Vai al contenuto


Mito 350 By Cirio89


360 risposte a questa discussione

#81 cirio89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 08
  • Gender:Male
  • Location:Robecco sul Naviglio
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 September 2013 - 18:48

Da qui in poi ho già tutti i materiali per cui non cambierò più idea su niente.. Da qui riparto a descrivere minuziosamente tutte le lavorazioni, se saltate le prime 4 pagina non vi perderete niente ;)

Per la serie odio stare con le man in mano :) ieri ho finito la mito, oggi inizio il 350 :)
Cerchio a parte che avevo già lavorato oggi ho seriamente iniziato i lavori per mettere in piedi sto 350...
Il tutto è partito da un semplicissimo telaio mito Ev..

Immagine inserita

Qui era in lavanderia come si nota dallo sfondo :asd: , l'ho pulito, ho rimosso tutte le piastrine, viti, ecc...
Dopo di che siamo passati in garage

Immagine inserita

Primo lavoro... monterò un mono R6 06/07 ritarato... Questoo mono era di Alex89, passato poi a Ceppa e poi a me... Il problema è che la boccola superiore è da 26mm, mentre la sede sul telaio 22mm... Per questo mi piacciono le special, ogni pezzo un lavoro da fare...
Quindi

Immagine inserita

allargato 2mm per parte, a dire il vero 2.5/3mm per parte perchè con la smerigliatrice la precisione non è massima, centrerò poi con rondelle che farò

Ora il mono entra giusto

Immagine inserita

Immagine inserita

La prossima puntata monterò il forcellone e via dicendo...

Messaggio modificato da cirio89 il 28 September 2013 - 10:27


#82 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 24 September 2013 - 10:43

eh, con gli attacchi motore pronti ti verrà su facile facile come è venuta per me. sono in alluminio le piastre motore?

#83 cirio89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 08
  • Gender:Male
  • Location:Robecco sul Naviglio
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 September 2013 - 10:55

già... è un lavoro che avrei voluto fare io ma viste le circostanze :)
comunque no, sono in acciaio abbastanza spesse.. non le ho misurate ma ad occhio direi 4mm se non di più... secondo me sono molto sovradimensionate.. ovviamente ho già in mente di replicarle in alluminio ma sarà un lavoro di upgrade.. ora la voglio solo mettere insieme e provarla :) le tue che spessore hanno?

giusto due minuti fa stavo dando una bella sistematina e cura smagrante all'allungo del mono... poi spiegherò bene con foto così si capisce ;)

Messaggio modificato da cirio89 il 24 September 2013 - 10:59


#84 solex

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 740 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-December 05
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 September 2013 - 11:18

Visualizza Messaggiocirio89, il 24 September 2013 - 10:55, ha scritto:

già... è un lavoro che avrei voluto fare io ma viste le circostanze :)
comunque no, sono in acciaio abbastanza spesse.. non le ho misurate ma ad occhio direi 4mm se non di più... secondo me sono molto sovradimensionate.. ovviamente ho già in mente di replicarle in alluminio ma sarà un lavoro di upgrade.. ora la voglio solo mettere insieme e provarla :) le tue che spessore hanno?

giusto due minuti fa stavo dando una bella sistematina e cura smagrante all'allungo del mono... poi spiegherò bene con foto così si capisce ;)



Bel lavoro quello del mono. Beh, bel lavoro in generale, direi
Appena vuoi/puoi dettaglia il tutto. Sono alla fase iniziale della costruzione della mia special.
Per la ciclistica ho in mano un mono rs 250 II serie che ho trovato a poco, ma che devo fare revisionare e settare a dovere.
Il mono della R6 è ottimo già di suo e se devo spendere una follia per adattare il Boge, lascio stare in partenza.

#85 cirio89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 08
  • Gender:Male
  • Location:Robecco sul Naviglio
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 September 2013 - 11:25

Visualizza Messaggiosolex, il 24 September 2013 - 11:18, ha scritto:

Bel lavoro quello del mono. Beh, bel lavoro in generale, direi
Appena vuoi/puoi dettaglia il tutto. Sono alla fase iniziale della costruzione della mia special.
Per la ciclistica ho in mano un mono rs 250 II serie che ho trovato a poco, ma che devo fare revisionare e settare a dovere.
Il mono della R6 è ottimo già di suo e se devo spendere una follia per adattare il Boge, lascio stare in partenza.

