_85, il 04 June 2012 - 19:32, ha scritto:

Quello che conta è il rapporto tra i due: cambiando o l'uno o l'altro lo vai a modificare e sballare il sensore
Poi cambiando la corona (+1) il rapporto cambia poco ma avrai anche una piccola differenza tra il +1 e l'originale.
Addirittura c'è chi (e lo consiglia per chi usa molto la moto in montagna e anche in piste medie e piccole) mette pignone -1 e corona +1 o +2!! :mellow:






Attenzione: se cambi la gomma con una /55 avrai ugualmente problemi!!
Addirittura dicono (io non le ho mai provate e quindi non so dirti) che le Dunlop siano più grosse di altre (per via della loro carcassa molto rigida)

Si ma anche 5mm di raggio in più su una ruota, non si accostano nemmeno alla variazione che hai con 1mm su un pignone!

Saluti
Niko

Edit: ipotizziamo ora di analizzare la variazione su un sistema cerchio/pneumatico di 5mm e su un pignone di 1mm.
Un cerchio da 17" con una spalla di ipotizzati 5cm ha una circonferenza di 151.29cm. Aumentando il raggio di 5mm, abbiamo una circonferenza di 152.86 pari a +1.04% (o -1.04% se diminuiamo questo raggio di 5mm)
Un pignone di raggio 5cm ha una circonferenza di 15.70cm, diminuendo di 1mm 15.37cm pari a -2.36% (o +2.36% se aumentiamo il pignone).

Messaggio modificato da sognandolamito il 04 June 2012 - 20:05

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#1217 penna_85

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Inviato 05 June 2012 - 09:53

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 04 June 2012 - 19:53, ha scritto:

Si ma anche 5mm di raggio in più su una ruota, non si accostano nemmeno alla variazione che hai con 1mm su un pignone!

Saluti
Niko

Edit: ipotizziamo ora di analizzare la variazione su un sistema cerchio/pneumatico di 5mm e su un pignone di 1mm.
Un cerchio da 17" con una spalla di ipotizzati 5cm ha una circonferenza di 151.29cm. Aumentando il raggio di 5mm, abbiamo una circonferenza di 152.86 pari a +1.04% (o -1.04% se diminuiamo questo raggio di 5mm)
Un pignone di raggio 5cm ha una circonferenza di 15.70cm, diminuendo di 1mm 15.37cm pari a -2.36% (o +2.36% se aumentiamo il pignone).
....non so che calcoli hai fatto, ma semplificando il pignone e la ruota come circonferenze, si calcola 2 * 3,14 * r ;)
Ho capito cosa vuoi dire, ma in ogni caso un (seppur minimo) errore c'è...
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#1218 sognandolamito

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Inviato 05 June 2012 - 11:07

Visualizza Messaggiopenna_85, il 05 June 2012 - 09:53, ha scritto:


....non so che calcoli hai fatto, ma semplificando il pignone e la ruota come circonferenze, si calcola 2 * 3,14 * r ;)
Ho capito cosa vuoi dire, ma in ogni caso un (seppur minimo) errore c'è...

Certo che c'è sempre un errore, ma nel caso del pignone hai grandi errori per piccole variazioni, è questo che intendevo. :)
Se addirittura una persona come diceva qualcun'altro per usarla in montagna mette -1 davanti e +2 dietro la taratura sfancula proprio! Mentre per una gomma al massimo potrai avere quella differenza, limitata anche dalla disponibilità di misure... ;)

Saluti
Niko

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#1219 sognandolamito

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Inviato 05 June 2012 - 14:12

Visualizza Messaggiopenna_85, il 05 June 2012 - 09:53, ha scritto:

....non so che calcoli hai fatto, ma semplificando il pignone e la ruota come circonferenze, si calcola 2 * 3,14 * r ;)
Ho capito cosa vuoi dire, ma in ogni caso un (seppur minimo) errore c'è...

O anche d*3.14 perchè d=2r. Penna, prima di dirmi che sbaglio un calcolo, riflettici. :asd:

Saluti
Niko

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#1220 penna_85

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Inviato 05 June 2012 - 14:20

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 04 June 2012 - 19:53, ha scritto:

Si ma anche 5mm di raggio in più su una ruota, non si accostano nemmeno alla variazione che hai con 1mm su un pignone!

Saluti
Niko

Edit: ipotizziamo ora di analizzare la variazione su un sistema cerchio/pneumatico di 5mm e su un pignone di 1mm.
Un cerchio da 17" con una spalla di ipotizzati 5cm ha una circonferenza di 151.29cm. Aumentando il raggio di 5mm, abbiamo una circonferenza di 152.86 pari a +1.04% (o -1.04% se diminuiamo questo raggio di 5mm)
Un pignone di raggio 5cm ha una circonferenza di 15.70cm, diminuendo di 1mm 15.37cm pari a -2.36% (o +2.36% se aumentiamo il pignone).

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 05 June 2012 - 14:12, ha scritto:

O anche d*3.14 perchè d=2r. Penna, prima di dirmi che sbaglio un calcolo, riflettici. :asd:

Saluti
Niko
r=5
pi greca=3,14

Circonferenza = 2 * pi greca * r = 2 * 3,14 * 5 = 31,4
O sbaglio?


Il problema non è l'errore (che capita a tutti), è il modo di atteggiarti ;)
(detto da "amico")
:mhihi:
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