Si si.. è ottimo come mono.. possiedo appunto un'R6 06/07 (modello da cui viene il mono) e devo dire che si comporta veramente in maniera ottimale per essere originale... Per poterlo montare sulla Mito bisogna allargare il telaio da 22 e 26mm, lavoro tutto sommato semplice anche per chi non ha grande manualità. Inoltre bisogna produrre un allungo, infatti il mono Mito ha interasse 330, mentre questo 300mm... se si ha una fresetta anche piccola a disposizione non è un problema...
pomeriggio dovrei finire il mio e posterò le foto...

PS non l'ho detto ma è più che ovvio che vada ritarato.. Il ragazzo che me l'ha venduto ha sostituito solo la molla per ora con una adeguata al peso di un 125/250... voglio vedere come si comporta l'idraulica dell'originale su una moto con un bel 50Kg in meno rispetto l'R6.. nel caso non vada interverrò...

#86 cirio89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 08
  • Gender:Male
  • Location:Robecco sul Naviglio
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 September 2013 - 12:57

Come dicevo poc'anzi ho fatto dimagrire l'allungo del mono e ne ho curato un pochino più l'estetica...
Prima si presentava così

Immagine inserita

dopo una mezz'oretta di fresa è diventato così

Immagine inserita

Ho provato subito a montarlo per vedere l'effetto che fa..

Immagine inserita

Non mi piace quella vitaccia nera enorme, se riesco a trovarne una come quella che si vede più in basso nella foto la sostituisco subito...
Ho provato a montare anche il forcellone per vedere se tutto andava bene... tutto va bene :) ovviamente ora è solo appoggiato e le viti tirate a mano

Immagine inserita

Immagine inserita

Si sono tornato in lavanderia... meglio il garage ma mia madre doveva ritirare la macchina :asd:

PS prima mi sono dimenticato di dire che nell'allargare la sede del telaio è meglio togliere qualcosa in più di 2mm, per esempio 2.5mm così che si possa riportare in centro mediante l'utilizzo di rondelle. Vale ovviamente per chi ha la possibilità di farsi le rondelle su misura perchè è molto difficile che si trovino rondelle commerciali della giusta dimensione (spessore soprattutto)

Messaggio modificato da cirio89 il 24 September 2013 - 13:43


#87 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 25 September 2013 - 07:51

appena la ho sotto mano ti dico lo spessore della mie piastre, che sono in alluminio. ;)

#88 cirio89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 08
  • Gender:Male
  • Location:Robecco sul Naviglio
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 September 2013 - 13:03

Visualizza Messaggiobubagan, il 25 September 2013 - 07:51, ha scritto:

appena la ho sotto mano ti dico lo spessore della mie piastre, che sono in alluminio. ;)

Grazie mille ;) con calma eh... tanto come ho già detto sarà un upgrade ;)

#89 cirio89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 08
  • Gender:Male
  • Location:Robecco sul Naviglio
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 September 2013 - 10:17

Prossimo passo effettuato è stato il centraggio del cerchio Aprilia RS 250 nel forcellone Mito...
Perchè RS 250??? All'anteriore volevo il doppio disco, al posteriore non sopporto vedere un cerchio diverso per cui ho dovuto adattarlo...
Il problema era questo

Immagine inserita

Con il cerchio a pacco a sinistra era troppo a destra rispetto alla mezzeria... Io e mio padre abbiamo tornito cerchio e portacorona

Immagine inserita
Immagine inserita

Ho inoltre realizzato un portacuscinetto che andrà ad infilarsi nel nuovo foro nel cerchio e terrà il cuscinetto ruota

Immagine inserita

Dopo di che è arrivato il momento di centrare il cerchio nel forcellone... Allora ho realizzato questi semplicissimi "STRUMENTI DI MISURA"
Immagine inserita

i quali mi danno i segni di mezzeria nel piantone di sterzo

Immagine inserita

e nelle sedi del telaietto posteriore

Immagine inserita

Ho momentaneamente rimontato il mono SACH SCHIFO perchè il serbatoio di quello R6 dava fastidio... capirete a breve il perchè :)
Un paio di misurazioni spannometriche mi hanno dato degli spessori preliminari...

Immagine inserita

Dopo di che li ho provati tutti con una livella laser, alla fine ho optato per lo spessore da 18.75mm che come vedrete e quello che mi assicura il miglior centraggio

Immagine inserita

Immagine inserita

Centro nel piantone
Immagine inserita

Centro nel telaietto
Immagine inserita

Centro nel cerchio
Immagine inserita

"Per 3 punti allineati passa 1 e 1 sola retta" se la geometria non è un'opinione e ipotizzando che il telaio sia simmetrico :asd: sono perfettamente centrati :)

Questo è lo spessore momentaneo, poi sarà sostituito dalla piastra freno di apposito spessore (18,75)

Immagine inserita

E qui è tornato il mono R6 con il cerchio centrato
Immagine inserita

Il piano dei prossimi lavori prevede l'istallazione del motore dopo di che con il cerchio centrato e il motore in posizione si allineerà la corona con il pignone, servendosi sempre del laser. Per l'allineamento vedrò il da farsi nota l'identità dello sfasamento. Potrei rifare il portacorona o modificare l'originale..
Si vedrà..
Cosa ne pensate??? :)

Messaggio modificato da cirio89 il 28 September 2013 - 10:26


#90 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 28 September 2013 - 10:30

Penso che stai lavorando alla stra-grande!
Non avevo mai visto quel tipo di laser, serve apposta per queste misurazioni?

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk 4



I lavori così ben fatti e così ben documentati sono sempre un piacere da leggere :-)

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk 4



#91 cirio89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 08
  • Gender:Male
  • Location:Robecco sul Naviglio
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 September 2013 - 10:35

Visualizza Messaggionelson22, il 28 September 2013 - 10:30, ha scritto:

Penso che stai lavorando alla stra-grande!
Non avevo mai visto quel tipo di laser, serve apposta per queste misurazioni?

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk 4



I lavori così ben fatti e così ben documentati sono sempre un piacere da leggere :-)

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk 4

Grazie mille..
Io ce la metto tutta per lavorare bene e nel migliore dei modi... Sarò sincero.. di moto ne capisco a livello amatoriale, ma di lavorazioni meccaniche me ne intendo abbastanza per cui cerco di far vedere a tutti come si possono fare lavori che magari (per mancanza di conoscenza) sembrano impossibili, ma che a vederli fatti una volta risultano poi facili... Per questo cerco di dettagliare il tutto nel modo più chiaro e comprensibile possibile anche da chi non ha grandi conoscenze di meccanica...

Comunque quella è una livella laser semplicissima utilizzata nel fai da te per mettere le mensole dritte, per imbiancare se devi fare una stanza di due colori senza riferimenti... Quella che uso io è questa

Immagine inserita

E' autolivellante, quindi non devi avere una base perfettamente orizzontale perchè si livella da solo orizzontalmente...
Ovviamente per avere una perfetta misura occorre che il telaio sia perfettamente in bolla...

Messaggio modificato da cirio89 il 28 September 2013 - 10:38


#92 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 28 September 2013 - 10:43

Sono sicuro che verrà un'ottima moto!
Seguo i tuoi thread con interesse, vedasi la tua mito SP :-)

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk 4



#93 omarsmanetto

    mr crasher

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1484 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-October 05
  • Gender:Male
  • Location:minerbe(VR)
  • Interests:ogni tanto mi fratturo gli amici mi chiamano Mr. crasher...
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 28 September 2013 - 12:39

bravo ottimo lavoro e attendo il resto :D
guida felpato

#94 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 28 September 2013 - 14:01

grandissimo metodo per centrare, chissà il mio cerchio posteriore come sta messo!! ahahahaha vabbè... la moto va dritta! la tua sarà perfetta! :D

#95 cirio89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 08
  • Gender:Male
  • Location:Robecco sul Naviglio
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 September 2013 - 16:34

Visualizza Messaggionelson22, il 28 September 2013 - 10:43, ha scritto:

Sono sicuro che verrà un'ottima moto!
Seguo i tuoi thread con interesse, vedasi la tua mito SP :-)

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk 4

Lo spero tanto.. La mito la vorrei provare prima dell'inverno ma dubito di riuscirci.. quella ci ho 1 anno a farla.. immagino questa :)

Visualizza Messaggioomarsmanetto, il 28 September 2013 - 12:39, ha scritto:

bravo ottimo lavoro e attendo il resto :D

grazie mille ;) il resto pian piano arriverà :)
ora piazzerò il motore e mi muoverò di conseguenza

Visualizza Messaggiobubagan, il 28 September 2013 - 14:01, ha scritto:

grandissimo metodo per centrare, chissà il mio cerchio posteriore come sta messo!! ahahahaha vabbè... la moto va dritta! la tua sarà perfetta! :D

E' l'unico metodo che mi è venuto in mente... provai semplicemente misurando telaio, forcellone e cerchio... però imprecisioni varie nelle misure, poi sommate alla fine non hanno dato un gran risultato.. spannometricamente mi era uscito 18mm, non ho sbagliato di molto, probabilmente neanche si sentiva nella guida... così sarà meglio sicuro...

#96 aroe

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 83 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-September 13
  • Moto: Altro
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 30 September 2013 - 18:44

Ottima idea quella della livella laser... Ma scusa la domanda, (forse stupida) ma centrando il cerchio senza avere la corona e il motore montato, non rischi di avere problemi ad allineare in un secondo momento pignone/corona?

#97 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2002 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 09
  • Gender:Male
  • Location:Cosenza
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 30 September 2013 - 19:04

Secondo me ha fatto bene a fare come ha fatto, è più importante avere la ruota in linea. Il motore nella culla del telaio ci entra "largo", va spessorato quindi si può benissimo allineare dopo
my mito

#98 aroe

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 83 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-September 13
  • Moto: Altro
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 30 September 2013 - 19:22

Ok... Non sapevo se il motore avesse giochi oppure no... Per questo la domanda.. Grazie della risposta Cosenza 1914...

#99 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2002 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 09
  • Gender:Male
  • Location:Cosenza
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 30 September 2013 - 19:26

Penso :D non ho mai visto il motore dell'rd350 nel telaio della mito, ma se si monta significa che un minimo di gioco dentro il telaio lo ha, quindi il pignone si troverà più o meno in linea con la corona. Poi Cirio è una persona in gamba avrà previsto già tutto ;)
my mito

#100 cirio89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 08
  • Gender:Male
  • Location:Robecco sul Naviglio
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 01 October 2013 - 06:31

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 30 September 2013 - 19:26, ha scritto:

Penso :D non ho mai visto il motore dell'rd350 nel telaio della mito, ma se si monta significa che un minimo di gioco dentro il telaio lo ha, quindi il pignone si troverà più o meno in linea con la corona. Poi Cirio è una persona in gamba avrà previsto già tutto ;)

Grazie del complimento ma non esageriamo :asd: le mie cazzate le faccio anche io... Ho ipotizzato una lavorazione per mettere in mezzeria sia cerchio che corona...
L'ho ipotizzata :) quanto mi tornato i cerchi gommati vedrò se è attuabile.. A occhio si... Però non sono sicuro :asd:
Comunque il motore ha poco gioco e anche se ne avesse tanto è meglio averlo centrato perchè altrimenti soprattutto in frenata la moto tirerebbe sempre da una parte...

Visualizza Messaggioaroe, il 30 September 2013 - 18:44, ha scritto:

Ottima idea quella della livella laser... Ma scusa la domanda, (forse stupida) ma centrando il cerchio senza avere la corona e il motore montato, non rischi di avere problemi ad allineare in un secondo momento pignone/corona?

Proverò a spiegare velocemente.. Più tardi se avrò due minuti liberi farò un CAD veloce che toglierà ogni dubbio...
Il cerchio è centrato... A giorni istallerò il motore, avendo le piastre già fatte, quindi sarà anch'esso centrato... Il pignone e il cerchio saranno dunque in posizione definitiva... L'RS 250 ha cerchio e portacorona indipendenti, nel senso che non è come la mito 3 razze che c'è un sieger che rende solidale il portacorona al cerchio, ma ha un semplice spessore e poi il tutto è tenuto a pacco dal forcellone attraverso la coppia di serraggio che si applica al dado...
La mia idea è rifare questo spessore affinchè si sposti la corona rispetto al cerchio e rimanga allineata al pignone...
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene... A parole è difficile.. quando vedrete il CAD capirete in un secondo cosa intendo... Spero di riuscire a farlo entro la mattinata ;)

PS. Secondo me (però è un mio personalissimo parere) se proprio bisogna scegliere è meglio avere il cerchio centrato e la corona-pignone no...
Perchè un cerchio non centrato pregiudica la guida, nel senso che la moto magari va anche dritta però le curve da un lato risultano diverse da quelle nell'altro lato... solitamente sono solo i piloti ad accorgersi di queste cose, però una volta ho provato la mito di un mio amico che aveva la forcella storta, era fuori di 2 mm e in frenata tirava tutto da una parte e me ne son accorto anche io, a sinistra cadeva in curva mentre a destra dovevi fare a braccio di ferro col manubrio per tirarla giù...

Mentre avendo la catena non in linea si consuma solo prima... Perciò a parità preferirei avere la catena che dura meno ma una moto ben guidabile...
Anche se è meglio avere allineate l'uno e l'altro :)

Messaggio modificato da cirio89 il 01 October 2013 - 06:38






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi